Vai al contenuto

E voi...


Nihyki
 Condividi

Messaggi raccomandati

Kaltxì fratelli e sorelle... ^^

Allora.... questa discussione la vorrei iniziare per sapere il vostro parere..

Ora vi spiego... dopo che ho visto Avatar, il mio orientamento religioso è andato proprio disperso... non so più in chi credere... ho le idee completamento confuse...

E voi, in chi credete??

In un Dio vostro?? in Eywa?? nella chiesa??

vorrei sapere... perchè magari vedendo le vostre risposte potrei riflettere e chiarirmi anche le mie idee...http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif

Grazie!! http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

io personalmente credo in Dio ma crescendo sto perdendo la fede nella chiesa tipo papa e altri organi ecclesiastici io penso che la chiesa debba essere come Gesu ci ha insegnato e non come ci fanno vedere ogni giorno tipo il papa pieno d oro Gesu diceva beati i poveri perche loro sara il regno dei cieli beh non mi sembra che la chiesa sia cosi povera quindi penso che per farmi ricredere nella chiesa essa dovra fare in modo di farmi ricredere negli insegnamenti che ci ha detto gesu
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

Nihyki hai toccato un argomento complesso e delicato.

Penso che la fede non riguardi necessariamente credere nella "chiesa" o altro istituto o figura religiosa ma va ricercata dentro se stessi.

Personalmente ho avuto (forse) lo stesso problema di Nihyki e più di una volta.

Il mio consiglio è comunque quello di documentarsi il più possibile (per esempio sono cristiano cattolico ma a casa oltre al vangelo e la bibbia ho anche il corano) e noterete che le varie scritture hanno in comune diversi insegnamenti ma fondamentali che per me sono: ama gli altri come te stesso (questa frase non è mia) ed operati per una vita retta.

Chi ti costringe ad abbracciare una religione senza farti riflettere secondo me si chiama fanatismo.

Poi naturalmente va applicato il buon senso oltre che una buona dose di equilibrio in tutte le cose.

E soprattutto la fede è qualcosa che andrebbe "sentita" dentro ...

 

Yawne ta Eywa

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il problema... credere in gesù e credere nella chiesa...

Io credo in Dio... credo in ciò che ha fatto lui per noi...ma... la chiesa è fatta di altre persone..

Dio non ha mai detto che (per fare solo un esempio) l'omossessualità è un disordine interiore, la chiesa si..

Però ci sono persone che dicono che o uno crede o non crede... io credo di credere in Dio.. ma non nella chiesa...

e poi, un'altra cosa...

noi parliamo di Eywa.. ma per noi, chi è sta Eywa?? Cioè non voglio sembrare un pò antipatica... ma nominiamo Eywa solo perchè siamo in questo forum? Quindi direi che non crediamo in questa Eywa! ed è questo quello che a ME ha fatto più confusione... perchè io credo che invece esiste!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il problema... credere in gesù e credere nella chiesa...

Io credo in Dio... credo in ciò che ha fatto lui per noi...ma... la chiesa è fatta di altre persone..

Dio non ha mai detto che (per fare solo un esempio) l'omossessualità è un disordine interiore, la chiesa si..

Però ci sono persone che dicono che o uno crede o non crede... io credo di credere in Dio.. ma non nella chiesa...

e poi, un'altra cosa...

noi parliamo di Eywa.. ma per noi, chi è sta Eywa?? Cioè non voglio sembrare un pò antipatica... ma nominiamo Eywa solo perchè siamo in questo forum? Quindi direi che non crediamo in questa Eywa! ed è questo quello che a ME ha fatto più confusione... perchè io credo che invece esiste!

 

... per me Eywa è la nostra Gaia: nel film è un'entità fisica che i Na'vi hanno la fortuna di sentire ed accogliere. Anche Gaia ogni giorno ci fa sentire di essere presente (per esempio fate una passeggiata in un bosco od osservate un temporale..) ma occorre che noi "vediamo" cioè dobbiamo avere "fede".

Ora io penso che anche Gaia faccia parte di un disegno divino più grande (ed è qui che sta la nostra grandezza (di umani intendo)) che possiamo avvertire questo disegno divino ed accoglierlo (non necessariamente capirlo) o non accoglierlo [mi pare si chiami "libero arbitrio"].

Ma la scelta non va solo ragionata ma va "sentita" (e ben inteso chi non la "sente" non vuol dire che sbaglia ...). E' poi il modo di vivere che ci distingue indipendentemente dal credo.

.. spero di non divagare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il problema... credere in gesù e credere nella chiesa...

Io credo in Dio... credo in ciò che ha fatto lui per noi...ma... la chiesa è fatta di altre persone..

Dio non ha mai detto che (per fare solo un esempio) l'omossessualità è un disordine interiore, la chiesa si..

Però ci sono persone che dicono che o uno crede o non crede... io credo di credere in Dio.. ma non nella chiesa...

e poi, un'altra cosa...

noi parliamo di Eywa.. ma per noi, chi è sta Eywa?? Cioè non voglio sembrare un pò antipatica... ma nominiamo Eywa solo perchè siamo in questo forum? Quindi direi che non crediamo in questa Eywa! ed è questo quello che a ME ha fatto più confusione... perchè io credo che invece esiste!

 

Premesso che ci sarebbe da fare un lungo discorso di prefazione sul "perchè credere", sinteticamente vi posso solo dire che, dall'esterno di una posizione, la religione è stata (e lo è tuttora) "utilizzata" per esercitare un controllo psicologico/comportamentale sulla popolazione. Di pari passo "fa comodo" anche ad un qualsiasi Governo del paese, tenere ben salde e strette le redini della popolazione attraverso l'unione religiosa.

In altre parole, l'essere umano, vuoi per tradizione, vuoi per istruzione impartita nelle scuole, vuoi per "sicurezza interiore personale" HA assolutamente bisogno di credere in qualcosa. Anche quelli che si proclamano atei, spesso, coscientemente oppure no, credono nel DESTINO come l'insieme degli eventi che qualche "forza superiore" può "decidere".

 

" l'essere umano è perduto se non crede..." (anche queste son parole non mie) . Come ho detto prima, è una questione di sicurezza interiore, ti aggrappi a qualcosa di "forte", di più "alto", di "supremo" per sentirti più al sicuro. In realtà è un'apparenza, ma l'effetto che la psiche ha su di noi e su tutto ciò che ci circonda, è incredibile!

 

Certo è che se dovessi parlare per me stesso, oggi non mi identifico in nessuna religione, tantomeno nel cristianesimo, dato che si parla probabilmente che Gesù aveva "l'amante" e quindi "pulsioni carnali" tanto quanto gli altri uomini, e quindi, automaticamente, sta storia dell'unico figlio di Dio nato da Maria vergine....mi scade un po'....comunque... andiamo avanti...

 

Nihyki, io oggi mi trovo nella stessa tua situazione "mentale", oggi non so più a cosa e chi credere! Quindi forse...credo in Eywa! ....sono convinto che esista ma le nostre "percezioni sensoriali" si sono talmente tanto affievolite che non "sentiamo" e ne "vediamo... più"

 

ah, dimenticavo, se volete "percepire" ancora e capire se Eywa esiste, guardatevi la trasmissione Wild dove c'è il signor Bear che va sempre ad infognarsi in situazioni esasperate, ma pur sempre nella natura incontaminata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che questo topic avrà lunga vita a meno che non venga chiuso.

Parliamo di qualcosa di gigantesco, la fede, la religione, la chiesa, la madre Terra...

 

Insomma c'è materiale per settimane davvero.

Questi argomenti per quanto collettivi sono molto ma molto personali, ed ogni persona può percepirli e trattarli in maniera differente.

Quoto AntaZeko quando dice che per propria natura l'uomo ha sempre creduto in qualcosa, ne abbiamo le prove con le antiche civiltà, con il passato recente e con il presente.

 

Anche la fantasia ci porta a credere in qualcosa (Avatar è un esempio), insomma il concetto di fede verso qualcuno/qualcosa sembra volerci accompagnare a braccetto durante tutto il corso della nostra vita terrena.

Io sinceramente farei una netta distizione tra religione e chiesa, in quanto la prima è la manifestazione di questo atto di fede insito in noi, la seconda è un'istituzione che vuole regolamentare e controllare questo atto di fede per trarre dei benefici

Per me sono due cose completamente differenti, la storia ci insegna e ci mette in evidenza questa differenza.

La politica, la corruzione e il potere sono presenti nella chiesa come in qualsiasi altra istituzione fin'ora vista, tematiche che non hanno nulla a che fare con la religione.

 

La chiesa è uno strumento umano, la fede è un concetto ancestrale che non è mai cambiato nel corso di migliaia di anni della nostra esistenza.

Sto cercando di essere il più obiettivo possibile, credo che Eywa o Gaia o Dio siano solo dei nomi che dietro nascondono il significato che ogni singola persona gli attribuisce.

Aldilà dell'esistenza o meno di queste entità divine, noi umani crediamo in qualcosa e Avatar ci ha dato un impulso nuovo e puro di questo concetto.

Questo è ciò che almeno è capitato a me, insomma non importa come lo dobbiamo chiamare, la fede è una cosa che ognuno si porta dentro, che ha forma e nome diversi.

Questo credo sia una delle poche verità certe del nostro essere "umani".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito.. ah non volevo andare sul personale... cioè.. non volevo mettere imbarazzo... ma.. ok ok.. se volete chiuderlo ok... http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif volevo sapere cosa ne pensavate e vedere se qualcuno si trovava nella mia stessa situazione... ma non volevo assolutamente andare troppo sul personale... non era mia intenzione.. scusate... e comunque... sono contenta di non essere la sola ad avere questa "confusione" ... anche se non è un bene .. scusate http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito.. ah non volevo andare sul personale... cioè.. non volevo mettere imbarazzo... ma.. ok ok.. se volete chiuderlo ok... http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif volevo sapere cosa ne pensavate e vedere se qualcuno si trovava nella mia stessa situazione... ma non volevo assolutamente andare troppo sul personale... non era mia intenzione.. scusate... e comunque... sono contenta di non essere la sola ad avere questa "confusione" ... anche se non è un bene .. scusate http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif

 

Ehi ma tsmuké che scusa!! non devi chiedere scusa a nessuno, secondo me hai sollevato invece una questione molto importante, complicata, personale ma molto importante!!

Ho dato il mio commento ma non mi hai imbarazzato per nulla, anzi secondo me sviluppare questo topic può farci bene...confrontarsi in argomenti così vasti non può che farci crescere...

 

Kìyevame http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte trovo stupido parlare di argomenti futili e superficiali... quindi, secondo me, sarebbe invece giusto parlarne, essendo un argomento così profondo.....e non lontano dalla "famosa" filosofia Na'Vi http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/dry.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bene.. visto che hanno detto che sono cose personali non avrei voluto intromettermi... e comunque...perchè dite che "l'essere umano è perduto se non crede"?? cioè.. voi l'avete provato a non credere a nessuno?? o è solo una cosa che dite perchè l'hanno detto persone... diciamo "saggie"??!! non so se sono stata chiara http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bene.. visto che hanno detto che sono cose personali non avrei voluto intromettermi... e comunque...perchè dite che "l'essere umano è perduto se non crede"?? cioè.. voi l'avete provato a non credere a nessuno?? o è solo una cosa che dite perchè l'hanno detto persone... diciamo "saggie"??!! non so se sono stata chiara http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif

 

Bhe non c'è certezza in quell'affermazione...è anche vero però che non conosco essere umano che non creda proprio in nulla.

Questo si estende dal concetto di "religione" a quello più vasto di "fede"...uno può avere fede in qualcosa che non sia per forza legato ad una religione.

 

Alla fine la fede non è altro che credere in qualcosa (qualsiasi cosa) di cui non si ha prova certa ma alla quale puoi trovare un appoggio, un conforto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non c'è certezza in quell'affermazione...è anche vero però che non conosco essere umano che non creda proprio in nulla.

Questo si estende dal concetto di "religione" a quello più vasto di "fede"...uno può avere fede in qualcosa che non sia per forza legato ad una religione.

 

Alla fine la fede non è altro che credere in qualcosa (qualsiasi cosa) di cui non si ha prova certa ma alla quale puoi trovare un appoggio, un conforto.

 

Io in questo periodo non credo in nulla! http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/blush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questo periodo non credo in nulla! http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/blush.gif

 

Ma tsmuké...sei giovane, giovanissima!!! Troverai quello che cerchi...ora pensa a divertire corpo e mente, pensa ad imparare e le risposte arriveranno...http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questo periodo non credo in nulla! http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/blush.gif

 

....ed è qui che ti aspettavo...rifletti... non è vero ciò che hai scritto!...se ci pensi bene.... tu sei qui per un motivo, qualcosa che questa community ti ha trasmesso, tu "credi" che la filosofia Na'Vi possa far parte di te e di questo mondo....o no? mi sbaglio?

Tu, come me e molti altri, crediamo in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!

Come ho già accennato in vecchi post di altre discussioni, avevo fatto presente quanto questo film fosse stato in grado di coinvolgere il pubblico a tal punto di far sognare di poter rivivere le stesse esperienze dei personaggi, e di poter abitare su quel meraviglioso mondo che si chiama Pandora. Mai prima di questo film abbiamo potuto assistere ad un tale coinvolgimento emotivo da parte degli spettatori. E' un capolavoro sotto ogni aspetto, merito della tecnologia innovativa usata da Cameron per le riprese e dalla storia molto interessante e coinvolgente.

Anche a me ogni giorno capita di pensare a questo film come se potesse essere realtà, ma dobbiamo aprire gli occhi e tenere sempre i piedi per terra.

Dobbiamo convincerci che dopotutto è solo un film, cioè pura finzione e fantasia degli autori; allora potremo tornare a rivivere la giornata sapendo e credendo a tutto quello in cui eravamo convinti, come prima dell'uscita al cinema di questo film.

E' importante, specialmente per il pubblico di fascia di età molto giovane, tenere presente questa cosa: non bisogna mai farsi influenzare dai film a tal punto di modificare la propria vita.

E comunque sia non intendo dire che non possiamo sognare.....questo è un nostro sacrosanto diritto.....ma rendendoci conto che si tratta solamente di un sogno (secondo me i sogni sono meglio della realtà! http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto che non mi piace il topic perchè solleva un argomento importante, molto soggettivo da individuo e individuo.

 

Ma, siccome qui sul forum ho potuto constatare che ci sono persone corrette ed educate, starò a monitorare lo sviluppo. Ho avuto brutte esperienze con questi discorsi, poi sfociati in litigi e minacce :)

 

Come nello spirito Na'Vi io non posso privare a qualcuno di voi la voglia e la possibilità di parlare... :) Ho letto tutta la discussione e la trovo interessante, se proseguirà così :D

 

Kìyevame ta .: Neytiri :.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...