Vai al contenuto

Un consiglio sull'Arco giusto per un guerriero?


AtanŽeko
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

lo so che potrà sembrare un argomento strano, ma mi è parso di capire che in questo forum c'è qualcuno che è appassionato di tiro con l'arco.

Ebbene, siccome vorrei cambiare il mio arco perchè è ormai vecchio e soprattutto poco "potente", volgo la domanda qui, a voi, se magari c'è qualcuno che sa darmi qualche dritta che non sia prettamente "commerciale"?

Ovviamente non posso costruirlo con il legno di "albero casa" (anche se sarebbe fantastico!), ma mi posso accontentare di qualcosa di più comune.

 

In fin dei conti i Na'Vi usano l'arco... non dovrei essere fuori tema!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie dell'interessamento, pensavo che l'argomento cadesse nel nulla per scarso interesse (ma il popolo degli Omaticaya qui presente sul forum, con cosa va a caccia di solito?! ;)).

Dunque, premesso che sono un principiante, posso dirti che ho un arco "tradizionale" con Riser in legno laminato e flettenti smontabili, quindi non so se rientra nei tipi di archi olimpici..? o tradizionali? oppure una sottocategoria? Prodotto dalla ArtigianArco di Jonata Archery.

L'unica cosa che ti posso dire è che è un arco da '66 ed ha un allungo da 26-28 come indicato sui flettenti.

Ho visto gli archi compound in giro...effettivamente sono impressionanti....ma credo anche laboriosi da montare/smontare...?!

Che mi dici? qualche consiglio? (considerato che, nonostante io abbia una discreta forza fisica, sono alto solo un metro e 70!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il tuo arco possiamo classificarlo come arco scuola, detto questo i compound non si smontano quasi mai tant'è vero che i flettenti restano sempre in tensione. Per i compound i più economici (da meno di 100 euro) li lascerei stare dato che sono per imparare, con una spesa di circa 500-600 euro ti porti a casa già un ottimo compound. Per l'olimpico i prezzi sono leggiermente inferiori, diciamo che con 400-500 ti fai il riser e i flettenti di qualità. Comunque io punterei su un buon usato, magari di una persona che già conosci ( un arco se lo si utilizza bene è difficile rovinarlo). Ad esempio io ho preso riser e flettenti usati da un mio amico a 200 poi la stabilizzazione 100 euro la corda 6 euro per le frecce il prezzo varia considerevolmente, si va dai pochi euro a freccia a più di 18 . Anche qui ti consiglio di rivolgerti verso un prodotto di qualità media ( l'usato in questo caso è più difficle perchè bisogna che le frecci corrispondano al tuo allungo) considera di prenderne almeno 6 io ho preso uno stock da 12 (considera che un paio prima o poi si rompono o si perdono). Dovremmo avere finito il setup bon poi che la patella che dovresti già avere per questa i prezzi variano considerevolmente si va dai pochi euro ad oltre i 40. La dragona (non ho idea di quanto costi probabilemtne qualche euro ma te la puoi fare benissimo a casa) ed infine il clicker (circa 6 euro). Per concludere si può dire che i prezzi possono variare di molto da marca a marca o se si vuole una cosa più proffessionale o meno. Per quanto riguareda gli accessori per compound non sono molto ferrato in materia. Per la scelta dell'arco, se a te piace tirare senza voler raggiungere degli obbiettivi, magari accontentandosi di brevi distanze puoi anche optare per un longbow o altro arco tradizionale; se vuoi gareggiare invece od olimpico o compound; il secondo è più preciso.Spero di esserti stato di aiuto, se hai qualche altra domanda chiedi pure.http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Buongiorno !

Dunque, immaginavo di avere un archetto scuola, perchè ne ho provati altri che mi sono sembrati mooolto diversi nella trazione, e soprattutto più "duri".

Premesso che io non faccio gare e mai ne farò, l'agonismo negli sport non mi fa impazzire. Solitamente io tiro nei miei boschi, che sono recintati e dove so che non può esserci nessun altro che me (oltre ovviamente ai cinghiali, caprioli, lepri, ecc)

Da come mi hai scritto, la cosa positiva del compound è che lo lasci sempre montato (e a me farebbe molto comodo, specie se ti dovesse servire con una certa solerzia), e poi devo ammettere che essendo stranissimo nella fattezza, ha un fascino particolare! Penso che ci farò un pensierino...

Per le freccie presumo di acquistarle adeguate al mio allungo come mi hai scritto quindi quando lo acquisto prenderò le misure seduta stante. Attualmente ho 12 frecce, 6 in fibra e 6 in carbonio e devo ammettere che con quelle in carbonio mi trovo meglio, sono più veloci e precise (e poi...in carbonio...fa molto Na'Vi!). Fino ad ora, anche nei tiri "lontanissimi" non ne ho mai rotta nessuna...semmai ho rischiato di perderla!

Per il prezzo....avevo già notato che minimo ci vogliono 5-600 euro per un compound nuovo e completo, quindi penso di stare su questa cifra. Ovviamente il mio archetto scuola in legno lo terrei per sempre e ben custodito, anche come ricordo della mia prima esperienza.

Ti ringrazio tanto delle delucidazioni e ti farò sapere cosa ho trovato..

Neytiri, non c'è problema, ti ringrazio comunque dell'interessamento. E poi, come vedi, fra gli Omaticaia ci vuole pure qualcuno che vada a caccia, altrimenti gli altri cosa mangiano?! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Allora fammi sapere cosa hai preso alla fine; un'ultima cosa, uno dei vantaggi del compound è che una volta messo in tensione, la forza necessaria per tenerlo in tensione è minore di quella usata per metterlo in tensione; cioè se in trazione l'arco ha una potenza di 55 libbre, in tensione ha 35 libbre. Ciò è un grosso vantaggio dato che facendo uno sforzo (finale) minore riesci ad essere molto preciso. Ad esempio, io ho 15 anni e 55 libbre sono veramente tante, riesco si e no a metterlo in trazione, ma, una volta in trazione posso prendere la mira con calma e senza sforzi poichè le libbbre in trazione sono 35.Quando poi effettuo il rilascio dopo un momento l'arco torna "in piena forza" e scaglia la freccia con 55 libbre. E un discorso più complicato da dire che da fare; in poche parole quando tendi l'arco fai fatica quando sei in mira no. Questo effetto è dovuto grazie alle carrucole che si trovano alle estremità dei flettenti ( non so il principio fisico che determina questa situazione). Spero di essere stato chiaro. http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/wink.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ellenico, sei stato chiarissimo! Nel frattempo ho cercato anche su internet informazioni sui compound, e infatti ne parlano benissimo. Bisogna solo imparare a fidarsi della nuova tecnologia, perchè da sempre l'arco è stato considerato il classico (di legno con o meno flettenti smontabili), ma la rottura di scatole è tutte le volte doverlo montare e rismontare subito dopo l'utilizzo, togliere la corda, ecc..

Mentre invece, da come mi avevi scritto, il compound può rimanere montato un tempo indefinito, giusto? Quindi farebbe al caso mio!

Tranquillo che ti tengo informato. Devo "solo" trovare il tempo per fare un giro nei vari negozi specializzati..

Comunque irayo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Eccomi qui, scusate l'assenza ma quando la "terra" chiama...

Dunque vi aggiorno..

 

intanto ho cominciato a studiarmi l'arco compound ed a prendere lezioni per il tiro, e devo ammettere che è tutta un'altra cosa!

Inoltre, ho conosciuto un negozio specializzato non lontano da dove abito, dove sono molto competenti e dove mi hanno fatto un paio di proposte:

 

1) acquistare un Hoyt Maxxis USATO (ha 6 mesi, è perfetto e sembra persino che non abbia mai tirato!?), completo di tutto (compreso mirino, stabilizzatori, ecc) e con Cam cattivissime... a circa 500 euri;

oppure ...

2) un Hoyt turbohawk nuovo, un po' più "morbido" perchè ha delle Cam meno aggressive, ma che completo di tutto mi viene a costare 900 euri.

Se ho capito bene consultandomi con i vari personaggi addetti ai lavori, la differenza tecnica fra i due è che :

il "turbo" è più tranquillo e scaricandolo lo tendo meglio, cam più dolci, velocità intorno ai 300 fps, quindi è un pelo più lento.

Il Maxxis è più "tosto", cam più dure, velocità intorno ai 320 fps.

 

Lo so, la differenza di prezzo è quasi doppia! ...il negoziante mi ha fatto anche notare il lato negativo dell'usato, e cioè niente garanzia e che se rompo una cam sono sempre quei 300 euri che partono, però vi assicuro che sembra nuovo di zecca!

 

Ebbene, quale scegliere? Certo è che se dovesse sceglierlo il mio istruttore...lui prenderebbe quello cattivissimo! o ancora meglio ne prenderebbe uno in carbonio (ma il prezzo viaggia su altri "pianeti").... invece il mio budget è basso, quindi posso stare al limite intorno ai 5-600 € ... 900 al momento sono tanti...

 

Ho quindi preso in mano il Maxxis usato... è bellissimo....incazzatissimo.... però..... vi assicuro che faccio fatica a tenderlo, e poi, ha una zona fra il "let-off" e la zona "muro" piuttosto ristretta....

Insomma... non so cosa decedere!?

 

p.s. un po' di anni fa, quando comprai la moto grossa, avevo la scelta fra un 900 molto versatile e tranquillo oppure un 1100 cattivissimo......scelsi il 1100!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, vista la tua passione per l'arco, un po' confidavo nel fatto che ti saresti interessato!

Comunque ti posso dire questo: il Maxxis è un gradino sopra, nel senso che da nuovo costerebbe un bel po di più del Turbohawk, il problema di quello è che ha delle cam molto pronunciate quindi è sicuramente più veloce da un lato, ma più duro dall'altro. Certo le differenze non sono esagerate perchè in ogni caso siamo abbondantemente sopra ai 300 FPS per tutti e due, quindi siamo quasi al massimo delle potenzialità di un compound.

E' che il venditore mi ha fatto un po' di "terrorismo" dicendomi che l'usato non ha garanzia quindi se si rompono le cam o un flettente...sono dolori (dice lui)....però, sinceramente, l'arco mi sembra come nuovo, non ha neanche un microdifetto, e poi non ho mai sentito di cam o flettenti che si rompono. Certo se lo usi come Neytiri....come bastone per scacciare i Nantang....allora può rompersi !!!

In sti giorni ci rifaccio un giro e poi decido, se ha ancora il Maxxis mi sa che lo prendo, se non ce l'ha più....pace, ci sarà un'altra occasione.

Grazie comunque!

 

Euwa ngahu!

 

Oggi, 21 luglio, ho deciso!

Ho comprato l'arco! Hoyt compund Turbohawk color camo (mimetico) in versione normale. Mirino, stabilizzatore, ecc ecc insomma completo. Stupendo! sono contentissimo, non vedo l'ora che me lo consegnino e di provarlo!!!

Grazie comunque delle dritte fratelli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...