Vai al contenuto

Avatar -il gioco


Messaggi raccomandati

Io non possiedo la Xbox. Perciò non saprei valutare la qualità grafica rispetto agli altri giochi fatti per quella piattaforma.

Ti so dire soltanto che ho il gioco di Avatar sull'iPhone 4, e sul suo "schermetto" da 3,5 pollici con risoluzione di 960 x 640 (326ppi), la grafica è veramente eccezionale! 😃

Ovviamente non ti puoi aspettare di vederlo come sul televisore HD, ma proporzionato alle dimensioni dello schermo è veramente fantastico, sia per gli effetti 3D, sia per la fluidità.

Come gioco mi piace moltissimo. Ora sono al sesto livello (intorno all'Albero Casa con il Pa'li) e finalmente, dopo i primi livelli in cui dovevi seguire un percorso ben preciso, adesso c'è libertà di movimento a 360° in un paesaggio mozzafiato.

Come durata......considerando che è un gioco per cellulare, ci ho impiegato un po' per arrivare al sesto livello......ma me ne mancano ancora 9....che saranno ancora più complessi.

Non potrei chiedere di più. 😊

Cosa farò quando lo finisco???...... Ovvio, lo ricomincio!!! 😂

 

P.S. La mia ricensione è riferita a quello che sto vedendo su un telefono; e secondo me il gioco va al di la di ogni aspettativa possibile per questo tipo di piattaforma.

Mi auguro che anche su pc e game platform sia lo stesso.

Se lo facevano anche per Mac lo avrei comprato! 😃

io l'ho giocato con iphone 3gs appena usci... graficamente bello, per carità, ma mi ha deluso un pò per quanto riguarda trama e cose da fare... poi, non centra quasi nulla con il gioco per consolle e pc, e anche questo mi ha urtato non poco...

 

Io credo che un gioco non vada giudicato solo ed esclusivamente per l'impatto visivo sullo schermo, ci sono tante componenti : la trama, la giocabilità, il coinvolgimento, ecc...

Quindi dare un parere così negativo prendendo in esame solo la grafica di un gioco mi sembra più che altro riduttivo.

 

Poi ognuno la pensa come vuole, ma io ad esempio mi diverto tantissimo con alcuni giochi vecchissimi (tipo Worms) che non hanno grande grafica ma fanno egregiamente quello per cui sono stati programmati : divertire e intrattenere.

Il mio consiglio è di giocarci un po e vedere se ti diverti giocando con questo gioco, quello è il solo scopo di un videogame...in questo modo potrai dare un giudizio più completo, meno affrettato e anche più corretto nella sua forma....😊

il problema di fondo è che da un gioco che si ispira forse al più grande film di tutti i tempi (e valutata anche la mole di grafica dello stesso film) ci si aspettava veramente molto di più (io almeno mi aspettavo qualcosa di estremamente coinvolgente graficamente parlando). per quanto riguarda la scelta della trama, può essere opinabile questa volontà di nn riproporre quella del film, ma in tutta sincerità quella proposta non mi ha entusiasmato neanche un pò.

poi parlando di giocabilità e dettagli più inerenti ad un videogioco, sono rimasto delusissimo e con l'amaro in bocca. quando l'ho finito ho avuto la certezza che il tutto era stato fatto in fretta e furia per per metterlo il più velocemente sul mercato e fare cassa sull'onda del successo del film.

giocabilità abbastanza scandente, ripetitivo all'inverosimile (in alcuni momenti non vedevo l'ora che finisse perchp non ce la facevo più perchè anche se non mi piace una cosa, quando inzio cerco sempre di finirla). dico solo che ad un certo punto, quando ho finito il gioco e potevo ricominciare per scegliere l'altra fazione la mia prima ed unica reazione è stata quella di disisntallarlo e di fare l'annuncio su ebay per venderlo.

Si poteva fare veramente, ma veramente, di più. sono estremamente magnanimo.

voto 6, ma solo perchè si parlava di avatar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

io l'ho giocato con iphone 3gs appena usci... graficamente bello, per carità, ma mi ha deluso un pò per quanto riguarda trama e cose da fare... poi, non centra quasi nulla con il gioco per consolle e pc, e anche questo mi ha urtato non poco...

 

 

il problema di fondo è che da un gioco che si ispira forse al più grande film di tutti i tempi (e valutata anche la mole di grafica dello stesso film) ci si aspettava veramente molto di più (io almeno mi aspettavo qualcosa di estremamente coinvolgente graficamente parlando). per quanto riguarda la scelta della trama, può essere opinabile questa volontà di nn riproporre quella del film, ma in tutta sincerità quella proposta non mi ha entusiasmato neanche un pò.

poi parlando di giocabilità e dettagli più inerenti ad un videogioco, sono rimasto delusissimo e con l'amaro in bocca. quando l'ho finito ho avuto la certezza che il tutto era stato fatto in fretta e furia per per metterlo il più velocemente sul mercato e fare cassa sull'onda del successo del film.

giocabilità abbastanza scandente, ripetitivo all'inverosimile (in alcuni momenti non vedevo l'ora che finisse perchp non ce la facevo più perchè anche se non mi piace una cosa, quando inzio cerco sempre di finirla). dico solo che ad un certo punto, quando ho finito il gioco e potevo ricominciare per scegliere l'altra fazione la mia prima ed unica reazione è stata quella di disisntallarlo e di fare l'annuncio su ebay per venderlo.

Si poteva fare veramente, ma veramente, di più. sono estremamente magnanimo.

voto 6, ma solo perchè si parlava di avatar.

La mia valutazione era stata positiva perchè riferita solo al gioco x iPhone 4. Avendo solo quello non ho potuto fare confronti con altre versioni disponibili.

Per quello che è il telefono, ritengo che avere in tasca un gioco così ben fatto è qualcosa di straordinario, e sono d'accordo con te che non sarà mai come le versioni per pc o consolle (anch'io arrivo da giochi come Tomb Raider o Splinter Cell).

Se pensiamo che poi il tutto risiede in un file di 250 Mb si può dire tutto sui contenuti limitati (la memoria del telefono non può e non deve intasarsi a causa di un videogioco).

E per quello che riguarda la giocabilità, hanno cercato di semplificarlo il più possibile per offrire solo i comandi indispensabili riproducibili sullo schermetto touch screen.

Bisogna vederlo per quello che è: un gioco su un telefono cellulare. 😊

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi assoocio a Tsahaylu: io ho avuto modo di vederlo e provarlo per PC e devo dire che non mi è piaciuto neanche un po'. Tralasciando la grafica (buona, per carità, ma non eccezionale, per dire la grafica di Bioshock 2 per me è superiore), ci sono tante cose che non mi sono piaciute: le capacità speciali dei Na'vi, per esempio, o il fatto che giocare l'avatar vuol dire essere pressoché invulnerabile (ti feriscono? Nessun problema, coi power up dati a ufo sei pressoché indistruttibile, anche se ti sparano addosso in 10-e l'ho visto fare davvero!), il fatto che i Na'vi non abbiano le trecce neurali (e allora come cavolo si interfecciano alla fauna?!), a livello di trama il finale della campagna avatar nonché come il protagonista "accalappia" il toruk (che, per inciso, non ha senso proprio alla luce di "Avatar"), per continuare poi su tutta una serie di scelte che lo rendono a mio parere uno sparatutto power-player e poco più (la trama è scarsa, ed essere un avatar come ho già detto vuol dire essere dei mezzi Highlander, per morire bisogna volerlo praticamente!), non so se nella campagna dei marine sia così ma non sono molto ottimista, diverse cose potevano essere evitate (come alcune capacità speciali Na'vi, che sembrano incantesimi di D&D) ed altre fatte meglio (come il finale, troppo facile da giocare prima e senza senso la cinematica finale dopo). Non ve la prendete, ma secondo me "Avatar:il Gioco" non è un granché, mille volte meglio "James Cameron's Avatar" ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Kaltxì...io ho il gioco di Avatar per nintendo DS e mi piace molto..il problema è che sono arrivata in un punto in cui non riesco più ad andare avanti. In pratica è l'ultimo nemico da sconfiggere, un Thanator..L'unica cosa che ho capito è che mi serve l'aiuto di un 'angtsìk, ovvero di un martellatore...purtroppo però non so proprio come fare....qualcuno di voi che abbia questo gioco è riuscito e può spiegarmi come si fa?? Irayo smukan si smukè :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaltxì...io ho il gioco di Avatar per nintendo DS e mi piace molto..il problema è che sono arrivata in un punto in cui non riesco più ad andare avanti. In pratica è l'ultimo nemico da sconfiggere, un Thanator..L'unica cosa che ho capito è che mi serve l'aiuto di un 'angtsìk, ovvero di un martellatore...purtroppo però non so proprio come fare....qualcuno di voi che abbia questo gioco è riuscito e può spiegarmi come si fa?? Irayo smukan si smukè :)

ciao, io ho il gioco per xBox360... non so se sia uguale o diverso, ma io non mi ricordo di aver dovuto uccidere un thanator con l'aiuto di un 'angtsìk... per caso riesci a descrivere meglio il paesaggio e il punto del gioco o hai una foto della schermata di quel punto? così forse posso aiutarti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho il gioco per xBox360... non so se sia uguale o diverso, ma io non mi ricordo di aver dovuto uccidere un thanator con l'aiuto di un 'angtsìk... per caso riesci a descrivere meglio il paesaggio e il punto del gioco o hai una foto della schermata di quel punto? così forse posso aiutarti ^^

 

 

no purtroppo non ho foto..comunque sia è l'ultimo nemico da sconfiggere..praticamente dopo averlo sconfitto nella base rda, il mio na'vi se ne va...ma questo si risveglia e mi insegue graffiandomi...mi trovo quindi in una foresta a tentare di non farmi ammazzare e non c'è nulla che riesca a fare x ferirlo...l'unica cosa è una grossa pietra viola che serve per chiamare il martellatore...se lo chiamo, questo arriva correndo, ma il thanator si scansa e non succede nulla...uff non ho proprio più idee su come fare =S

Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo non ho foto..comunque sia è l'ultimo nemico da sconfiggere..praticamente dopo averlo sconfitto nella base rda, il mio na'vi se ne va...ma questo si risveglia e mi insegue graffiandomi...mi trovo quindi in una foresta a tentare di non farmi ammazzare e non c'è nulla che riesca a fare x ferirlo...l'unica cosa è una grossa pietra viola che serve per chiamare il martellatore...se lo chiamo, questo arriva correndo, ma il thanator si scansa e non succede nulla...uff non ho proprio più idee su come fare =S

non saprei come aiutarti...non mi è mai capitata questa situazione durante il gioco o.O

per caso sei dalla parte dell'RDA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho capito come fare e ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!! grazie comunque a tutti per l'aiuto :) .

In pratica basta semplicemente scappare e non farsi graffiare da Thanator, dopo poco l'animale scappa nei cespugli..dopodichè quando rispunta basta colpirlo con le frecce finchè non si sdraia a terra..poi basta prendere la clava e colpire la roccia..allora arriva il Martellatore che colpendo il Thanator lo indebolisce...si fa così per tre volte e il gioco è fatto ^^

= Oel ngati kameie =

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao -jack-! 😊

Io purtroppo non possiedo la Xbox 360. Ho il gioco di Avatar sull'iPhone, ma a quanto pare è leggermente diverso da quello delle consolle....

Quindi non ti so dire com'è quella parte che intendi tu in cui si dovrebbe prendere Toruk. Mi dispiace......

Però volevo segnalarti che nel forum c'è già una discussione aperta dedicata al gioco di Avatar, in tutte le versioni disponibili.

La trovi cliccando su questo link.

Se non trovi risposta alla tua domanda, puoi chiederlo in quella discussione, sperando che qualcuno che conosce il tuo problema ti risponda.

 

Mi raccomando: quando devi chiedere qualcosa, fai un giro nel forum e cerca se c'è qualche argomento che ti interessa e aggiungi una risposta a quello.

Prima di creare una nuova discussione assicurati bene che non ce ne sia già una uguale.

Per qualsiasi cosa tu possa avere bisogno, siamo a tua disposizione.

Buona navigazione! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho Comprato ieri il gioco!! è troppo bello!! Stò dalla parte dei Na'vi! Voi? Io l'ho per la PS3 e la grafica è qualcosa di Spettacolare! Sono il un villaggio strano a combattere contro gli [trad=Stupidi]Ayskxawng[/trad] degli umani! Voi dove siete? :D [trad=Eywa sia con voi!]Eywa ayngahu![/trad]
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
@-jack- per l'ultima volta, per favore prima di iniziare un topic nuovo controlla se sei nella sezione giusta e che non ce ne siano già altri identici! Non vorrei ripeterlo ogni volta, per gli utenti seguire le semplici regolette che proponiamo aiuta molto il nostro lavoro di moderatori.
Link al commento
Condividi su altri siti

@-jack- per l'ultima volta, per favore prima di iniziare un topic nuovo controlla se sei nella sezione giusta e che non ce ne siano già altri identici! Non vorrei ripeterlo ogni volta, per gli utenti seguire le semplici regolette che proponiamo aiuta molto il nostro lavoro di moderatori.

 

lo so scs è k andavo di fretta e nn poteva cercarclo allora ho direttamente fatto un topic scs tnt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Poi il gioco del pc? basta anche il pc con il pentium 2 per intenderci dato che la grafica non è tanto che!

 

mi trovo in disaccordo, io ho il gioco per pc e nonostante la grafica non sia alle stelle ti assicuro che con una bella Nvidia Geforce 8900 (ormai superata, ma neanche tanto male) nelle azioni concitate il gioco a volte scattava..la grafica non è male, per i pochi eletti possessori della tecnologia si può anche giocare in 3D inforcando gli occhialini..

 

 

come ho già detto anche in un'altra discussione, i lati positivi (versione pc) ci sono eccome e la grafica è uno tra questi...ma...niente Tsaheylu? cristalli vibranti che, disposti intorno ai salici sacri emettono fasci di energia che, solo la Prima Voce (guarda caso il nostro personaggio umano!) può decifrare in Canzoni che indicano l'[trad=albero delle anime]Vitrautral[/trad]?...insomma questi ed altri elementi stonano con ciò che si è visto nel film..inoltre, tu giocatore arrivi fino alla fine sapendo (dato che si vede nella copertina)che alla fine cavalcherai il Toruk..ebbene ciò accade! (e ti verrebbe da pensare, "fico! adesso chissà che battaglia finale mi aspetta, o che percorso avventuroso dovrò affrontare!!"...NO..sali sul Toruk e l'unica cosa che devi fare è svolazzare per qualche metro fino a raggiungere l'Albero delle anime...che fa tutto da solo! emettendo un'onda energetica potentissima che fa esplodere il Dragon degli invasori...FINE.

perdonate lo sfogo..ma la fine mi ha davvero fatto cascare le braccia...però gli svolazzamenti e le cavalcate sono fatti bene..

io avrei in mentre tre o quattro (anche di più) cosucce che avrebbero potuto fare diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quello che scrivi mi rendo conto di come sia tanto diversa la versione del gioco che è stata realizzata per l'iPhone.

A parte la grafica, sembra proprio che la trama sia molto diversa, soprattutto negli avvenimenti finali.

Ovviamente per il dispositivo a cui era destinato non potevano realizzare un gioco molto complicato, ma comunque ha saputo intrattenermi fino alla fine.

Inoltre avrei qualcosa da ridire proprio sul finale, che purtroppo non è così "roseo" come nella versione pc.....🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quello che scrivi mi rendo conto di come sia tanto diversa la versione del gioco che è stata realizzata per l'iPhone.

A parte la grafica, sembra proprio che la trama sia molto diversa, soprattutto negli avvenimenti finali.

Ovviamente per il dispositivo a cui era destinato non potevano realizzare un gioco molto complicato, ma comunque ha saputo intrattenermi fino alla fine.

Inoltre avrei qualcosa da ridire proprio sul finale, che purtroppo non è così "roseo" come nella versione pc.....🫤

sono sicura che per essere un gioco per l'iPhone abbiano fatto un bel lavoro,anche perchè si tratta di una piattaforma "nuova" quindi si sperimenta...però su una piattaforma avanzata come quella del pc ormai ci si aspetta un minimo di competizione..in ogni caso è ug gioco godibilissimo, ma non di più..è difficile che emozoni..non so..forse sono troppo abituata a titoli come Mass Effect o Call of Duty..

 

davvero il finale non è roseo per l'iPhone? che succede?? sono curiosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero il finale non è roseo per l'iPhone? che succede?? sono curiosa!

Sì, il finale non è come ce lo si aspetta.....

Comunque, per non togliere la curiosità a chi non lo ha ancora finito, lo descrivo all'interno dello spoiler seguente:

 

 

 

 

Nel livello finale ci si trova a dover combattere contro tantissimi amp suit, prima a bordo degli Shuttle Valkiria (all'esterno sul tetto), e poi a terra.

Bisogna poi sconfiggere il più cattivo di tutti, che è un ibrido fra amp suit e umano (non si è capito bene cos'era....).

Una volta sconfitto, praticamente il gioco è finito.

Iniziano alcuni filmati dove si vede il protagonista Rayan Lorenz che è assieme al popolo e che dice che devono andare a prendersi Hell's Gate, ma.........

..... ad un certo punto parte un nuovo filmato, dove si vede il colonnello (non so se è Quaritch) che è arrivato alla postazione del link di Rayan Lorenz e, imbracciato il fucile...... gli spara! 🤔

Non c'è niente che si possa fare per evitarlo!

Un filmato finale commemora la scomparsa del protagonista. ☺️

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

🤔 ...nu..

commento in uno spoiler per non lasciare indizi...XD

 

 

 

noto elemente "strani" come l'uomo-amp suit..un pò alla quake..XD..in effetti il finale è a presa ammale..però almeno sono stati originali, non è da tutti far morire il protagonista..

 

 

se avessi in iPhone lo comprerei..ma non amo il touch screen..😝

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ho trovato molto rilassanti e "fomentanti" le svolazzate sull'ikran o le galoppate sul Pa'li (quando non ti sparano ovviamente) perchè i movimenti sono piuttosto curati...e come ho detto l'ambiante è riprodotto alla grande..nonostante i difetti lo consiglio a tutti i fan sfegatati (disposti a chiudere un occhio su alcune cose)😊
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

James Cameron's Avatar

The game

Un piccolo commento personale di chi lo ha provato

di Kyoubi

 

 

Il videogioco di Avatar è uscito quasi in contemporanea con il film e tutti noi, compresa me, ci aspettavamo un grande successo, come del resto era il film. Beh... non è stato proprio così.

 

Mentre il videogioco faceva il suo debutto, non doveva soltanto fare i conti con il suo gemello cinematografico, ma anche con altri titoli videoludici ben più famosi e all'avanguardia che erano usciti appena prima di lui, come Assassin's Creed II. Ma ora vediamo le sue varie componenti più da vicino.

 

Trama

 

Sei finalmente arrivato/a su Pandora perchè sei statoscelto/a per partecipare al programma Avatar. Il tuo compito è aiutare l'RDA a combattere le resistenze Na'vi che impediscono il normale svolgimento delle attività umane sul pianeta. Oltre a questo, dovrai aiutare una squadra discienziati a portare avanti la loro ricerca per conoscere più da vicino la flora e la fauna indigena, oltre che tentare di stabilire un rapporto"amichevole" con le tribù autoctone. Ma non tutto è rose e fiori. Dovrai stare molto attento/a a quello che farai e alle decisoni che prenderai. Potresti trovarti contro alcune delle macchine più distruttive che l'uomo abbia mai creato o l'intero pianeta!

 

Diventerai il distruttore o il salvatore di tutta una civiltà?

La storia è abbastanza strutturata, nonostante ci siano delle falle non da poco in alcuni punti della trama che non so come definire (errori?dimenticanze? o necessità?). La cosa che mi è piaciuta di più sono le scelte che ti permettono di fare all'inizio del gioco. Oltre che poter scegliere se essere una donna o un uomo, potrai deciderne la nazionalità, di conseguenza anche i tratti dell'Avatar cambieranno in base alle caratteristiche somatichedel corpo umano.

 

Ma il punto di forza del gioco è che ti permette discegliere tra due fazioni: l'RDA e i Na'vi. Se sceglierai di combattere afianco dei tuoi nuovi amici blu (XD) potrai divenire parte del clan Tipani, unadelle maggiori tribù con cui verrai a contatto. Stando con loro avrai lapossibilità di conoscere molte altre cose sul mondo Na'vi: le loro tradizioni,gli animali che popolano il pianeta, le piante e gli habitat dove vivono. Ci sarà anche qualche occasionale parola in Na'vi, sperando che la pronuncia sia giusta! XD

 

Ma se deciderai di restare fedele all'RDA, conoscerai e imparerai a guidare e a destreggiarti con tutte le macchine in dotazione all'esercito dell'RDA. Ti verranno assegnate pericolose missioni in giro per Pandora, diventerai uno dei più grandi e spietati comandanti, tutti ti guarderanno con rispetto e timore mentre potrai scalare la piramide sociale di Hell's Gate. Ma saprai portare fino in fondo il compito di devastatore che ti è stato assegnato? Infatti, ti potrà essere data un'altra possibilità per redimerti e schierarti dalla parte dei Na'vi.

 

Grafica

 

Eccellente per i colori e l'ambiente. Sono molti gli scenari in cui combatterai: dalla più fitta foresta alle montagne fluttuanti, dai rilievi più aspri alle steppe. Nei luoghi rimasti ancora incontaminati si potranno trovare l'abbondanza di colori e vegetazioni chesiamo stati abituati a vedere (la parte più emozionante per me è stata la missione in notturna, dove le bioluminescenze sfoggiano tutto il loro splendore), mentre là dove l'uomo e le sue macchine sonoriusciti ad arrivare e a stanziarsi stabilmente, si potranno vedere le ripercussioni a livello ambientale delle sue attività: colori spenti e smorti, laghi e sorgenti d'acqua sporca o aridità.

 

C'è qualcosa da ridire invece per quanto riguarda lanaturalezza di alcuni personaggi, animali o macchine all'internodel gioco, soprattutto nelle sequenze durante il gameplay. Molte volte glielicotteri si incastrano in mezzo al cielo (BUG?!) o fra le roccie fluttuanti. Il volo degli ikran è un po' meccanico e poco naturale. L'espressività facciale,pure, è difficoltosa. Ci sono stati anche alcuni errori nell'ambito faunistico. Lo tsaheylu è stato completamente rimosso. Gli ikran sono intercambiabili, perchè? Ammetto che è difficile mantenere un costante contatto tra l'ikran e il cavaliere ma ci sarebbero potute essere delle soluzioni. Infatti il primo problema che può presentarsi è l'uccisione della cavalcatura: in questomalaugurato caso non si potrebbe fare altro che prendere un nuovo esemplare. Ilsecondo, più grande, è la comodità: infatti se io "parcheggio" l'ikranin un punto e mi sposto a piedi per una lunga distanza, poi tornare indietro ariprendere l'animale è scomodo. La cosa si poteva risolvere conl'invenzione di un richiamo (che nel film già c'è). Naturalmente sarebbe stato nostro compito cercare dichiamarlo da una postazione abbastanza sgombra (evitando grotte o gallerie dialberi).

 

Quindi si, tanti pregi ma anche tanti difetti. Sono rimasta un po' delusa per quanto riguarda l'aspetto scenico e grafico. Mi aspettavo di più, visti i precedenti, ma di certo non posso dire che non mi sia divertita giocandoci. L'ho anche reiniziato più volte.

 

Voi che ne pensate? Avanti avanti! Aspetto commenti e critiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

James Cameron's Avatar

The game

Un piccolo commento personale di chi lo ha provato

di Kyoubi

 

 

Il videogioco di Avatar è uscito quasi in contemporanea con il film e tutti noi, compresa me, ci aspettavamo un grande successo, come del resto era il film. Beh... non è stato proprio così.

 

Mentre il videogioco faceva il suo debutto, non doveva soltanto fare i conti con il suo gemello cinematografico, ma anche con altri titoli videoludici ben più famosi e all'avanguardia che erano usciti appena prima di lui, come Assassin's Creed II. Ma ora vediamo le sue varie componenti più da vicino.

 

Trama

 

Sei finalmente arrivato/a su Pandora perchè sei statoscelto/a per partecipare al programma Avatar. Il tuo compito è aiutare l'RDA a combattere le resistenze Na'vi che impediscono il normale svolgimento delle attività umane sul pianeta. Oltre a questo, dovrai aiutare una squadra discienziati a portare avanti la loro ricerca per conoscere più da vicino la flora e la fauna indigena, oltre che tentare di stabilire un rapporto"amichevole" con le tribù autoctone. Ma non tutto è rose e fiori. Dovrai stare molto attento/a a quello che farai e alle decisoni che prenderai. Potresti trovarti contro alcune delle macchine più distruttive che l'uomo abbia mai creato o l'intero pianeta!

 

Diventerai il distruttore o il salvatore di tutta una civiltà?

La storia è abbastanza strutturata, nonostante ci siano delle falle non da poco in alcuni punti della trama che non so come definire (errori?dimenticanze? o necessità?). La cosa che mi è piaciuta di più sono le scelte che ti permettono di fare all'inizio del gioco. Oltre che poter scegliere se essere una donna o un uomo, potrai deciderne la nazionalità, di conseguenza anche i tratti dell'Avatar cambieranno in base alle caratteristiche somatichedel corpo umano.

 

Ma il punto di forza del gioco è che ti permette discegliere tra due fazioni: l'RDA e i Na'vi. Se sceglierai di combattere afianco dei tuoi nuovi amici blu (XD) potrai divenire parte del clan Tipani, unadelle maggiori tribù con cui verrai a contatto. Stando con loro avrai lapossibilità di conoscere molte altre cose sul mondo Na'vi: le loro tradizioni,gli animali che popolano il pianeta, le piante e gli habitat dove vivono. Ci sarà anche qualche occasionale parola in Na'vi, sperando che la pronuncia sia giusta! XD

 

Ma se deciderai di restare fedele all'RDA, conoscerai e imparerai a guidare e a destreggiarti con tutte le macchine in dotazione all'esercito dell'RDA. Ti verranno assegnate pericolose missioni in giro per Pandora, diventerai uno dei più grandi e spietati comandanti, tutti ti guarderanno con rispetto e timore mentre potrai scalare la piramide sociale di Hell's Gate. Ma saprai portare fino in fondo il compito di devastatore che ti è stato assegnato? Infatti, ti potrà essere data un'altra possibilità per redimerti e schierarti dalla parte dei Na'vi.

 

Grafica

 

Eccellente per i colori e l'ambiente. Sono molti gli scenari in cui combatterai: dalla più fitta foresta alle montagne fluttuanti, dai rilievi più aspri alle steppe. Nei luoghi rimasti ancora incontaminati si potranno trovare l'abbondanza di colori e vegetazioni chesiamo stati abituati a vedere (la parte più emozionante per me è stata la missione in notturna, dove le bioluminescenze sfoggiano tutto il loro splendore), mentre là dove l'uomo e le sue macchine sonoriusciti ad arrivare e a stanziarsi stabilmente, si potranno vedere le ripercussioni a livello ambientale delle sue attività: colori spenti e smorti, laghi e sorgenti d'acqua sporca o aridità.

 

C'è qualcosa da ridire invece per quanto riguarda lanaturalezza di alcuni personaggi, animali o macchine all'internodel gioco, soprattutto nelle sequenze durante il gameplay. Molte volte glielicotteri si incastrano in mezzo al cielo (BUG?!) o fra le roccie fluttuanti. Il volo degli ikran è un po' meccanico e poco naturale. L'espressività facciale,pure, è difficoltosa. Ci sono stati anche alcuni errori nell'ambito faunistico. Lo tsaheylu è stato completamente rimosso. Gli ikran sono intercambiabili, perchè? Ammetto che è difficile mantenere un costante contatto tra l'ikran e il cavaliere ma ci sarebbero potute essere delle soluzioni. Infatti il primo problema che può presentarsi è l'uccisione della cavalcatura: in questomalaugurato caso non si potrebbe fare altro che prendere un nuovo esemplare. Ilsecondo, più grande, è la comodità: infatti se io "parcheggio" l'ikranin un punto e mi sposto a piedi per una lunga distanza, poi tornare indietro ariprendere l'animale è scomodo. La cosa si poteva risolvere conl'invenzione di un richiamo (che nel film già c'è). Naturalmente sarebbe stato nostro compito cercare dichiamarlo da una postazione abbastanza sgombra (evitando grotte o gallerie dialberi).

 

Quindi si, tanti pregi ma anche tanti difetti. Sono rimasta un po' delusa per quanto riguarda l'aspetto scenico e grafico. Mi aspettavo di più, visti i precedenti, ma di certo non posso dire che non mi sia divertita giocandoci. L'ho anche reiniziato più volte.

 

Voi che ne pensate? Avanti avanti! Aspetto commenti e critiche!

[trad=Sorella]Ma tsmuke[/trad],anche io ho il gioco di Avatar e ci gioco spesso per staccare un po' da questo mondo ed andare su Pandora,anche io ho trovato parecchie incongruenze nel gioco e cose alquanto strane.....Però mi piace comunque! [trad=Che Eywa sia con te Sorella]Eywa ngahu ma Tsmuke[/trad]!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...