Vai al contenuto

Divide et impera !


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ricordate il motto che generazioni di sovrani, dittatori, tiranni o despoti, hanno seguito per governare su vastissimi territori? Divide et impera! una locuzione latina che tradotta letteralmente significa "dividi e domina"

Nel corso dei secoli, con l'evolversi dell'uomo, il metodo per "dividere" è cambiato... prima si divideva con l'ignoranza, poi con la superstizione ( figlia dell'ignoranza ), poi ancora con il terrore e la violenza, e - purtroppo - anche con la fede ( anche il potere temporale ha "prestato" il fianco, o è stato il mandante, di molte dittature ).

 

Oggi, grazie ai molteplici canali con cui le informazioni girano, i potenti hanno capito che è impossibile tenere la gente nell'ignoranza, oppure comandando con il terrore ( lo dimostrano i recenti avvenimenti in tutto il mondo, anche in aree dove solitamente la censura non scherza, da dove nonostante i divieti, informazioni e immagini di soprusi e ingiustizie sono arrivati alla conoscenza di tutti mettendo in seria difficoltà la classe politica ).

 

E poichè, e loro lo sanno, se solo realizzassimo quanto siamo importanti e potenti se ci organizzassimo, hanno dovuto trovare il modo di tenrci buoni buoni e impegnati, in modo che, drogati dal benessere, pur di non rinunciare allo stile di vita raggiunto, fossimo disposti a passare sopra a tutto, e ad accettare tutto... e hanno trovato l'arma perfetta... la brama di possesso dell'uomo.

 

Ma guardiamoci attorno... siamo vittime del nostro stile di vita... lavoriamo sempre di più per avere tutto quello che vogliamo... il lusso, l'agiatezza, sono ormai l'unica cosa che ci guida, e sacrifichiamo ad essa tutto quello che di più naturale abbiamo... la nostra umanità.

 

Oggi è un nuovo cellulare, domani una nuova macchina, oppure una borsa firmata o una casa in una zona da vip... resta il fatto, che per raggiungere tutto questo, ignoriamo tutto quello che ci accade attorno... e ci scandalizziamo per una foresta distrutta, per una petroliera rovesciata, ma poi cambiamo canale e non ci pensiamo più... almeno fino a quando la cosa non sarà motivo di conversazione da tavola con qualcuno.

 

E i pochi che hanno compreso tutto questo e che "urlano" al mondo di svegliarsi?... beh, come sempre, il "giullare di corte" serve sempre... e poi, ogni tanto serve qua e là anche un capro espiatorio...

 

L'unica cosa da fare, è cercare di aprire gli occhi e chiederci veramente - ogni volta - se ciò che stiamo per fare, comprare, desiderare, è una vera necessità o solo un capriccio... e allora la vita diventerà di colpo più semplice e genuina, e quelli che si preoccupano solo delle loro tasche, non avranno più presa su di noi, e si scanneranno tra di loro.

 

Sia chiaro, non dico di tornare ad una vita simile a quella dei nostri antenati che vivevano nelle capanne, ma un giusto equilibrio tra benessere e "umanità" potrebbe essere la strada più logica.

 

A voi la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratello le tue parole rispecchiano in tutto le mie, i miei pensieri combaciano perfettamente.

 

Hanno trovato uno strumento di controllo potentissimo, e a dire il vero credo che la promulgazione di "false informazioni" sia una sorta di divulgazione di ignoranza.

I telegiornali parlano di cose inutili o futili per non farci pensare ai veri problemi, le pubblicità ci bombardano per farci comprare e vivere con lo stile che gli "altri" ci impongono, le trasmissioni televisive sono improntate sul sesso e sui pettegolezzi : ad alcune persone importa più cosa fa un determinato attore quando va al gabinetto piuttosto che informarsi sulla situazione economica in cui tutti noi siamo...

 

Questo é un dato di fatto, per me é una dittatura moderna, facciamo quello che vogliono credendo sia quello che vogliamo noi e non c'e strumento di controllo più potente di questo... In un certo senso mi ricorda il film "Matrix", dove purtroppo noi umani interpretiamo gli umani all'interno del film e non é un bel copione!!

 

Niftue rey dice una cosa intelligentissima, dobbiamo pensare un po di più e vivere nella maniera più semplice possibile, perché solo così prenderemo la strada verso la vera indipendenza dal sistema... Stiamo parlando di libertà ragazzi, la libertà di vivere come cavolo vogliamo !!! SVEGLIAMOCI !! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, le vostre parole sono chiare e tremendamente vere...

Il solo pensare al loro vero significato mi mette persino i brividi. Solo l'idea di essere manipolata per la mia stessa natura è orribile...

Credo che alcune persone, anzi la maggiorparte, si aggrappino a queste inutilità proprio per sentire sicurezza nella loro vita, per avere un traguardo "sicuro" su cui contare, per cercare di realizzarsi senza tuttavia dare troppo nell'occhio...

è una dittatura che si alimenta della paura della gente, per mantenerla docile e ingenua.

 

sono contenta di conoscere persone come voi, che non si accontentano, che vogliono cambiare...

 

anche se a volte, questo atteggiamento è scomodo ai potenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosè un piumino? Una coperta, solo una coperta. E' essenziale alla nostra sopravvivenza? Nel senso cacciatore raccoglitore?

No.

Allora cosa siamo? Siamo consumatori, siamo i sottoprodotti di uno stile di vita che ci ossesiona. Omicidi, crimini, povertà, queste cose non mi spaventano. Quello che mi spaventa sono le celebrità sulle riviste, la televisione con 500 canali, il nome di un tizio sulle mie mutande, i farmaci per capelli, il viagra, l'arredatrice, poche calorie...(cit. Fight Club)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è che mi fai pensare ad un "cerchio" della vita:

... la miseria crea ingegno,

l'ingegno crea intelligenza,

l'intelligenza crea furbizia,

la furbizia crea la ricchezza,

la ricchezza crea ignoranza e

l'ignoranza crea nuovamente miseria ....

ottima osservazione! che roba... finiremo mai di tornare al punto di partenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima osservazione! che roba... finiremo mai di tornare al punto di partenza?

 

 

Beh pare che questo sistema consumistico si stia un pò ridimensionando dai, un pò di tempo e secondo me diventiamo tutti un pò più ecologici (lol senza diventare cenere fisicamente, solo un stile di vita diverso)... Almeno secondo me è questione di tempo, male che vada armageddon e ciao :D

 

Buon giorno,

 

io non credo ad una fine del mondo apocalittica (a meno che non ci cada sulla Terra un sasso spaziale bello grosso ...) ma credo che il petrolio finirà prima di quanto si pensi.

Oggi come oggi, anche quelle nazioni che hanno sviluppato fonti energetiche alternative (ecologiche o no) sono comunque condizionate dalle risorse del petrolio quindi tutti sullo stesso piano.

Detto questo, quando la benzina supererà di buona misura i € 2,00 al litro, il mercato sicuramente avrà uno scossone (non so se in bene o male ma sicuramente qualcosa cambierà) in cui ci sarà una divisione netta fra ricchi e poveri.

E penso ci sarà anche il caos totale ... una situazione simile al periodo che va dalla prima alla seconda guerra mondiale.

In pratica stiamo vivendo una fase "calante" quello che va dall'ignoranza alla miseria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già letto questi pensieri in un altro topic, proprio perchè Avatar ci ha portato a pensare questo.

 

Oggi è un nuovo cellulare, domani una nuova macchina, oppure una borsa firmata o una casa in una zona da vip... resta il fatto, che per raggiungere tutto questo, ignoriamo tutto quello che ci accade attorno... e ci scandalizziamo per una foresta distrutta, per una petroliera rovesciata, ma poi cambiamo canale e non ci pensiamo più... almeno fino a quando la cosa non sarà motivo di conversazione da tavola con qualcuno.

 

Io sono convinto che finchè la questione non ci tocca da vicino è come dici tu Ale: tutti questi disastri rimarranno notizie rimescolate dal nostro ricordo ed esposte in qualche cena o ritrovo con amici e parenti (o altro). Stavo giusto parlando al telefono con un amico questa sera alle 19.00 e discutevamo del fatto che riesco a vivere le giornate nella loro "pienezza".. ma ciò non è vero: dal lunedi al venerdì sono praticamente 12 ore (su 24) sulla postazione di lavoro, il sabato mattina pure. Il poco tempo che mi resta lo dedico agli hobby e agli acquisti. Ecco, proprio questi: gli acquisti. A volte mi trovo in difficoltà sul decidere "come spendere i soldi per avere cosa". Il problema non è 'spendere'.. ma è l'indecisione! Se dovessi acquistare qualcosa di essenziale alla sopravvivenza non avrei nessun dubbio! Ma acquistare (anche qualcosa di poco costoso ma di grande valore personale) ci rende felici. Abbiamo vissuto l'influenza suina, l'aviara, la SARS e molte altre influenze e virus. Ci hanno detto che questi sono presenti, ma a distanza di tempo non ci informano se essi sono stati debellati oppure spariti per cause naturali (speriamo). Lo stesso vale per le guerre...

 

Veniamo bidonati da destra e a manca, derisi, abbindolati e forse anche ammaestrati per starcene buoni.. ci mettono i paraocchi e paraorecchie: sembra di vivere il film V per Vedetta.

 

Ho scritto questo post con l'aiuto della Fox: non la società in persona, ma la sua pubblicità. Sui canali Fox fanno spesso pubblicità di Avatar e ogni volta mi vien la pelle d'oca e rafforza le mie convinzioni.. ciò che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

però... se ci pensate è un controsenso: Avatar è stato venduto a badilate, poi è uscita la fan edition, poi la superfan, poi la supersupersupresuprefan... ma alla fine dietro a tutto ci sono sempre gli interessi economici...

 

ecco: approfittarsi della gente a cui è piaciuto un film per fare soldi su soldi...e tra l'altro stiamo parlando di Avatar, un film che va CONTRO questo genere di cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

però... se ci pensate è un controsenso: Avatar è stato venduto a badilate, poi è uscita la fan edition, poi la superfan, poi la supersupersupresuprefan... ma alla fine dietro a tutto ci sono sempre gli interessi economici...

 

ecco: approfittarsi della gente a cui è piaciuto un film per fare soldi su soldi...e tra l'altro stiamo parlando di Avatar, un film che va CONTRO questo genere di cose!

 

É incredibile come il film che va contro i temi come lo sfruttamento, la speculazione e ci da un messaggio di allerta verso ciò che siamo diventati, sia il film che ha fatto più soldi in assoluto nella storia del cinema. :wacko:

 

Alla fine non é una grande pubblicità per il messaggio che il film vuole trasmettere, pero se ci pensiamo questo film é stato fatto sulla Terra e da esseri umani e quindi purtroppo deve sottostare alle regole di queste due componenti.

Non mi vergogno a dire che ho comprato la fan edition, non era una cosa indispensabile, ma un bisogno per approfondire la conoscenza di una mentalità che voglio fare mia.

 

Sapete cosa mi é piaciuto di più della fan edition ? Il videoclip chiamato "il messaggio di Pandora", li ti rendi conto che questo film nasconde un significato profondo e può essere una specie di guida per perseguire quel significato.

 

Da qualche tempo prima di acquistare qualcosa mi fermo e mi domando se veramente ho bisogno di ciò che mi accingo ad acquistare, qualche volta é capitato di non aver poi fatto l'acquisto.

Sono piccole cose, ma le grandi imprese iniziano così quindi facciamoci coraggio fratelli... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

però... se ci pensate è un controsenso: Avatar è stato venduto a badilate, poi è uscita la fan edition, poi la superfan, poi la supersupersupresuprefan... ma alla fine dietro a tutto ci sono sempre gli interessi economici...

 

ecco: approfittarsi della gente a cui è piaciuto un film per fare soldi su soldi...e tra l'altro stiamo parlando di Avatar, un film che va CONTRO questo genere di cose!

 

James Cameron è una persona, La Fox un organizzazione mondiale. E' quest'ultima che decide le vendita, non il creatore che ha voluto portarci un messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. che sono stati fatti degli argomenti per vedere chi aveva comprato (eh sì comprato :P) più roba: gadgets vari, edizioni xyz di avatar, l'averlo visto n dozzine di volte al cinema.. E anche in firma diversi hanno scritto magari che edizione possiedono. Pare che in questo marketing qualcuno ci sia cascato.

 

La dura verità!

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. che sono stati fatti degli argomenti per vedere chi aveva comprato (eh sì comprato :P) più roba: gadgets vari, edizioni xyz di avatar, l'averlo visto n dozzine di volte al cinema.. E anche in firma diversi hanno scritto magari che edizione possiedono. Pare che in questo marketing qualcuno ci sia cascato.

 

La dura verità!

 

Se fossimo alti tre metri con la pelle blu, se avessimo due occhioni gialli, uno tsaheylu e quattro dita al posto di cinque per ogni mano.. di certo non saremmo qui.

 

Siamo essere umani.. e stiamo cercando di migliorare. Se tu hai trovato la retta vià prima degli altri beh.. sono un pò invidioso: sei stato fortunato.. o più bravo.

 

Non è stato creato nessun topic per vedere chi ha comprato di più, ma solo per esporre i propri acquisti (forse anche per vedere fino a che punto una persona sia arrivata a fare tanto per Avatar).

 

Ma c'è anche chi non avendo le possibilità materiali per permettersi qualcosa che golosamente (da essere umano qualunque) vorrebbe possedere, si aggrappa alla retorica e al facile moralismo. Io preferisco dire che sto cercando di migliorare come essere umano trovando una via di aiuto verso persone bisognose, anche nelle piccole vicissitudini quotidiane. Da essere umano qualunque non nascondo le debolezze (visto che ti aggrappi spesso su quelle persone che hanno speso un sacco di soldi per avere più edizioni di Avatar in BR o DVD) che fanno parte della mia vita attuale: ma sappi che avere questa collezione, mi rende felice. Io, uomo che cerca di migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri meno non vuol dire per forza che sei più vicino a Pandora, questo é un errore in cui é facile cadere.

Bisogna capire cosa si può fare di concreto per aiutare noi stessi e gli altri a vivere meglio, a volte basta anche un semplice sorriso ad una persona per aiutarla.

Ogni persona cercherà di migliorare in modo diverso l'una dall'altra, ma la meta sarà sempre la stessa, quindi non facciamo la gara a chi possiede di più o a chi possiede di meno perché é semplicemente inutile !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risposto a .: Neytiri :. anche al messaggio sopra sul thread della collezione.. Comunque non voglio passare da troll, lasciamo perdere, avevo buttato lì come la pensavo io e buonanotte.

 

E hai fatto benissimo fratello, io ho solo detto la mia...siamo qui apposta per confrontarci, poi non possiamo andare d'accordo tutti su tutto :)

 

Eywa ngahu !

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. che sono stati fatti degli argomenti per vedere chi aveva comprato (eh sì comprato :P) più roba: gadgets vari, edizioni xyz di avatar, l'averlo visto n dozzine di volte al cinema.. E anche in firma diversi hanno scritto magari che edizione possiedono. Pare che in questo marketing qualcuno ci sia cascato.

 

La dura verità!

Probabilmente dovrei fare parte anch'io di quelli che ci sono caduti......😖

Ma caduti in cosa?

Vorrei precisare che lo spirito con cui "esponiamo" i nostri gadget in quella discussione non è per fare a gara a chi compra di più, ma semplicemente per partecipare assieme ad altri utenti nel condividere una passione comune che ci spinge a collezionare oggettistica appartenente al nostro film che più ci sta a cuore!

E' vero che qualcuno ci guadagnerà sotto (è sempre un business), ma per noi persone comuni che viviamo ogni giorno nel grigiore delle nostre città, andando tutti i giorni a lavorare (e sgobbare) per poi arrivare a casa stressati, almeno una piccola soddisfazione personale penso che ci sarebbe anche permessa.......

Tieni presente che per soddisfare questi capricci qualcuno è anche costretto a dei sacrifici economici.....(una superfan edition costerebbe come 2 giorni di stipendio.....).

 

Quindi cerchiamo di non toglierci anche i sogni.......🫤

 

In conclusione quoto pienamente quanto detto da .: Neytiri :. e Txura'tawtute. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con Smandrake.

non dico che abbiamo sbagliato (la limided edition l'ho presa anche io😝), ma leggetevi: state giustificando tutto questo. siete giustificati a comprare questa cosa (e potrebbe essere un esempio qualsiasi, non per forza Avatar) perchè vi piace da matti, ma allora anche altri possono ritenersi giustificati nel comprare altre cose che a loro piacciono da matti. di questo passo? le cose rimangono tali e quali a come sono ora.

prendiamo dvd e gadget, ma ci interroghiamo su quanto la produzione di questi sia costata alla nostra Madre? non voglio fare nè la moralista, nè la superiore, nè la fatalista... ma non è forse così che gli umani del film hanno ucciso la loro Madre, come dice Jake? non credo che quegli umani siano diversi da noi, non penso che abbiano deciso deliberatamente di fare del male al pianeta, ma esattamente come noi non si sono ribellati al sistema, e il sistema com'è ora è sbagliato: schiavizza noi esseri umani e soffoca nostra Madre, Gaia.

probabilmente se non rompiamo questi schemi anche noi un giorno ci sveglieremo in un mondo senza uno schizzo di verde, con le pubblicità in cielo, non la vedo una realtà troppo lontana...😒

detto ciò la mia è solo una riflessione, perchè poi anche io cado negli stessi errori che sto evidenziando, quindi non sono un'illuminata o che so io... è solo una riflessione.

Gaia ayngahu.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con Smandrake.

 

 

Certo ma tsmuke, tu non hai torto come non ha torto Smandrake.

Siamo tutti quanti vittime e artefici di ciò che siamo, é ovvio che sarebbe bello riuscire a cambiare tutto e subito.

Ma come ha detto .:Neytiri:. Purtroppo non siamo ne su Pandora ne dei Na'vi e il processo di disintossicazione da questo sistema é molto complicato e lungo.

 

Chiaramente il concetto non fa una piega : da oggi in poi viviamo come i Na'vi o il più simile possibile. Beh a me piacerebbe non lo nego ma non nego nemmeno che se dovesse succedere domani sarebbe uno shock al quale molti di noi non sopravviverebbero.

 

Quello che volevo dire é che siamo esseri umani e come tali sottostiamo a determinate regole, il fatto di rendersi conto che stiamo sbagliando é già un passo importantissimo, ma é normale e fisiologico fare un passo alla volta per poter metabolizzare questi cambiamenti.

Se mi ritrovassi in mezzo ad una foresta domani, senza nulla meno che le mie capacita di sopravvivenza, non so come andrebbe a finire.

Quindi tornando al discorso degli acquisti, sicuramente il comprare un DVD o 100 DVD di Avatar non ti avvicina e non ti allontana da Pandora, é come uno si sente dentro, é ciò che provi quando osservi un bosco o un fiore, é ciò che senti quando vedi nascere un cucciolo, é ciò che pensi quando vedi un uomo abbandonare un animale.

 

É facile spendere parole, ma é ciò che sentiamo dentro quello che conta per contribuire a cambiare le cose.

Siamo ancora degli schiavi, ma piano piano (non vedo una velocità diversa da questa) riusciremo a liberarci, liberarci dai nostri schemi, da chi ci vuole controllare. Ma un passo alla volta fratelli, altrimenti ci bruciamo !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con Smandrake.

non dico che abbiamo sbagliato (la limided edition l'ho presa anche io[/color]😝), ma leggetevi: state giustificando tutto questo..

 

Le persone sono cresciute con infanzie e gioventù differenti. Esempio banale sono io all'età di 10 anni che mi trovavo al campetto fuori casa per giocare a calcio (le porte erano gli alberi) e quando faceva buio si passava a giocare a nascondino. Adesso a 10 anni si vuole il cellulare e la PlayStation 3.

 

Viviamo in questa società, ci circonda.. e a volte ci asseconda.. pur di finire nel baratro del consumismo inutile.

 

Sarebbe molto più semplice se pubblicità, religione e politica non fossero mai esistite. I na'vi non sono anarchici, hanno la loro giusta gerarchia e tutti gli portano rispetto. Stavo pensando alla frase detta da qualcuno di voi in cui si esponeva il fatto che "seguire la filosofia na'vi non vuol dire tornare all'uomo primitivo, ma cercare un compromesso". Ecco.. prorpio prima di cena ho visto un pezzo di documentario dove si narrava l'era Feudale, con cavalieri e castelli.

 

Pensavo: guarda che bello. Certo anche qui c'erano le guerre tra popoli (ma l'uomo purtroppo è drogato da questo), ma si viveva del pane ricavato dal frumento nei campi, ci si spostava a cavallo in mezzo ai boschi e costeggiando i fiumi. Il fuoco era la fonte per cucinare il proprio pranzo.. e la sera si stava vicino al grande fuoco nel villaggio per ballare e cantare insieme. La vita non era sicuramente facile, il lavoro era duro ma anche ai giorni nostri, lavorare, per molti, non è affatto semplice. E addirittura non porta sollievo. Si diceva che il lavoro rende liberi.. mi sono sempre chiesto "ma quando? ma dove?".

 

Da piccino passavo due mesi di vacanze estive scolastiche in montagna, dove la Tv non era presente. Avevamo solo un registratore video per i film e la mia playstation. Ma era oggetti morti.. pieni di polvere! La sera si giocava a carte e si mangiava pane caldo sulla stufa con marmellata di mirtilli raccolti in giornata. Una vera delizia. Ed ero triste? NO! PROPRIO NO! Certo, ero piccino.. al'incirca 8-10 anni e le esigenze per divertirsi non erano elevate. Ma se fossi cresciuto cosi? Svegliandomi la mattina, guardare il ghiacciao, il suo vento mi sferzava il viso, scendere nel bosco per fare la legna e raccogliere qualche fungo.. il pomeriggio divertirmi correndo nei campi o esplorando i boschi sotto e soprastanti: non avrei bisogno di PlayStation.. di una macchina da 30.000 euro.

 

Ma vivo in città, e sono cresciuto in questo società.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...