Vai al contenuto

Foto

Piccole curiosità ..

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 375 risposte

#21 niftue rey

niftue rey

Atan Eywayä

• Public Relations
  • 538 Messaggi:
  • Ruolo:Relazioni Pubbliche

Inviato 17 July 2010 - 12:19 PM

http://www.newser.com/story/81762/why-navi-have-breasts.html

http://lightlybuzzed.com/2010/02/james-cameron-discusses-navi-boobs/

caspita... è vero... non ci avevo fatto caso, ma è menzionato anche sulla wiki... me lo son proprio perso... che vergooooognaaaa... :blush: vaaaabehh.... :D

Spoiler

#22 jake toruk

jake toruk

Ikran na'rìngä

• Palalukan makto
  • 1276 Messaggi:
  • LocationPandora (MI)
  • :6
  • :17
  • :20

Inviato 17 July 2010 - 02:41 PM

Mi riallaccio ad una affermazione fatta da ftiayu Na'Vi per farvi una domanda: "comunque dobbiamo anche considerare che l'atmosfera Pandoriana è diversa dalla nostra.Quindi sicuramente i Na'Vi avranno un sistema respiratorio diverso dal nostro, e probabilmente le loro cellule non funzionano come le nostre."
Gli umani, per poter respirare sul pianeta di Pandora, hanno bisogno del corpo di un Avatar che è fisicamente predisposto ad assimilare l'aria presente nell'atmosfera.
Ma se un Avatar (e quindi anche un Na'vi originale) si dovessero trovare a respirare in un ambiente che è stato adattato agli umani (come ad esempio all'interno della stazione base) dove è presente il nostro comune ossigeno, riuscirebbe lo stesso a respirare?
Nel film non è presente nessuna scena in cui un Avatar si ritrova in una situazione simile. L'unica volta che Neytiri entra nella base mobile a salvare Jake si ritrova comunque in un ambiente che è già stato invaso dall'aria di Pandora, quindi non ha avuto problemi.

Immagine inviata

Spoiler

#23 Olo'eyktan

Olo'eyktan

Utenti

• Tsa'hik
  • 1622 Messaggi:

Inviato 17 July 2010 - 05:00 PM

Mi riallaccio ad una affermazione fatta da ftiayu Na'Vi per farvi una domanda: "comunque dobbiamo anche considerare che l'atmosfera Pandoriana è diversa dalla nostra.Quindi sicuramente i Na'Vi avranno un sistema respiratorio diverso dal nostro, e probabilmente le loro cellule non funzionano come le nostre."
Gli umani, per poter respirare sul pianeta di Pandora, hanno bisogno del corpo di un Avatar che è fisicamente predisposto ad assimilare l'aria presente nell'atmosfera.
Ma se un Avatar (e quindi anche un Na'vi originale) si dovessero trovare a respirare in un ambiente che è stato adattato agli umani (come ad esempio all'interno della stazione base) dove è presente il nostro comune ossigeno, riuscirebbe lo stesso a respirare?
Nel film non è presente nessuna scena in cui un Avatar si ritrova in una situazione simile. L'unica volta che Neytiri entra nella base mobile a salvare Jake si ritrova comunque in un ambiente che è già stato invaso dall'aria di Pandora, quindi non ha avuto problemi.

la quantità di ossigeno è la stessa, ciò che cambia è la concentrazione di anidride carbonica. Questa variazione può avere molti ma molti effetti collaterali per il corpo Na'Vi. Questo infatti, poiché secondo la regola della pressione parziale dei gas (alveoli umani ossigeno = 160; anidride carbonica=0,30) ogni gas esercita una pressione individuale indipendente dagli altri gas nella miscela e dunque nel sangue del Na'Vi vi deve essere una alta concentrazione di anidride carbonica, ha un sangue altamente acido ( a causa dell'effetto Haldane ), il suo sangue arterioso (se il sistema sanguigno è analogo a quello umano, cosa che si può dedurre in base alle vene superficiali che si possono vedere sui piedi di Jake)dovrebbe avere la stessa concentrazione di anidride carbonica di quello venoso umano ( 56-58% per unità di volume rispetto al 12-14% di ossigeno). Una diminuzione istantanea delle concentrazioni di anidride carbonica ( da >18% a >0,038%) nella atmosfera causerebbe una grave forma di ipocapnia e una esplosione delle concentrazioni di ossigeno che è altamente reattivo e rischierebbe di bruciare le cellule del Na'Vi, per loro sarebbe come respirare un acido (sarebbe perché in verità respirano aria molto basica, i dolori però sono analoghi). Un evento simile e reale ma molto più lieve in natura è la acidosi metabolica di cui si può soffrire se si respira con un sacchetto sulla bocca, provare per credere!!! (ERA UNO SCHERZO EH, NON PROVATECI O POTRESTE MORIRE!!!)

Inoltre verrebbe modificato il sistema dei scambi gassosi, quindi il Na'Vi poretto non ha possibilità di sopravvivenza.

caspita... è vero... non ci avevo fatto caso, ma è menzionato anche sulla wiki... me lo son proprio perso... che vergooooognaaaa... :blush: vaaaabehh.... :D

sempre fidarsi del Olo'eyktan haha

Immagine inviata

Olo'eyktan, FOUNDER DI AVATAR-ITALIA

...The Olo'eyktan was on his own again, wounded and tired of the heavy battle. The skypeople destroyed all he ever loved, all he ever knew. He was on his own again.
Walking trout the Helicoradians he feels the presence of the mightyes of all beasts. He knows it well. He had no time to waste, grabs his Banshee Bow and runs like he has nerer run before. Then in the soft grass he sees the beast, he grabs his knife and was about to cut the Avatar's soft neck but he couldn't...

--->SCARICA VOCABOLARIO E DOCUMENTI DI STUDIO<---
Spoiler

#24 jake toruk

jake toruk

Ikran na'rìngä

• Palalukan makto
  • 1276 Messaggi:
  • LocationPandora (MI)

Inviato 17 July 2010 - 07:58 PM

Caspita Olo'Eyktan, sono sbalordito! Immagine inviata
Non pensavo ci fosse dietro tutta questa scienza.......
Hai mai pensato di mandare il curriculum a National Geographic Channel? Sono sicuro che ti prenderebbero subito!Immagine inviata
Grazie per la risposta esaustiente!

Immagine inviata

Spoiler

#25 Olo'eyktan

Olo'eyktan

Utenti

• Tsa'hik
  • 1622 Messaggi:

Inviato 17 July 2010 - 11:39 PM

Caspita Olo'Eyktan, sono sbalordito! Immagine inviata
Non pensavo ci fosse dietro tutta questa scienza.......
Hai mai pensato di mandare il curriculum a National Geographic Channel? Sono sicuro che ti prenderebbero subito!Immagine inviata
Grazie per la risposta esaustiente!

hah magari, è che è l'ultima cosa che ho studiato a scuola: respirazione interna, esterna e circolazione sanguigna. Purtroppo la nostra professoressa (che rispetto moltissimo, cosa rara) ci fa studiare per bene le cose, per l'ultimo compito ho dovuto studiare un centinaio di pagine a riguardo ^^

Immagine inviata

...The Olo'eyktan was on his own again, wounded and tired of the heavy battle. The skypeople destroyed all he ever loved, all he ever knew. He was on his own again.
Walking trout the Helicoradians he feels the presence of the mightyes of all beasts. He knows it well. He had no time to waste, grabs his Banshee Bow and runs like he has nerer run before. Then in the soft grass he sees the beast, he grabs his knife and was about to cut the Avatar's soft neck but he couldn't...

Spoiler

#26 Txura'tawtute

Txura'tawtute

Iknimayayä Hufwe

• Toruk makto
  • 916 Messaggi:
  • Ruolo:Linguista
  • LocationTorino
  • :1
  • :2
  • :4

Inviato 19 July 2010 - 09:36 AM

Questo spiega perchè i Na'vi non possono respirare la "nostra aria" e viceversa...
Era una risposta che cercavo...grazie Olo, molto esaustivo! Immagine inviata

Immagine inviata

-- Eywa ayngahu tì'i'avay krrä --

#27 Nihyki

Nihyki

Utenti

• Ikran makto
  • 578 Messaggi:
  • LocationCalabria
  • :3
  • :5
  • :7

Inviato 19 July 2010 - 10:22 AM

Ah n'altra cosa... sentite ma gli umani escono da quelle macchine con cui si collegano agli avatar, solo quando si risvegliano?? spero di essere stata chiara.. Immagine inviata

Spoiler

Immagine inviata

#28 Olo'eyktan

Olo'eyktan

Utenti

• Tsa'hik
  • 1622 Messaggi:

Inviato 19 July 2010 - 02:35 PM

Ah n'altra cosa... sentite ma gli umani escono da quelle macchine con cui si collegano agli avatar, solo quando si risvegliano?? spero di essere stata chiara.. Immagine inviata

esattol ,a macchina è impostata in modo tale da scollegare la mente umana dall'avatar qualora questa si addormenti per evitare danni al sistema psicofisico, il collegamento può però essere interrotto anche manualmente come hai visto nel film, anche se in tal modo per il guidatore di avatar deve essere una bruttissima esperienza

Immagine inviata

Spoiler

#29 Nihyki

Nihyki

Utenti

• Ikran makto
  • 578 Messaggi:
  • LocationCalabria

Inviato 20 July 2010 - 10:33 AM

esattol ,a macchina è impostata in modo tale da scollegare la mente umana dall'avatar qualora questa si addormenti per evitare danni al sistema psicofisico, il collegamento può però essere interrotto anche manualmente come hai visto nel film, anche se in tal modo per il guidatore di avatar deve essere una bruttissima esperienza

E perchè per loro è così brutto scollegarsi manualmente?? nel film dicono che è pure percioloso... e perchè??

Spoiler

Immagine inviata

#30 ¨•∆JN∆•¨

¨•∆JN∆•¨

Iknimayayä Hufwe

• Palalukan makto
  • 1479 Messaggi:
  • Ruolo:Moderatrice
  • LocationPandora
  • :16

Inviato 20 July 2010 - 04:18 PM

E perchè per loro è così brutto scollegarsi manualmente?? nel film dicono che è pure percioloso... e perchè??

Le disconnessioni di emergenza sono molto pericolose, potenzialmente potrebbero causare uno shock per l'operatore avatar, e danneggiare addirittura il corpo alieno.
Ed in casi potrebbe anche causare un ingente danno per l'avatar procurandogli la sua morte biologica.

Immagine inviata

Spoiler

#31 jake toruk

jake toruk

Ikran na'rìngä

• Palalukan makto
  • 1276 Messaggi:
  • LocationPandora (MI)

Inviato 20 July 2010 - 08:13 PM

Le disconnessioni di emergenza sono molto pericolose, potenzialmente potrebbero causare uno shock per l'operatore avatar, e danneggiare addirittura il corpo alieno.
Ed in casi potrebbe anche causare un ingente danno per l'avatar procurandogli la sua morte biologica.

Altra condizione estrema a cui abbiamo assistito: nel finale, quando viene rotta la vetrata della base mobile e la sala dei link viene invasa dall'aria di Pandora.
Jake se l'è vista molto brutta!!! Il suo corpo ha reagito per istinto di sopravvivenza causando un breve scollegamento dal suo Avatar.....
Scollegamento e riconnessione in breve successione.....Molto rischioso!!!

Immagine inviata

Spoiler

#32 Nihyki

Nihyki

Utenti

• Ikran makto
  • 578 Messaggi:
  • LocationCalabria

Inviato 20 July 2010 - 10:58 PM

Altra condizione estrema a cui abbiamo assistito: nel finale, quando viene rotta la vetrata della base mobile e la sala dei link viene invasa dall'aria di Pandora.
Jake se l'è vista molto brutta!!! Il suo corpo ha reagito per istinto di sopravvivenza causando un breve scollegamento dal suo Avatar.....
Scollegamento e riconnessione in breve successione.....Molto rischioso!!!

Si è vero.. l'ho notato.. e quindi pure con dell'aria loro perdono i sensi.... che cosa interessante!! :O

Spoiler

Immagine inviata

#33 AtanŽeko

AtanŽeko

Utenti

• Tute
  • 126 Messaggi:
  • LocationForesta dell'Appennino...una piccola Pandora

Inviato 21 July 2010 - 11:09 AM

oh Eywa, ma i na'vi sono ovipari?? questa non la sapevo proprio :blink:

Ah Ah! bella domanda!
Aggiungo... e gli appositi apparati genitali sono simili ai nostri, ed utili allo stesso tipo di riproduzione, oppure il tutto avviene attraverso lo tsahaylu?
Spoiler

#34 pidav

pidav

Utenti

• Ikran makto
  • 584 Messaggi:
  • Locationudine (provincia)
  • :0

Inviato 21 July 2010 - 12:00 PM

Ah Ah! bella domanda!
Aggiungo... e gli appositi apparati genitali sono simili ai nostri, ed utili allo stesso tipo di riproduzione, oppure il tutto avviene attraverso lo tsahaylu?

.. mi pare che lo tsahaylu serva solo per il piacere (naturalmente in una forma a noi sconosciuta e, secondo il libro [...] molto appagante). Lo stesso testo però lascia solo intendere che per la riproduzione ci sono organi appositi.
Ma una domanda mi sorge: se gli avatar sono ibridi questo vuol solo dire che non possono procreare (nel film Neytiri non sembra dispiacciuta di Jake...)? è solo una mia perplessità...

#35 jake toruk

jake toruk

Ikran na'rìngä

• Palalukan makto
  • 1276 Messaggi:
  • LocationPandora (MI)

Inviato 21 July 2010 - 08:05 PM

.. mi pare che lo tsahaylu serva solo per il piacere (naturalmente in una forma a noi sconosciuta e, secondo il libro [...] molto appagante). Lo stesso testo però lascia solo intendere che per la riproduzione ci sono organi appositi.
Ma una domanda mi sorge: se gli avatar sono ibridi questo vuol solo dire che non possono procreare (nel film Neytiri non sembra dispiacciuta di Jake...)? è solo una mia perplessità...

Da quello che sapevo (io non ho ancora letto il libro) il corpo di un Avatar è molto simile a quello di un Na'vi autentico; ma le uniche differenze che ricordo stanno nel numero di dita superiore (5 dita invece che 4 per ogni arto), nella dimensione degli occhi (per sentito dire, anche se a me non sembra) e per il cervello predisposto a collegarsi con il link (chissà dove sarà l'antenna per il wi -fi ?Immagine inviata)
Per il resto penso che non ci siano problemi per lo scambio di DNA in un rapporto di procreazione, specialmente adesso che Jake è stato "trasferito" interamente nel corpo dell'avatar.

Immagine inviata

Spoiler

#36 Olo'eyktan

Olo'eyktan

Utenti

• Tsa'hik
  • 1622 Messaggi:

Inviato 21 July 2010 - 09:53 PM

Da quello che sapevo (io non ho ancora letto il libro) il corpo di un Avatar è molto simile a quello di un Na'vi autentico; ma le uniche differenze che ricordo stanno nel numero di dita superiore (5 dita invece che 4 per ogni arto), nella dimensione degli occhi (per sentito dire, anche se a me non sembra) e per il cervello predisposto a collegarsi con il link (chissà dove sarà l'antenna per il wi -fi ?Immagine inviata)
Per il resto penso che non ci siano problemi per lo scambio di DNA in un rapporto di procreazione, specialmente adesso che Jake è stato "trasferito" interamente nel corpo dell'avatar.

è rischioso dire che non ci siano problemi... affinchè due esseri possano riprodursi sessualmente devono appartenere alla stessa specie, nella specie umana il dna è identico in praticamente tutti gli individui, il dna di un africano di pelle scura e quello di un eschimese è simile oltre il 99%, è davvero sbalorditivo.
Inoltre il fatto che lo "spirito" di Jake sia stato "trasferito" nel corpo na'vi non cambia molto, scientificamente una cosa del genere è possibile solo a livello strutturale (il cervello na'vi modifica le connessioni fra i neuroni riproducendo la psiche e organizzazione del cervello umano), a livello del DNA però non cambia niente.

Io oserei dire che nel film Jake è morto, la persona che conosciamo noi è morta, quello che sopravvive è una copia identica della sua persona con le stesse memorie, idee, carattere etc, ma, solo una copia.
Una idea però molto complicata, predispone infatti un concetto di anima materiale, che io da ateo condivido ma che non è accettata da tutti.

D'altra parte però, non possiamo negarlo, è solo un film ;)

Immagine inviata

Spoiler

#37 jake toruk

jake toruk

Ikran na'rìngä

• Palalukan makto
  • 1276 Messaggi:
  • LocationPandora (MI)

Inviato 22 July 2010 - 05:44 PM

è rischioso dire che non ci siano problemi... affinchè due esseri possano riprodursi sessualmente devono appartenere alla stessa specie, nella specie umana il dna è identico in praticamente tutti gli individui, il dna di un africano di pelle scura e quello di un eschimese è simile oltre il 99%, è davvero sbalorditivo.
Inoltre il fatto che lo "spirito" di Jake sia stato "trasferito" nel corpo na'vi non cambia molto, scientificamente una cosa del genere è possibile solo a livello strutturale (il cervello na'vi modifica le connessioni fra i neuroni riproducendo la psiche e organizzazione del cervello umano), a livello del DNA però non cambia niente.

Io oserei dire che nel film Jake è morto, la persona che conosciamo noi è morta, quello che sopravvive è una copia identica della sua persona con le stesse memorie, idee, carattere etc, ma, solo una copia.
Una idea però molto complicata, predispone infatti un concetto di anima materiale, che io da ateo condivido ma che non è accettata da tutti.

D'altra parte però, non possiamo negarlo, è solo un film ;)

In un primo momento avevo pensato che l'Avatar, essendo un corpo vivente a tutti gli effetti (ed anche autonomo, visto il trasferimento dell'anima di Jake) fosse dotato di tutte quelle caratteristiche organiche e cellulari che permettono di trarre un DNA completo per l'accoppiamento.
In effetti non avevo pensato però che si tratta comunque di un corpo creato sinteticamente e con all'interno un DNA ibrido umano - Na'vi.
Grazie per il chiarimento. Immagine inviata

Immagine inviata

Spoiler

#38 Nihyki

Nihyki

Utenti

• Ikran makto
  • 578 Messaggi:
  • LocationCalabria

Inviato 23 July 2010 - 12:05 PM

E ma scusate... e mo mi è venuta n'altra domanda... non ho capito... come fanno a fare i bambini i Na'vi???

Spoiler

Immagine inviata

#39 jake toruk

jake toruk

Ikran na'rìngä

• Palalukan makto
  • 1276 Messaggi:
  • LocationPandora (MI)

Inviato 23 July 2010 - 01:17 PM

E ma scusate... e mo mi è venuta n'altra domanda... non ho capito... come fanno a fare i bambini i Na'vi???

Spero di non averti confuso le idee con le mie affermazioni....
In pratica stavamo dicendo che fra Jake (Avatar creato "sinteticamente") e Neytiri (Na'vi a tutti gli effetti) potrebbero esserci dei rischi durante l'accoppiamento a causa della struttura DNA non perfettamente uguale.
Ma se l'accoppiamento avviene fra due Na'vi "originali", non ci dovrebbe essere nessun problema a fare dei bambini.
.....come fanno??? .......mistero...........Immagine inviata

Immagine inviata

Spoiler

#40 AtanŽeko

AtanŽeko

Utenti

• Tute
  • 126 Messaggi:
  • LocationForesta dell'Appennino...una piccola Pandora

Inviato 23 July 2010 - 02:38 PM

...forse è meglio non saperlo....mi si potrebbe rovinare la "poesia"! Immagine inviata
Spoiler

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi