Vai al contenuto

Donna robot....


 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve fratelli e sorelle.. ho visto questa notizia su internet e subito mi è venuta l'idea di sapere cosa ne pensate.... ( se ho sbagliato sezione vi prego di scusarmi )

Ho visto questo video

dove dice:

"Scienziati giapponesi hanno introdotto un nuovo robot molto simile per l'uomo, un androide "femmina" chiamata Repliee Q1. E' fatto di una pelle in silicone flessibile invece di plastica solida, e diversi sensori e motori che permettono di interagire con le persone. Può spostare le mani, sbattere le ciglia come un essere umano e dare la impresione del movimento respiratorio. Il professore Hiroshi Ishiguru di Osaka University racconta che un giorno i robot saranno in grado di farci credere di essere realmente umani. "

 

Per me è impressionante.... fa paura...

E voi, pro o contro i robot????

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione è giusta, sorella!

E anche l'argomento è interessante! 😊

Non pensavo che si era arrivati a tanto con la tecnologia robotica.

Se quel professore dice che un giorno i robot saranno identici alle persone umane....io ci credo. La strada che hanno preso è quella giusta.

Anche se però non sarei proprio felice di ritrovarmi un giorno a parlare con un robot senza che io me ne accorga......

Ma per questo dovremo forse aspettare ancora molti anni, forse di più di quello che servirà per riprodurre fedelmente i movimenti del viso e del corpo.....

Questo perchè i robot dovranno essere dotati di un'intelligenza artificiale per poter essere autonomi (in grado di camminare da soli, parlare e ragionare), e a questo proposito non so a che punto siano arrivati con le ricerche.....

L'importante è che non succeda come nei film di fantascienza (vedi per esempio "L'uomo bicentenario", oppure "Io Robot") dove i robot, anche se programmati per rispettare le 5 regole della robotica, si sviluppino una vera e propria coscienza artificiale in maniera autonoma. In alcuni casi potrebbe anche andare bene, ma in altri casi potrebbero trasformarsi in micidiali armi di distruzione.....🫤

(Si vede che guardo i film di fantascienza??? 😂)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

non temete, son tutti bellissimi giocattoli, ma non sarà mai possibile riprodurre il cervello umano.

innanzitutto perchè nemmeno noi ancora lo conosciamo a fondo e poi perchè la capacità di apprendimento e di calcolo del nostro cervello è troppo complicata per un robot.

 

anche solo per stare fermi in piedi c'è bisogno di una maestria e di una coordinazione che noi diamo per scontata ma che non è così banale... immaginate fare tutte le altre cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione è giusta, sorella!

E anche l'argomento è interessante! 😊

Non pensavo che si era arrivati a tanto con la tecnologia robotica.

Se quel professore dice che un giorno i robot saranno identici alle persone umane....io ci credo. La strada che hanno preso è quella giusta.

Anche se però non sarei proprio felice di ritrovarmi un giorno a parlare con un robot senza che io me ne accorga......

Ma per questo dovremo forse aspettare ancora molti anni, forse di più di quello che servirà per riprodurre fedelmente i movimenti del viso e del corpo.....

Questo perchè i robot dovranno essere dotati di un'intelligenza artificiale per poter essere autonomi (in grado di camminare da soli, parlare e ragionare), e a questo proposito non so a che punto siano arrivati con le ricerche.....

L'importante è che non succeda come nei film di fantascienza (vedi per esempio "L'uomo bicentenario", oppure "Io Robot") dove i robot, anche se programmati per rispettare le 5 regole della robotica, si sviluppino una vera e propria coscienza artificiale in maniera autonoma. In alcuni casi potrebbe anche andare bene, ma in altri casi potrebbero trasformarsi in micidiali armi di distruzione.....🫤

(Si vede che guardo i film di fantascienza??? 😂)

 

 

 

Buon giorno,

 

ma le leggi non erano tre?

In ogni caso la notizia mi fa sorgere qualche dubbio e perplessità:

- siamo più di 6 milardi: a cosa ci servono anche i robot?

- i film di fantascienza non ci svelano il futuro ma, secondo me, possono avere lo scopo di farci pensare: Matrix e soprattutto AI sono quelli che mi fanno pensare ad un futuro non molto roseo e fra i più concreti che potrebbero presentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto qualche tempo fa questo video e devo dire che si fanno dei grandi passi.

 

Soprattutto i Giapponesi, sembrano fissati con questa cosa della robotica.

Devo dire che aldilà di questa dimostrazione l'impiego dei robot non deve essere solo vista come nel video linkato.

Sempre i giapponesi hanno sviluppato degli esoscheletri robotizzati per persone con discapacità motorie o per aiutare i normodotati in lavori particolarmente pesanti !

Questi progetti sono davvero interessanti oltre che utili, pensate a una persona che non può camminare salire su un esoscheletro così e poter passeggiare "tranquillamente" per le strade invece delle attuali sedie a rotelle che purtroppo, per colpa delle immense barriere architettoniche, negano tante possibilità di movimento a chi le utilizza.

 

A mio modo di vedere la robotica deve servire in questi ambiti, per aiutare l'uomo e non per sostituirlo, andando oltre alle fantasie del cinema (che possono anche avere qualche piccola verità)

 

Tawtute, questi "mezzi di trasporto" che ho descritto hanno una mobilità molto fluida e naturale, l'equilibrio di queste macchine è molto sofisticato, non come quello umano, ma sono rimasto sbalordito da alcuni video visti. Certo molti sono solo dei concept ma altri sono già in commercio.

Questa è una realtà.

 

Cercherò questi link e ve li posterò...😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una realtà.

 

Cercherò questi link e ve li posterò...😊

 

niente da obiettario, era un esempio per dire che lo stare in piedi è complicato anche se non ce ne rendiamo conto, per cui il resto dei processi umani devono essere considerati come inarrivabili.

 

sono + che d'accordo nell'usare la robotica per coadiuvare l'uomo, ma la mente è e sarà sempre la nostra... il nostro cervello è inarrivabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare i robot per nostri bisogni, diciamo, è un'idea carina... tipo nel film "intelligenza artificiale".. non so se qualcuno di voi l'ha visto... però quel film fa vedere molto... e c'è una paret dove dice:"e quando non gli serviamo più ci buttano via"... cioè... è una cosa che a me personalmente un pò mi rattristisce...e diciamo che io sono pro... però se dovessi avere un robot che mi fa da cameriera... o da aiutante per le faccende domestiche, la tratterei come una persona!
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

ma le leggi non erano tre?

 

 

Pardon..... errore mio.....🫤

La memoria ogni tanto mi fa brutti scherzi......avevo in mente 3 o 5 leggi....

Ero sicuro che nel film "Io robot" le leggi erano 3, ma mi sembrava di ricordare che nel film "L'uomo bicentenario" ci fosse qualche legge in più (la scena in cui il robot, quando è arrivato a casa, ha aperto il proiettore olografico facendo la presentazione delle leggi......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è una cosa curiosa ma non ne vedo l'utilità pratica: per una buona percentuale, secondo me, andranno impiegati in missioni ad alto rischio per missioni di guerra. Solo quando troverano il modo di farli ragione e muovere più o meno come un essere umano. Magari più muovere che ragionare, a loro non serve pensare.

 

Io sono d'accordo con Tawtute: la terra non verrà scippata agli essere umani come descritto nei film; almeno non per ora e nemmeno tra decenni.

 

Apprezzabili giocattolini costosissimi, fine a se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

conclusione: uno spreco di soldi per costruire giocattoli, invece che investire nel VERO bisogno

 

Esattamente; per come la vedo io, non importa quanto siano complessi o se potranno "imparare" (o meglio,se possano essere PROGETTATI per imparare), per conto mio resteranno sempre lattine ultratecnologiche.

Tra le altre cose già adesso si stanno sviluppando robot "autonomi", come il ricognitore Raven o il BigDog, è indovinate un po'? Tutti usati nel campo della guerra, ovviamente: una valanga di soldi usati per sviluppare chiaramente delle armi "intelligenti" (dico "intelligenti" perché stiamo parlando di armi che verranno usate per massacrare civili e persone inermi all'occorrenza, ovviamente...).

Una macchina è intelligente ed onorevole solo quanto è intelligente ed onorevole l'uomo che la manovra/la programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente; per come la vedo io, non importa quanto siano complessi o se potranno "imparare" (o meglio,se possano essere PROGETTATI per imparare), per conto mio resteranno sempre lattine ultratecnologiche.

Tra le altre cose già adesso si stanno sviluppando robot "autonomi", come il ricognitore Raven o il BigDog, è indovinate un po'? Tutti usati nel campo della guerra, ovviamente: una valanga di soldi usati per sviluppare chiaramente delle armi "intelligenti" (dico "intelligenti" perché stiamo parlando di armi che verranno usate per massacrare civili e persone inermi all'occorrenza, ovviamente...).

Una macchina è intelligente ed onorevole solo quanto è intelligente ed onorevole l'uomo che la manovra/la programma.

 

Hai perfettamente ragione, mi hai fatto venire in mente una frase "un grande uomo di guerra trova sempre il modo per evitarla"... Sviluppare nuove tecnologie a scopo militare è un chiaro messaggio che queste poi verranno utilizzate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

non sono daccordo con molte opposizioni in merito.

Da ricercatore dico sempre che non esiste nulla di malvagio o di pericoloso in quello che si studia e si sviluppa. è solo l'utilizzo che se ne fa che può diventarlo.

per esempio, in questo caso, i robot sono pontenzialmene buoni e cattivi allo stesso tempo, solo in rapporto all'utilizzo.

per esempio, vedi questo link un robot è sviluppato per viaggi spaziali, altri invece saranno veri e propri esoscheletri (non presenti nel link) per aiutare l'uomo a fare cose che normalmente non può fare, come sollevare pesi spaventosi, lavorare in situazioni critiche (terreno, aria, etc etc pericolosi), proteggere direttamente l'integrità dell'uomo, e, come già sta accadendo in alcuni laboratori giapponesi, permmettere a persone che non possono farlo di camminare come una persona normale (in fase di svlippo ma già con grandi risultati).

immaginate se al posto di quei minatori ci fossero stati de robot, oppure immaginate di camminare in città e vedere anzini o paraplegici camminare normalmente,o meglio ancora, correre.

tutto si rifà all'impiego che avranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono daccordo con molte opposizioni in merito.

Da ricercatore dico sempre che non esiste nulla di malvagio o di pericoloso in quello che si studia e si sviluppa. è solo l'utilizzo che se ne fa che può diventarlo.

per esempio, in questo caso, i robot sono pontenzialmene buoni e cattivi allo stesso tempo, solo in rapporto all'utilizzo.

per esempio, vedi questo link un robot è sviluppato per viaggi spaziali, altri invece saranno veri e propri esoscheletri (non presenti nel link) per aiutare l'uomo a fare cose che normalmente non può fare, come sollevare pesi spaventosi, lavorare in situazioni critiche (terreno, aria, etc etc pericolosi), proteggere direttamente l'integrità dell'uomo, e, come già sta accadendo in alcuni laboratori giapponesi, permmettere a persone che non possono farlo di camminare come una persona normale (in fase di svlippo ma già con grandi risultati).

immaginate se al posto di quei minatori ci fossero stati de robot, oppure immaginate di camminare in città e vedere anzini o paraplegici camminare normalmente,o meglio ancora, correre.

tutto si rifà all'impiego che avranno.

 

Il problema non è questo, il problema è quando ci saranno i robot da battaglia e gli esoscheletri da combattimento, come sta progettando l'esercito degli Stati Uniti: e quelli dubito fortemente che verranno usati da disabili o anziani o per scavare miniere e sollevare carichi pesanti (o meglio, forse sì, magari qualche fucile più grande del normale e portare zaini da soldato più grandi...). Come ho già detto, una macchina è onorevole e retta quanto è onorevole e retto il suo utilizzatore! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.... beh io non sono ne del tutto pro ne contro. Un dato di fatto è che in futuro si arriverà ad avere dei robot completamente sganciati dall'uomo. Magi non "penseranno" come facciamo noi... ma ciò non è detto.

Il motivo è molto banale, il nostro cervello alla fine è tutto basato su impulsi elettrici, stesso che l'informatica che comanda i robot. L'informatica poi non è altro che la razionalizzazione di molti processi e schemi logici umani (molto a grandi linee, sapete cosa fanno due macchine quando vengono attaccate in rete? si salutano...). Come per qualsiasi cosa legata alla razionalizzazione, e quindi alla matematica, si può sempre andare nel più piccolo. Non abbiamo il limite della materia nei pensieri e nel modo di ragionare... e io sono fiducioso nel fatto che prima o poi saremo in grado di creare una rete neuronale così vicina al nostro schema logico di pensiero da essere praticamente al nostro pari. (Il famoso, imparare.... io quando imparo cosa faccio, acquisisco dati, li elaboro e li salvo in una mia allocazione di memoria del cervello, creando un indice... stesso che fa un qualsiasi database relazionale)

 

Detto questo... non smentisco ciò che è stato detto prima sulla pericolosità di ciò e a cosa può portare (matrix, etc), ma comunque non possono non approvare la ricerca in questi campi, perché (sempre usata bene) porterebbe grandi benefici.

(E' come per la scoperta di un nuovo elemento naturale.... è positivo... solo che lo scorretto utilizzo porterebbe a fare come ora per il petrolio etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E perché bisognerebbe avere delle macchine intelligenti? A che scopo? Lo scopo delle macchine è semplificare la vita dell'uomo, non esserne pari: una macchina "intelligente" dovrebbe decidere autonomamente ma in maniera limitata. Supponiamo tra 500 anni che un'astronave interstellare rilievi un asteroide in rotta di collisione: dovrebbe poter scegliere le opzioni "ci passo sopra/sotto/di lato/sveglio il capitano", non "cambio la rotta" o "sparo con i cannoni". Il punto è sempre questo: perché cercare di sviluppare un'intelligenza simil-umana? Te lo dico io: per privarla dei sentimenti e montarci sopra delle armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...