Vai al contenuto

nuova telecamera per riprese 3D


 Condividi

Messaggi raccomandati

ragazzi, si amo arrivati anche a questo :lol:

riprese 3D fai-da-te

 

Dopo i TV Viera e i lettori Blu-ray, Panasonic porta la terza dimensione su una videocamera consumer. Ecco la nuova Panasonic HDC-SDT750.

 

http://img266.imageshack.us/img266/2742/36681130628.jpg

 

Sarà disponibile nei negozi dopo l’estate la nuova Panasonic HDC-SDT750, videocamera 3D consumer in grado di effettuare riprese tridimensionali. Per la riproduzione delle immagini 3D registrate con la nuova camcorder di Panasonic sono necessari un televisore 3D con metodo di riproduzione 3D syde-by-syde, gli occhiali stereoscopici e la connessione con cavo HDMI.

 

La possibilità di effettuare riprese 3D è fornita da un apposito obiettivo con lenti di conversione 3D da montare sulla videocamera. La Panasonic HDC-SDT750, infatti, permette di registrare sia filmati 2D Full HD 1920 x 1080 pixel sia video 3D syde-by-side. Montando le apposite lenti di conversione 3D, la videocamera va a effettuare un doppio filmato – in configurazione occhio destro/occhio sinistro – con una risoluzione di 960 x 1080 pixel per ciascun occhio.

 

 

font: webmaster point

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Almeno qualcosa comincia a muoversi anche in questo campo! 😊

Questa è solo la prima delle tante telecamere 3D che usciranno........

Quando arriverà la concorrenza sono sicuro che i prezzi cominceranno a calare........(dopotutto anche i televisori 3D costano già meno di quando sono usciti questa primavera.....).

Link al commento
Condividi su altri siti

figua sta telecamera o.o

 

xò a sto punto dovranno anche rivoluzionare tutti i programmi di montaggio etc, altrimenti non ce ne si fa na cippa...

 

e cmnque sto ancora aspettando la proiezione olografica 3D ^^

Programmi di montaggio per video 3D??? 😖

Noooo..... proprio adesso che sono riuscito a mettere a punto Premiere Pro CS4 sulla partizione Windows 7 del mio Mac???

Così mi tocca rifare tutto da capo........☺️☺️☺️

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un passa avanti ma starei ben lontano dall'acquistarne una. Possiamo vedere come i primi televisori 3D siano stati ormai bissati da quelli nuovi. Nuova qualità d'immagine e altro.

 

Quindi bellissima trovata ma... tralsciando il prezzo, io aspetterei anche la concorrenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ma in teoria quindi l'effetto 3d è causato unicamene dalla lente.... sarebbe interessante se si potesse comprare questa separatamente in quanto io una videocamera full hd la avrei già :S

 

magari :)

 

Il blocco di lenti per la conversione 3D va montato su telecamere che sono in grado di ospitare tale accessorio, sia meccanicamente (tramite il montaggio sulla ghiera), sia a livello software.

La telecamera deve riconoscere che è montata questa lente, perchè in quel modo il software cambierà la modalità di registrazione usando metà sensore per ciascuno dei 2 obiettivi della lente (la risoluzione si abbassa quindi a 1080 x 960).

Durante la registrazione vengono ripresi simultaneamente i fotogrammi della lente destra e di quelli della lente sinistra (il doppio dei fotogrammi di una telecamera standard).

Solamente collegando la telecamera ad un televisore Panasonic, si è poi in grado di estrarre il contenuto ripreso in 3D e di visualizzarlo tramite gli occhialini, come avviene per i blu ray 3D. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il blocco di lenti per la conversione 3D va montato su telecamere che sono in grado di ospitare tale accessorio, sia meccanicamente (tramite il montaggio sulla ghiera), sia a livello software.

La telecamera deve riconoscere che è montata questa lente, perchè in quel modo il software cambierà la modalità di registrazione usando metà sensore per ciascuno dei 2 obiettivi della lente (la risoluzione si abbassa quindi a 1080 x 960).

Durante la registrazione vengono ripresi simultaneamente i fotogrammi della lente destra e di quelli della lente sinistra (il doppio dei fotogrammi di una telecamera standard).

Solamente collegando la telecamera ad un televisore Panasonic, si è poi in grado di estrarre il contenuto ripreso in 3D e di visualizzarlo tramite gli occhialini, come avviene per i blu ray 3D. 😊

allora io non li capisco tanto bene :(

 

se questa lente cattura due prospettive diverse, l'alternanza della ripresa lato sinistro/destro causerebbe una notevole perdita di qualità (1/4 delle potenzialità della videocamera)...

 

Se questo non funziona come pensavo io, allora meglio che faccio patentare la mia idea cioè che due lenti con prospettive diverse registrano un video con fps standard su un unico fotogramma ma affiancati... il risultato sarebbe il video STANDARD del sistema 3d di youtube.

 

es: (seleziona la modalità side-by-side)

 

http://www.youtube.com/select_3d_mode

 

questa tecnica sarebbe compatibile con tutte le videocamere a cui si può aggiungere lenti extra e la diminuzione delle prestazioni della videocamera sarebbe di soli 1/2 (il doppio della tecnica proposta da panasonic?)

 

http://imgur.com/d0BZD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io non li capisco tanto bene :(

 

se questa lente cattura due prospettive diverse, l'alternanza della ripresa lato sinistro/destro causerebbe una notevole perdita di qualità (1/4 delle potenzialità della videocamera)...

 

Se questo non funziona come pensavo io, allora meglio che faccio patentare la mia idea cioè che due lenti con prospettive diverse registrano un video con fps standard su un unico fotogramma ma affiancati... il risultato sarebbe il video STANDARD del sistema 3d di youtube.

 

es: (seleziona la modalità side-by-side)

 

http://www.youtube.com/select_3d_mode

 

questa tecnica sarebbe compatibile con tutte le videocamere a cui si può aggiungere lenti extra e la diminuzione delle prestazioni della videocamera sarebbe di soli 1/2 (il doppio della tecnica proposta da panasonic?)

 

 

 

1/4 di potenzialità?..... Non 1/2, vista la risoluzione dimezzata? 🫤

In teoria l'alternanza della ripresa lato sinistro / lato destro non dovrebbe abbassare ulteriormente di 1/2 la qualità che è già stata dimezzata sfruttando metà sensore per lato.......

Al di là di questo....

Sì, conosco il sistema side by side di youtube. Il vero problema è forse nel costruire degli occhiali in grado di convergere le immagini visualizzate agli occhi, creando un'unica immagine tridimensionale.

Questa operazione si potrebbe farla anche senza occhiali (io ci riesco, ma non tutti lo sanno fare....), ma dopo pochi minuti che tieni gli occhi incrociati (come gli strabici) ti viene un gran fastidio e giramento di testa.....😖

Non so se costruendo degli occhiali con lenti prismatiche si potrebbe fare la stessa cosa senza sforzare gli occhi......

Per quello che riguarda gli occhiali ad otturatore attivo, servono a farti vedere i fotogrammi proiettati dalla televisione in modo alternato. Mi spiego meglio:

Vengono registrati 2 fotogrammi. Uno della lente destra ed uno della lente sinistra.

La televisione, adottando un sistema di refresh verticale raddoppiato, visualizza prima il fotogramma destro e poi il fotogramma sinistro (o viceversa); ma mai insieme.

Se tu osservi la televisione senza occhiali vedresti le immagini sdoppiate perchè i fotogrammi sono riprodotti ad una velocità per la quale l'occhio umano non è in grado di distinguerli singolarmente.

A questo punto entrano in gioco gli occhiali attivi. Sincronizzati con la televisione, permettono di oscurare, una lente alla volta, le immagini riprodotte del fotogramma destro e del sinistro.

In questo modo l'occhio vede il fotogramma destro quando la televisione visualizza il fotogramma destro, ed il fotogramma sinistro quando riproduce il fotogramma sinistro (eliminando così la sdoppiatura).

Questo gioco di alternanza riesce ad ingannare il cervello mettendogli davanti 2 immagini distinte che, una volta ricomposte, acquistano la dimensione della profondità dell'immagine, e quindi la tridimensionalità.

Il tutto senza dover ricorrere a complesse (e costose) lenti prismatiche (e non sono sicuro che si possa fare...) 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

1/4 di potenzialità?..... Non 1/2, vista la risoluzione dimezzata? 🫤

In teoria l'alternanza della ripresa lato sinistro / lato destro non dovrebbe abbassare ulteriormente di 1/2 la qualità che è già stata dimezzata sfruttando metà sensore per lato.......

Al di là di questo....

Sì, conosco il sistema side by side di youtube. Il vero problema è forse nel costruire degli occhiali in grado di convergere le immagini visualizzate agli occhi, creando un'unica immagine tridimensionale.

Questa operazione si potrebbe farla anche senza occhiali (io ci riesco, ma non tutti lo sanno fare....), ma dopo pochi minuti che tieni gli occhi incrociati (come gli strabici) ti viene un gran fastidio e giramento di testa.....😖

Non so se costruendo degli occhiali con lenti prismatiche si potrebbe fare la stessa cosa senza sforzare gli occhi......

Per quello che riguarda gli occhiali ad otturatore attivo, servono a farti vedere i fotogrammi proiettati dalla televisione in modo alternato. Mi spiego meglio:

Vengono registrati 2 fotogrammi. Uno della lente destra ed uno della lente sinistra.

La televisione, adottando un sistema di refresh verticale raddoppiato, visualizza prima il fotogramma destro e poi il fotogramma sinistro (o viceversa); ma mai insieme.

Se tu osservi la televisione senza occhiali vedresti le immagini sdoppiate perchè i fotogrammi sono riprodotti ad una velocità per la quale l'occhio umano non è in grado di distinguerli singolarmente.

A questo punto entrano in gioco gli occhiali attivi. Sincronizzati con la televisione, permettono di oscurare, una lente alla volta, le immagini riprodotte del fotogramma destro e del sinistro.

In questo modo l'occhio vede il fotogramma destro quando la televisione visualizza il fotogramma destro, ed il fotogramma sinistro quando riproduce il fotogramma sinistro (eliminando così la sdoppiatura).

Questo gioco di alternanza riesce ad ingannare il cervello mettendogli davanti 2 immagini distinte che, una volta ricomposte, acquistano la dimensione della profondità dell'immagine, e quindi la tridimensionalità.

Il tutto senza dover ricorrere a complesse (e costose) lenti prismatiche (e non sono sicuro che si possa fare...) 😊

 

certo, so come funziona, ma un programmino che converta 2 prospettive da 30 fps in una da 60 fps con prospettive alternate (per renderla compatibile con i moderni tv 3d) costa sicuramente meno che una videocamera nuova avente una tecnologia nuova no? E la qualità dovrebbe essere sempre la stessa, anche i movimenti sembrerebbero fluidi quanto un video normalissimo.

 

certo che non lascerei il filmato side by side, che senso avrebbe? xD mica voglio diventare orbo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, so come funziona, ma un programmino che converta 2 prospettive da 30 fps in una da 60 fps con prospettive alternate (per renderla compatibile con i moderni tv 3d) costa sicuramente meno che una videocamera nuova avente una tecnologia nuova no? E la qualità dovrebbe essere sempre la stessa, anche i movimenti sembrerebbero fluidi quanto un video normalissimo.

 

certo che non lascerei il filmato side by side, che senso avrebbe? xD mica voglio diventare orbo :D

Ah, ecco.... Da come dicevi sembrava che volevi vederlo in side by side....

Peró, se vuoi ricreare i 60 fotogrammi al secondo via software.....perché no? :-)

Non ho mai sentito parlare di programmi simili, Peró da quel punto di vista sarebbe una buona soluzione!

Peró penso che la qualità sia la medesima della soluzione Panasonic.

Si tratta sempre e comunque di sfruttare metà sensore, e quindi metà schermo.... In entrambe le soluzioni. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco.... Da come dicevi sembrava che volevi vederlo in side by side....

Peró, se vuoi ricreare i 60 fotogrammi al secondo via software.....perché no? :-)

Non ho mai sentito parlare di programmi simili, Peró da quel punto di vista sarebbe una buona soluzione!

Peró penso che la qualità sia la medesima della soluzione Panasonic.

Si tratta sempre e comunque di sfruttare metà sensore, e quindi metà schermo.... In entrambe le soluzioni. :-)

 

metà schermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
domanda: non sarebbe più facile costruire una telecamera che sfrutti due sensori invece che uno, paralleli, più o meno come ha fatto cameron per le sue telecamente... ovviamente il filmata finale sarebbe grosso almeno il doppio di quello tradizionale e, ovviamente, la telecamente dovrebbe essere in grado di registrare in modo alterno, un fotogramma destro e uno sinistro (al doppio della velocità).
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: non sarebbe più facile costruire una telecamera che sfrutti due sensori invece che uno, paralleli, più o meno come ha fatto cameron per le sue telecamente... ovviamente il filmata finale sarebbe grosso almeno il doppio di quello tradizionale e, ovviamente, la telecamente dovrebbe essere in grado di registrare in modo alterno, un fotogramma destro e uno sinistro (al doppio della velocità).

Ottima osservazione! 😊

In effetti, dotando la telecamera di 2 sensori distinti si otterrà il filmato a piena risoluzione fullHD, nonchè il formato 16:9 nativo.

Questo sarebbe il futuro delle prossime telecamere che usciranno (si spera) più avanti, tenendo presente che il modello sopra citato è il primo ed unico a livello consumer.

Per costruire una telecamera con 2 sensori, bisogna però tenere presente che bisognerà dotarla di 2 obiettivi distinti, oppure di una lente adattatore come quella che viene montata in aggiunta sulla Panasonic, solo che sarà integrata.

Io personalmente preferirei la soluzione a doppia ottica perchè fornirebbe migliori risultati in termini di qualità e luminosità dell'immagine.

Però questa soluzione porterebbe anche ad ingrandire notevolmente il corpo della telecamera......🫤

 

In ogni caso, in ambito fotografico, esiste già una soluzione a doppio sensore (e doppia ottica) in una fotocamera della Fujifilm: la Finepix Real 3D W3.

Quindi c'è da aspettarsi nel prossimo futuro che anche il mercato video segua questa filosofia (o almeno si spera). 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...