Vai al contenuto

Chef Pandoriani ^_^


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e benvenuti fratelli e sorelle Omaticaya!

 

Questa che vi stiamo per proporre è una delle più fantastiche e divertenti prove che sono mai state fatte su Avatar-italia.it che metterà alla prova le vostre doti di grandi cuochi 😊

 

Spieghiamo subito di cosa si tratta :

 

La prova non potrebbe essere più semplice di così, infatti non dovrete far altro che tirare fuori tutte le vostre doti di grandi chef e postare una vostra ricetta o piatto speciale, naturalmente dovrete anche specificare ingredienti e preparazione, la ricetta che risulterà più originale e meglio spiegata si aggiudicherà la vittoria!

 

DURATA 1 MESE :

 

Come potete vedere la prova avrà la durata di un mese quindi inizierà giovedì 9 dicembre 2010 e avrà termine domenica 9 gennaio 2011. Dalla mezzanotte dell' 9 gennaio 2011 verrà chiuso il concorso e di conseguenza non sarà più possibile postare alcuna ricetta. A Partire dal giorno successivo, lunedì 11 gennaio 2011 inizieranno gli scrutini che dureranno una settimana fino a lunedì 17 gennaio 2011 quando verrà decretato il vincitore della prova.

 

PREMI :

 

La ricetta che si aggiudicherà la vittoria superando le altre verrà postata con naturalmente accanto il nome del grande chef che l'ha creata e spiegata.

 

Naturalmente come sempre verranno assegnati come premio i punteggi grazie ai quali potrete iniziare e portare avanti la vostra scalata verso la vetta della nostra classifica, alla cima della quale come sapete benissimo c'è la tanto amata nomina di Omaticaya che vi porterà a tutti gli effetti a far parte del popolo.

 

REGOLE PROPOSTE :

 

Andiamo ora a spiegare bene come dovrà svolgersi la prova e cosa vi verrà richiesto per partecipare.

 

La prova è molto semplice, infatti voi non dovrete far latro che proporre una vostra ricetta qua in questo topic, mi raccomando dovrete anche specificare gli ingredienti e la preparazione del piatto, che saranno poi oggetto della nostra valutazione.

 

Non avete restrizioni per quanto riguarda il tipo di ricetta, infatti potrete proporre, un primo, un secondo, un dolce o anche un antipasto, l'importante è che si tratti di una vostra ricetta e che sia un qualcosa che si mangia hihihihih 😂

 

Se ne avete la possibilità e vi fa piacere potete preparare realmente la ricetta e magari postarci anche qualche foto, vi ricordiamo però che questo non andrà a influire sulla nostra valutazione, dal momento che qualcuno potrebbe non avere la possibilità di preparare la sua ricetta realmente e questo andrebbe a suo svantaggio, creando differenze fra i vari partecipanti al concorso.

 

Come sempre ogni utente potrà postare solo una ricetta, in caso ne venissero postate più di una le successive alla prina non verrebbero prese in considerazione.

 

Bene questo è tutto ragazzi, ricordatevi che si aggiudicherà questa prova chi proporrà una ricetta originale e soprattutto chi sarà in grado di spiegarne a tutti la preparazione nel modo migliore possibile 😊

 

GIURIA :

 

Come sempre, ma ormai lo saprete meglio di noi, la giuria sarà composta dallo staff, che prenderà in considerazione ogni singola prova e la valuterà, successivamente verranno contate le maggioranze e verrà naturalmente decretato il vincitore.

 

Per il vincitore verrà pubblicato il singolo giudizio di ogni staffer, mentre per chi non supererà la prova verrà postato un commento con le spiegazioni di questa scelta da parte dello staff.

 

Devo dire che per questa prova è davvero un peccato che non si possano assaggiare le ricette e dare un giudizio più concreto hehehehehe 😃

 

Ragazzi ricordatevi di non aspettare sempre l'ultimo momento e di pensare bene a cosa postare prima di postarlo, visto che dal quel momento eventuali modifiche o aggiunte al topic non verranno considerate come se non fossero mai state apportate.

 

PUNTEGGIO :

 

Atokirina : http://img207.imageshack.us/img207/9366/ato222.jpg : Chiarezza. Questo punteggio verrà assegnato a chi sarà in grado di spiegare la propria ricetta in maniera più chiara ed efficace possibile, dando a tutti la possibilità di provare a prepararla.

 

Dente di Toruk: http://img139.imageshack.us/img139/7175/denteikran222222.jpg : Originalità. Punteggio che verrà assegnato a chi proporrà una ricetta originale che esca un pò dai canoni della cucina tradizionale 😃

 

Foglia: http://img203.imageshack.us/img203/2735/foglia2222.jpg : Facilità. In questo caso il punteggio andrà a chi proporrà una ricetta originale ma allo stesso tempo molto facile e veloce da preparare e alla portata di tutti.

 

Mi raccomando ragazzi avete un mese che non è poco e se sfruttate bene il tempo a vostra disposizione sono sicuro che sarete in grado di proporci delle fantastiche ricette da farci leccare i baffi 😃

 

Per chi volesse, naturalmente anche in questo caso non si avrà influenza sulla valutazione, potete dare un nome Na'vi alla vostra ricetta, cosi per restare in tema e rendere questo fantastico concorso ancora più spettacolare e simpatico 😊

 

Penso di aver detto proprio tutto, perciò non mi resta che augurarvi buona fortuna miei aspiranti Omaticaya^^

 

Che vinca il migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vorrei farvi una domanda:

Io da qualche giorno sto pensando a che ricetta pubblicare, ma al momento non mi vengono in mente ricette originali di propria creazione.......

Conosco un piatto per cui vado matto, e che è tipico della mia zona, e che è molto conosciuto in tutta Italia.

Noi abitualmente lo cuciniamo con qualche piccola variante rispetto alla ricetta originale.....

Secondo voi potrà andare bene lo stesso? (visto che sarà un piatto molto conosciuto, e quindi non una nostra ricetta.....🫤).

Grazie per la risposta! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei farvi una domanda:

Io da qualche giorno sto pensando a che ricetta pubblicare, ma al momento non mi vengono in mente ricette originali di propria creazione.......

Conosco un piatto per cui vado matto, e che è tipico della mia zona, e che è molto conosciuto in tutta Italia.

Noi abitualmente lo cuciniamo con qualche piccola variante rispetto alla ricetta originale.....

Secondo voi potrà andare bene lo stesso? (visto che sarà un piatto molto conosciuto, e quindi non una nostra ricetta.....🫤).

Grazie per la risposta! 😊

 

Certo la ricetta da voi proposta può essere anche una già esistente e non per forza una inventata da voi. Ricordatevi che l'importante sarà spiegarne la preparazione e la composizione nel modo più chiaro originale e semplice possibile 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ragazzi! :)

Vedo che ancora nessuno ha acceso i fornelli per preparare una delle vostre fantastiche ricette..... :D

Quindi ho pensato che potrei cominciare io a dare la prima "fiammatina", e spero che qualcuno mi venga dietro.

Come già detto nel mio precedente post, la mia ricetta non è qualcosa fuori dal comune, perchè si tratta di un piatto molto diffuso, ma che con le dovute personalizzazioni potrebbe diventare qualcosa di molto prelibato.

Iniziamo con il titolo della ricetta, in lingua Na'vi:

 

Eywayä aysyulang, ovvero i fiori di Eywa.

 

http://img534.imageshack.us/img534/2050/crocuso.jpg

 

Questo è l'ingrediente principale che caratterizza il sapore della ricetta che seguirà.

Da come potete vedere dalla fotografia, il fiore in oggetto è il crocus.

È un fiore che cresce spontaneamente nelle praterie in alta montagna (di solito sopra ai 1500 metri).

Per l'utilizzo culinario sono però state create delle apposite coltivazioni al fine di fornire una produzione di massa.

Dopo le dovute lavorazioni e processi di tostatura, i pistilli contenuti nel fiore del crocus, vengono trasformati nella famosa polverina aromatica che è lo zafferano.

Ed è proprio questo l'ingrediente caratterizzante della seguente ricetta:

il risotto allo zafferano (conosciuto anche come risotto alla milanese).

Quella che vi proporrò sarà una variante rispetto ai comuni metodi di preparazione di questo piatto, che mediante l'aggiunta di qualche ingrediente particolare, è in grado di dare a questo piatto molto conosciuto un nuovo sapore molto corposo e una maggiore cremosità.

 

Andiamo quindi ad illustrare le varie fasi di preparazione.

Cominceremo ad elencare gli ingredienti necessari (dosi per 4 persone):

 

300 grammi di riso;

2 zucchine (di media grandezza);

1 scalogno (oppure 1 cipolla);

un goccino d'olio;

1 litro di brodo (possibilmente di carne);

1 bicchiere di vino bianco;

1 bustina di zafferano;

2 sottilette;

Parmigiano grattugiato.

 

Passiamo ora a descrivere le varie fasi di preparazione:

 

Prendete una pentola e versate un goccino d'olio sul fondo (quel tanto che basta per preparare un soffritto);

Prendete lo scalogno (o la cipolla) e tritateli finemente all'interno della pentola, servendovi ad esempio di un coltello;

Prendete le due zucchine e tritatele finemente (è a vostro piacimento scegliere se pelarle prima oppure no);

Una volta che le avete tritate, mettetele nella pentola.

Ora possiamo accendere il fuoco e cominciare a fare soffriggere questi ingredienti.

Nel frattempo cominciate a prendere una seconda pentola, nella quale metterete 1 litro di brodo di carne (oppure di dado);

Accendete il fuoco e portate ad ebollizione il tutto;

Quando lo scalogno e le zucchine saranno soffritti, procedete quindi all'aggiunta del riso;

La cottura del riso dovrà essere portata a livello di tostatura, dopodichè procederete con l'aggiunta del bicchiere di vino bianco, portandolo alla completa evaporazione mentre lo mescolate;

Adesso passiamo quindi al brodo, che dovrà essere aggiunto poco per volta man mano che verrà assorbito dal risotto mentre lo mescolate.

Avanzate una tazzina di brodo e scioglieteci il contenuto della bustina di zafferano.

Questa la aggiungerete prima del termine della cottura, fino al raggiungimento della consistenza e cremosità che giudicherete di vostro gradimento.

Una volta spento il fuoco, aggiungete 2 sottilette e fatele sciogliere mescolandole. Per ultimare la mantecatura, aggiungete infine il parmigiano grattugiato, mescolatelo e quindi......servite in tavola!

 

http://img156.imageshack.us/img156/6352/risottomilanese.jpg

 

Non mi resta che augurarvi:

Buon Appetito! :)

 

Spero che qualcuno possa cimentarsi nella preparazione di questo piatto per cui io ne vado matto! :D

Se volete un'alternativa, nel caso non lo avreste in casa, potete preparare questo risotto anche senza lo zafferano...... Il sapore cambierà, ma resta sempre e comunque una prelibatezza! :)

 

P.S: Se il titolo scritto in lingua Na'vi fosse grammaticalmente scorretto (ad esempio nell'uso del genitivo), chiedo cortesemente ad uno dei linguist di fornirmi pure le dovute correzioni.

Spero inoltre che questo articolo sia impaginato correttamente..... è stato scritto con uno smartphone e potrò vedere come sarà uscito realmente solo quando arriverò a casa e lo guarderò con il pc.

Modificato da .: Neytiri :.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il concorso CHEF PANDORIANI si è concluso.

 

Apartire da domani inizieranno le votazioni per decidere il punteggo da assegnare a jake toruk, essendo stato l'unico a parteciparvi.

 

 

Grazie di aver partecipato e complimenti per la bellissima ricetta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ecco qui le opinioni dei nostri staffer!

 

TXURA' TAWTUTE

Ricetta originale, il fiore sembra arrivare dritto dritto da Pandora !! :)

La tua descrizione è semplice e pratica, molto diretta e senza dilungarsi troppo sulle cose.

 

Complimenti Jake, adesso devi fare il passo successivo : cucinare per tutti noi la tua ricetta !

 

TAWTUTE

 

la rivisitazione di un grande classico... con questo si va sul sicuro!

 

.: NEYTIRI :.

 

E io che mi aspettavo una cosa del tipo "Cotto e mangiato" ahahahahahahaha :lol:

 

Complimenti carissimi, ma adesso mi chiedo: sei anche in grado di cucinarlo davvero? Guada che verremo tutti a casa tua dopo :lol:

 

IKRANä TSYAL

 

una ricetta molto buona a vederla così! :lol:

complimenti per l'elaborata descrizione e la chiara rappresentazione, completa di foto! surpl!

 

OLO' EYKTAN

 

ammazza, che bella ricetta :D

Mi piace molto la combinazione dei vari ingredienti, hai avuto molta fantasia ma al contempo ti sei mantenuto a una lista di ingredienti molto pregiati... zafferano,parmigiano, un pò di vino... buono :)

 

 

 

 

questi erano i commenti sulla ricetta proposta (anche se purtroppo l'unica)

 

Questo topic rimmarrà aperto per qualche giorno in modo che chi vuole può commentare la bellissima ricetta di Jake, dopodichè verrà chiuso.

 

Mi complimento vivamente con Jake Toruk per la buona fantasia e la bravura nell'esposizione :)

 

a breve ti saranno assegnati i punti, bravismooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti! ☺️

Mi fa veramente piacere che sia stata di vostro gradimento, ma allo stesso tempo mi dispiace di essere stato l'unico a postarla.......

L'idea mi era venuta proprio dalla richiesta di Tsamsiyu di dare un nome pandoriano alla ricetta, così ho avuto un flash del fiore di crocus che è molto particolare ed assomiglia alla vegetazione presente su Pandora.

Da lì poi ho abbinato il piatto più famoso in cui viene impiegato questo elemento base, e con qualche piccolo consiglio di mia madre (che mi ha svelato i suoi ingredienti alternativi) ho redatto la ricetta.

 

Se poi qualche volta vi ritroverete a passare dalle parti di Milano, la mia porta è sempre aperta e sarete i benvenuti! 😊

 

Grazie ancora a tutti! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa ad ulteriori risposte.
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...