Vai al contenuto

Video per la nostra nobile e grande Madreterra


 Condividi

Messaggi raccomandati

provo vergogna e un sentimento di odio profondo verso l'insulsa, avara, menefreghista, parassita razza di cui purtroppo faccio parte... odio l'uomo nelle sue più becere espressioni di bastarda avarizia... un essere capace di uccidere anche la propria madre se ciò può portare potere e ricchezza nelle sue mani... mi ripugna il pensiero di essere parte di un sistema che volutamente distrugge tutto quello che vuole e resta impunito per questo... odio la razza umana... odio quello che sono.

 

... e mi piange l'anima, nel vedere persone come questa ragazzina che con il cuore in mano cerca, per sè stessa e il suo mondo, di trovare uno spiraglio di speranza, un barlume di pietà in mezzo alla melma e allo sterco che ricopre l'anima di chi la guarda con aria superiore e di fastidio ( perchè è questo che si legge negli occhi di chi la ascolta )... non sapendo che i suoi sforzi sono totalmente vani... quegli uomini sono morti dentro... non c'è più luce nel loro cuore... solo una macchina che batte un ritmo avaro.

 

non c'è interesse per l'uomo di cambiare le proprie abitudini... perchè tanto c'è tempo... perchè adesso non ne ho voglia... perchè ci penserà qualcun altro... perchè non son pagato per farlo... perchè... perchè la verità è che l'uomo... l'uomo è un infame, bugiardo, ipocrita parassita.

 

Madre natura ha sempre avuto ragione... l'essere umano non deve vivere più di 40 anni... perchè a quell'età diventa uomo... e diventa sporco dentro... ma prima di diventare uomo, egli è un bambino... e solo finchè siamo bambini possiamo capire e rispettare il mondo... per il cuore dei bambini esiste solo il bene e il male... il buono e il cattivo... i bambini solamente, sanno discernere ciò che giusto da quello che è sbagliato... e non accettano compromessi... il loro pensiero non è sporcato dall'avidità e dall'interesse... i loro pensieri sono la pura trasposizione dei loro sentimenti... e ci giudicano con parole taglienti... e fanno male... perchè ci mettono di fronte al tradimento che abbiamo inflitto a noi stessi... a noi stessi bambini... che sognavamo un mondo di sole e cieli azzurri... di colori e fiori... un mondo in cui tutti ci sotenevamo a vicenda... un mondo in cui chi non ha nulla non esiste, perchè sicuramente qualcuno avrebbe condiviso le proprie cose, e il mondo sarebbe stato sempre un posto felice... il paradiso terrestre... il mondo dei nostri avi... che morivano bambini.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo vergogna e un sentimento di odio profondo verso l'insulsa, avara, menefreghista, parassita razza di cui purtroppo faccio parte... odio l'uomo nelle sue più becere espressioni di bastarda avarizia...

...

... che morivano bambini.

Ciò che hai detto è come una sberla che ti sbatte in faccia la cruda realtà... Molte volte mi sono ritrovata a fare il tuo stesso pensiero, con una voglia incalcolabile di gridarlo tutto in faccia alle persone, liberandomi.

Il problema è che cambiare la natura stessa dell'uomo è impossibile, maledettamente impossibile!

Servono persone che abbiano le cosiddette, per cambiare...ma non faremo mai una bega se la cosa non parte da TE, da ME e da qualunque pqersona che abbia un minimo di coraggio e di speranza.

 

Mi ricordo una storiella che fa:

Una notte ci fu un grande temporale e la mattina dopo nella spiaggia dell'isola vi erano migliaia e migliaia di stelle marine spiaggiate, morenti.

La folla si radunò per ammirare tristemente lo scenario. Tutti guardavano le stelle marine impotenti... tutti erano sicuri che sarebbero morte.

All'improvviso un bambino si avvicinò ad una stella, la raccolse e la portò in acqua. Tornò indietro, ne raccolse un'altra e un'altra e un'altra ancora...

Una, due, tre persone si avvicinarono e lo imitarono.

a poco a poco tutta la folla si impegnava a raccogliere le stelle marine.

 

La fine? Tutte furono salvate.

 

 

Se tu, essere umano, vuoi cambiare le cose, inizia tu... gli altri ti seguiranno. Questo vale per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo una storiella che fa:

Una notte ci fu un grande temporale e la mattina dopo nella spiaggia dell'isola vi erano migliaia e migliaia di stelle marine spiaggiate, morenti.

La folla si radunò per ammirare tristemente lo scenario. Tutti guardavano le stelle marine impotenti... tutti erano sicuri che sarebbero morte.

All'improvviso un bambino si avvicinò ad una stella, la raccolse e la portò in acqua. Tornò indietro, ne raccolse un'altra e un'altra e un'altra ancora...

Una, due, tre persone si avvicinarono e lo imitarono.

a poco a poco tutta la folla si impegnava a raccogliere le stelle marine.

 

La fine? Tutte furono salvate.

 

 

Se tu, essere umano, vuoi cambiare le cose, inizia tu... gli altri ti seguiranno. Questo vale per tutti.

Parole sacrosante!

Questa storiella, nella sua semplicità, contiene delle parole importantissime!

E' l'esempio che tutti devono imparare a seguire, se volgiamo veramente cambiare il mondo!

 

Ottima citazione Ikranä! Brava! 😊

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo una storiella che fa:

Una notte ci fu un grande temporale e la mattina dopo nella spiaggia dell'isola vi erano migliaia e migliaia di stelle marine spiaggiate, morenti.

La folla si radunò per ammirare tristemente lo scenario. Tutti guardavano le stelle marine impotenti... tutti erano sicuri che sarebbero morte.

All'improvviso un bambino si avvicinò ad una stella, la raccolse e la portò in acqua. Tornò indietro, ne raccolse un'altra e un'altra e un'altra ancora...

Una, due, tre persone si avvicinarono e lo imitarono.

a poco a poco tutta la folla si impegnava a raccogliere le stelle marine.

La fine? Tutte furono salvate.

Se tu, essere umano, vuoi cambiare le cose, inizia tu... gli altri ti seguiranno. Questo vale per tutti.

 

 

Parole sacrosante!

Questa storiella, nella sua semplicità, contiene delle parole importantissime!

E' l'esempio che tutti devono imparare a seguire, se volgiamo veramente cambiare il mondo!

Ottima citazione Ikranä! Brava! 😊

 

 

Buon giorno,

 

ma io ho una domanda che può essere interpretata in diversi modi: se analizziamo il contesto con una prospettiva più ampia, madre natura ha scatenato il temporale e le stelle marine più vicine alla spiaggia sono state spiaggiate. e' secondo voi giusto che l'essere umano intervenga nel "salvare" le stelle marine e così rompere un equilibrio dettato dalla natura (sicuramente c'erano altre stelle marine rimaste sui fondali e considerando che i temporali non sono un evento eccezionale forse doveva andare così)?

La mia non vuole essere polemica sulle attività svolte da associazioni e/o organismi "ecoligici" o simili. Quello che voglio rilevare è che non tutti i nostri comportamenti volti a salvare la fauna e/o la flora sono corretti o utili o in equilibrio. In ultima analisi (almeno l'ultima che ho fatto) in dis-equilibrio c'è solo il comportamento umano quando interviene o modifica l'ambiente in cui vive senza considerare gli effetti (soprattutto nel tempo) delle sue azioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

ma io ho una domanda che può essere interpretata in diversi modi: se analizziamo il contesto con una prospettiva più ampia, madre natura ha scatenato il temporale e le stelle marine più vicine alla spiaggia sono state spiaggiate. e' secondo voi giusto che l'essere umano intervenga nel "salvare" le stelle marine e così rompere un equilibrio dettato dalla natura (sicuramente c'erano altre stelle marine rimaste sui fondali e considerando che i temporali non sono un evento eccezionale forse doveva andare così)?

La mia non vuole essere polemica sulle attività svolte da associazioni e/o organismi "ecoligici" o simili. Quello che voglio rilevare è che non tutti i nostri comportamenti volti a salvare la fauna e/o la flora sono corretti o utili o in equilibrio. In ultima analisi (almeno l'ultima che ho fatto) in dis-equilibrio c'è solo il comportamento umano quando interviene o modifica l'ambiente in cui vive senza considerare gli effetti (soprattutto nel tempo) delle sue azioni.

 

Ma tsmukan, leggendo le tue parole non posso darti torto.

In effetti dobbiamo considerare il nostro pianeta in maniera molto più ampia e profonda di quanto non facciamo.

Alcuni eventi naturali, seppur violenti ai nostri occhi, molte volte sono necessari per preservare l'equilibrio di un ecosistema, di una specie animale o vegetale.

Noi non siamo ancora in grado di comprendere veramente questi meccanismi e a volte potrebbe succedere che, pensando di fare qualcosa di positivo, in realtà stiamo remando contro il naturale ciclo della Terra e quindi della vita.

 

Questo, malgrado tutto, non deve essere una esortazione e NON fare nulla, anzi noi dobbiamo cercare di fare quello che riteniamo giusto...

Il bello di Gaia è che se dovessimo fare qualcosa di "sbagliato" seppur con buone intenzioni, lei ricompenserà in altro modo.

Bhe, lo stiamo vedendo in questi ultimi anni no ? :wacko:

Tutto ciò che l'uomo ha fatto di sbagliato sta gradualmente e letteralmente andando in frantumi, non contano le intenzioni ma solo le azioni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tsmukan, leggendo le tue parole non posso darti torto.

In effetti dobbiamo considerare il nostro pianeta in maniera molto più ampia e profonda di quanto non facciamo.

Alcuni eventi naturali, seppur violenti ai nostri occhi, molte volte sono necessari per preservare l'equilibrio di un ecosistema, di una specie animale o vegetale.

Noi non siamo ancora in grado di comprendere veramente questi meccanismi e a volte potrebbe succedere che, pensando di fare qualcosa di positivo, in realtà stiamo remando contro il naturale ciclo della Terra e quindi della vita.

 

Questo, malgrado tutto, non deve essere una esortazione e NON fare nulla, anzi noi dobbiamo cercare di fare quello che riteniamo giusto...

Il bello di Gaia è che se dovessimo fare qualcosa di "sbagliato" seppur con buone intenzioni, lei ricompenserà in altro modo.

Bhe, lo stiamo vedendo in questi ultimi anni no ? :wacko:

Tutto ciò che l'uomo ha fatto di sbagliato sta gradualmente e letteralmente andando in frantumi, non contano le intenzioni ma solo le azioni !

 

 

Ti vedo ma tsmukan,

sembrerà banale ma alla fine tutto trova o cerca di trovare il suo equilibrio e non solo in senso "orizzontale" (come una bilancia per intenderci) ma anche in senso "verticale" e cioè nel tempo: un inizio, una vita, una fine (che a sua volta è l'inizio di qualcos'altro).

Viviamo su un bellissimo pianeta ma Cameron ci ha fatto "viaggiare" oltre .... e questo mi fa pensare ogni tanto che anche la consapevolezza a volte ha un peso enorme da sopportare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che hai detto è come una sberla che ti sbatte in faccia la cruda realtà... Molte volte mi sono ritrovata a fare il tuo stesso pensiero, con una voglia incalcolabile di gridarlo tutto in faccia alle persone, liberandomi.

Il problema è che cambiare la natura stessa dell'uomo è impossibile, maledettamente impossibile!

Servono persone che abbiano le cosiddette, per cambiare...ma non faremo mai una bega se la cosa non parte da TE, da ME e da qualunque pqersona che abbia un minimo di coraggio e di speranza.

 

Mi ricordo una storiella che fa:

Una notte ci fu un grande temporale e la mattina dopo nella spiaggia dell'isola vi erano migliaia e migliaia di stelle marine spiaggiate, morenti.

La folla si radunò per ammirare tristemente lo scenario. Tutti guardavano le stelle marine impotenti... tutti erano sicuri che sarebbero morte.

All'improvviso un bambino si avvicinò ad una stella, la raccolse e la portò in acqua. Tornò indietro, ne raccolse un'altra e un'altra e un'altra ancora...

Una, due, tre persone si avvicinarono e lo imitarono.

a poco a poco tutta la folla si impegnava a raccogliere le stelle marine.

 

La fine? Tutte furono salvate.

 

 

Se tu, essere umano, vuoi cambiare le cose, inizia tu... gli altri ti seguiranno. Questo vale per tutti.

 

Come disse la madre di Neytiri: "è difficile riempire una coppa che è già piena...." Gli umani da adulti hanno tutti la loro "COPPA" Piena di Odio e di sporcizie che la socetà ci porta dentro! [trad=Questi Umani!]Faysawtute![/trad] e deve partire da noi,da noi che habbiamo le possibilità di cambiarla,di fare il primo passo,poi verranno tutti dietro a ruota(si spera).....Ma deve partire da noi!

 

[trad=Fratelli e Sorelle,Che Eywa sia con tutti noi!]Ma smukan sì ma smuke Eywa awngahu! [/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

sono d'accordissimo con tutti e due...

ma tenete presente che quella che ho scritto è una storiella e come tale va interpretata.

Non è tanto il fatto delle stelle marine, quanto il paragone con la vita reale: se vogliamo cambiare le cose di sto mondo (salvare le stelle marine) ma nessuno ha il coraggio di farlo o lo ritiene impossibile (la folla), tu (bambino) puoi iniziare dal tuo piccolo a fare qualcosa (raccogliere una stella marina dopo l'altra). E vedrai che in poco tempo non sarai solo, ma con la tua buona volontà attirerai sempre piu persone, con le quali alla fine raggiungerai l'obbiettivo insperato (salvare le stelle marine).

 

Questo è il messaggio che voleva dare la storiella... le stelle marine in se non centrano nulla ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così! 😊

Era un racconto in senso metaforico degli avvenimenti che, a differenza delle cose che accadono per il normale ciclo di vita della natura, sono stati invece causati dall'uomo stesso.

Quindi sarebbe giusto intervenire per cercare di correggere il male che stiamo facendo a Gaia, ristabilendo la normale condizione di vita del nostro pianeta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo con tutti e due...

ma tenete presente che quella che ho scritto è una storiella e come tale va interpretata.

Non è tanto il fatto delle stelle marine, quanto il paragone con la vita reale: se vogliamo cambiare le cose di sto mondo (salvare le stelle marine) ma nessuno ha il coraggio di farlo o lo ritiene impossibile (la folla), tu (bambino) puoi iniziare dal tuo piccolo a fare qualcosa (raccogliere una stella marina dopo l'altra). E vedrai che in poco tempo non sarai solo, ma con la tua buona volontà attirerai sempre piu persone, con le quali alla fine raggiungerai l'obbiettivo insperato (salvare le stelle marine).

 

Questo è il messaggio che voleva dare la storiella... le stelle marine in se non centrano nulla ^^

 

Buon giorno,

 

ho capito che la storiella va interpretata e non era mia intenzione polemizzare nè criticare ("lungi da me dal volerlo fare e chiedo venia se le mie parole sono state interpretante in quel senso").

Volevo però solo prendere spunto dalla tua storiella in quanto semplice e chiara nel messaggio ed andare oltre e cioè che non tutte le buone intenzioni (oltre a non essere accolte) possono fare più danni che benefici se non valutate con una prospettiva più ampia e valutata nel tempo... tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...