Vai al contenuto

Norm Spellman


-Neytiri-
 Condividi

Commenta l'articolo sul forum.

 

 

http://avatar-italia.it/altro/old_uploads/2010/06/337926_1262058348924_372_2061-300x166.jpg

Norm Spellman, esperto antropologo e guidatore d'Avatar, si trova su pandora come scienziato per affiancare nelle sue ricerche scientifiche la dottoressa Grace Augustine, che rimane molto colpita dalla preparazione dell’antropologo. Addestratosi per circa cinque anni Norm è riuscito ad accumulare oltre 520 ore di link dove ha potuto simulare la conessione che poi dovrà instaurare con il proprio avatar, inoltre ha studiato la lingua Na’Vi della quale adesso possiede una buona padronanza, anche se a parere di Grace è ancora troppo formale e ha molto da imparare.

Arriva su Pandora insieme a Jake Sully, marine subentrato in questa missione al posto del fratello Tom Sully, con il quale fa presto conoscienza. Jake non è preparato per questa missione e arriva sul satellite privo di qualsiasi nozione basilare sui Na’Vi, Pandora e qualsiasi cosa inerente al suo incarico. Norm lo porta al laboratorio dove si svolgeranno le loro missioni da guidatori di avatar, spiegandogli in grandi linee di cosa dovranno occuparsi e quali saranno le loro principali mansioni.

Durante la prima spedizione nella giungla, Norm, rimane letteralmente strabiliato dalla flora pandoriana, in particolare rimane basito quando la dottoressa Augustine gli mostra la trasduzione di segnale che avviene tra le radici degli alberi e la velocità con la quale essa avviene. Durante la spedizione Jake si perde ed entra in contatto con il Clan degli Omaticaya che dopo averlo esaminato scelgono di accettarlo tra loro, per studiarlo ed insegnargli i loro usi e costumi. Norm a seguito di questo fatto d iventa invidioso di Jake, poiché l’ex-marine non conosce minimamente la cultura Na’Vi e non apprezza inizialmente il loro rispetto nei confronti della natura. Con il tempo però, sotto la guida di Neytiri, Jake inizierà a comprendere e ad imparare usanze e costumi degli Omaticaya acquisendo dimistichezza anche con la loro lingua. Norm, notando il cambiamento di Jake muterà totalmente atteggiamento nei suoi confronti, diventerà perfino un secondo maestro per Jake, dedicandosi con lui allo studio della lingua Na'vi.

Quando l’esercito mercenario dell’RDA si scontra con i Na’Vi, Norm si schiera con questi ultimi, per difendere tutto quello in cui crede. Al fianco Jake, ormai nei panni di Toru k Makto, combatterà a difesa dei nativi e del grande patrimonio che è Pandora stessa. Il suo avatar sarà colpito in battaglia, ma lui uscirà lo stesso dal link per catapultarsi nuovamente in mezzo allo scontro. Questo dimostra quanto egli tiene a tutto quello che gli uomini dell’RDA stanno cercando di distruggere.

 

Analisi del personaggio.

 

Norm Spellman è sicuramente un ragazzo studioso e volenteroso. Nel film può sembrare un po’ impacciato e inizialmente anche un po’ arrogante nei confronti di Jake, ma più avanti subisce una notevole mutazione assumendo un ruolo di grande importanza nella storia. Imparerà a conoscere Jake per quello che è realmente e lotterà contro i marines dell'RDA al suo fianco. Difende i Na’Vi e Jake, dando addirittura un pugno in faccia ad uno dei soldati intento ad interrompere il suo link. Durante la battaglia mostra un notevole coraggio, facendo trasparire a volte un pizzico di imprudenza. Nel film sfoggia molte sue abilità, mostrandosi un ottimo scienziato e un formidabile insegnante.

 

http://avatar-italia.it/altro/old_uploads/2010/06/250px-Spellman1-217x300.pngDifferenza tra il copione iniziale e quello finale del film.

 

Norm è sicuramente uno dei personaggi principali, anche se nella storia assume un ruolo non del tutto centrale.

Nel copione iniziale, Norm e Trudy avrebbero avuto una relazione amorosa. Questo spiegherebbe il perché l’elicotterista liberi Jake, Grace e lo stesso Norm tenuti sotto chiave da Quaritch.

In mancanza di questa parte, il ruolo di questo personaggio viene un po’ meno, mettendolo leggermente più in ombra. Resta comunque il fatto che senza di lui, la storia sarebbe forse andata diversamente. Ne è un esempio lampante la fuga dalla stazione dell'RDA. Quando Norm e il resto della squadra scappano aiutati appunto da Trudy, avrebbero avuto una grande difficoltà a preparare per il volo l’elicottero, caricandoci dentro Jake e a sfuggire quindi dal Colonnello.

Questo non rende certo Norm un protagonista, ma sicuramente il suo ruolo nel film è di fondamentale importanza sia rispetto alla sua stessa figura sia a le dinamiche che istaura con gli altri personaggi del film.

 Condividi


Feedback utente

Commenti raccomandati



Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Add a comment...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...