Vai al contenuto

canon o nikon


 Condividi

Messaggi raccomandati

Bella domanda Ikranä, davvero! 😊

Hai toccato proprio un argomento "delicato" per noi fotografi........

Ormai da anni esistono 2 scuole di pensiero, e sono appunto le 2 marche che hai menzionato.

Ci sono i "Nikonisti", ed i "Canonisti".

Io sono un Nikonista, e ovviamente ti consiglierò di prendere Nikon.

Però io rispetto le opinioni di tutti, e non posso nascondere che comunque si tratta di una scelta molto difficile, perchè i marchi più o meno si equivalgono entrambi.

Entra quindi in gioco una scelta dettata dai propri gusti.......

 

Per mia esperienza personale, ti posso dire che lavorando con persone che possiedono reflex Canon, ogni tanto mi hanno detto che hanno avuto qualche piccolo problemino di affidabilità (meccanica più che altro), mentre con Nikon non mi posso assolutamente lamentare di aver mai avuto fastidiosi problemi. Sono macchine che ti durano molti anni.

Però non devi farti l'idea che la Canon sia meno affidabile di Nikon...... può essere una pura casualità, e chi lo sa...... magari potrebbe anche succedere alle Nikon...(toccando ferro... 😝).

In conclusione ti ripeto nuovamente.......Nikon! Di solito ne parlano tutti bene! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche ti suggerisco di puntare su una bella e affidabile Nikon,(sarò Nikonista forse? XD) effettivamente da quello che ho potuto "saggiare" non voglio sminuire la pur buona Canon,usando però da anni macchine fotografiche ti posso dire che io non ho mai avuto un minimo problema con le Nikon e ti assicuro le frutto parecchio e le porto ovunque (specialmente durante le mie escursioni) anche rischiando di comprometterne l'integrità..non è raro che mi cadano o urtino in qualche parte e quasi neanche un graffio..a livello di lenti è il top..forse i prezzi sono il tallone d'Achille,ma si trovano numerose offerte e se devi iniziare ti consiglio di mantenerti su un buon rapporto efficenza prezzo..prova una Nikon D60, secondo me è la scelta giusta,io mi ci sono levato parecchie soddisfazioni !

Ovviamente pondera bene l'uso che devi farne e le occasioni xil resto che dire..mi auguro che entri anche tu a far parte dei nostri allora..anche se qualsiasi marca tu scelga è chi fa la foto che fa la differenza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo 2 contro 1, così non vale eh... :D :D

Io da Canoniano ti consiglio Canon, che da sempre offre Reflex con funzionalità e prestazioni davvero eccellenti e con una gamma di reflex alla portata di tutti.

Il mio consiglio, visto che non ci hai detto molto riguardo al tuo stile fotografico e sulla disponibilità economica, si basa puramente sulle caratteristiche della reflex in se.

Visto che nella scelta di una fotocamera, la base da cui partire è la categoria a cui appartiene una determinata reflex,andiamo ad analizzare le fasce di reflex Canon attualmente disponibili sul mercato:

 

-Ammiraglie: sono il Top per i fotografi professionisti, dispongono di fuzionalità e prestazioni elevate, anche se per i neofiti non sono consigliabili, sia per le molteplici impostazioni e funzioni e sia per l'elevato prezzo. Alcuni esempi di reflex appartenenti a questa fascia:

>Canon EOS 1D Mark III

>Canon EOS 1Ds Mark III

 

-Pro/Semipro: in questa fascia generalmente appartengono le reflex più diffuse tra i neofiti, fotoamatori e professionisti. Hanno un rapporto qualità prezzo elevato, esteticamente hanno un corpo più "compatto" delle Ammiraglie e quindi sono più maneggevoli e facili da gestire. Molto consigliate per tutti i fotografi.

Alcuni esempi:

>Canon EOS 50D

>Canon EOS 550D

>Canon EOS 60D

>Canon EOS 7D

>Canon EOS 5D MarkII

 

-Amatoriali: Appartengono a questa categoria molte delle reflex "veterane" di casa Canon, ovvero fotocamere tra le prime ad essere uscite sul mercato. Sono molto consigliate a chi si affaccia al mondo della fotografia, in quanto permettono di fare pratica per poi passare ad una fascia più alta. Dispongono di funzionalità e impostazioni base, anche se a volte possono avere qualche limite, ma generalmente sono ottime reflex per i neofiti.

Ecco alcuni esempi di reflex:

>Canon EOS 20D

>Canon EOS 1000D

>Canon EOS 400D

>Canon EOS 450D

 

In conclusione, da esperienze personali e altrui e in quanto Canoniano, ti consiglio di prendere una Canon, anche se altri marchi come Nikon,Panasonic,Sony ecc..non hanno nulla da invidiare alla casa nipponica.

Entrando nello specifico, come reflex in se, il mio consiglio è la EOS 7D, una delle reflex migliori che l'azienda abbia mai prodotto. Ottimo rapporto qualità/prezzo, funzionalità e impostazioni elevate, body progettato su consigli di più di 5.000 fotografi professionisti, qualità delle foto davvero ottima fanno della 7D, a mio parere, la migliore reflex Canon disponibile sul mercato.

Come già detto, non sapendo il genere fotografico che pratichi e le tue esigenze, questo consiglio si basa puramente sulle caratteristiche della reflex.

La EOS 7D però non è consigliata ai neofiti, in quanto dispone forse di troppe funzionalità ed impostazioni, che la renderebbero per chi non le sa utilizzare e "spremere", una fotocamera "pallosa" e pesante da imparare. Se invece hai già avuto esperienze fotografiche con altre reflex di questa fascia (Es: 60D,550D) te la consiglio vivamente, è una fotocamera che una volta imparata ti da moltissime soddisfazioni e risultati ottimali garantiti.

Altre fotocamere reflex consigliate: EOS 450D, EOS 500D, EOS 550D, EOS 60D.

Ultimo consiglio, non spendere molti soldi per il body, ma concentrati maggiormente sulla scelta dell'obiettivo, in quanto anche la migliore delle fotocamere senza obiettivo le foto non le fa. Sempre in questa sezione ho proposto un post in cui è presentata una panoramica degli obiettivi, ti consiglio di farci una visita e ricorda: "non è la fotocamera a fare il fotografo"

Insomma, un mondo Canon tutto da scoprire...a te la scelta.

 

Tsawke'Rey

Link al commento
Condividi su altri siti

wow grazie mille per le risposte!!!

 

questa è la mia prima reflex, ma ho fotografato con una compatta Canon fin ora, e devo dire che si è dimostrata eccellente

...fotografo di tutto, tutto ciò che mi ispira, città paesaggi macro animali...quindi sono stra indecisaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei decisa ad imparare e se vuoi impegnare del tempo per l'apprendimento, ti consiglio la 7D. E' un corpo che non cambierai così facilmente e che appena presa la mano, ti darà risultati eccellenti.

Se invece vuoi subito cominciare senza troppe pretese, la 550D o la 500D sono due ottimi Body per cominciare.

Concludendo, visto che i tuoi interessi fotografici sono svariati, il mio consiglio è quello di prendere un Body semplice e non troppo costoso, come appunto quello della 550D/500D e di spendere di più per delle lenti adeguate ad ogni situazione. Per una piccola panoramica sulle ottiche, visita questo post.

Buona fortuna nella scelta, per qualsiasi cosa non esitare a contattarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...