Vai al contenuto

Hawnuyu

Utenti
  • Contenuti

    28
  • Iscritto:

  • Ultima visita

2 Seguaci

Su Hawnuyu

  • Compleanno 12/10/1989

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Campobasso

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.bapolisena.it/

Riconoscimenti di Hawnuyu

Tawtute

Tawtute (2/12)

0

Reputazione Comunità

  1. Hawnuyu

    OGM

    Noi cittadini di paesi ricchi possiamo permetterci il lusso di non comprare alimenti OGM perché li crediamo dannosi alla salute (cosa che non è stata ancora accertata). Non così per i paesi poveri. Secondo la FAO: con le dovute cautele: Fonte: FAO Quindi gli studi scientifici non hanno ancora escluso gli OGM, al contrario di quello che molti dicono. Gli OGM sono visti un po' come il mostro di Frankenstein, il risultato degli aspetti peggiori della scienza. Io non ho fiducia nel modo in cui gli esseri umani a volte fanno uso della scienza, causando l'inquinamento dell'ambiente, per esempio i fiumi, i mari, l'atmosfera e tutto il resto, però ho fiducia nella scienza in assoluto, quando viene messa nelle mani giuste. La tecnologia può portare vantaggi per la società: per citare Avatar, Selfridge dice che loro cercano di dare agli Omaticaya istruzione, medicine, strade, e il rifiuto delle medicine ha perfettamente senso, visto che nella società attuale (e tanto più nella società del futuro, di cui Selfridge è il simbolo) per sperimentare nuovi farmaci si ricorre a test sugli animali, arrecando loro sofferenza e morte. Ci sono altri metodi, eticamente corretti, ma costano di più, quindi... http://avatar-italia.it/forum/public/style_emoticons/default/angry.gif Ho ascoltato un brano di David Byrne intitolato Independence Day. Cito parte del testo: Il significato che ci leggo è che noi aneliamo alla libertà [freedom] dell'acquisto di beni materiali e di altre cose inutili, non rendendoci conto che abbiamo bisogno degli altri, non solo per aiutarci a vicenda ma anche perché altrimenti dimentichiamo cos'è l'amore per gli altri, e quindi anche l'amore verso sé stessi e verso la vita, in tutte le sue rivelazioni!
  2. Hawnuyu

    La biodiversità domestica

    Negli anni Cinquanta in Sudamerica veniva coltivata un'unica varietà di banane, la varietà Gros Michel. Questo ha fatto sì che questa specie, in seguito ad un'epidemia, si estinguesse. Se le varietà coltivate fossero state più d'una, quelle non colpite dall'infezione avrebbero fatto sì che la velocità di trasmissione dell'infezione rallentasse e, ad un certo punto, si fermasse. È opinione diffusa che le Gros Michel fossero più gustose delle Cavendish, ma la logica di mercato ha voluto che venisse coltivata un'unica varietà, e questo le ha portate all'estinzione. La stessa storia si sta ripetendo per le Cavendish. Non impariamo mai, o meglio non vogliamo, e quindi non riusciamo, a guardare in prospettiva: i dirigenti che si occupano della pianificazione strategica dell'impresa puntano ad ottenere dei risultati nel bilancio contabile annuale, così da ottenere premi e promozioni in maniera immediata (un modo di pensare del tipo "pochi, maledetti e subito"), lontanissimi dal preoccuparsi dei problemi che si presenteranno in futuro per l'azienda e, tantomeno, del problema della biodiversità. Mio padre, che lavora in banca, mi ha spiegato che ci sono dei "dirigenti" che sono preposti allo sviluppo di strumenti che massimizzino gli utili della banca, e questi dirigenti hanno pensato di sviluppare un'infrastruttura informatica che, informatizzando il processo decisionale, avrebbe dovuto ridurre il carico di lavoro dei dipendenti e, quindi, permette di risparmiare sugli stipendi. Il problema è che questo sistema informatico non funziona! Così i dirigenti fanno una bella figura perché nel bilancio di quell'anno vi sono risparmi sugli stipendi, ma nel giro di 10 anni/20 anni, quando le aziende dovranno restituire i soldi, la banca non riceverà i soldi ricevuti in prestito, perché le aziende non erano abbastanza solide da proseguire la loro attività oppure non possono restituire i soldi! In altre parole, in qualsiasi settore, sia in quelli in cui è importante tutelare la biodiversità, sia in quelli in cui si dovrebbe mostrare un minimo di fedeltà all'azienda e desiderio di svolgere il proprio lavoro in modo deontologicamente corretto, ebbene in entrambi i casi l'essere umano non riesce a guardare al di là del suo interesse immediato e meschino. Nel caso in cui io dovessi lavorare in un'impresa (possibilmente un tipo di impresa meno ambigua delle banche) non sarei capace di tenere un comportamento così basso, sarebbe contro la mia natura.
  3. Nel sito dove acquisto abitualmente i libri ne ho trovati tre su John Carter, se possono interessarti: LINK Ciao http://avatar-italia.it/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif
  4. Hawnuyu

    PANDORA SULLA TERRA

    Mio Dio che pesci bellissimi! Sembrano partoriti dalla mente del migliore dei grafici, sono tra gli animali più belli che ho mai visto, sicuramente i più belli tra i pesci!
  5. Hawnuyu

    HOME

    Di niente, ma Tsmukan! http://avatar-italia.it/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif
  6. Il passaggio a fonti di energia diverse dal petrolio è importante in primo luogo per il fatto che il petrolio è inquinante, ma anche per altri motivi: Vi è una fonte di energia rinnovabile ed ecosostenibile, che è la fusione nucleare. Si basa sullo stesso fenomeno che permette alle stelle di emettere energia. Due siti di orientamento ecologista ne parlano bene[2][3] e io, da appassionato di fisica quale sono, posso confermare che dicono il vero.
  7. Hawnuyu

    HOME

    Yann Arthus-Bertrand ha pubblicato il libro La Terra vista dal cielo: LINK. Tuttavia, a quanto ho capito, è la serie documentaria ad essere tratta dal libro.
  8. Con "rispetto" intendo dire acquisire consapevolezza del fatto che gli esseri umani e gli animali partecipano della stessa forza generatrice. Rispettare significa apprezzare il fatto che la parola "animali" derivi dalla parola "anima". Rispettare significa riconoscere che gli animali hanno il nostro stesso impulso affettivo, mostrano ad occhi attenti il nostro stesso "aspetto" (non è un caso che le parole "rispetto" e "aspetto" siano così simili). Rispettare significa essere abbagliati dallo spendore del regno animale ed essere sopraffatti dalla vergogna di essere figli di una razza assassina.
  9. Hawnuyu

    Curiosità&Particolari

    È vero, è importante! Io l'ho notato casualmente: stavo catturando fotogrammi di Avatar da dare in pasto all'"alternatore di sfondi" di Windows e, per puro caso, ho premuto la barra spaziatrice e il player si è fermato su quello specifico fotogramma! Sembra che in quella scena sia l'unico fotogramma che mostri quella caratteristica http://avatar-italia.it/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif una fortuna sfacciata! Credo che Cameron, con questo dettaglio, voglia comunicare l'esigenza che l'essere umano torni ad essere un tutt'uno con la Natura, in maniera profonda, "viscerale".
  10. Hawnuyu

    Curiosità&Particolari

    Purtroppo mi sono sfuggiti molti dei particolari qui riportati http://avatar-italia.it/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif Li terrò presente quando rivedrò il film! Io ho notato un dettaglio nella scena in cui Jake si perde nella foresta e Neytiri lo soccorre: gli occhi di Neytiri hanno il tappeto lucido, come quello dei gatti, che permette di vedere meglio al buio e che si nota per il fatto che gli occhi rimandano una fioca luce verde. Riporto uno screenshot: Neytiri lupi-vipera. Ho notato anche che nella scena della base umana, quando gli avatar, nella casa-dormitorio di legno, vanno a dormire, c'è sulla destra un'avatar donna che sistema una coperta verde: il modo in cui la coperta viene "stropicciata" è molto innaturale. Dipenderà sicuramente dalla difficoltà di animare un corpo non rigido!
  11. Le condizioni di vita degli animali negli allevamenti sono scandalose. Questo è quello a cui può capitare di assistere in un allevamento di maiali: Fonte: www.saicosamangi.info http://www.saicosamangi.info/img/mostra/macellazione-maiali-3.jpg È vero che la carne è necessaria per l'alimentazione, ma nelle giuste quantità. Quando ho deciso di diventare vegetariano, ho chieso a mia zia, che è dietologa. Mi ha detto che potevo scegliere di mangiare verdura, ma avrei comunque dovuto mangiare carne una volta a settimana. Se tutti facessero così, quanti animali in meno verrebbero uccisi o condannati ad una vita di sofferenze? Sono pienamente d'accordo. Come dice Tanhi, l'equilibrio naturale è stato sconvolto dall'uomo, pertanto i cacciatori che cacciano adesso, magari non saranno colpevoli personalmente di quelle morti, ma la colpa è comunque di noi esseri umani, del presente e del passato. È sbagliato pensare che si possa dire: "io ho il diritto di nuocere alla Natura" sapendo che questo comporterà in futuro l'uccisione degli animali, l'estinzione di altri animali e di specie vegetali e così via". Per evitare questo, bisogna trasmettere alle persone una sensibilità nei confronti degli animali, e non so quanta di questa sensibilità possa provenire dai cacciatori - in genere, se uno fa il cacciatore, solitamente ha meno remore ad uccidere animali rispetto a chi non fa il cacciatore.
  12. Hawnuyu

    James Cameron a -11km sotto il mare

    Sono sinceramente preoccupato per Cameron: stare chiusi in quella specie di bara, senza la possibilità di muoversi, può portare ad una crisi di nervi, e avere una crisi di nervi a quella profondità significa morte certa. Questa è la prova della straordinarietà dell'impresa e della temerarietà di Cameron. Gli esploratori cercano nuove sfide, nuovi traguardi, anche per far in modo che il loro nome passi ai posteri: Cristoforo Colombo, Yuri Gagarin, Umberto Guidoni, Neil Armstrong, James Kirk http://avatar-italia.it/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif, Charles Lindbergh (aviazione), Marco Polo, Vasco da Gama, Magellano, Francisco Pizarro, Amerigo Vespucci, tanto per citare i più famosi. Cameron potrebbe tranquillamente starsene seduto a casa, con le pantofole, godendosi l'affetto della famiglia. Eppure, no: egli decide di rischiare di perdere tutto, di mettere a rischio la propria vita. Alla motivazione si fa riferimento nel film "Sanctum", dello stesso Cameron, in cui viene detto che, tra i vari motivi, vi è quello del fascino di raggiungere luoghi mai raggiunti dall'essere umano. Da parte mia, non vedo l'ora di poter godere del risultato di queste esplorazioni, ovvero la scoperta di nuove specie! In particolare animali.
  13. È vero che il nostro divertimento è diverso. Infatti, i gatti uccidono per istinto. Noi, invece, siamo dotati di razionalità, e questo dovrebbe frenarci dal compiere atti crudeli quando non sono necessari. Alcuni esperimenti hanno mostrato che i bambini, gia dall'età di un anno, mostrano di provare sofferenza e pena quando vedono un'altra persona soffrire. Questo vuol dire che l'essere umano, già da piccolo, è capace di essere solidale con le altre persone. Poi, a quanto pare, questa cosa cambia quando si cresce, almeno in alcuni. Infatti, facendo il nostro esempio, tutti quelli che seguono questo forum provano indignazione per la sofferenza che gli esseri umani arrecano agli animali, ma a quanto pare, in quelle persone che praticano la caccia questo sentimento non c'è. Quando mi capita di pensare ai miei compagni di università, mi viene da pensare (scusate la ripetizione) che, ad occhio, come minimo il 50% di loro prova rispetto per gli animali. Ma un rispetto profondo, come quello che provo io, chedo che appartenga a ben meno del 50%. Sempre a proposito della radice emotiva che si riscontra nei bambini, c'è da dire che la loro reazione alla sofferenza altrui avviene, come dicevo, già all'età di un anno, cioè ben prima che siano capaci di comprendere frasi di senso compiuto, che contengano i principali termini morali. Questo vuol dire che la capacità di partecipare alla sofferenza altrui non è qualcosa che viene trasmesso tramite le parole, una sorta di rispetto di regole comunicate verbalmente dagli adulti tramite il linguaggio, bensì di qualcosa di innato, basato sulla peculiare capacità affettiva di cui è dotato l'essere umano e gli altri animali con un cervello grande (infatti, animali con un cervello piccolo, come le zanzare non mostrano capacità di provare emozioni). Questo mi porta ad avere un minimo di fiducia nell'essere umano, nonostante le brutture a cui assisto.
  14. Hawnuyu

    Pensiero da vero Na-vi

    È vero. Lo stesso vale per il razzismo: perché in Italia (soprattutto al nord), ma anche nel resto del mondo, a volte si prova odio per gli immigrati? Perché non li si conosce; hanno una lingua diversa, una cultura diversa, un diverso modo di vivere la propria spiritualità. Molti di noi non li conoscono, pertanto provano odio per loro. Quando, invece, ci si rende conto che sono esseri umani come noi, che soffrono come noi, e gioiscono come noi, li si inizia a capire, ad accettarli e ad amarli.
  15. È inconcepibile per qualsiasi essere umano dotato di un minimo di sensibilità... la cosa che mi ha colpito di più sono quelle scarpe con la colonna vertebrale. Ho visto quell'immagine una volta, e non ho il coraggio di riaprirla; è rivoltante. Siamo d'accordo che gli stilisti a volte sono un po' strani e che sono degli artisti, ma questa non è arte. È tutto l'opposto.
×
×
  • Crea Nuovo...