Vai al contenuto

Lotta contro le baleniere


Messaggi raccomandati

Buon giorno e Buon Anno a tutti! :)

 

Apro questa prima discussione del 2011 con una news che ho sentito proprio oggi nel TG5.

Ci sono alcune novità dal fronte degli attivisti di Sea Sheperd che ogni anno salpano alla caccia delle navi baleniere giapponesi che pescano illegalmente questi cetacei facendo passare le loro azioni come "ricerche scientifiche".

(ricordo che le balene appartengono ad una specie protetta).

Quest'anno gli attivisti disporranno di un nuovo battello "super veloce" e molto agile, che sarà destinato a compiere numerose azioni di disturbo nei confronti delle navi arpionatrici dei giapponesi.

Questo nuovo battello, che è stato battezzato con il nome Godzilla (Gojira il nome originale), andrà a sostituire uno dei battelli di Sea Sheperd che è stato speronato e reso inutilizzabile in una delle scorse stagioni di caccia alle baleniere.

 

http://img441.imageshack.us/img441/5015/godzillae.jpg

 

Intanto Greenpeace ha comunicato che dall'ultima stagione di caccia alle balene, i giapponesi hanno dovuto tenere nei freezer circa 5700 tonnellate di carne di balena, perchè sembrerebbe diminuita la richiesta da parte dei consumatori che sembrano non apprezzare più tali azioni nei confronti delle balene.

Infatti, in questa nuova stagione di caccia alle balene, la flotta giapponese disporrà di un numero ridotto di navi.

Nella scorsa stagione la flotta era così composta:

2 navi per l'avvistamento;

3 navi arpionatrici;

1 nave "mattatoio";

1 nave per la logistica (addetta al trasporto di carni e rifornimenti di carburante).

 

In questa nuova stagione mancheranno all'appello le 2 navi per l'avvistamento e la nave della logistica.

E proprio la mancanza di quest'ultima, che dovrebbe assicurare i rifornimenti di carburante, lascia intendere che la durata di questa caccia alle balene sarà inferiore rispetto alle precedenti.

La causa sembrerebbe dovuta, oltre che dalla diminuita richiesta di carne da parte dei consumatori, anche dall'elevato costo che queste "ricerche scientifiche" devono sostenere a causa dei continui disturbi da parte degli attivisti.

 

Non ci resta quindi che augurare buona fortuna ai 90 uomini di Sea Sheperd, che con le loro 3 navi continueranno ad intraprendere la loro lotta contro le baleniere, con la speranza che un giorno questi criminali del mare vengano fermati definitivamente. :)

 

Fonte: Blogeko.it

Edit by Jake Toruk

Modificato da jake toruk
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo davvero che questa pratica barbara e senza senso abbia fine una volta per tutte con il passare del tempo, grazie anche alla presa di coscienza delle persone che fanno uso di tutti i prodotti derivati dalle balene...

Anche io ho letto un articolo che parla di questo "super vascello", beh dalle immagini sembra molto accattivante e ispirato a qualche fantastica astronave del cinema Holliwoodiano!!L'importante é che faccia il suo lavoro e contribuisca a scoraggiare la caccia alle balene...

Bravo ma tsmukan!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bellissima notizia, spero molto che abbiano successo con questo nuovo battello e che fermino questa assurda caccia...

quando mi capita di vedere un filmato degli attivisti che tentano di fermare le baleniere vorrei essere lì con loro

 

Magari un giorno potrei anche io salire su questo nuovo super battello, anche anche se spero vivamente che non ce ne sia più bisogno.

 

grazie per l'articolo tsmukan!

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte mi chiedo quanto l'avarizia di questi individui stia nuocendo a questo pianeta.... ma accidenti... speriamo che serva questa mini nave molto fantasy...

 

Chi meglio di noi può conoscere l'avarizia dell'essere umano ?!?! 😖

Avatar ci fa sbattere il naso su un aspetto dell'uomo fin troppo reale, ma le persone come noi possono cambiare le cose, e queste iniziative ci danno tanta speranza che effettivamente il mondo non è in mano solo a chi cerca di distruggerlo per i propri interessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buona giornata a tutti! 😊

Questa mattina ho avuto il piacere di sentire alla radio una notizia che mi ha fatto balzare in piedi dalla gioia! 😃

Proprio oggi è arrivata comunicazione da parte di un responsabile dell'agenzia della pesca giapponese, Tatsuya Nakaoku, che a seguito dei numerosi attacchi degli attivisti di Sea Sheperd, hanno dato ordine alle 4 navi che cacciavano le balene illegalmente di interrompere la loro missione. Il motivo sembrerebbe essere per "ragioni di sicurezza".

Al momento non è ancora stato ordinato alle navi di rientrare in porto, ma questa notizia potrebbe giungere in seguito nei prossimi aggiornamenti.

Questo stop alla caccia alle balene è partito da giovedì scorso (11/02/2011), a seguito dei numerosi attacchi sferrati dalla nave degli attivisti di Sea Sheperd, la Bob Barker (capitanata da Alex Cornelissen), con il supporto del nuovissimo mezzo superveloce da assalto "Godzilla" (Gojira), che trovate nel primo post di questa discussione.

 

Attualmente le navi giapponesi si ritrovano inseguite dalla flotta degli attivisti, che ormai le hanno spinte fuori dal loro territorio di pesca di circa 2.000 miglia, raggiungendo il Sud del Cile.

La flotta è già stata individuata dai radar delle navi del governo cileno, che molto probabilmente, in caso di necessità, forniranno supporto a Sea Sheperd per allontanare ulteriormente le navi giapponesi (in passato il Cile ha più volte mostrato ed espresso solidarietà alla causa degli attivisti).

Fra qualche giorno le due navi di Sea Sheperd verranno poi raggiunte anche dalla Steve Irwin, che attualmente è in rotta di incontro per andare a fornire ulteriore supporto a questa impresa epica che oggi sembra aver avuto un grande successo.

Per la prima volta nella storia gli attivisti sono stati in grado di bloccare con successo questa ingiusta mattanza di balene, e per il futuro possiamo solo sperare che questa pratica venga bandita una volta per tutte, portando queste immagini sul tavolo dei governi e dell'opinione pubblica per fare in modo che tutti si rendano conto di queste ingiustizie praticate dai giapponesi.

 

In attesa dell'annuncio ufficiale del ritiro della flotta giapponese, penso che sia doveroso fare un grosso ringraziamento a Sea Sheperd e a tutti i membri degli equipaggi delle navi.

 

GRAZIE SEA SHEPERD!

THANK YOU!

IRAYO!

http://img502.imageshack.us/img502/3597/steveirwinseasheperd.jpg ......................... http://img135.imageshack.us/img135/8020/paulwatson.jpg

La nave Steve Irwin e, a destra, il suo capitano Paul Watson.

http://img838.imageshack.us/img838/2368/bobbarkerseasheperd.jpg ............................. http://img441.imageshack.us/img441/5015/godzillae.jpg

La nave Bob Barker, e a destra, il battello superveloce Godzilla (Gojira)

Fonti:

Seasheperd.org, e diversi siti che pubblicano news.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguivo le loro imprese su Sky.. ma purtroppo ne ho perse le tracce, non si vedono più.

Felicissimo che siano riusciti ad avere un mezzo adeguato alla loro missione, finalmente! Le loro battaglie sono veramente cruente, lunghe ed estenuanti! Tanto di cappello a questi uomini!

 

Per farvi un idea, spendete 5 minuti della vostra vita guardando questo video:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguivo le loro imprese su Sky.. ma purtroppo ne ho perse le tracce, non si vedono più.

Felicissimo che siano riusciti ad avere un mezzo adeguato alla loro missione, finalmente! Le loro battaglie sono veramente cruente, lunghe ed estenuanti! Tanto di cappello a questi uomini!

 

Per farvi un idea, spendete 5 minuti della vostra vita guardando questo video:

Che bello questo video!

Con quella musica di accompagnamento è anche molto riflessivo, e fa provare delle emozioni mentre lo guardi.

Di quell'incidente avevo visto soltanto alcune fotografie, ma il video non lo avevo mai visto.

Grazie per averlo messo! 😊

 

Su Sky (Animal Planet) lo fanno vedere a stagioni. Sono una serie di puntate che riguardano alcune missioni, e a volte credo che mandino anche delle repliche.

Ma penso che prima o poi arriveranno anche le nuove immagini che si riferiscono a quest'ultima missione compiuta con successo! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito ieri al Tg che il governo giapponese ha dato lo stop momentaneo a questa mattanza insensata.

Questo proprio grazie alla Seasheperd che con le sue risorse ha messo i bastoni fa le ruote alle navi da caccia.

 

Jake ci hai dato una notizia in anteprima, adesso é ufficiale, speriamo che questa tregua duri per sempre!! :)

 

Sembra strano ma ogni tanto qualcosa si muove verso una migliore direzione, c'e ancora speranza dunque!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un primo ripensamento da parte del governo giapponese, in merito al ritiro della flotta di navi baleniere, sono giunte da parte di Sea Sheperd numerose notizie riguardo alla cessazione definitiva della caccia alle balene in modo ufficiale.

La flotta giapponese è ormai scortata verso la via del ritorno con un magro bottino, stimato in meno del 10% delle previsioni di pesca che si erano imposti (per un totale di circa 900 balene salvate).

Gli attivisti di Sea Sheperd festeggiano e ringraziano tutti coloro che hanno sostenuto moralmente e finanziariamente le loro imprese.

 

Nel frattempo, in seguito alle notizie del successo di questa impresa, che hanno ormai fatto il giro del mondo, l'opinione pubblica ha avuto modo di sensibilizzarsi ulteriormente riguardo a queste brutalità praticate dai giapponesi.

Proprio ieri, sabato 19 Febbraio 2011, in occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo, tenutasi alla fiera di Milano, a Rho Pero), è avvenuta una manifestazione di protesta di un gruppo di ambientalisti di Gaia Animali & Ambiente e Amici della Terra, nei confronti dello stand turistico che rappresenta il Giappone.

Queste persone, vestite con una tuta bianca e armate di striscioni, megafoni e vernice rossa, hanno espresso il loro disprezzo per le azioni dei giapponesi con queste parole:

“Il Giappone, paese di antica civiltà, cultura millenaria e moderne tecnologie, purtroppo rappresenta oggi un baluardo di brutalità medioevale”

“Siamo qui per chiedere al Giappone e ai giapponesi di fermare definitivamente, e non momentaneamente, la caccia alle balene e il massacro dei delfini, e di cessare la cattura di delfini per i delfinari. Cattura cruenta a cui seguono un addestramento e una vita crudeli e in cattività”.

Gli ambientalisti hanno distribuito migliaia di volantini ai visitatori, raccogliendo molti consensi.

Ma in seguito alle loro azioni di disturbo e danneggiamenti, dopo che la sicurezza aveva transennato l'area, sono intervenuti Carabinieri e Polizia, fermando i principali rappresentanti dei gruppi ambientalisti che probabilmente saranno denunciati.

http://img405.imageshack.us/img405/7838/proteste.jpg

Questa volta l'opinione pubblica è rimasta molto colpita a favore di questa causa ambientalistica, e se continueranno a girare queste informazioni, sarà molto dura per i balenieri giapponesi riprendere una nuova stagione di caccia alle balene.

Questo è quello che ci auguriamo tutti. Dobbiamo soltanto crederci! 😊

 

Fonte: "Gaia animali & ambiente e Amici della Terra"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mmmm.. io però ho visto anche attivisti lanciare bombe e mettere in pericolo chi si trovava sulla baleniera. Io sono d'accordo sullo smettere questa caccia, ma assolutamente non bisogna arrivare a far male agli uomini per salvare gli animali.

 

Perchè noi stessi siamo uomini... e quando l'uomo diventa la nostra balena, vuol dire che abbiamo superato la linea di confine senza accorgercene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.. io però ho visto anche attivisti lanciare bombe e mettere in pericolo chi si trovava sulla baleniera. Io sono d'accordo sullo smettere questa caccia, ma assolutamente non bisogna arrivare a far male agli uomini per salvare gli animali.

 

Perchè noi stessi siamo uomini... e quando l'uomo diventa la nostra balena, vuol dire che abbiamo superato la linea di confine senza accorgercene.

Non si tratta di bombe esplosive....... se fosse davvero così sarebbero dei criminali del mare....... ma non è così!

Gli attivisti si limitano a tirare delle bottiglie contenenti delle sostanze molto fastidiose, come burro rancido, particolarmente puzzolente; inoltre tirano delle bottiglie contenenti metilcellulosa (un particolare lassativo derivato dal legno, mescolato a vernice). Vengono chiamate "bombe" solo in senso figurativo, ma in realtà non lo sono......

Si tratta di azioni di disturbo innocue che puntano ad infastidire l'equipaggio, ma mai è stato nelle loro intenzioni metterli in pericolo ferendoli.

Anzi, sono proprio gli attivisti quelli che rischiano di più, perchè in più di un'occasione sono stati feriti, a bordo del loro gommone, dai potenti getti dei loro cannoni ad acqua.......

 

Fonte: Blogeko.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...