Vai al contenuto

Arkady e Boris Strugatsky


Neytiri
 Condividi

Messaggi raccomandati

Gironzolando su internet alla ricerca di info su Avatar ho trovato questo articolo: http://www.corriere.it/spettacoli/10_gennaio_15/avatar_copiato_7c77afcc-01a8-11df-866a-00144f02aabe.shtml

in pratica dice che, secondo alcuni russi, Cameron abbia preso spunto nella creazione della sceneggiatura e dei personaggi da questi scrittori Arkady e Boris Strugatsky.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

plagio o non plagio sta di fatto che cameron lo ha realizzato. credo che nessuno degli accusatori avrebbe mia fatto qualcosa anche lontanamente ad avatar, ammettendo che siano stati usati frammenti di altre storie.

si potrebbe accusare per esempio il regista dell'ultimo film del film il mondo dei replicanti che ha preso l'idea di comandare a distanza un corpo (in questo caso robotico) somigliante all'originale, dalla propria stanza di casa. l'elenco dei plagi sarebbe lunghissimo... pandora è stato usato in migliaia di riferimenti, dal vaso (appunto) di pandora ai video giochi etc etc e non credo che non può succedere di utilizzarlo, inconsciamente, come nome di un pianeta per il proprio film, anche se magari lo ha utilizzato qualcun altro.

boh, non lo so, ma ora come ora non me ne può fregar de meno. (anche se ci ho scritto anche io un post sulla somiglianza dei na'vi con un fumetto marvel). quando una cosa diventa famosissima, ha grande successo, come avatar, ogni scusa è buona. mi chiedo cosa si sarebbe detto se avatar non avesse avuto tutto questo successo, diciamo che si fosse attestato nella media dei film, la butto li, come Io, robot! probabilmente nessuno avrebbe detto niente. niente accuse di plagio, niente citazioni in programmi, cartoon, serie tv, niente parodie e via discorrendo.... nel bene o nel male purchè se ne parli

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia di avatar, è una storia che non ha padrone.

La storia di Pocahontas, che effettivamente è molto simile, è basata su una storia realmente accaduta. Non si tratta quindi di una storia partorita da qualche scrittore.

Questa trama è stata usata moltissimo in cartoni animati, fumetti, film, ecc... Sono trame ricorrenti, che si trovano nella letteratura di ogni popolo terrestre.

 

Perfino da noi: il cartone "Aida degli alberi", produzione Italiana, parla di una certa Aida, che è una ragazza, simile ad un gatto, blu e con le orecchie a punta, che vive in un grande albero, insieme alla sua tribù. Vi ricorda qualcosa?

 

Secondo me, Avatar, non è un filmone per il fatto che ha una trama sconvolgente, ma per il fatto che è fatto molto, molto bene!

Dialoghi curatissimi, personaggi ed attori perfetti, cura dei dettagli, bellezza delle immagini stesse ... pensate alla foresta di notte: anche se la guardate senza dialoghi è comunque stupenda! Le musiche, gli ambienti... è questo Avatar!!! non semplicemente la storiella di umani cattivi contro na'vi buoni. Avatar è fatto di meraviglia e stupore, verso le creature della foresta, la sua natura e la cultura del popolo Na'Vi.

 

Leonardo Da Vinci, non era certo il primo ad aver dipinto una donna seduta!

E' stato "solo" quello che è stato in grado di rendere il suo dipinto un'opera d'arte di enorme portata.

Non ho mai sentito che qualcuno lo abbia citato per plagio dicendo "era stata mia l'idea di dipingere una donna"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Da Vinci, non era certo il primo ad aver dipinto una donna seduta!

E' stato "solo" quello che è stato in grado di rendere il suo dipinto un'opera d'arte di enorme portata.

Non ho mai sentito che qualcuno lo abbia citato per plagio dicendo "era stata mia l'idea di dipingere una donna"

condivido tutto, e l'esempio di leonardo è fantastico, una chicca

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che quando qualcosa diventa famosa chiunque cerchi di usufruirne per tranne vantaggi. Altro aspetto dell'umanità che a quanto pare sta facendo risaltare Avatar. Allora, Cameron avrà anche preso spunto, copiato o altro, ma sta di fatto che ha realizzato di Avatar uno dei migliori film mai girati (per me il migliore che abbia visto). Avatar ha incassato 2.240.712.214 $, e ha appassionato non poche persone. E' un capolavoro cinematografico in tutto. Perchè la gente deve sempre accusare gli altri di plagio! Onestamente non mi importa se ha copiato o meno: Cameron è riuscito con Avatar a lasciare qualcosa dentro di me, mi ha dato una lezione.
Link al commento
Condividi su altri siti

La storia di avatar, è una storia che non ha padrone.

La storia di Pocahontas, che effettivamente è molto simile, è basata su una storia realmente accaduta. Non si tratta quindi di una storia partorita da qualche scrittore.

Questa trama è stata usata moltissimo in cartoni animati, fumetti, film, ecc... Sono trame ricorrenti, che si trovano nella letteratura di ogni popolo terrestre.

 

Perfino da noi: il cartone "Aida degli alberi", produzione Italiana, parla di una certa Aida, che è una ragazza, simile ad un gatto, blu e con le orecchie a punta, che vive in un grande albero, insieme alla sua tribù. Vi ricorda qualcosa?

 

Secondo me, Avatar, non è un filmone per il fatto che ha una trama sconvolgente, ma per il fatto che è fatto molto, molto bene!

Dialoghi curatissimi, personaggi ed attori perfetti, cura dei dettagli, bellezza delle immagini stesse ... pensate alla foresta di notte: anche se la guardate senza dialoghi è comunque stupenda! Le musiche, gli ambienti... è questo Avatar!!! non semplicemente la storiella di umani cattivi contro na'vi buoni. Avatar è fatto di meraviglia e stupore, verso le creature della foresta, la sua natura e la cultura del popolo Na'Vi.

 

Leonardo Da Vinci, non era certo il primo ad aver dipinto una donna seduta!

E' stato "solo" quello che è stato in grado di rendere il suo dipinto un'opera d'arte di enorme portata.

Non ho mai sentito che qualcuno lo abbia citato per plagio dicendo "era stata mia l'idea di dipingere una donna"

 

Quoto... la trama è banale... non è di certo questa che ha reso speciale il film.

 

Lasciamoli parlare... saranno problemi di Cameron... io me lo godooo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'unica somiglianza sospetta si trova nel nome Nave e Na'vi.. ma per il resto sono tutti aspetti che si ritrovano in mille altre storie.. ed il genio si trova proprio nel condersare tutto in qualcosa di unico. Il nome Pandora ad esempio è un chiaro riferimento alla mitologia. Nessuno ha mai parlato di un pianeta che si interconnette con i suoi abitanti, che io ricordo... ed è questa la vera particolarità di Avatar.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...