Vai al contenuto

Tesi d'esame di fine corso: Avatar


.: Neytiri :.
 Condividi

Messaggi raccomandati

Cari fratelli e sorelle di Avatar Italia, con la presente oggi cerco il vostro aiuto. Un caro amico deve consegnare la tesi di fine corso all'università IED di Milano, e il tema della sua tesi è Avatar!

 

Quindi chi meglio di noi può dargli una mano a conoscere questo splendido film facendogli capire cosa abbia significato per noi tutti?

 

Il da farsi è mooolto semplice: lui mi ha mandato 10 domande a cui servono risposta. Queste, sono molto aperte quindi potete spaziare scrivendo vostri pensieri anche andando al di fuori della singola domanda (attenetevi comunque sempre all'argomento). Noi tutti ci troviamo qui per le emozioni che Avatar ci ha trasmesso, non tanto per gli effetti speciali che comunque alla lunga sono fini a sé stessi. Noi dobbiamo fargli capire le emozioni che abbiamo provato, perchè lui da esterno a questo mondo non riesce a capacitarsi della nostra amorevole passione che proviamo verso il capolavoro di James Cameron.

 

Più le vostre risposte conterranno emozioni e proposte per il futuro più saranno apprezzate.. confido in voi fratelli e sorelle. Se volete allegare foto di vostre creazioni inerenti ad Avatar, foto di collezioni o annesse all'argomento potete inviarmele al mio indirizzo email karyu.naviri@gmail.com

Le foto dovranno essere sottointitolate, quindi mettete una breve descrizione.

 

Questo topic verrà aperto in molte sezioni, ma dovrete mettere le vostre risposte solo a questo link: http://avatar-italia.it/forum/index.php?/topic/2118-tesi-desame-di-fine-corso-avatar/

 

Grazie a tutti fratelli e sorelle, questo è un progetto importante.. quindi confido di nuovo nella vostra serietà :)

 

Quando Avatar è uscito nelle sale cinematografiche, si è proposto come la novità per eccellenza, creando attorno a sé una forte aspettativa grazie al fatto che è stato uno dei primi film ad uscire in 3D.

E’ stato lanciato come un film per tutti, ma solo alcuni hanno mostrato un forte interesse che spazia dal vederlo più volte fino ad imparare la lingua Na’vi e molto altro.

Tutte queste “informazioni” si possono trovare sul vostro sito, e su tutti quelli equivalenti nelle varie lingue del mondo, alcune delle quali possono sembrare davvero pazzesche a chi non ha “sentito” questo evento come voi, e che, chiaramente, agli occhi di costoro possono farvi apparire non troppo “normali” (personalmente il fatto che alcuni di voi studiano il Na’vi mi ha lasciato senza parole) il seguente questionario ha il compito di cercare le motivazioni.

 

1. Nome e cognome:

 

2. Qual è il tuo ruolo nel sito?

 

3. In che modo Avatar occupa il tuo tempo?

 

4. Cosa posso trovare sul sito di Avatar Italia?

 

5. In una tua ipotetica “classifica personale” c’è un altro film che metteresti al primo posto?

 

6. Eri fan sfegatato/a prima ancora che uscisse Avatar?

 

7. Come accogli il progetto per un secondo Avatar?

 

8. La scena di Avatar a te più cara e relativa motivazione.

 

9. Come interpreti Avatar.

 

10. A chi capita sul vostro sito per caso e magari si sofferma sfogliando alcune pagine, a meno che non sia interessato all’argomento o un fan come voi, potrebbe passare per la mente che vi siate fatti coinvolgere troppo da quello che è un film. A questa ipotetica persona cosa diresti per spiegarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1: Daniel Carrubba

 

2: faccio parte del gruppo staff.

 

3: in un modo che sa solo emozionare.

 

4: Per quello che mi riguarda, un gruppo di persone con ideali unici, sulla vita, sulla natura e sul modo di approcciarsi, sul rispetto, e sulla volontà.

L’unione di questa magnifica gente, ha portato alla creazione di questo sito, visto da me come una piccola Pandora, in cui poter trovare le meraviglie che tutt’ora offre.

 

5: nessun film al primo posto, semmai secondi ad Avatar (anche qui però è difficile).

 

6: No. Ho visto il trailer prima che uscisse, la locandina, ma…non credevo che ciò che stavo per vedere, mi avrebbe colpito a tal punto.

Emozioni che mi hanno lasciato un grande ricordo, e tutt’ora, continuo a provarle. È bellissimo.

 

7: In maniera che approvo assolutamente. Un film come Avatar, che ha creato un nuovo mondo, una nuova lingua, una nuova cultura, non può spiegarsi in un solo film, per cui il secondo è perfettamente logico, per continuare a raccontarci questa favola, che riesce a farmi sognare, con il desiderio di non svegliarmi, almeno per un po’.

E non basta solo un secondo Avatar secondo me.

 

8: La scena che mi ha colpito di più, è stata decisamente la parte in cui Jake viene proclamato uno del popolo, un Omaticaya.

Vedere che il sogno di Jake, ciò per cui è nato, si realizza, e vedere le mani del popolo, che si uniscono in cerchio, per accogliere uno di loro, mi ha davvero fatto diventare gli occhi lucidi, perché Jake, ciò per cui aveva sempre lottato, lo avevo trovato.

 

9: lo interpreto come un inno alla natura e alla terra. Vedo Pandora come il nostro passato, che stiamo distruggendo. L’ho visto come ciò che avevamo, e che stiamo perdendo.

Come un ricordo, che in molti vorremo rivivere.

Ed io ci credo.

 

10: non gli spiegherei nulla.

È un film che quando lo vedi la prima volta, o ti colpisce, non non ti colpisce.

E a chi fa parte della seconda categoria, è meglio pensare che tu fai parte della prima, e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Nome e cognome:

Txura' tawtute

 

2. Qual è il tuo ruolo nel sito?

Il mio ruolo nel sito è molto vario, sono partito da "linguist" cioè traduttore, nel senso che il mio compito era di tradurre articoli, topic e tutto quello che era necessario per la creazione del forum in lingua spagnola.

Altri come me si occupano di tradurre tutto nella lingua non italiana che meglio conoscono, abbiamo fatto un grande lavoro e tutt'ora valutiamo le cose più importanti da tradurre per la futura struttura multilingua.

Con il passare del tempo ho incominciato ad occuparmi anche della scrittura di alcuni articoli, soprattutto riguardo alla nostra madre Terra, è stata infatti creata una sezione apposita "Gaia" dove poter parlare di tutto quello che riguarda il nostro pianeta, spaziando dall'ecosostenibilità, alle energie rinnovabili, cercando sempre di evidenziare quanto potenziale ha questa grande palla verde-blu che ci ospita.

Lo scopo di questa sezione è proprio quella di sensibilizzare il più possibile le persone che vi entrano e trasmettere il messaggio di rispetto che dobbiamo avere verso tutto ciò che ci circonda e vive.

 

3. In che modo Avatar occupa il tuo tempo?

Bhe Avatar è entrato nella mia vita e al momento non è possibile metterlo in secondo piano, è diventato uno stile di vita e un pensiero continuo verso la ricerca di una vita migliore rispetto a quella che ora viviamo.

Se vogliamo quantificare in ore giornaliere il tempo che mi occupa il "fenomeno avatar" potrei tranquillamente dire 24 !

Il film ha trasmesso un messaggio che o ignori completamente oppure condividi con tutto te stesso. Avatar ha risvegliato sensazioni e istinti che noi tutti possediamo ma che appunto sono dormienti in molti di noi, ma una volta risvegliati non puoi viverli "part-time", sono parte di te sempre.

Nel senso più pratico della domanda, avatar occupa moltissimo tempo, soprattutto con il forum alla quale molti di noi si dedicano tanto, cerchiamo di creare una famiglia unita che vive e crece insieme confrontandosi e cercando di fare qualcosa di concreto per il prossimo e per noi stessi.

Molte volte faccio delle piccole escursioni con lo scopo di cogliere qualche scatto inedito e condividerlo con il resto del forum.

Oppure cerco informazioni che mi diano spunto nella stesura di nuovi articoli e news riguardo tutto ciò che è il mondo di Pandora, dei Na'vi e di Gaia.

 

4. Cosa posso trovare sul sito di Avatar Italia?

Su Avatar Italia troverai sicuramente tante persone bellissime, e potrai conoscerle, discuterci insieme su miriadi di argomenti che non riguardano obbligatoriamente il mondo di Avatar.

Il nostro forum è ricco di materiale, c'è la sezione Na'vi, dove vi è tutto il materiale neccessario per iniziare a studiare la lingua, tantissime discussioni di studenti e dei nostri maestri che possono aiutare nell'apprendimento.

Abbiamo la sezione Avatar, ricca di materiale e di argomenti (dai più frivoli ai più profondi) riguardo il film; la sezione Pandora e Gaia che sviluppano argomenti riguardanti il nostro pianeta e il satellite di Poliphemus.

La sezione Fan art dove gli utenti possono dare sfogo alla loro fantasia e arte rendendoci partecipi delle loro opere, che siano disegni, fotoritocchi, manufatti, ecc.

Infine la sezione Off topic dove ci sono vari argomenti che non riguardano il mondo di Avatar ma che sono comunque molto interessanti, come la sezione "astronomia" dove si può discutere e imparare tantissime cose sui nostri cieli, sulle stelle, e tutto ciò che riguarda lo spazio.

 

5. In una tua ipotetica “classifica personale” c’è un altro film che metteresti al primo posto?

Assolutamente no. Avatar è al primo posto.

 

6. Eri fan sfegatato/a prima ancora che uscisse Avatar?

Bhe, alcune cosa le hai dentro da sempre, ripeto che Avatar è stato il fattore detonante che ha scatenato ciò che in realtà ho sempre avuto dentro di me.

E' arrivato per caso, ma è stato intensissimo e non ho voluto dimenticare come invece molti altri hanno fatto.

 

7. Come accogli il progetto per un secondo Avatar?

In maniera positiva, credo nei mezzi di Cameron, non credo che ci deluderà a riguardo.

Il secondo capitolo sarà qualcosa di diverso rispetto al primo ma saranno comunque sempre collegati dalla filosofia che risiede all'interno.

E' noto come molti sequel abbiamo regalato più delusioni che applausi, è un rischio che si corre ma non credo che questo avverrà con Avatar.

 

8. La scena di Avatar a te più cara e relativa motivazione.

Questa è una domanda molto difficile, le scene sono tantissime e sceglierne una in particolare è davvero difficile.

Per me avatar non è un semplice film, non esistono scene, non esistono copioni o dialoghi, Avatar per me è un flusso continuo, un'energia che entra dentro te dal primo secondo di riproduzione fino ai titoli di coda.

Ho rivisto da poco le scene tagliate, credo che non potrò più farne a meno perchè sono parte di questo flusso, di questa storia "viva".

Una scena che però mi colpisce sempre tanto è la distruzione dell'albero casa, in quelle scene riesco a vedere quanto malvagia può essere la volontà umana e quanto impotenti siano i Na'vi di fronte a tanta brutalità.

Riesco a vedere quanta sofferenza c'è nel vedere la propria casa andare in pezzi, è una parte ingiusta ma che apre gli occhi se trasportata nel nostro contesto.

I N'avi non conoscono il significato di parole come "avidità" o espressioni come "sete di potere", ma gli umani danno loro una lezione di "vita terrestre" che non dimenticheranno mai.

Forse è una delle scene che più mi ha fatto prendere coscienza di ciò che siamo e di ciò che possiamo essere.

 

9. Come interpreti Avatar.

Avatar è un fenomeno che coinvolge milioni di persone, eletto come l'evento mediatico del 2010, record di incassi, record di visioni, insomma Cameron ha fatto un capolavoro.

Il fatto che abbia coivolto tante persone deve far pensare, perchè un film può avere tanti effetti speciali ma essere un flop totale.

Io interpreto Avatar come una sirena, una sirena che ci avverte, che ci da la possibiltà di guardare dentro noi stessi e capire se stiamo percorrendo il sentiero corretto.

Avatar mi ha cambiato, è banale dirlo, ma la stragrande maggioranza darà questa risposta...perchè? Bhe perchè è davvero così, chi sa recepire il messaggio viene trasformato da questa storia e comincia una vita diversa rispetto a quella che aveva prima. Non parlo di grandi cose fisiche, ma di una concezione della vita e del mondo diversa, più intensa, più viva.

Quindi questo film per me può servire a molte persone come campanello di allarme, un avvertimento su ciò che stiamo facendo alla Terra e di conseguenza a noi.

L'interpretazione è molto personale, ma il messaggio è chiaro e unico per tutti : fare qualcosa per cambiare ciò che ci sta uccidendo senza rendercene ancora conto.

Non credo ci sia un altro film con un tale impatto emotivo, almeno non acora !

 

10. A chi capita sul vostro sito per caso e magari si sofferma sfogliando alcune pagine, a meno che non sia interessato all’argomento o un fan come voi, potrebbe passare per la mente che vi siate fatti coinvolgere troppo da quello che è un film. A questa ipotetica persona cosa diresti per spiegarti?

La risposta è molto semplice : il fatto che possiamo essere considerati dei "fanatici" non mi preoccupa, non in questo caso perchè saprei rispondere a tutte le domande di queste persone.

Non costringiamo nessuno a venire qui, non facciamo spam, non molestiamo persone o spazi, noi coltiviamo la nostra filosfia e i numeri ci dicono che siamo in continua crescita, la gente cerca noi e non il contrario.

Chi assimila il messaggio ha l'impulso di cercare persone che abbiamo provato la stessa esperienza e così si uniscono a questo clan.

In ogni caso in questo posto si parla di tantissimi argomenti e molti di questi non hanno nulla a che vedere con Avatar, ci sono alcuni utenti che frequentano le sezioni Off topic e sono felicemente inseriti nella comunità, siamo tutte persone che vivono una vita normale, con normali problemi e normali routine. Il fatto di avere una passione, che sia più o meno accentuata, non cambia questo stato.

Noi offriamo il materiale per tutti i gradi di "immedesimazione" nella filosofia dei Na'vi, questo mi sembra una cosa molto positiva, se voglio posso frequentare il forum senza neanche sentir parlare di Pandora, ma posso anche poter imparare la loro lingua, le loro usanze e confrontarmi con gli altri in tutti gli argomenti che trattano Avatar.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Nome e cognome:

PiDav

 

2. Qual è il tuo ruolo nel sito?

Nessun ruolo: non mi colloco in nessun punto di una ipotetica "piramide" ma piuttosto parte di un sistema circolare.

Mi limito a condividere il mio punto di vista senza giudicare (o almeno ci provo).

 

3. In che modo Avatar occupa il tuo tempo?

Più che Avatar è la filosofia del film o il messaggio rappresentato del film che mi tiene occupato quindi quasi tutto il giorno (la notte dormo).

In ogni azione che faccio cerco di considerare l'azione stessa e come questa possa essere fatta con il minor impatto possibile sull'ambiente o comunque in equilibrio come possono essere i "processi sostenibili".

Non cerco di "redimere" gli altri ma cerco di "redimere" me stesso dando l'esempio accogliendo ogni osservazione come arricchimento personale.

 

4. Cosa posso trovare sul sito di Avatar Italia?

Persone con cui condividere non solo una passione ma anche le emozioni trasmesse da Avatar.

 

5. In una tua ipotetica “classifica personale” c’è un altro film che metteresti al primo posto?

Per il momento Avatar rimane al primo posto. Ci sono molti film fatti bene ed interessanti ma Avatar mi ha dato qualcosa in più.

 

6. Eri fan sfegatato/a prima ancora che uscisse Avatar?

No: è successo qualcosa di non definito dopo circa 5 giorni aver visto il DVD (che era uscito alla fine di marzo ...)

 

7. Come accogli il progetto per un secondo Avatar?

Non vedo l'ora: interessante sarà vedere e verificare che emozioni darà.

 

8. La scena di Avatar a te più cara e relativa motivazione.

L'unione di Jake e Neytiri difronte ad Eywa: oltre al messaggio "ecologico" rappresentato dal film, l'unione fra due esseri rappresenta per me la continuazione della vita (oltre che a darmi sempre una forte emozione).

 

9. Come interpreti Avatar.

Come interpreterei un'opera d'arte. Per esempio se osservando un quadro d'autore non provo nessuna emozione, potrà essere anche un bel quadro o anche famoso ma per me non ha "valore". Avatar invece mi ha fatto provare emozioni e mi ha fatto ragionare su diversi aspetti della mia vita.

 

10. A chi capita sul vostro sito per caso e magari si sofferma sfogliando alcune pagine, a meno che non sia interessato all’argomento o un fan come voi, potrebbe passare per la mente che vi siate fatti coinvolgere troppo da quello che è un film. A questa ipotetica persona cosa diresti per spiegarti?

Penso che non direi comunque nulla. Penso che ognuno di noi debba essere libero di esprimere il proprio punto di vista. Non credo quindi che io debba giustificare la mia passione nè cercare di convincere qualcuno che non ha provato nulla o poco per il film (non siamo, per fortuna, tutti uguali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che dire...... sono anch'io con le stesse idee che sono già state esposte, e le condivido pienamente.

Aggiungo anche altri miei pensieri (che non escludono quanto già detto):

 

1. Nome e cognome: Jake Toruk

 

2. Qual'è il tuo ruolo nel sito?

Sono un semplice utente. Da quando ho cominciato a prendere confidenza con il sito e le persone che lo frequentano, ho cominciato a rendermi conto di quanto questo "spazio" sia importante per me, ed ho cominciato in qualche modo a contribuire all'avanzamento del sito, creando articoli con argomentazioni inerenti o vicine a quanto trattato nel film di Avatar, allo scopo (spero) di intrattenere gli utenti e creare nuove discussioni.

 

3. In che modo Avatar occupa il tuo tempo?

Da quando ho scoperto Avatar ho impiegato il mio tempo a rivedrelo in continuazione sul blu ray.

Poi, quando ho scoperto l'esistenza di questo forum, cerco di dedicare il maggior tempo possibile a restare connesso e partecipare alle discussioni presenti. Ovviamente senza rinunciare a rivedremi il film di tanto in tanto, oppure riascoltando la colonna sonora.

In ogni caso, rivedere Avatar in modo ripetitivo riesce sempre a regalarmi forti emozioni, ed in alcuni casi anche "scariche di adrenalina", come se lo stessi vedendo per la prima volta al cinema. Il livello di coinvolgimento emotivo ha raggiunto livelli per me inspiegabili...... è una cosa da provare di persona.

 

4. Cosa posso trovare sul sito di Avatar Italia?

Secondo me questo è un sito unico nel suo genere.

Oltre a trovare qualsiasi informazione sul film, sulla lingua Na'vi e sugli argomenti relativi al rispetto dell'ambiente, si possono trovare persone con un range di età veramente vasto. Tutte queste persone, unite da questo interesse comune, intraprendono discorsi nel forum con un livello di cordialità e di collaborazione reciproca che MAI si troveranno in nessun'altro sito

 

5. In una tua ipotetica “classifica personale” c’è un altro film che metteresti al primo posto?

Assolutamente no. Per me Avatar resta primo in assoluto su tutti.

 

6. Eri fan sfegatato/a prima ancora che uscisse Avatar?

No. Anche vedendo i trailer non ero riuscito a rendermi conto di quello che avrei visto.

Soltanto dopo essere stato al cinema è scaturita dentro di me questa cosa (che non saprei ben definire) che mi ha portato ad essere quello che sono, e a credere in tutto quello che ci ha insegnato Avatar.

 

7. Come accogli il progetto per un secondo Avatar?

Fantastico! Non vedo l'ora di vedere il seguito di questo meraviglioso film.

Anche se dura 3 ore, e ci sono altri 45 minuti di scene tagliate, per un fan sfegatato come me non sarebbe mai abbastanza, e vorrei che Avatar continuasse all'infinito....... come una telenovela!

 

8. La scena di Avatar a te più cara e relativa motivazione.

L'arrivo di Jake a cavallo di Toruk: Toruk Makto! È stato il punto di svolta del film perchè, dopo la grande sofferenza dovuta alla distruzione di Albero Casa, ha riportato la fede e l'unione dei clan Na'vi nel combattere e sconfiggere gli invasori terrestri.

 

9. Come interpreti Avatar.

È un film senza precedenti. Secondo me non è mai esistito un film che è stato in grado di unire agli effetti speciali e ad una trama epica, un profondo e concreto messaggio naturalistico come questo. Forse il segreto di questo successo è proprio l'unione di questi elementi.

 

10. A chi capita sul vostro sito per caso e magari si sofferma sfogliando alcune pagine, a meno che non sia interessato all’argomento o un fan come voi, potrebbe passare per la mente che vi siate fatti coinvolgere troppo da quello che è un film. A questa ipotetica persona cosa diresti per spiegarti?

È molto difficile spiegarlo...... Questa è una cosa che va capita in modo autonomo e che deve venire fuori da sola direttamente dal proprio cuore. Nessuno è in grado di capire i nostri sentimenti soltanto con le parole.....(o almeno, mi auguro che qualcuno prima o poi lo si trovi.....).

 

..... alcune delle quali possono sembrare davvero pazzesche a chi non ha “sentito” questo evento come voi, e che, chiaramente, agli occhi di costoro possono farvi apparire non troppo “normali”.....

Non troppo "normali"..... :unsure:

Penso che la cosa sia reciproca.....

 

__________________________________________________

 

Aggiornamento:

Aggiunto nuovo spunto alla domanda n.3

Modificato da jake toruk
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jake Toruk per la risposta :lol:

 

Però dovresti fare un piccolo accorgimento se ti è possibile: puoi togliere i riferimenti ad altre persone? Perchè il questionario è prettamente personale quindi verrà presentato come documento singolo distaccato da tutti gli altri quindi il professore che esamina non saprà mai chi è Jake99 (anche perchè il nome e cognome devono essere reali, non posso mettere nickname insieme a nomi veri.. quindi se magari in privato vuoi farmi pervenire i dati personali ne sarei felicissimo) :)

 

Rinnovo i ringraziamenti a tutti quanti mi stanno aiutando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jake Toruk per la risposta :lol:

 

Però dovresti fare un piccolo accorgimento se ti è possibile: puoi togliere i riferimenti ad altre persone? Perchè il questionario è prettamente personale quindi verrà presentato come documento singolo distaccato da tutti gli altri quindi il professore che esamina non saprà mai chi è Jake99 (anche perchè il nome e cognome devono essere reali, non posso mettere nickname insieme a nomi veri.. quindi se magari in privato vuoi farmi pervenire i dati personali ne sarei felicissimo) :)

 

Rinnovo i ringraziamenti a tutti quanti mi stanno aiutando :)

Mi dispiace.....chiedo scusa..... :blush:

È che sono abituato a partecipare alle conversazioni nel forum, dove abitualmente possiamo esprimere apprezzamenti per le parole dette anche dagli altri.....

Ho provveduto quindi ad eliminare la citazione, come richiesto. :)

Per quanto riguarda il nome..... vedendo che anche in altri 2 casi era stato usato il nickname, ho pensato che potevo usarlo anch'io.....

Perciò ti manderò tramite PM il nome. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

miii.... a vedere le vostre risposte mi sembra di aver scritto un papiro o.o, o forse mi sono solo lasciato un poco andare ^^

cmnque ecco la mia risp

 


     
  1. Mix
     
  2. Sviluppatore e programmatore risorse del sito
     
  3. Principalmente in due modi:
    - Presenza e lavori sul sito per cercare di renderlo più interessante ad interni ed esterni. Sviluppo di nuove funzionalità e agevolazioni per andare in contro al film e alla sua lingua. Discussione sul forum riguardo al film quando mi è possibile.
    In particolare ho aiutato nella creazione di buona parte delle parti logiche del sito ora online e ho creato una serie di utility soprattutto per il forum, come uno script per inserire gli esercizi e i cruciverba per la lingua na’vi, o il bbcode per inserire la traduzione di una frasetta na’vi in italiano. Ho poi realizzato il core e quasi tutta la logica del traduttore e di alcune funzionalità alla base della gallery e altre piccole parti del sito.
    - Ascoltando (ed analizzando) la colonna sonora. In particolare la traccia 4-5 del CD ^^
    Recentemente sto seguendo un corso come Tecnico Audio da studio e analizzare dei brani così coinvolgenti e complicati (soprattutto a livello tecnico) mi permette di fare esperienza d’ascolto.
     
  4. Beh attualmente è possibile trovare un po’ di informazioni basilari sul film già nelle pagine del sito, oltre ad alcune informazioni sulla lingua. Entrando poi in quello che è il forum si hanno a disposizione una miriade di informazioni che spaziano dal film come scene, contenuti, dialoghi, luoghi, vegetazione, etc, a cose più complicate come la lingua Na’vi, per la quale abbiamo una parte completamente dedicata del forum che si propone di dare i mezzi per studiare questa lingua, esercitarsi in essa ed essere assistiti nell’apprendimento.
    Fra le altre cose troviamo anche alcune utilità come il dizionario na’vi-italiano, o alcuni esercizi multimediali interattivi sulla lingua con i quali è possibile mettersi alla prova.
     
  5. Non saprei se metterlo alla prima posizione perché se la combatte con avatar, ma direi Pirati dei Caraibi. Questo molto banalmente perché pirati dei caraibi ha ed ha avuto un impatto completamente diverso su di me rispetto ad avatar. Entrambi mi hanno preso, ma in modo e su argomenti diversi. Quindi a quasi entrambi do il primo posto nella mia classifica personale, anche se probabilmente dire di più avatar.
     
  6. In realtà nu, anzi, all'inizio non ero per niente interessato al film. Vedevo tanti commenti in giro di gente che diceva di tutto, di gente che ne parlava male, che lo descriveva come banale, mentre altri (ma ne avevo visti meno) che lo osannavano. E' capitato però che già quasi un mese dopo che era fuori al cinema, una sera che ero a casa (in quel periodo ero a casa 1 volta a settimana) il resto della mia famiglia aveva preso i biglietti all'esselunga perché era incuriosita, e io li ho seguiti, in realtà senza nessun motivo principale.
     
  7. A braccia aperte. Vero che in vari casi un seguito per una storia non è mai sorprendente (a parte devo dire pirati dei caraibi, dove tutti e tre li trovo praticamente sullo stesso livello) e anzi a volte rovina. Ma io sono fiducioso, soprattutto per un motivo molto banale: dovessimo analizzare solo la storia di avatar a se, come hanno avanzato in molti questa accusa, in parte direi anch’io che è una storia già vista e rivista (pochaontas, etc). Ma ciò che è veramente bello in avatar non è tanto la trama in se, che da sola sarebbe + che altro una storia naturalista. Ciò che prende è tutto l’ambiente, e visto con questa chiave (che si impone pesantemente) la storia assume tutta un’altra logica. Dicevo che rimanevo fiducioso appunto per questo: come già durante in film, essendo con una storia scontata si poteva scommettere come andava a finire o cosa succedeva, probabilmente anche il prossimo non avrà un iper storia. Sarà l’ambiente e il resto che gli sta attorno a creare la chiave giusta di lettura e a portare a un nuovo buon film, magari (anche se non si può dire) che è + bello (e con più bello, intendo che magari prende di più…. La mente dell’uomo è in continua ricerca, idem quella di Cameron, e uno come lui non penso che si sentirà “arrivato” e andrà avanti, penso soprattutto in campo tecnologico, cosa che ha portato ad essere così forse e presente questo film per noi, o almeno dal mio punto di vista, una delle cose chiave)
     
  8. Uhm… domanda difficile… scegliere è arduo in questi casi.
    Pensandoci un po’ su, la scena che mi è più cara, (non quella che mi ha preso di più, perché quella è una cosa emotiva che non è detto che poi determini la scena + cara), direi che è quella in cui Jake viene a contatto con Neytiri, appena dopo che lei l’ha salvato. In quella scena appare fortemente la curiosità che Jake ha di quel mondo (anche se magari figurata in quel momento per necessità, data la richiesta di Quarich) ed è la stessa curiosità che porta me e penso tutti gli altri che siano rimasti affascinati da quel mondo a volerne conoscere di più. Quanto è facile impersonarsi in quella situazione dai nostri panni di ora, e quanto quella situazione può far partire la fantasia? Quello è per me un trampolino di lancio verso quel mondo fortissimo. Penso che tutti i fan che vorrebbero trovarsi su pandora ora, più che volersi trovare li (si è un ottimo pianeta, diverso, con caratteristiche magari migliori, ma non avrebbe senso andarci così tanto per), vorrebbero capitare in quella situazione, avere la propria chance per essere catturati a quel mondo e da chi lo conosce e sa come viverci nel modo giusto.
     
  9. L’interpretazione del film può essere molteplice semplicemente variando la chiave di lettura con la quale si vuole lavorare. Vedendolo in chiave ambientalista/naturalista lo si può interpretare come un ammonimento per noi abitanti della terra al trattamento che stiamo dando al nostro pianeta rispetto a quello che invece un’altra civiltà da al suo, e come questa civiltà si sia accontentata dell’avere di meno a livello di progresso tecnologico, non avendo una forte necessità per i propri canoni di vita di avere di più e affidandosi completamente a quella che gli viene fornito dalla natura, senza dover ricorrere a cose più complicate. Se paragonata alla nostra civiltà, quella Na’vi è molto più indietro a livello di scoperte, ma il fatto di fidarsi di più di quello che viene messo a disposizione dalla natura, porta ad essere più liberi perché non è necessario essere schiavi di qualcosa creato o modificato da altri esseri appartenenti alla propria civiltà. Il fatto che però i Na’vi abbiano di meno a livello di cose materiali, non vuol dire che abbiano di meno in realtà. Per la loro mentalità loro hanno tutto quello di cui necessitano. Hanno una casa, hanno modo di trovarsi da mangiare, e hanno tante altre cose che li portano a riempire la loro vita. Un paragone banalissimo è il fatto che noi dobbiamo andare in dei parchi divertimenti per farci “volare” o sballare, mentre a loro basta seguire le regole della natura e hanno la possibilità di volare in modo ancora più libero che a vederlo così dal film sembra ancora più avvincente che qualsiasi altro nostro modo di sballarci (noi siamo così meschini da dover pure ricorrere ad altre sostanze che ci provochino emozioni invece di fidarci di quelle più naturali che possono verificarsi anche banalmente stando assieme ad altri). Vedere quindi questi dettagli nel film e provando a immedesimarci in quello che può essere jake che va alla scoperta di queste cose provandole su di se, e in parte provandole noi stessi grazie alle emozioni che la multimedialità ci offre (dolby digital, 3D, etc mixate bene in modo da farci sentire anche noi li), si viene portati a vedere la grande differenza tra il nostro mondo e il loro, considerandolo migliore per il fatto molto evidente della libertà che c’è in esso. Ma questa è a mio avviso una visione incompleta del film, che si ferma al semplice messaggio “naturalista” che ci viene fornito di base anche da molti cartoni animati dove sono protagonisti gli animali e l’uomo viene visto come il cattivo che va contro. Dicevo che è una versione imparziale del film perché nel film si vede una bellissima figura che è jake che si porta verso questo cambio immedesimandosi in questa nuova mentalità, che anche se difficilmente può essere riportata da noi. Questo secondo me è il messaggio fondamentale che il nostro amico James vuole dare attraverso questo film ed è il messaggio che io interpreto da li. Oltre a questo ci possono essere varie altre chiavi di lettura, come quella religiosa panteista che è sempre però legata al fatto naturalista, ma che comunque vedo meno come scopo fondamentale del film. Usando invece una chiave un po’ strana, ovvero quella tecnologica, che è comunque presente nel film, possiamo notare una visione un po’ fantascientifica di quello a cui vorremmo arrivare un giorno ovvero un sistema informatico paragonabile al nostro celebrale. Nel film questo viene messo più che altro come elemento di aiuto a motivare il fatto che i Na’Vi si possano fidare così tanto della natura, avendo un collegamento diretto con essa, ed è un po anche una scusa dietro cui uno di noi potrebbe pararsi, ovvero quella del dire che non la si sente la natura e quindi è a volte difficile mettersi in comunicazione con essa o addirittura fidarsi. E’ infatti più presente soprattutto nella nostra vita di questi giorni la necessità delle cose materiali e della richezza, che va a coprire e fare in modo che non si consideri la natura. Tornando però al puro discorso tecnologico, dicevo che nel film si può interpretare questa “ricerca” di un sistema così avanzato da poterci comunicare direttamente, scaricare i propri pensieri, riprendere quelli più vecchi, e comunicare in modo più diretto, senza la falsità che abbiamo fra noi umani (uno tsahaylu tra due innamorati porta a condividere il pensiero e i sentimenti dell’altro, che invece nei nostri giorni possono non essere quelli che si lasciano intendere… basta pensare a quanti dicono di amare una persona solo perché in quel momento vogliono avere un rapporto fisico con lei…). Questa sarebbe una grande scoperta tecnologica sulla quale sarebbe necessario lavorare, un metodo di comunicazione più diretto, magari con il nostro sistema informatico già presente, di modo da poter caricare/scaricare le “voci degli antenati” (wikipedia…).
     
  10. Beh prima di tutto risponderei dicendo che è vero, mi sono fatto coinvolgere, ma dalla seconda volta che l’ho visto, molto volutamente. Il film da subito a suscitato in me tanta curiosità, tante emozioni e pensieri che mi sono cominciati a girare in testa sin da un ora dopo la visione del film. La mia necessità poi di non tenerli tutti rinchiusi dentro di me, ma di vedere magari se altri avevano provato le stesse cose o magari di condividerle io per vedere il commento di altri, mischiato alla ricerca di informazioni sul film (e sulla realizzazione nel mio caso… sono molto legato a vari ambiti tecnologici e quindi c’erano una miriade di aspetti che mi avevano suscitato curiosità e volevo approfondire) mi ha portato a cercare un posto dove soddisfare le mie curiosità e comunicarle, e questo è stato il forum. Essendo poi preso da queste emozioni, e vedendo altre persone interessate, mi sono messo a fare in modo che il sito si potesse ampliare di modo da poter far arrivare quelle cose sempre a più perone. E quindi il mio mettermi dentro e, come lo vedrebbero altri, perdere un sacco di tempo dietro al film è stato dato principalmente da questo…. Dalle sensazioni e dalla curiosità, che speravo e spero si poter comunicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo molto da dire a riguardo :lol:

 


1. Nome e cognome:

 

Andrea Beretta

 

2. Qual è il tuo ruolo nel sito?

 

Moderatore globale.

Na’vi Expert: insegnante della Lingua Na’vi.

 

3. In che modo Avatar occupa il tuo tempo?

 

Ho visto nascere, crescere ed evolvere Avatar Italia. Non posso quantificare il tempo dedicato a questo film e filosofia di vita: esatto, filosofia di vita.

Avatar è presente quotidianamente nella mia vita, da quando mi sveglio la mattina sino a quando mi corico la notte tarda. La filosofia Na’vi deve essere portata avanti senza indugi e farla conoscere a più persone possibili con la partecipazione del mio stupendo Staff. Questo implica discussioni fino a tarda notte tramite l’utilizzo web con tutti noi, che abitiamo in diverse località di tutta Italia. Utilizzando web cam e microfoni siamo in grado di sentirci quotidianamente come se fossimo riuniti tutti insieme intorno a un tavolo, per ricreare un vera conferenza.

Ovunque sono ho la possibilità di visionare Avatar Italia e di sentire un membro dello Staff in caso di necessità o di aiuto.

La filosofia Na’vi è presente nella mia personalità, nella azioni che compio e anche nel sociale.

 

4. Cosa posso trovare sul sito di Avatar Italia?

 

Avatar Italia si vuole distinguere da tutti gli altri siti/forum presenti nel mondo. Sul nostro spazio potrete trovare rispetto, originalità, educazione, passione ed emozione.. tutto grazie al messaggio che Avatar di James Cameron ha voluto proporci, un’altra volta.

Troverete una comunità appassionata l’uno con l’altro, uno scambio di idee e pensieri riguardanti non solo la pellicola stessa, ma come trovare una o più soluzioni per preservare il nostro pianeta Terra, accettare il prossimo e rispettarlo per la sua scelta di vita.

Troverete accoglienza da parte di tutti, un luogo dove discutere anche della propria quotidianità o dei singoli problemi, delle proprie passioni o dei dubbi a cui devono essere rivolte le nostre attenzioni. Cerchiamo di creare un atmosfera avvolgente e spiritosa per tutti i nostri utenti, siamo fan di Avatar è vero ma non tralasciamo quella sottile ironia che comunque ci vuole per spezzare la serietà del film: con le Gag di Avatar Italia create dalla nostra stupenda Ilaria potrete farvi delle risate tramite questi fumetti che vedono i nostri protagonisti ritratti in queste divertenti situazioni della vita Na’vi. Abbiamo una sezione Cosplay dove una nostra cara utente si è prestata e messa a disposizione per fornire, aiutare e creare abiti praticamente simili a quelli originali di Avatar.

 

Per gli appassionati come me della lingua Na’vi abbiamo a disposizione una scuola che insegna a tutti gli utenti volenterosi di apprendere le basi grammaticali e la pronuncia. Abbiamo dalla nostra parte manuali d’apprendimento, eserciziari divertenti per facilitare la comprensione, insegnanti disponibili ad aiutare qualsiasi vostra domanda a riguardo e una sezione esami dove Avatar Italia riconosce il vostro studio dove aver passato uno dei test che proponiamo. Io stesso riesco a comunicare con persone di tutto il mondo non grazie all’inglese ma a questa lingua creata appositamente per il film, e trovo questa opportunità un qualcosa di speciale.

Ricordiamo a tutti che Avatar Italia è consigliato per l’apprendimento della lingua Na’vi, proprio dal suo fautore il Dottor Pawl Frommer, professore di comunicazione presso l’University of Southern California degli Stati Uniti d’America. Avatar Italia si avvale dei suoi insegnamenti e collaborazione per rendere più precisa questa lingua. Tempo addietro avevamo fissato un appuntamento con lui a Parigi per discuterne di persona ma per problemi di tempistica ciò non è mai avvenuto. Ma c’è molto tempo per rimediare.

 

Siamo attivi con dei contest mensili per rendere partecipe i nostri utenti, sfogare la loro fantasia e creatività, dando al vincitore un premio che riguardi il mondo di Avatar.

Avatar Italia si vuol rendere attivo per preservare il pianeta cercando collaborazioni con organizzazioni no-profit.

 

Infine abbiamo molte foto inerenti ad Avatar, video di Trailer e personali sul nostro canale youtube.

 

5. In una tua ipotetica “classifica personale” c’è un altro film che metteresti al primo posto?

 

Sono un appassionato di cinema, ne ho visti parecchi e alcuni li reputo stupendi. Ma no, non c’è nessun film alla pari di Avatar. Gli altri, come detto, sono stupendi ma Avatar è un capolavoro.

 

Personalmente ho visto Avatar 10 volte al cinema su grande schermo, e 3 volte in versione dvd.

Quasi tre ore di film ed ogni volta filava liscio come la prima volta. E’ un mix di tecnologia di riprese in 3D avvolta in una trama profonda ed emozionante, che scuote la coscienza di tutte le persone. O cosi doveva essere.. ma solo in pochi hanno “visto”, molti hanno “guardato”.

 

6. Eri fan sfegatato/a prima ancora che uscisse Avatar?

 

Assolutamente no.

Non ero nemmeno intenzionato a vederlo. Ho solo accompagnato amici un sabato sera al cinema, e ora posso dire per fortuna! Avevo dipinto Avatar come un film innovativo, con una trama banale che poteva essere alla lunga scontata e ripetitiva: non potevo fare errore più grande.

Quello che mi dispiace è che non tutti lo hanno “visto”, non a tutti ha scosso la coscienza. Di fatto è nato come film per tutti, ma pochi lo hanno capito, e ancora meno sono rimasti attivi per portare avanti questa filosofia.

 

Per farvi capire come io possa essere preso così tanto da questo film, vi posso dire che tutte le versioni in vendita di BluRay,Dvd e versioni speciali.. io le ho acquistate tutte. Voi penserete che sono soldi buttati, e in effetti non ha senso pratico avere delle copie di copie dello stesso film. Ma ne è valsa la pena. Il 24 novembre è stato proiettato in soli cinque Cinema in tutta Italia la versione estesa americana con 8 minuti in più di extra: per vederlo insieme a parte del mio Staff, io e un altro staffer ci siamo fatti più di 600km in una sera per recarci al cinema di Torino e vedere la proiezione. Subito dopo siamo rientrati a casa, io a Bergamo e lui a Verona. Credo che questo possa valere come esperienza di vita e marcare ancor di più il valore di questo film.

 

7. Come accogli il progetto per un secondo Avatar?

Nella storia del film ho visto parecchie volte produrre un sequel scadente rispetto all’originale. Questo mi rende scettico riguardo al sequel di Avatar, ma stiamo parlando di James Cameron, colui che fece il record di incassi con Titanic e che nessuno ha mai battuto con gli anni a venire. O meglio, solo lui stesso con la pellicola di Avatar ci è riuscito. Se si è superato una volta, può farlo ancora. Ho fiducia in lui e non avrebbe nessun motivo per rovinarlo con un sequel, proprio nessuno.

Staremo a vedere e comunque dovremo aspettare qualche anno prima dell’uscita nelle sale cinematografiche.. per ora godiamoci il capolavoro originale.

 

8. La scena di Avatar a te più cara e relativa motivazione.

 

Dover scegliere una singola scena di tutto il film è come a mio avviso dover scegliere una singola canzone di tutto il repertorio dei Queen. Non è possibile, ma farò questo sforzo.

Potrei scegliere la scena dello Tsaheylu (legame)tra i due protagonisti Jake e Neytiri sotto l’albero sacro bioluminescente. Questo legame permette di connettersi tramite una lunga treccia con altri Na’vi, animali e la natura stessa. Si possono vivere emozioni di una tale intensità che l’essere umano ne è totalmente all’oscuro. Per quelli che hanno “visto” il film è stata una scena epica.

 

Ma tutto questo ha un messaggio d’impatto, questa profonda devozione per l’ambiente e gli animali, risveglia la coscienza di tutti noi: con il legame neurale che loro (Na’vi) possono avere con l’ambiente, James Cameron ci ha fatto intendere come l’essere umano stia maltrattando il suo pianeta Terra, indispensabile per la sopravvivenza dello stesso! Mi ha fatto capire quanto la natura possa essere meravigliosa.. ed è tutta accanto a noi e non fa altro che permetterci di vivere, ci sostenta. E noi al giorno d’oggi non gliene ne siamo grati.

 

9. Come interpreti Avatar.

 

Avatar mi ha cambiato la vita.

Sono la stessa persona di sempre con i soliti hobby, passioni, lavoro e problemi. Ma adesso osservo la mia vita con occhi diversi. Adesso sono più attento alla salvaguardia del pianeta. Con le mie possibilità sicuramente non cambierò il corso catastrofico degli eventi, ma se tutti ci impegnassimo a migliorare la prospettiva di vita aiutando a mantenere pulita la nostra terra con rispetto e dedizione, allora sì che qualcosa potrebbe cambiare. Le istituzioni statali qualcosa cercano di fare, ma è tanto parlare e poco da fare. Ci sono moltissime organizzazioni no-profit che aiutano le popolazioni meno fortunate in tutto il mondo e associazioni che cercano di mantenere in buono stato tutto ciò che riguarda la flora e la fauna terrestre. Con ogni piccolo nostro contributo, ma di tutti, potremmo fare grandissime cose. Purtroppo, come già detto, in pochi hanno capito il messaggio che Avatar ha voluto portarci, e in molti ahimé hanno osservato da semplice spettatore tutti gli effetti speciali senza cercare la morale al suo interno.

 

Non ha senso andare avanti con l’autodistruzione, in Avatar hanno dovuto fare viaggi interstellari alla ricerca di una sostanza che potesse riportare la vita sulla Terra. Guardandoci bene stiamo prosciugando l’acqua potabile come delle spugne insaziabili, a volte anche senza motivo. Le deforestazioni stanno minando la sopravvivenza dell’uomo, il continuo utilizzo di greggio estratto dal suolo sta distruggendo lo strato di ozono e ogni anno la temperatura globale aumenta e fa sfumare le mezze stagioni.

 

Queste sono piccole riflessioni che posso fare io stesso.. una persona semplice come voi. Non sono un ambientalista totale, perché anche io attualmente inquino come tanti altri.. ma sto cercando di trovare una buona via di mezzo per migliorarmi e migliorare l’ambiente. Utilizzare meno l’automobile, non sprecare l’acqua lasciando aperto rubinetti, cercare di non sporcare il suolo dove ho la coscienza che nessuno in quel posto potrà passare a pulire (vedi le zone montane). Non sono grandissimi progetti, ma è un bene cominciare a fare piccoli passi.

 

Avatar mi ha aperto la mente, ha fatto risvegliare la mia coscienza che si era assopita sulla solita mentalità consumistica e superficiale che il mondo sta cercando di farci credere e convincere.

Avatar mi ha dato una mano ad aiutare il prossimo e la prova è il nostro staff e tutti gli utenti: tutti fanno di tutto per potersi aiutare, e questo ci ha spinto a conoscersi di persona anche se abitiamo a centinaia o migliaia di chilometri di distanza. E ho potuto constatare che sono tutte persone stupende, e non poteva essere diversamente visto che tutti abbiamo lo stesso obbiettivo, quello di portare avanti la filosofia che Cameron ha voluto imprimere nella sua pellicola.

 

Molti mi chiedono, visto la mia devozione ad Avatar, di spiegargli questa benedetta filosofia na’vi.. visto che mi ha colpito così profondamente. Ma io nego la risposta. Neytiri dice “gli uomini del cielo non possono vedere”, ovvero che gli essere umani non possono vedere ciò che loro invece possono. E lo stesso vale per me: se hai guardato Avatar e non lo hai capito, è inutile spiegarti la sua meravigliosità. Perché dopo la mia spiegazione rimarranno ancora della loro idea, e non lo dico con altezzosità ma perché ho provato sulla mia pelle questa situazione, più volte.

 

Io porto rispetto per tutto quello che mi circonda, ma per colpa di molti non ho niente che mi possa contraccambiare, molte volte.

 

10. A chi capita sul vostro sito per caso e magari si sofferma sfogliando alcune pagine, a meno che non sia interessato all’argomento o un fan come voi, potrebbe passare per la mente che vi siate fatti coinvolgere troppo da quello che è un film. A questa ipotetica persona cosa diresti per spiegarti?

 

Niente.

Addirittura ci sentiamo criticare da persone che il film non lo hanno visto, quindi cosa potremmo rispondere? Dalla nostra umiltà ignoriamo tali bassezze e continuiamo a portare avanti il nostro progetto consolidando il futuro a venire. Non vogliamo convincere nessuno, non vogliamo forzare nessuno a capire il messaggio di Avatar. Siamo solo contenti che pochi però ci stanno dando man forte e sostegno. Abbiamo avuto persone contrarie iscritte al sito, ma hanno avuto vita breve grazie alla nostra compattezza di pensiero ed educazione verso loro.

 

Non siamo un organizzazione che vuole far capire con forza quello che vogliamo urlare al mondo, non siamo una religione che professa il suo credo. Siamo persone normali che hanno aperto gli occhi finalmente. A cui piacerebbe vedere molte altre persone cambiare, in meglio.

 

Ringrazio Avatar Italia che ogni giorno porta avanti questa bella comunità, cresciuta col tempo. Sono nate amicizie di persone che abitano a diversi chilometri di distanza, ed è stato bello poter scambiare pensieri e parole di persona, dinanzi a una bella cena costruttiva.

Però più che passa il tempo più ci accorgiamo che molte persone comunque iscritte al nostro sito, perdono interesse in questo progetto. E non li biasimo perché è comunque difficile portarlo avanti tutti i giorni con serietà. Ma tutti possono migliorare.. non bisogna perdere la speranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Nome e cognome:

Valentino Luordo

 

2. Qual è il tuo ruolo nel sito?

Sono moderatore (anche se manco dal sito per motivi personali da molto tempo)

 

3. In che modo Avatar occupa il tuo tempo?

Avatar in se non occupa chissà in quale modo il mio tempo. Diciamo che è più il messaggio intrinseco del film, la filosofia di questa stupenda popolazione aliena che è diventata parte integrante (o almeno cerca di diventarlo al 100%) del mio carattere e della mia vita. sembra assurdo che un film posso coinvolgere emotivamente, fino a questo punto, delle persone, ma posso garantire che per me, e per la quasi totalità dei membri del forum è così. è entrato dentro le persone ha toccato il cuore (cosa molto rara, se non unica per un film, considerando che nella realtà spesso le persone reali non riescono a dare lo stesso effetto neanche una volta nella vita)

 

4. Cosa posso trovare sul sito di Avatar Italia?

Nel sito puoi trovare di tutto, ma veramente di tutto e non solo ciò che riguarda esplicitamente il film, ma anche pensieri, riflessioni, discussioni emotivamente personali delle persone che lo frequentano, per il motivo su citato. Ovviamente, come precedentemente detto, trovi ogni sorta di informazioni tecnica e non, notizia etc etc sul meraviglioso mondo di avatar il film.

 

5. In una tua ipotetica “classifica personale” c’è un altro film che metteresti al primo posto?

Volendo escludere per assurdo l'esistenza del film Avatar, di altri film che potrebbero occupare la prima posizione della mia classifica personale, o cmq le prime posizioni, ci sono, ma, non potendo escludere Avatar per il semplice motivo che esiste, non riesco a trovarne altri che potrebbero concorrere alla prima posizione... anzi, potrei passare per fanboy o altri appellativi, ma trovo davvero difficile pensare che dopo avatar ci possa essere un secondo o terzo film... diciamo che, almeno personalmente al primo posto c'è Avatar, al secondo e terzo c'è un bel "non pervenuto", il resto della classifica continua dal ° in giù.

 

6. Eri fan sfegatato/a prima ancora che uscisse Avatar?

No, non riesco ad essere fan di qualcosa che non conosco. sapevo dell'esistenza del film, che sarebbe uscito, e dire il vero dopo aver visto il trailer non vedevo l'ora di vederlo perchè mi affascinava molto ma mi ero cmq fatto un idea diversa della trama e dello svolgersi del film e, fin quanto non l'ho visto non mi sono mai informato più di tanto.

 

7. Come accogli il progetto per un secondo Avatar?

In modo neutro. voglio dire, non mi creo aspettative perchè potrei rimanere deluso. c'è una linea di pensiero che spesso ci azzecca, che dice che il sequel\prequel spesso fanno pena o cmq non sono all'altezza del famigerato primo film. non la seguo a prescindere questa idea perchè, ovviamente ci sono state delle eccezioni a questa regola molto famose quindi mi prendo la libertà di esprimermi solo a progetto ultimato e visionato, premettendo che il materiale e le potenziali storie per un sequel di successo ci sono, bisogna solo sperare che vengano usate bene, senza strafare e senza stravolgere tutto.

 

8. La scena di Avatar a te più cara e relativa motivazione.

Di scene più care ce ne sono molte (se escludiamo il film per intero): ne cito due per tutte.

a) tutta la serie di scene della crescita personale di Jake nel popolo Na'vi, quella che viene contestualmente narrata anche da jake, mentre parla nel suo video log. la adoro perchè esprime tantissimo la cultura di questa civiltà e mi fa provare invidia. invidia perchè dentro di me vorrei anche io vivere con quella popolazione, lontano da ogni sorta di tecnologia, di obblighi e mentalità umane. vivere a stretto contatto con la natura e poter comunicare realmente con essa; vivere con un popolo pacifico e rispettoso degli altri e della sua terra e poi, si, lo ammetto, perchè pandora è fantastica.

b) la scena in cui jake, in veste di toruk makto, parla al popolo na'vi. l'ho adorata perchè carica di energia ed emozioni, per non parlare dello sguardo che ha Tsutey quando rivede jake, non più. come pensava lui, traditore, ma come fratello, come uno del popolo. il suo sguardo parla da solo. emozionante.

 

9. Come interpreti Avatar.

Sono uno che tende a straparlare qundi, per non dilungarmi troppo ti rimando alle risposte precedenti che dovrebbero rispondere in modo esauriente a questa domanda. dico solo che ha toccato il cuore in modo che prima non avevo mai sentito. (ps viedi anche risposta dell'utente MIX ihihih)

 

10. A chi capita sul vostro sito per caso e magari si sofferma sfogliando alcune pagine, a meno che non sia interessato all’argomento o un fan come voi, potrebbe passare per la mente che vi siate fatti coinvolgere troppo da quello che è un film. A questa ipotetica persona cosa diresti per spiegarti?

A meno che non me lo dica esplicitamente non gli direi niente. ma in qualcaso gli direi che forse ha ragione, che mi sono fatto coinvolgere troppo, ma se farsi coinvolgere troppo dal "un" film significa farsi nuovi amici (non importa che siano per la maggior parte solo sul forum) e cambiare il proprio modo di vivere in meglio, emozionarsi a tal punto da aprire gli occhi e rendersi conto che il proprio mondo è uno sfacello, e tante altre cose belle, allora a questo utente dire che sono contento di essermi fatto coinvolgere troppo da "un film". O meglio, da AVATAR!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Nome e cognome:

 

Alessandro Zenari

 

2. Qual è il tuo ruolo nel sito?

 

Sono uno dei membri dello staff "storico" di Avatar italia e mi occupo di pubbliche relazioni con i contatti “esterni” alla realtà di Avatar Italia ma direttamente collegati ad essa, quali Fox Home Entertainment, 20th Century fox, Paul Frommer, circuiti cinematografici, e ho il compito di trovare nuove realtà con cui allacciare rapporti intesi allo sviluppo di nuovi progetti anche non direttamente legati ad Avatar ma comunque inerenti ai messaggi trasmessi dal regista attraverso il film.

Sono inoltre quello che mantiene il dominio e il server che ospita il sito.

 

3. In che modo Avatar occupa il tuo tempo?

 

Avatar – o meglio la sua “filosofia” - non “occupa” il mio tempo, ne è parte. Di fatto Avatar, come opera fine a se stessa, ha fatto parte della mia vita nelle sole occasioni in cui sono stato al cinema per assistere alla sua proiezione.

La filosofia ecologista di Cameron, espressa in modo fantastico nonché in maniera estremamente accattivante, ha invece letteralmente travolto la mia esistenza, entrandone a far parte prima con prepotente euforia e cinematografico trasporto, poi a seguito della metabolizzazione da parte mia dell’essenza del messaggio che il regista voleva esprimere.

Oggi, a distanza di quasi un anno dall’uscita del film nelle sale, provo ancora gli stessi sentimenti ed emozioni nel rivedere il film, e comprendo sempre più quali sono le reali cause che tanto ci hanno fatto amare questo capolavoro della cinematografia d’animazione e quali invece hanno avuto tanta influenza sullo stato d’animo di molte persone.

 

4. Cosa posso trovare sul sito di Avatar Italia?

 

Non cosa… ma chi. Avatar Italia è un insieme di persone, più o meno giovani, di coscienze, di “animi” che hanno trovato nel messaggio affidato al film, un comune punto di interesse, di aggregazione, e che hanno vissuto tutti lo stesso stato d’animo durante la proiezione del film.

Su Avatar Italia, quindi, si possono trovare testimonianze, espressioni d’arte in ogni sua forma, progetti… tutti legati ad un filone naturalista che mette a nudo il lato più “naturofilo” di ciascuno di noi, anche attraverso le espressioni della lingua inventata per quest’opera, il Na’vi, che assume una sorta di forza coesiva… diventa quasi un mezzo per sentirsi parte di un “popolo attraverso i popoli“… un popolo che ha come interesse non tanto la smania di possedere, di avere… ma di “essere”.

 

5. In una tua ipotetica “classifica personale” c’è un altro film che metteresti al primo posto?

 

Da sempre appassionato di quasi ogni genere cinematografico, devo però ammettere che a dispetto della trama volutamente “semplice” ( non banale o scontata ), Avatar ha saputo – complice la nuova tecnologia 3D – coinvolgere e trasportare gli animi di chi ha saputo “vedere” il film, in un mondo meraviglioso e desiderabile, nonostante la sua pericolosità e durezza; un mondo che ricorda la terra prima delle grandi rivoluzioni tecnologiche e industriali, un mondo in cui forse, molti di noi, cominciano a desiderare di tornare.

A memoria, credo che nessun film oltre Avatar, abbia lasciato una tale sensazione così duratura e persistente… pertanto non credo che ci sia alcun film che sia paragonabile a Avatar.

 

6. Eri fan sfegatato/a prima ancora che uscisse Avatar?

 

No. Anzi, ad essere sincero, ricordo di aver visto solo una volta o due il trailer di presentazione, circa sei o sette mesi prima dell’uscita nelle sale, e benchè avessi già deciso di vederlo, avevo intuito una trama totalmente diversa.

 

7. Come accogli il progetto per un secondo Avatar?

 

Sebbene la smania e il desiderio di “tornare” su Pandora sia forte, sono sempre molto scettico sui sequel dei film… troppe volte sono stati pessimi e inadeguati al predecessore, ma so anche che Cameron difficilmente si butta in progetti se non è certo di avere delle carte vincenti.

Pertanto, attendo i due sequel con impazienza, ma anche con un po’ di incertezza.

 

8. La scena di Avatar a te più cara e relativa motivazione.

 

Non è possibile per me scegliere una scena in particolare… tutto il film è un continuo susseguirsi di scene coinvolgenti, che stimolano ora la ragione, ora il sentimento, ora l’animo… sceglierne una, sarebbe riduttivo dei confronti di tutto il film.

 

9. Come interpreti Avatar.

 

Avatar – la sua “essenza” – non si interpreta… si vive.

Sentire che intorno a noi qualcosa è “sbagliato”, sentire che in ogni azione quotidiana compiamo qualcosa di dannoso per questa “palla” azzurra e verde che pazientemente ci porta a spasso indenni nelle profondità della galassia, capire quali sono i nostri errori e fare quanto in nostro potere e nel nostro piccolo, per porvi rimedio o trovare alternative valide… questo è quanto ha risvegliato Avatar…

Sebbene già da prima della visione del film, avessi una visione alquanto pessima della razza umana, della sua ingordigia, della sua inesauribile smania di possedere per appagare la propria illusione di potere, solo dopo la visione del film, e dopo aver confrontato la narrazione con quanto sta accadendo realmente in giro per il pianeta, ho consolidato la mia posizione nei confronti della razza umana, di cui – lo ammetto rischiandone in credibilità – mi vergogno spesso di far parte.

Però è anche vero che mai come in questa pellicola, è stata resa chiaramente la motivazione vera della nostra condizione di vita… la paura dell’ignoto dopo la morte.

Credo che, chiedendo un po’ a tutti, sia abbastanza sicuro che la cosa più invidiata al fantastico popolo Na’vi, sia lo stato d’animo dettato dalla capacità di “vedere” il mondo nella sua completezza, e la tranquillità nei confronti della morte… per la certezza di ciò che viene dopo.

Essere certi che, dopo la morte fisica, ci attende un altro “livello” di esistenza, oppure avere la possibilità di “sentire” ancora i nostri cari dopo la dipartita, farebbe di noi un popolo molto diverso… sicuramente migliore… ecco questo credo sia ciò che ha lasciato in molti quel senso di tristezza una volta visto il film.

 

10. A chi capita sul vostro sito per caso e magari si sofferma sfogliando alcune pagine, a meno che non sia interessato all’argomento o un fan come voi, potrebbe passare per la mente che vi siate fatti coinvolgere troppo da quello che è un film. A questa ipotetica persona cosa diresti per spiegarti?

 

Prima di tutto, bisogna capire se la persona in questione ha o meno la capacità e la voglia di ascoltare e capire, diversamente è inutile insistere ( come dice una battuta del film, “è difficile riempire una coppa che è già piena” ), ma in caso ci sia la predisposizione a “vedere” oltre il mero oggetto cinematografico, difficilmente ci sarà bisogno di spiegare.

Resta comunque il fatto, che – apparentemente ridicolo o no – il messaggio di Avatar ( o meglio di Cameron ) ha raggiunto i cuori di molti, e lo dimostra la continua attività che ferve attorno a tutti i progetti nati a seguito del Film.

In fondo, non è poi così strano credere che la nostra madre terra possa essere un “entità viva” nel suo insieme.

Siamo disposti a credere ad un’infinità di divinità delle cui esistenze non abbiamo prova tangibile, ma che esistono solo per un atto di fede, e non siamo disposti a credere che la nostra terra sia in un certo senso “viva” attraverso l’insieme degli esseri che la popolano?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Nome e cognome:

ilaria ikranä tsyal

 

2. Qual è il tuo ruolo nel sito?

Il mio ruolo principale nel sito è quello di "moderatrice". Il mio compito sostanzialmente si basa sul controllare che nel sito/forum vada tutto bene: che non ci siano disguidi o litigi tra utenti, che non vengano aperti doppi topic, aiutare gli utenti nuovi che essendo poco esperti del funzionamento del forum possono avere bisogno di una mano "esperta", e così via...

Questo ruolo mi piace molto perchè mi da la possibilità di aiutare chi è in difficoltà e mantenere accogliente e bello questo magnifico posto.

Oltre a moderare cerco di rendermi disponibile facendo altre cose come cercare nuove idee interessanti che possano rendere piacevole la permanenza agli altri utenti, creare le "Gag di avatar-italia.it", e tutto ciò che posso fare per contribuire in qualche modo.

Prima di essere moderatrice, però, mi ritengo un utente normale come tutti gli altri. E questo mi fa sentire ancora più unita a questa grande famiglia.

3. In che modo Avatar occupa il tuo tempo?

Avatar nella mia vita ha un ruolo importante. Non sto parlando della semplice e concreta pellicola cinematografica, ma alla filosofia che ci sta dentro. Questo colossal ha risvegliato in me una consapevolezza e un modo di vedere le cose che prima ignoravo o alle quali non davo necessaria importanza.

Il tempo che passo per Avatar spazia dalle varie visioni del film alla colonna sonora, che ascolto molto spesso, per tornare a sognare Pandora e immergermi in una favola accantonando per un pò i pensieri quotidiani (che ,al contrario di quanto pensa molta gente, non significa "fuggire dalla realtà", ma semplicemente arricchirsi).

Gran parte del mio tempo dedicato ad Avatar, però, lo trascorro per il Forum, interagendo con gli altri utenti, leggendo le novità o le nuove discussioni, confrontandomi con gli altri, esprimendo giudizi e pareri personali, cercando nuove idee, ma soprattutto divertendomi e sentendomi "a casa".

Attualmente sono impegnata con un progetto molto interessante e divertente: le "Gag di Avatar iralia". Esse consistono in brevi divertenti scenette costituite da una media di 5/6 vignette che in tutto occupano la facciata di un foglio.

L'idea di base mi è stata suggerita da alcuni membri dello staff, con i quali ho elaborato una prima bozza... Dopo alcuni tentativi di inventare una base per dei personaggi buffi e simpatici, sono arrivata alla realizzazione di uno schema, dal quale prendo spunto per tutti i protagonisti delle storielle.

Quando mi è stato dato l' Ok ho cominciato a disegnare la prima Gag.

Avendo avuto successo nello staff, si è deciso di continuare il progetto, pubblicando nel sito/forum, ogni due settimane, una Gag diversa. (se vuoi qui, Andrea, alleghiamo qualche altra gag...)

Questo progetto mi piace molto, sia perchè la mia passione è disegnare, sia perchè ricevo molta soddisfazione nel vedere che quello che faccio con impegno piace agli altri e li fa sorridere.

Non posso proprio dire che Avatar "occupa" il mio tempo, bensì che lo arricchisce!

4. Cosa posso trovare sul sito di Avatar Italia?

Innanzitutto svariati caratteri e personaggi, ma soprattutto tante bellissime persone che condividono una passione e un' ideologia. Persone che si interessano ai problemi del pianeta, sensibili e pronte ad aiutare, persone che "hanno visto" Avatar per quello che è alla radice. Ma anche persone che fanno molto senza chiedere nulla in cambio se non un sorriso.

Per chi è interessato allo studio della lingua Na'VI, nel nostro sito può trovare un "reparto" dedicato interamente ad essa, completo di manuali di studio a mio parere perfetti, chiari e completi per chi è alle prime armi. Ed inoltre può contare sull'aiuto dei nostri maestri di Na'Vi, che sono molto preparati e bravi.

Non c'è posto migliore per gli appassionati del film che vogliono scoprire di più si questo capolavoro cinematografico. Il nostro sito dispone di numerose informazioni su svariati argomenti, a partire dal backstage, passando per la ricchissima Gallery, fino ad arrivare alle emozioni che ci hanno travolto e che tutt'ora ci accompagnano.

E non solo... esistono sezioni interamente dedicate agli utenti e alle loro capacità, come ad esempio la sezione "fan Art", dove poter postare le proprie "opere" (disegni, video, cosplay, ecc), e dove ultimamente gli utenti possono cimentarsi in vari concorsi che premiano i loro talenti... oppure il reparto "off Topic" dove si può parlare di scienza, fotografia, tecnologie, cinema, letteratura, e quant'altro.

5. In una tua ipotetica “classifica personale” c’è un altro film che metteresti al primo posto?

Avatar è un film che non può essere collocato in un posto...semplicemente è Avatar.

Ci sono tanti film bellissimi con altrettanti bei messaggi, ma nessuno a mio parere può essere classificato al pari di Avatar. Questo film è qualcosa di diverso, mai visto fin ora, perciò unico.

6. Eri fan sfegatato/a prima ancora che uscisse Avatar?

Fan si, ma ovviamente non sfegatato, all'inizio. Ricordo ancora quando ho visto il primo trailer di Avatar, quello corto, in una sala cinematografica prima della proiezione di un film un mese o più prima che uscisse...

Beh, come spiegare, me ne sono innamorata subito... ho guardato meravigliata dal primo all'ultimo frame del trailer... mi sono persino venuti i brividi.

Può essere che in parte sia merito del fatto che a me piace moltissimo questo genere di film fantascientifico, ma è stato, come posso dire...detta così, quasi un "amore a prima vista".

Da quel giorno ho cercato ogni informazione, video, qualsiasi cosa che lo riguardasse... non vedevo l'ora di andare a vederlo.

E il fatidico giorno della sua uscita nelle sale, piena di emozione, sono andata a vederlo.

7. Come accogli il progetto per un secondo Avatar?

A braccia aperte. Ho molta fiducia in Cameron e sono sicura che farà un secondo capolavoro. Non vedo l'ora che esca, anche solo per rivivere Pandora e i na'vi...

se devo dirla tutta, non mi preoccupo nemmeno se sarà alla pari di avatar, sarà bellissimo, lo sento.

8. La scena di Avatar a te più cara e relativa motivazione.

Questa parte è molto difficile, in quanto ce ne sono una miriade di scene che mi hanno fatto venire la pelle d'oca e che mi sono piaciute moltissimo.

Una scena in prticolare però, che mi ha da subito colpito, è quella del primo volo di Neytiri con il suo ikran Seze.

Non è apparentemente ne simbolica ne significativa, ma vederla è stato per me qualcosa di unico, indescrivibile... un'emozione molto forte, che riappare ogni volta che la riguardo.

Vedere come un essere umanoide na'vi riesca a cavalcare quelle magnifiche creature, il modo in cui accompagna i movimenti dell'animale, con cui ha una sintonia incredibile, con il vuoto sotto e totalmente immensamente liberi... mi toglie il fiato.

Per me è la scena più bella, vista in 3D poi, è qualcosa di magnifico.

9. Come interpreti Avatar.

Avatar secondo me bisogna interpretarlo come va interpretata un'opera d'arte. C'è a chi piace e a chi no, ma al suo interno nasconde tutta la passione e la bravura dell'autore e un significato.

avatar lo interpreto come una svolta, come un richiamo "antico" risvegliato attraverso il "nuovo".

Ricordo che quando sono uscita dalla sala ho provato un senso di nostalgia...mi dicevo "non può non esistere, essere solo un film, tanta meraviglia".

Fin che non sono arrivata ad una conclusione, che per me è il noccioli di tutto il film: non serve andare lontano anni luce per trovare la meraviglia di un mondo fantastico...ce l'abbiamo davanti agli occhi! sveglia gente, è ora di fare qualcosa! è ora di riprenderci ciò che è vero e non continuare ad essre schiavi illusioni e paure inutili che continuano a propinarci quelli che ci vogliono buoni, senza far niente mentre "succhiano" a poco a poco la linfa vitale della nostra cara Gaia!

Secondo me Cameron non poteva esprimerlo meglio, in un mondo dove la libertà è molto limitata dai canoni della società, dalla paura, da inutili superstizioni, lui ha creato un mondo perfetto che l'uomo cerca da molto tempo e che ormai ha perduto, ha cercato di mandarci questo messaggio...

Vivere semplicemente di quello che offre la natura, meravigliarmi delle piccole cose, lottare per una terra vera e incontaminata e preservare quello che ci resta... questo è il messaggio che ho intuito da Avatar e che ora mi accompagna nella vita.

10. A chi capita sul vostro sito per caso e magari si sofferma sfogliando alcune pagine, a meno che non sia interessato all’argomento o un fan come voi, potrebbe passare per la mente che vi siate fatti coinvolgere troppo da quello che è un film. A questa ipotetica persona cosa diresti per spiegarti?

Direi che non ha ragione, Avatar non è "solo" un film... ma c' è chi riesce a "vederlo" e chi no...

Conunque ognuno è libero di pensarla come vuole, e che quindi non ho il diritto di obbligare nessuno... ma chiederei anche di rispettare ciò in cui credo e quello che mi piace senza giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...