Vai al contenuto

Immagine 3D per occhiali bicromatici


Kehe
 Condividi

Messaggi raccomandati

Girovagando per il web, guardate che ho beccato? :D

 

http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100506233049/jamescameronsavatar/images/thumb/5/5b/Neytiri_bonding_with_Ikran_%28red-cyan%29.png/800px-Neytiri_bonding_with_Ikran_%28red-cyan%29.png

 

http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100201235624/jamescameronsavatar/images/thumb/2/22/Jake_Sully_chose_his_Ikran_%28red-cyan%29.jpg/400px-Jake_Sully_chose_his_Ikran_%28red-cyan%29.jpg

 

Per vederle in 3D dovete utilizzare degli occhiali 3D bicromatici (blu e rosso)

o due pezzi di plastica trasperente uno blu ed uno rosso ;)

(io ho usato due filtri di una torcia militare a L XD)

 

Buon divertimento ma aytsmuk!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che storia! 😂

Ho usato anch'io degli occhialini di cartone che avevo.....

Se allungavo la mano sembrava di poter toccare Neytiri! Che esperienza!!! 😃

Peccato però che sia l'unico metodo convenzionale che ci possa permettere di vedere il 3D sul monitor.....

Se tengo gli occhialini rosso - blu per più di un minuto mi disturba molto alla vista (nell'occhio sinistro) 😢

Con gli occhialini polarizzati della RealD (quelli del cinema) invece non ho problemi, ma purtroppo in casa non esistono metodi per la visione del 3D con quel sistema......🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Che storia! 😂

Ho usato anch'io degli occhialini di cartone che avevo.....

Se allungavo la mano sembrava di poter toccare Neytiri! Che esperienza!!! 😃

Peccato però che sia l'unico metodo convenzionale che ci possa permettere di vedere il 3D sul monitor.....

Se tengo gli occhialini rosso - blu per più di un minuto mi disturba molto alla vista (nell'occhio sinistro) 😢

Con gli occhialini polarizzati della RealD (quelli del cinema) invece non ho problemi, ma purtroppo in casa non esistono metodi per la visione del 3D con quel sistema......🫤

 

Comprati un televisore 3D

o comprane uno di pochi pollici da utilizzare come monitor, ora costano poco ;) e ci sono un sacco di offerte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati un televisore 3D

o comprane uno di pochi pollici da utilizzare come monitor, ora costano poco ;) e ci sono un sacco di offerte ;)

Per il TV 3D mi sa che se ne riparlerà quando si romperà il fullHD da 37 pollici.......

Per il computer....... ho già 3 computer in casa, e l'ultimo che ho comprato mi è costato un botto (Mac con schermo da 27 pollici), e quindi la vedo dura anche per il monitor........☺️

Mi sa che il 3D lo guarderò solo al cinema, per il momento....... 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei occhialini del cinema non funzionano e non ho altri mezzi :(

Per vedere quelle immagini in 3D servono gli occhialini che usano il sistema "anaglifo", cioè dotati di lenti con 2 colori diversi (in questo caso il rosso ed il blu) che scompongono e inviano all'occhio giusto l'immagine corretta senza la sdoppiatura, formando così l'effetto tridimensionale.

Questo metodo però da molto tempo è poco utilizzato nei cinema per via della scarsa qualità delle immagini e soprattutto dei colori poco fedeli.

In sostituzione a quel sistema sono stati introdotti 2 nuovi standard:

Il sistema 3D passivo. Gli occhialini sono dotati di lenti polarizzate che con le dovute attrezzature nella sala di proiezione, riescono a fare arrivare le immagini proiettate sullo schermo con un'angolazione differente per ogni fotogramma destro e sinistro. Le lenti degli occhiali sono polarizzate con un'inclinazione opposta l'una dall'altra permettendo così di mostrare agli occhi soltanto i fotogrammi che corrispondono a ciascuno di essi, eliminando la sdoppiatura.

Il sistema 3D attivo. Gli occhialini sono dotati di una lente che è in pratica uno "schermetto" LCD trasparente che si oscura e si schiarisce molto velocemente. Le immagini vengono proiettate alternando i fotogrammi dell'occhio destro con quello sinistro, e con un apposito trasmettitore ad infrarossi posto di fronte agli spettatori, il sistema di proiezione permette di sincronizzare gli occhialini in tempo reale per permettergli di far vedere solo i fotogrammi corrispondenti a ciascun occhio. Questo tipo di occhialini è anche più ingombrante degli altri ed è dotato di una batteria.

 

Chiudendo la parentesi tecnica......

Gli occhialini del cinema non possono essere utilizzati in casa perchè non abbiamo nessun sistema in grado di riprodurre quelle condizioni tecniche di proiezione così particolari.

L'unico sistema che si avvicina allo standard cinematografico è quello degli occhialini attivi, perchè è già usato negli attuali televisori 3D in commercio.

Ma non sono proprio sicuro che il sistema di sincronizzazione degli occhialini del cinema sia compatibile con quello dei televisori.

In ogni caso le fotografie postate quì sopra non possono essere viste con quegli occhialini, ma soltanto con gli occhialini a 2 colori. 😊

 

http://img833.imageshack.us/img833/3082/occhialinianaglifo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un sacco di occhialini 3D ma niente quelli in cartone con lenti rossa e blu.. peccato!

Penso che la cosa sia fattibile anche con l'esempio postato da Kehe:

 

Per vederle in 3D dovete utilizzare degli occhiali 3D bicromatici (blu e rosso)

o due pezzi di plastica trasperente uno blu ed uno rosso ;)

(io ho usato due filtri di una torcia militare a L XD)

Dopotutto sono 2 filtri colorati molto semplici....... bisogna però averceli in casa......🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...