Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti fratelli e sorelle^^

 

Ecco a voi la seconda edizione del fantastico concorso che ha scatenato la vostra fantasia e il vostro ingegno nella prima edizione : Cogli l'attimo !!

 

Spieghiamo subito di cosa si tratta per chi non lo sapesse :

 

La prova consiste nel dover rappresentare un tema da noi prestabilito servendovi solo del linguaggio fotografico. Perciò dovre tescegliere bene i soggetti che vorrete ritrarre nel tentativo di rendere in maniera più chiara e originale possibile il tema da noi scelto. Il tema di queste settimane è il VENTO.

 

DURATA 2 SETTIMANE :

 

Come potete vedere il concorso ha la durata di 2 settimane a partire da sabato 22 gennaio 2011 e terminerà il 6 febbraio 2011.

Dalla mezzanotte del 6 febbraio non si potrà più postare alcuna proposta in quanto il concorso verrà chiuso.

Dal giorno successivo inizierà lo scrutinio delle varie foto postate ed entro una settimana dalla chiusura del concorso verrà nominato il vincitore.

 

PREMI :

 

Dal momento che questo tipo di concorso verrà riproposto più volte con le stesse regole e la sola differenza del tema proposto, verrà aperto un topic apposito nel quale verranno postati di volta in volta i nomi dei vincitori di ogni prova a partire da questa. Naturalmente vicino al nome del vincitore verrà postata la foto che si è aggiudicata il primo premio.

 

 

Oltre a questo verranno naturalmente assegnati i punti che vi serviranno nella scalata della nostra classifica che vi porterà a diventare dei veri e propri Omaticaya.

 

REGOLE PROPOSTE :

 

Le regole di questa prova sono davvero poche e molto semplici.

 

Nel fare la foto avete totale libertà, infatti potete ritrarre un qualsiasi oggetto, soggetto o insieme di essi a vostro piacimento. Naturalmente ricordatevi che dovete cercare di riprodurre nel modo migliore possibile il tema da noi proposto, perciò scegliete bene prima di scattare.

 

Ricordiamo anche che in questo tipo di prova anche trattandosi di un concorso di fotografia non verrà valutata la qualità della foto, ma il giudizio verrà concentrato su l'attinenza della foto al tema proposto e l'originalità nel rappresentarlo. Per questo motivo verranno accettate foto di qualsiasi formato e qualità, potrete scattare la vostra foto anche da un cellulare, senza che questo precluda le vostre possibilità di vittoria.

 

La prova verrà superata dalla foto che riuscirà meglio a rendere il tema di queste due settimane, che ricordiamo essere il VENTO, con la maggiore fantasia e originalità.

 

GIURIA

 

Come al solito la giuria sarà composta dallo staff, che darà un giudizio per ogni foto proposta e infine verranno contate le maggioranze per decretare il vincitore. 

Per ogni vincitore verrà pubblicato un singolo giudizio per ogni staffer mentre per chi non passerà la prova verrà postato un giudizio generico con le motivazione che hanno portato a tale conclusione. 

 

Ragazzi ricordatevi che potrete postare una sola foto, perciò non abbiate fretta e pensateci bene prima di postare la vostra foto. inoltre una volta postata la vostra foto non saranno prese in considerazione eventuali aggiunte o variazioni al vostro topic, questo nel rispetto di tutti gli utenti e nel tentativo di far risultare la prova il più possibile ordinata ed uguale per tutti.

 

PUNTEGGIO

 

 

Atokirina :  : Coerenza. Ossia la capacità di rendere al meglio in una foto il tema da noi proposto

 

 

Dente di Toruk:  : Sentimento. Questo tipo di punteggio verrà assegnato a chi sarà in grado di esprimere con la propria foto, non solo il tema richiesto ma anche i sentimenti che da questo scaturiscono.

 

 

Foglia:  : Originalità. Naturalmente attribuita a chi sarà in grado di rappresentare in modo originale e fuori dal comune il tema proposto.

 

 

Due settimane possono sembrare un periodo breve per un concorso, ma in questo caso si tratta di scattare una foto, perciò sono sicuro che ce la farete senza nessun problema. vi consiglio di portarvi la macchinetta fotografica sempre a portata di mano o anche il cellulare, l'ispirazione infatti potrebbe nascervi in un qualsiasi posto o momento, sta a voi appunto cogliere l'attimo e non lasciarvi sfuggire l'occasione 

 

Penso di essere arrivato alla fine e aver spiegato tutto quello che c'è da sapere su questo fantastico concorso, ma in caso vi venissero in mente domande o dubbi a riguardo non esitate a postarli qui sotto e riceverete subito una risposta.

 

 

A questo punto non mi resta che augurarvi buona fortuna e buona "caccia" all'immagine perfetta miei aspiranti Omaticaya 

 

 

Buon divertimento a tutti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi la mia foto fratelli e sorelle! Ho scelto di fotografare uno scorcio del lago Trasimeno, perché è il luogo dove vivo da sempre e ovviamente anche perché mi piace il modo in cui il vento increspa la superficie dell'acqua. I suggerimenti, anche dal punto di vista tecnico, sono graditissimi! :)

 

http://img412.imageshack.us/img412/8283/lago1.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Ikranä tsyal
Link al commento
Condividi su altri siti

Brava..hai colto anche il passaggio del volatile sulla superficie del lago e le increspature leggere ed omogenee danno l'idea di una giornata tranquilla ma con la costante presenza del vento che fa sentire comunque il suo respiro senza ostacolare la calma dei soggetti e del panorama ..compreso l'albero sulla sinistra che creando ombra,incornicia (senza invaderla) l'immagine!

Ottimo lavoro Wild ...! ;-)

 

Forza clan ..mandate le vostre foto mi raccomando !

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non tutti hanno la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto...... specialmente vivendo in città...... 😢

Comunque la foto di Wildlife mi piace molto!

Complimenti sorella! 😊

non preoccuparti, puoi fotografare qualsiasi cosa che rimandi alla sensazione di vento... anche in città si possono trovare queste cose come ad esempio una bandiera che sventola o del bucato messo ad asciugare al vento... :)

 

 

brava WildFree, la tua foto è bellissima! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io voglio partecipare 😝 😃 ecco la mia foto :

ciao, è buona educazione qui da noi presentarsi prima di scrivere altre cose... ti invito a farlo nella sezione "presentatevi" dove puoi parlare un pò di te e ricevere il nostro benvenuto. Ti aspettiamo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome volevo partecipare ad uno di questi concorsi ho deciso di partecipare a questo.

La foto è stata scattata in una giornata molto nuvolosa ma sono soddisfatto è poi è stata fatta in un giorno che ero molto pensieroso perchè la notte avevo sognato una persona molto distante da me in quel momento allora preso dai pensieri ho preso il mio motorino e sono andato a positano sulla costiera amalfitana da solo per pensare su cosa fare (non sono arrivato ad una conclusione :lol: ) ma mi è stata d aiuto questa passeggiata.

La foto mostra il mare che si infrange sulla spiaggia con violenza grazie al vento la risoluzione purtroppo è a bassa risoluzione perche è fatta con il mio cellulare che fa un po pena :lol:

post-27-028776900 1296300880_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una delle mie solite domandine "stupide".......

Non avendo la possibilità di trovare il soggetto richiesto in queste 2 settimane, sarebbe valido lo stesso postare una fotografia dal mio repertorio personale, scattata qualche anno fa (tipo nel 2006)?

Quella fotografia rappresenta molto l'argomento richiesto (visto che l'avevo scattata appositamente per mostrare l'effetto particolare del vento.........).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una delle mie solite domandine "stupide".......

Non avendo la possibilità di trovare il soggetto richiesto in queste 2 settimane, sarebbe valido lo stesso postare una fotografia dal mio repertorio personale, scattata qualche anno fa (tipo nel 2006)?

Quella fotografia rappresenta molto l'argomento richiesto (visto che l'avevo scattata appositamente per mostrare l'effetto particolare del vento.........).

ma certo, non è necessario farla nel periodo di durata del concorso, puoi pure metterne una di 1000 anni fa se ti va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!

Ero un po' andato in crisi perchè quì dalle mie parti è difficile assistere a questo fenomeno.......

E siccome nei miei giri mi è capitato di fare fotografie simili, ho pensato di proporvi quella che segue.

Rappresenta la spiaggia di Zeebrugge (Mare del Nord, in Belgio....... magari Olo'eyktan la conosce.....😊).

E' stata scattata il 18 Agosto del 2006.

In quella giornata c'era molto vento e, camminando lungo la spiaggia, mi aveva colpito molto lo strano fenomeno che generava il vento.

Lungo la spiaggia si può notare che si sono formate delle folate di vento che trasportano polvere di sabbia creando dei "fasci" ondeggianti (sono le righe chiare che scorrono nella direzione in cui è inquadrata la foto) che ricordano molto il vento che si può osservare nel deserto del Sahara quando modella la sabbia e le dune.

E' molto particolare perchè sembra che formi un'immagine di quello che è il vento nella sua invisibilità.......😊

 

http://img46.imageshack.us/img46/7051/effettovento.jpg

 

Purtroppo l'immagine è statica e si fatica un pochino a capire questo effetto......

Però ho anche un filmato che rende molto meglio l'idea......

 

P.S. Di questa spiaggia ho inserito anche un'altra fotografia nella discussione "I nostri animali", che trovate a questo link.

 

che forte! sembra che la sabbia scorra come un fiume, davvero suggestiva jake :)

se hai voglia di mettere un filmino fai pure, così capiremo meglio la tua foto ^^

Ho provato a caricare il video con Imageshack. Lo trovate al seguente link: Video

Spero che si veda bene.......🫤

E ovviamente questo video non dovrà essere parte del vostro giudizio, in quanto dovrà essere valutata soltanto la foto per quello che esprime nel modo in cui è stata fatta. 😊

Modificato da jake toruk
Link al commento
Condividi su altri siti

che forte! sembra che la sabbia scorra come un fiume, davvero suggestiva jake :)

se hai voglia di mettere un filmino fai pure, così capiremo meglio la tua foto ^^

Non ho mai provato a mettere un filmino su internet......(e al momento non so come fare.......). 🫤

Vedrò cosa riesco a fare (se riuscirò a farlo......).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo foto decisive riguardo al vento attualmente non ne ho, però vi propongo uno scatto di un'animale che sfida il vento, l'aria....

 

http://img703.imageshack.us/img703/1360/copiadinewphotobyfinepi.jpg

 

Spero sia coerente :)

 

Dovrebbe essere una foto scattata da te! Da qui il titolo "Cogli l'attimo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa ad ulteriori risposte.
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...