Vai al contenuto

Due libri dalla trama un po' Avatariana...


Tayyra
 Condividi

Messaggi raccomandati

In un vecchio libro di racconti fantascientifici, ho trovato citati due libri con una trama che ricorda vagamente Avatar.

Di entrambi non ho trovato assolutamente traccia nel web, ma si sa che io sono imbranata con google.

Si chiamano "invasione all'alba", di Robert Sheckley, e "un mondo chiamato Maanarek", di Poul Anderson.

La trama nei dettagli non me la ricordo (il libro non è mio, gli ho dato solo un'occhiata di sfuggita), ma il concetto di entrambi è un po' quello di Avatar: un alieno (terrestre?) che viene mandato su un altro pianeta per conquistarlo o esplorarlo al fin della conquista, prendendo le sembianze degli indigeni, ma poi si innamora del posto e si ribella ai suoi simili.

Interessante la casualità, vero? :)

Li conoscete? :)

Mi piacerebbe leggerli, per curiosità, ma non saprei come trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, per trovarli basta ordinarli in qualunque libreria :)

Se non li ho trovati su IBS, non credo che li troverò in libreria, comunque tentar è gratis.

 

Puoi leggere il libro anche su Google http://books.google....hp?hl=it&tab=wp qui incima scrivi il nome del libro e poi Clicchi su "Cerca nei libri" se hai fortuna puoi trovare il libro completo da leggere! :D

Aiuto, ma che mal di occhi mi viene a leggere un LIBRO dallo schermo??? Comunque grazie per il link, al massimo lo stampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! credete che Cameron habbia trovato lì l'ispirazione? :D

Mah, chi lo sa.

Dopotutto Matrix è ispirato NON DICHIARATAMENTE a un libro che si chiama Neuromante. Me l'aveva detto un cliente. Ho provato a leggerlo (non tutto, perché non mi piaceva) e accidenti, è proprio Matrix. Ma potrebbe essere un caso. Anche questi due libri potrebbero essere un caso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

a proposito di ispirazione, pensate a quanti films e altri libri con il tema del "controllo totale" ispirò il romanzo "1984" di G. Orwell scritto nel 1948 (forse un pò influenzato dagli avvenimenti legati alla 2° guerra mondiale ...).

 

Pensate, la storia è stata utilizzata anche nel fumetto "Topolino" con titolo "Zio Paperone e il Grande Papero" ed è una storia apparsa su Topolino 1913 del 26 Luglio 1992.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il libro a cui possa essersi ispirato Cameron per "Avatar" sia "Terra di Mezzo" di Alan Foster del '75. Guarda strano, una megacorporazione terrestre si dirige verso un pianeta in cui l'unica zona abitabile (la "Terra di Mezzo", appunto) è coperto da una fitta giungla con l'obiettivo di depredarla per ricavare spezie e droghe, anche qui c'è una popolazione indigena (discendente però da antichi umani che fecero naufragio qui) che vive in armonia con la natura e in cui ognuno ha come compagno un velloso, uno strano esapode... Insomma, le somiglianze ci sono, non vedo l'ora di riuscire a trovarlo (purtroppo, non è più in commercio) per riuscire a leggermelo con calma. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il libro a cui possa essersi ispirato Cameron per "Avatar" sia "Terra di Mezzo" di Alan Foster del '75. Guarda strano, una megacorporazione terrestre si dirige verso un pianeta in cui l'unica zona abitabile (la "Terra di Mezzo", appunto) è coperto da una fitta giungla con l'obiettivo di depredarla per ricavare spezie e droghe, anche qui c'è una popolazione indigena (discendente però da antichi umani che fecero naufragio qui) che vive in armonia con la natura e in cui ognuno ha come compagno un velloso, uno strano esapode... Insomma, le somiglianze ci sono, non vedo l'ora di riuscire a trovarlo (purtroppo, non è più in commercio) per riuscire a leggermelo con calma. :)

 

Buon giorno,

 

non sono sicuro ma penso di averlo visto quel libro. Posterò se trovo info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il libro a cui possa essersi ispirato Cameron per "Avatar" sia "Terra di Mezzo" di Alan Foster del '75. Guarda strano, una megacorporazione terrestre si dirige verso un pianeta in cui l'unica zona abitabile (la "Terra di Mezzo", appunto) è coperto da una fitta giungla con l'obiettivo di depredarla per ricavare spezie e droghe, anche qui c'è una popolazione indigena (discendente però da antichi umani che fecero naufragio qui) che vive in armonia con la natura e in cui ognuno ha come compagno un velloso, uno strano esapode... Insomma, le somiglianze ci sono, non vedo l'ora di riuscire a trovarlo (purtroppo, non è più in commercio) per riuscire a leggermelo con calma. :)

Ma daiii!!! Allora siamo a tre! Va letto anche questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...