Vai al contenuto

I stellari incassi di Avatar!


Tsamsiyu
 Condividi

Messaggi raccomandati

Se siete rimasti a bocca aperta dopo aver visto quel magnifico capolavoro che è Avatar sicuramente spalancherete la bocca anche davanti a delle statistiche stellari come queste...

http://i54.tinypic.com/vi2nf5.jpg

 

Siamo quasi ad un anno dall'uscita ufficiale nelle sale americane dell'ormai noto capolavoro di James Cameron che tuttora continua a restare nel cuore di tutte le sue migliaia di fan sparsi in tutto il mondo.

L'uscita di Avatar nelle sale a partire dal 16 Dicembre del 2009, ha segnato l'avvento nell'albo d'oro della storia del cinema di un film che ha subito scalato con prepotenza il vertice della classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi nei cinema di tutto il mondo.

Un evento che ha portato un record di incassi anche con il rilascio, a partire dal 22 Aprile 2010 (in USA), delle versioni home video in DVD e Blu Ray Disc.

 

Come noi sappiamo, la 20Th Fox rilascerà fra una settimana e con più esattezza il 24 novembre 2010 la nuovissima edizione della versione estesa del film con l'inserimento dei tagli cinematografici per un totale di 16 minuti di materiale inedito.

C'è quindi da aspettarsi che a breve il già altissimo record di incassi, sarà destinato a salire ulteriormente.

Ma nella trepidante attesa dell'uscita di questa nuova versione, soffermiamoci ad analizzare i dati relativi agli incassi finora ottenuti.

 

Come qualcuno saprà già, il progetto di Avatar (il cui nome originale in pre-produzione era "Project 880") ha avuto origine da un'idea di James Cameron nel 1996, che però fu archiviata a causa dell'eccessivo costo di produzione necessario per realizzare gli scenari e gli effetti speciali necessari, stimato per una valore di 400 milioni di dollari.

Così decise di dedicarsi ad un progetto più concreto che vide la luce il 19 Dicembre 1997. Stiamo parlando del colossal Titanic, che tuttora detiene il secondo posto della classifica di incassi di tutti i tempi.

Questo film è stato realizzato con un budget di 200 milioni di dollari (la metà di quello che sarebbe servito per Avatar), più 85 milioni spesi per promozioni e marketing.

Dopo 6 mesi di proiezioni in tutto il mondo, l'incasso totale di questo film si è attestato su quasi 2 miliardi di dollari, per la precisione 1.843.201.268 di dollari, di cui 600 milioni di dollari soltanto in USA, e 81 miliardi di Lire in Italia.

 

Il record è rimasto imbattuto fin quando Cameron decise finalmente di lanciare la sua nuova creazione (Avatar), che con l'avvento di nuove tecnologie moderne, fu realizzata a partire dal 2007 impiegando un budget totale di 237 milioni di dollari, più 150 milioni di dollari per promozioni e marketing.

Al giorno d'oggi possiamo stimare un'incasso totale di quasi 3 miliardi di dollari, per la precisione 2.776.032.936 di dollari.

Di questa cifra mondiale, abbiamo 760.375.018 di dollari di incasso solo negli USA, metre per quanto riguarda l'Italia, il botteghino ha registrato un'entrata di 65.666.319 di Euro.

 

Da ulteriori dati statistici, si è poi venuti a conoscenza di un dato che finora non era ancora stato menzionato.

Da ricerche effettuate su internet, sono emersi i dati relativi alle affluenze dei botteghini, che sono state anch'esse stilate in una classifica a parte.

Da questa classifica, purtroppo, non possiamo vedere Avatar al primo posto.

Vedendo attentamente i film che vi sono riportati, possiamo osservare che nelle parti alte della classifica figurano successi cinematografici risalenti ad epoche non proprio contemporanee alla nostra. Epoche in cui il cinema era forse più considerato rispetto a quello che è nei giorni nostri, forse anche a causa della scarsa diffusione di apparecchi televisivi nelle case delle persone, oppure perchè rappresentava l'alternativa agli odierni locali di ritrovo dei ragazzi giovani, che ultimamente sono aumentati a dismisura.

Comunque, ai vertici della classifica delle affluenze cinematografiche di tutti i tempi, possiamo vedere:

 

1 - Via col vento, del 1939, con circa 202 milioni di biglietti venduti;

2 - Guerre stellari, del 1977, con circa 178 milioni di biglietti venduti;

3 - Tutti insieme appassionatamente, del 1965, con circa 142 milioni di biglietti venduti.

Scendendo per la classifica troviamo poi:

6 - Titanic, del 1997, con circa 128 milioni di biglietti venduti.

Infine arriviamo ad Avatar:

14 - Avatar, del 2009, con circa 97 milioni di bilgietti venduti.

 

Dopotutto, bisogna considerare che stiamo parlando di epoche diverse. Se rimaniamo nei successi dei tempi odierni, Avatar risulterebbe comunque al secondo posto per affluenza alle sale, subito dietro a Titanic, realizzato dallo stesso regista.

 

Questa classifica non deve quindi scoraggiare i lettori , perchè ci trovaimo comunque di fronte ad un successo cinematografico planetario, per il quale mai prima d'ora era stato possibile coinvolgere il pubblico con un tale realismo e partecipazione emotiva come quella verificatasi in migliaia di persone e fan che seguono e sognano sulle pagine dei nostri forum il meraviglioso universo parallelo creato da Cameron, che è chiamato Pandora.

 

Per quello che riguarda il futuro, non possiamo che attendere fiduciosi che James Cameron metta in cantiere il tanto acclamato seguito della storia di Jake e Neytiri che tanto ci ha appassionati e che continuerà ancora ad alimentare i nostri sogni.

Se questo sequel andrà in porto, molto probabilmente assisteremo ad una rivoluzione della classifica degli incassi di tutti i tempi, dove sicuramente riavremo Avatar (o il suo sequel) sempre al comando del guinnes dei primati.

A CURA DI : JAKE TORUK

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi per l'articolo e per i dati raccolti, sono dei dati che non conoscevo e devo dire che comunque sono rimasta stupita dall'incasso di via col vento, mi ha colpito in quanto e' uno dei film che io adoro ^_^

Grazie mille -Neytiri-! 😊

 

Buon giorno ed articolo interessante...

mi hai comunque fatto venire in mente: ma nel 2154 come si sarà evoluta la classifica? Ci sarà ancora qualcuno che si ricorderà di Avatar?

........beato chi camperà fino al 2154 e riuscirà a saperlo...! 😂 (io sono convinto che Avatar rimmarà al 1° posto!)

 

Ottimo articolo, ci voleva qualche numero esatto per dare l'idea di come questo film abbia mosso l'intero mondo cinematografico e milioni di persone...

 

Avatar ha creato nuovi record da battere....😊

Al momento, l'unico regista in grado di battere tali record.....è proprio James Cameron! 😊 (che ha già dimostrato di riuscire a battere se stesso!).

Perciò......lunga vita ad Avatar, e soprattutto ai suoi sequel!!! 😃

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hm... a me è arrivata una notizia terribile: è vero che Avatar 2 esce tipo nel 2014?!

 

Io sapevo nel 2013 (Cameron ha già iniziato a lavorarci), però d'altra parte non è un difetto, anzi è un pregio: almeno si avrà la garanzia di un film con belli effetti speciali ed una buona trama fatta veramente per dare una sensazione di continuità (tra l'altro, pare che la fine del secondo film sarà semi-autoconclusiva come quella del primo, nel senso che non ci sarà bisogno per forza di vedere "Avatar 3" per sapere come va a finire), anziché una cavolata fatta male e con una trama oscena fatta solo "per il sapore dei soldi". :D

 

mi hai comunque fatto venire in mente: ma nel 2154 come si sarà evoluta la classifica? Ci sarà ancora qualcuno che si ricorderà di Avatar?

 

Secondo me nel 2154 "Avatar" sarà stato ampiamente battuto, come è naturale e giusto che sia; però ovviamente non finirà nel dimenticatoio, esattamente come non sono finiti nel dimenticatoio "Dalla Terra alla Luna", i film di Chaplin e "Via col Vento", nel senso che è chiaro che si tratta di un film che, al pari di "Terminator", "Il Signore degli Anelli" e "Star Wars" ha fatto storia, può piacere o non piacere ma è un dato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo nel 2013 (Cameron ha già iniziato a lavorarci), però d'altra parte non è un difetto, anzi è un pregio: almeno si avrà la garanzia di un film con belli effetti speciali ed una buona trama fatta veramente per dare una sensazione di continuità (tra l'altro, pare che la fine del secondo film sarà semi-autoconclusiva come quella del primo, nel senso che non ci sarà bisogno per forza di vedere "Avatar 3" per sapere come va a finire), anziché una cavolata fatta male e con una trama oscena fatta solo "per il sapore dei soldi". :D

Hai ragione, ma è tra una vita. Nel 2014 io potrei anche essere morta! 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Hm... a me è arrivata una notizia terribile: è vero che Avatar 2 esce tipo nel 2014?!

Sì, dovrebbe essere più o meno in quel periodo.

Abbiamo già un articolo presente sul nostro sito (Link articolo) dove si parla di tutti i dettagli dei prossimi sequel.

Pare che verranno girati contemporaneamente sia il secondo episodio che il terzo........staremo a vedere..........🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un film di questo livello venga battuto solo tra una decina di anni,con lo sviluppo di nuove tecnologie.Nonostante tutto ami Avatar e la sua storia,credo che molta gente (purtroppo) più per il vero significato della storia è rimasta colpita dall'effetto 3D e dagli effetti speciali usati.Un capolavoro come Titanic (che metto in cima ai miei film preferiti grazie anche a un mix perfetto avuto tra l'amore,differenza sociale e la voglia di vivere) senza milioni e milioni di dollari (Il piano sequenza di 30 secondi che parte da DiCaprio e Danny Nucci sulla prua e attraversa all'indietro l'intera nave è costato da solo 1 milione di dollari) credo che non avrebbe avuto tutto questo enorme successo.Sarebbe stato sicuramente un bel film,ma non un capolavoro. Avatar è un capolavoro,proprio perchè unisce tutto questo.E ci resterà sicuramente a lungo :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo articolo, jake!

è un peccato che avatar non sia tra il 1° e il 2° posto, ma comunque rimarrà per sempre nel cuore della gente, passassero millenni! :D

 

è vero avatar 2 uscirà nel 2014, ma piuttosto che sia fatto come la saga di twilight (3 film in un anno e mezzo), è meglio aspettare e godersi un vero e proprio capolavoro!!! non vedo l'oraaaa

(piuttosto... spero che i Maya ritardino di due annetti l'apocalisse, vah XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è una grande scommessa !

 

Nel senso che se nel 2014, noi saremo ancora qui dentro a continuare questo stupendo progetto, per me sarà già una bellissima vittoria !!

Dobbiamo solo aspettare 3 anni (contando che il 2010 è finito), dai non manca molto...😂😂

 

Sono convinto che possiamo farcela a fare qualcosa di veramente buono !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo articolo, jake!

è un peccato che avatar non sia tra il 1° e il 2° posto, ma comunque rimarrà per sempre nel cuore della gente, passassero millenni! :D

 

è vero avatar 2 uscirà nel 2014, ma piuttosto che sia fatto come la saga di twilight (3 film in un anno e mezzo), è meglio aspettare e godersi un vero e proprio capolavoro!!! non vedo l'oraaaa

(piuttosto... spero che i Maya ritardino di due annetti l'apocalisse, vah XD)

 

 

E' stata posticipata, non preoccuparti... 😝

 

 

Buon giorno,

 

sembrerà banale ma, siccome il calendario (se ricordo bene) è formato da dischi dentati era naturale che fosse di un numero finito di elementi. Quindi un pò mi sono immedesimato nel costruttore che si è detto sicuramente: "un calendario di 5000 anni ... ok lo faccio ma non di più!! per quella volta vedrete che ci sarà ben qualcun'altro che ne farà un'altro ..."

In poche parole penso che lo abbiano fatto fino al 2014 non perchè finisse il mondo (è naturalmente un mio punto di vista) ma perchè non ne vedevano la praticità di andare oltre. E' un pò come il millenium-bug: siccome l'anno nei sistemi era di due caratteri, doveva fermarsi il mondo al passaggio del millennio mentre approfondendo il caso, il codice/linguaggio applicato ai primi software era comunque nato come provvisorio ma andava così bene che poi nessuno lo ha modificato pensando che in 20 anni sicuramente qualcun'altro lo avrebbe modificato ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

sembrerà banale ma, siccome il calendario (se ricordo bene) è formato da dischi dentati era naturale che fosse di un numero finito di elementi. Quindi un pò mi sono immedesimato nel costruttore che si è detto sicuramente: "un calendario di 5000 anni ... ok lo faccio ma non di più!! per quella volta vedrete che ci sarà ben qualcun'altro che ne farà un'altro ..."

In poche parole penso che lo abbiano fatto fino al 2014 non perchè finisse il mondo (è naturalmente un mio punto di vista) ma perchè non ne vedevano la praticità di andare oltre.

Anch'io non ci ho mai creduto a queste cose.....😝

Per me sono soltanto delle bufale! 😂

....se invece il mondo finirà davvero.....vuol dire che ci trasferiremo tutti su Pandora! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...