Vai al contenuto

Basta Parlare! E' il momento di agire!


Messaggi raccomandati

caspita, abbiamo sollevato un'argomento davvero scottante...

 

dopo tanto pensare sono giunta a questa conclusione: il "problema" di base sta nell'inteligenza evoluta dell'uomo...

spiego: se l'uomo non fosse così evoluto, non avrebbe un'intelligenza e di conseguenza non avrebbe la "coscienza" di essere, di esistere, non avrebbe degli autocontrolli ma seguirebbe l'istinto...in poche parole sarebbe un'animale qualsiasi

Ma è proprio la nostra "coscienza" alimentata dal nostro istinto di sopravvivenza che ha portato a questo sovraffollamento incredibile di persone... premettendo che non desidero la morte e/o la sofferenza di nessuno, a mio parere se l'uomo, quale animale, rispettasse le leggi della vita e della morte naturali, ora non si troverebbe in queste condizioni.

Mi spiego meglio (è un argomento un pò difficile da spiegare)

avete presente la cosiddetta "legge dell'equilibrio dei viventi" (non so se si chiami esattamente così) ? ecco, l'uomo da tempo ormai immenore non si attiene più a quest'equilibrio e cerca metodi sempre più avanzati di preservare la propria vita il più a lungo possibile, utilizzando risorse di ogni genere.

E avanti così si è arrivati a oggi: un mondo sovraffollato di esseri umani i quali bisogni diventano sempre maggiori e frequenti...

e le risorse naturali, il pianeta stesso, non riescono a soddisfare questa richiesta. Ed ecco che arrivano gli OGM, le guerre per quel poco che rimane, e mettetene voi quante volete...

Si guardi solo a quanta obesità c'è nel mondo: persone che consumano grandi quantità di prodotti non salutari, inquinanti...pensate solamente e quanta ma QUANTA spazzatura si produce per un "capriccio"

E qui si apre il discorso degli imballaggi (ma andrei troppo off topic)

E gli scienziati? eheh si proprio loro... penso lo sappiate già (infondo non so molto ho solo 16 anni ^^) non avete idea di quante persone dediacno se stesse alla ricerca di materiali ecologici, di soluzioni eco sostenibili, ma non vengono finanziate. Il problema è che la ricerca non viene finanziata dallo stato, il quale però se non mi sbaglio è ben felice di vedere sculettare (si può dire?) veline qua e là per la tv (per fare un' esempio)... eh quello si che è importante, quello sì che ci salverà dall' autodistruzione...!

 

tornando alla frase direi cruciale di questo discorso

"un'individuo è disposto a sacrificare la propria vita per il bene di questo equilibrio?"

ebbene...secondo me NO

l'uomo non sarà mai disposto a sacrificarsi, è nella sua natura...

oddio, per quello c'è chi lo farebbe...chi non ha nulla da perdere...

ma potete solo immaginare di sacrificarvi? rimanete un secondo in silenzio e chiedetevi "io sacrificherei me stesso o le persone che amo per questo equilibrio?" e rispondete a voi stessi sinceramente...

 

io credo che se decideremo di non rispettare l'equilibrio che la Natura impone su tutti gli esseri viventi e di darci una "regolata", questa decisione sarà anche la nostra "condanna" poichè a mio avviso la natura vincerà sempre e comunque, anche contro la tecnologia più avanzata che l'uomo può creare... (vedi tsunami, uragani, ecc)

 

credo di aver detto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita, abbiamo sollevato un'argomento davvero scottante...

...

credo di aver detto tutto

 

in inglese si dice [trad=dio da dio prende]god giveth god taketh[/trad]... prima o poi dovremo restituire ciò che abbiamo preso e se non lo faremo, la natura verrà a chiederci il conto... e non potremo esimerci dal farlo... volenti o nolenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sembrerebbe che siamo giunti ad una conclusione; non ci resta che stare a guardare gli avvenimenti dei prossimi anni..

non possiamo restare a guardare

Ellenico, se non ci diamo tutti una mossa non ci arriveremo ai "prossimi anni", capisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

non possiamo restare a guardare

Ellenico, se non ci diamo tutti una mossa non ci arriveremo ai "prossimi anni", capisci?

 

 

Hai ragione, ma il problema è che la mossa da fare è troppo grande per una persona sola quindi le opzioni sono ancora due; o ci uniamo tutti insieme e ci impegnamo per salvare il nostro pianeta oppure stiamo a guardare; io sarei disposto ad unirmi, a patto che ci si impegni seriamente, e non col "piccolo gesto quotidiano"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma il problema è che la mossa da fare è troppo grande per una persona sola quindi le opzioni sono ancora due; o ci uniamo tutti insieme e ci impegnamo per salvare il nostro pianeta oppure stiamo a guardare; io sarei disposto ad unirmi, a patto che ci si impegni seriamente, e non col "piccolo gesto quotidiano"...

eh eh muovere una grande massa di persone non è affatto facile, è proprio qui che sta il problema purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

anke io lo vorei fare ma loro sono in milioni e noi siamo in 800 messimo soltanto Eywa ci potrebbe aiutare😊

pero dibiamo fare qualcosa ma cosa e il problema 😢

 

Non importa il numero di persone, un'idea quando ha nobili principi è destinata a diventare grande...

 

Tu personalmente puoi fare tantissimo cominciando a rispettare la nostra Gaia come merita e cercando di trasmettere il messaggio a chi ti è vicino..

Questo sarebbe già grande passo.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero adesso nessuno iene fraga piu nnt , ad esampoi io nn conosco nessuno k gli frega di cosa sta succedendo 😢

spero soltanto k qualcuno senta il nostro messaggio

c'è tantissima gente invece che lotta per un mondo migliore (vedi Greenpeace, WWF, ecc)

 

...sai anche io non ho amici che si interessano molto a queste cose...ma qui ho trovato delle persone davvero eccezionali che la pensano come me e che si sono lasciate pervadere dal significato profondo di avatar che si basa nel rispetto profondo della natura (chiamasi Eywa o Gaia) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero adesso nessuno iene fraga piu nnt , ad esampoi io nn conosco nessuno k gli frega di cosa sta succedendo 😢

spero soltanto k qualcuno senta il nostro messaggio

 

Tu non devi guardare ciò che "non fanno" ma piuttosto ciò "che fanno".

Troverai le persone giuste, con la giusta sensibilità verso questo splendido pianeta, come dice ikraña basta guardare qui dentro : ci sono tantissime persone coinvolte in iniziative "verdi", o che comunque hanno un pensiero e un modo di vivere pacifico verso Gaia.

 

Non posso credere che siamo i soli, siamo in tantissimi e potenzialmente lo potremmo essere tutti !! 😊

Quindi devi essere ottimista e cominciare a fare il meglio tu stesso, gli altri verranno da sè...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti voi, ragazze e ragazzi!

 

Ecco alcuni suggerimenti che credo possano tornarvi utili, perchè vi assicuro che questa battaglia ecologica può iniziare da semplici gesti che TUTTI, dico TUTTI possono fare e io con molta modestia vi vorrei presentare. (Probabilmente alcune di queste cose sono così banali che uno potrebbe dire: ma come cavolo ho fatto a non pensarci prima?? Tranquilli, è capitato anche a me quando ne sono venuta a conoscenza!) .

 

Iniziamo!

 

- Perchè acquistare l'acqua che viene da una fonte situata a chilometri e chilometri da dove viviamo? Ve lo siete mai chiesto da dove viene l'acqua che arriva sulle nostre tavole? Non fatevi ingannare dalle belle etichette o dagli spot pubblicitari, ma pensate che l'acqua in qualche modo deve essere trasportata perciò...meno distanza = meno inquinamento!

 

- Stesso discorso per i cibi come frutta e verdura: scegliete prodotti biologici poichè privi di pesticidi chimici o almeno prodotti autoctoni ( che ve ne fate dei meloni americani o dei funghi porcini rumeni?? ); meglio ancora se avete la fortuna di avere parenti che hanno l'orto!

 

- Scegliete prodotti con imballaggi preferibilmente di carta o cartone o vetro anziché di plastica (difficilmente biodegradabile) o d'alluminio (lattine) ; quest'ultimo infatti durante la produzione emette gas assai nocivi;

 

- Illuminazione. Scegliete lampadine fluorescenti (quelle a risparmio energetico per intenderci) poiché sono più efficienti, durano più a lungo e sprecano meno energia;

 

- Mezzi di trasporto. E' inutile dire che per le piccole distanze fa bene a voi e all'ambiente andare in bicicletta o a piedi; chi vive in città ha un doppio vantaggio con i mezzi pubblici: economico e ambientale.

 

- Non sprecate la carta!!! Chi di noi può vantare di non aver mai buttato un foglio che era stato usato solo da un lato? Nessuno o quasi (questo valeva anche per me, incallita pittrice e disegnatrice). Capisco che forse non potete riciclare i fogli usati al lavoro, magari perchè dovete scrivere documenti importanti ecc. Però questi fogli usati a metà possono tornarvi utili nella vita di tutti i giorni! (non credo che per fare la lista della spesa ci sia bisogno di una carta ologrammata!!!) Vi riporto un'esperienza personale. Mio padre ha avuto la grandissima idea di riciclare i fogli delle fatture del lavoro (stampati solo da un lato) per metterli nel fax di casa! (e pensare che questa idea è venuta a lui invece che a me! XD )

 

- Preferite i deodoranti in stick o roll on a quelli spray e questo è un appello a tutte le ragazze: come fate a sopportare il puzzo della lacca?? Infine, eliminate i deodoranti per ambienti, sono inutili e dannosi allo stesso tempo! (la mia opinione personale è che per profumare gli ambienti non c'è niente di meglio che della semplice aria fresca mattutina!).

 

- Chiudete l'acqua del rubinetto mentre vi radete o vi lavate i denti : risparmierete in soldi e avrete un impatto ambientale minore!

 

- Fate solo lavatrici a pieno carico;

 

- Fate la raccolta differenziata! ( su questo argomento non mi dilungo, Internet pullula di informazioni );

 

- Riscaldamento. Se dovete scegliere un impianto, la cosa migliore sarebbero i pannelli solari. Purtroppo però sono un pò dispendiosi, in alternativa ci sono le stufe a pellet o le caldaie a gas metano. Se già avete un impianto di riscaldamento assicuratevi almeno che finestre e porte siano ben isolate. Se non lo fossero avreste un doppio danno: economico, in quanto la casa si riscalderebbe con più difficoltà, ambientale perchè parte del calore andrebbe perso .

 

- E se proprio tutti questi consigli non vi bastano, sappiate che per produrre una kilocaloria di carne serve 11 volte l'energia fossile con cui si produce un alimento vegetale. Badate bene, non voglio costringervi a diventare vegetariani, però sappiate che è scientificamente provato che una dieta vegetariana bilanciata, con l'aiuto di un esperto, riduce drasticamente il rischio di contrarre tumori ( non a caso Veronesi lo è ).

 

Detto ciò sono curiosa di sapere se avete altri suggerimenti ecosostenibili!

 

Un abbraccio a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimi consigli, sorella, mi hai ricordato tante cosette a cui prima non facevo molto caso...grazie

Starò molto piu attenta, bisogna che tutti facciamo qualcosa sennò qui va tutto a rotoli...

e soprattutto bisogna informare la gente!

 

comunque sei pittrice ho letto, mi fa piacere, anche a me piace disegnare ^^

sono molto curiosa, perchè non ci posti qualcosa nella sezione della creatività (fan art e cosplay)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sì Ikrana tsyal ! :) Vedrò di postare qualche mio disegno anche se mi piacerebbe cimentarmi in qualche soggetto di Avatar, finora non ho mai provato!

 

beh...non è mai troppo tardi per cominciare :D sono molto curiosa di vedere le tue opere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sì Ikrana tsyal ! :) Vedrò di postare qualche mio disegno anche se mi piacerebbe cimentarmi in qualche soggetto di Avatar, finora non ho mai provato!

 

Su forza Wildlife, questo è un clan di artisti e tu sicuramente non sei da meno, facci vedere le tue opere !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...