Vai al contenuto

ENERGIE ALTERNATIVE SOSTENIBILI


 Condividi

Messaggi raccomandati

ENERGIE ALTERNATIVE SOSTENIBILI

le centrali al torio

 

Ormai è chiaro, e non c’è modo di impedirlo! Forse non sarà oggi o domani, ma a breve accadrà! Possiamo fare tutto il baccano mediatico che ci pare, ma ormai la decisione è presa, e come sempre in barba a noi “poveri mortali”: il nucleare si farà!

 

Ormai le risorse petrolifere economicamente convenienti si stanno esaurendo, e se i furbi degli arabi, hanno trovato il modo di unire gli utili all’utile realizzando addirittura una citta totalmente eco-compatibile, gli ottusi, egoisti, panzoni e improbabili politicuncoli della domenica del mondo occidentale, hanno ben pensato di farsi i loro soliti intrallazzi economici, e puntare sull’unica cosa che potrebbe distruggerci… le centrali atomiche a fissione di uranio.

 

Per capirci, stiamo ancora pensando a come smaltire le scorie delle quattro centrali che abbiamo ferme in Italia ( Trino, Caorso, Latina e Garigliano ), e che ci costano fior fiore di soldi per il “parcheggio” ( non lo smaltimento ) presso i depositi inglesi nonché di stipendi per le centinaia di persone che ancora ci lavorano, e ci impegoliamo di nuovo con nuove centrali… la cosa ha dell’assurdo e rasenta la demenza.

 

Ma forse, una volta tanto, è la voce imparziale della razionalità scientifica a dare una vera alternativa a questa follia.

La voce è quella di Carlo Rubbia, nobel per la fisica, che parla di una possibile e realmente attuabile soluzione per il problema energetico globale, tanto semplice ed economica che a momenti la si potrebbe realizzare “in cantina”… ma vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Le centrali al torio utilizzano l’identico processo adottato per l’uranio, l’energia viene prodotta attraverso fissione, atomi degli elementi pesanti vengono bombardati con neutroni. Questo processo, con l’uranio, tende a divenire esplosivo e necessita quindi di controllo e gestione costante. Con il torio la fissione andrebbe continuamente stimolata e può essere interrotta in qualsiasi momento, e quindi è impossibile, che sfugga al controllo e che esploda.

 

Ma non è tutto… le centrali al torio costerebbero molto meno in quanto non necessitano di particolari sistemi di sicurezza e inoltre il torio è tre volte più abbondante dell’uranio e con un rendimento energetico 250 volte superiore.

 

E le scorie?... anche le centrali al torio ne producono, ma con una piccolissima differenza:

a causa del fatto che il torio “rende” circa 250 volte l’uranio, la "combustione" produce, ovviamente, scorie radioattive in proporzione molto inferiori rispetto all'uranio e con un tempo di decadimento relativamente breve: 500 anni invece di centinaia di migliaia di anni… inoltre, in un reattore al torio si possono "bruciare" anche le scorie radioattive generate dall'uranio.

 

Conseguenza diretta di questa bassa produzione di scorie, e per il fatto che tra di esse c'è solo una dose minima di plutonio (un materiale che che può essere usato per costruire bombe), il torio è estremamente più sicuro anche sotto l’aspetto bellico e terroristico.

 

Ma allora… perché tutto questo silenzio attorno a questa possibilità (conosciuta già da 20 anni, ma solo oggi applicabile) e ai vantaggi che porterebbe?

 

Beh… a parte gli ovvi, classici e beceri motivi politici, sostanzialmente le ragioni sono due… anzi, le cause sono due: la lobby militare e commerciale.

 

Ma andiamo con ordine: produrre uranio fissile per le centrali nucleari attuali è difficile, e difficile nell’economia moderna equivale a costoso… e se una cosa costa cara, dall’altra parte della “barricata” qualcuno prende gran tanti soldi, e sarà molto “grato” a chi glieli ha fatti prendere…

 

Realizzare invece energia dal “povero” torio, così facilmente reperibile, farebbe perdere a queste persone, valanghe di denaro, e annienterebbe il potere delle lobby che controllano l’energia.

 

Se questo “girotondo” non fosse abbastanza, ci si mettono pure i militari…

 

Un po’ “forzando” la realtà, si può dire che produrre energia dal torio, è un’operazione talmente più semplice, che la si potrebbe fare “in cantina”…

 

Questa “semplicità” porta con se un problema ( molto marginale date le premesse ): se è pur vero che il torio produce poche scorie, e se è vero che il plutonio prodotto è molto poco, è anche vero che – sempre in piccole quantità – la reazione di fissione produce uranio 233, che è un elemento idoneo a produrre bombe.

 

Questo ai militari ( soprattutto americani ) non piace, perché mentre oggi l'estrazione di uranio arricchito dalle rocce richiede grandi macchinari e tecnologie avanzatissime, che non passano inosservate alle autorità governative, produrre uranio dal torio ( per quanto processo lungo e lento ) risulta non solo più semplice, ma anche molto più occultabile.

 

Ma d’altra parte, tutto ciò che ci circonda può essere tutto bello o tutto brutto… anche una macchina può essere un’arma, dipende sempre da come la si usa.

 

Purtroppo, i troppi interessi che circondano il mercato dell’energia, e il potere che dal suo controllo deriva, fanno si che tutto il nostro mondo, e il destino della nostra razza, sia nelle mani di pochi potenti, il cui unico interesse è fare soldi, anche se questo vuol dire “calpestare” milioni di persone e le loro idee.

 

Un’ultima nota… come sapete, l’Italia, non ha ( perché non vuole ) fonti di energia sufficienti ad auto sostentarsi… e quindi “deve” importare energia dall’estero… ecco… per la cronaca, il torio è presente anche in Italia in discrete quantità (Lazio settentrionale, Mont Mort, Etna) e potrebbe essere una concreta soluzione per raggiungere l’indipendenza energetica che occorre al nostro paese.

 

Ma questo, secondo voi, a chi interessa?

Fonti:

http://www.onegreentech.it/24/09/2008/nucleare-pulito-e-senza-rischi-grazie-al-torio/

http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=11802929

http://www.focus.it/natura/multimedia/Il_nucleare_pulito_30082008_1451_265.aspx

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo, un bel articolo.

 

Il Torio potrebbe essere una buona alternativa.

Dico potrebbe se non ci fossero delle alternative, ma visto che abbiamo a disposizione in abbondanza più che sufficiente energia proveniente dal sole, dal vento e dal mare non vedo perche l'uomo debba stare a pensare alla "luna"!

 

Io chiedo scusa se sono così intransigente nei confronti del nucleare ma il fatto é che non dobbiamo dimenticare le catastrofi accadute in passato, é chiaro che la gente tende a dimenticare, ma se provaste a farvi un giro in Ucraina si rinfrescherebbe subito la memoria e sarebbe un NO categorico al nucleare.

Produrre energia in questo modo é purtroppo molto rischioso anche di fronte alla tecnologia moderna.

 

Perché dobbiamo complicarci la vita e rischiare di fare vittime con le radiazioni ?

Sappiamo tutti quali sono gli effetti di un'esposizione continua e sopra i livelli di sicurezza.

 

Io capisco che ci sono tanti interessi, siamo su Gaia, ma se a me chiederanno cosa ne penso dirò sempre di NO al nucleare.

Dobbiamo imparare dai nostri errori, qui invece facciamo la gara a chi ne fa di più!!

 

Il Torio produce meno scorie, ma comunque ne produce. Se si adottasse questo metodo in tutto il mondo le scorie sarebbero comunque molte e il loro smaltimento non può essere un processo "infinito", possiamo nascondere per qualche tempo ma dopo un po i luoghi di stoccaggio si riempiranno e dovremmo trovare un altro posto dove metterle anche perché a quel punto non potremmo più "spegnere" queste centrali.

 

Non so, forse sono troppo severo ma non ci posso fare nulla, se posso caricare il cellulare sfruttando l'energia eolica non vedo perché devo farlo con quella nucleare. Mi sembra stupido.

 

In ogni caso hai scritto un ottimo articolo Niftúe Rey, mi complimento per la chiarezza dell'esposizione.

Bravissimo ma tsmukan :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo... produrre energia dalla fissione nucleare è una follia... e resto anch'io fermamente convinto che non si debba fare.

 

Quanto sopra, era solo per rendere evidente, se già non lo fosse, quanto folle sia l'essere umano, e quanto stupido sia anche!... pur avendo l'alternativa ( comunque pericolosa ) alla centrale all'uranio, antepone i propri interessi al bene suo, dei suoi simili e della povera palla blu che lo porta in "groppa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo... produrre energia dalla fissione nucleare è una follia... e resto anch'io fermamente convinto che non si debba fare.

 

Quanto sopra, era solo per rendere evidente, se già non lo fosse, quanto folle sia l'essere umano, e quanto stupido sia anche!... pur avendo l'alternativa ( comunque pericolosa ) alla centrale all'uranio, antepone i propri interessi al bene suo, dei suoi simili e della povera palla blu che lo porta in "groppa".

 

Si avevo capito il senso del tuo post, infatti ti rinnovo i miei complimenti fratello!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Torio..elemento che potrebbe sostituirsi egregiamente all'uranio..produrre materiale fissile è dispendioso e viceversa lucroso per chi ne beneficia dei proventi pensando solo ai propri interessi.

Non dimentichiamo che anche il petrolio non è eterno e prima o poi si esaurirà e allora i paesi che ne hanno più di altri...vai con l'alzare i prezzi al barile....poi son sicuro che l'idrogeno e altri metodi torneranno utili..invece adesso è quasi tabù citarli.

Tornando al discorso nucleare,le sfaccettature della questione sono diverse ed elencate in questo articolo che rende bene l'idea della situazione,d'altro canto mi rincuora constatare che c'è ancora tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo articolo. Complimenti! 😊

Non sapevo di questa alternativa all'uranio...... e continuo a chiedermi perchè queste nuove fonti non vengano prese in considerazione......

In ogni caso sono contrario lo stesso anche a questa nuova scoperta.

Prima di tutto devono venire le fonti di energia pulite (eolica e solare), e di spazio per la realizzazione ce ne dovrebbe essere in abbondanza.

E' su queste fonti che devono investire le compagnie energetiche, e non sul nucleare!

Link al commento
Condividi su altri siti

NO AL NUCLEARE CI VOGLIONO DISTRUGGERE!!

Meglio il torio od addirittura la Spazzatura puo essre usata come fonte di energia alternativa in Germania sono attive Centrali ad energia Organica da anni!!

[trad=Eywa sia con voi fratelli e sorelle!!]Eywa ayngengahu ma smukan sì ma smuke!![/trad]

A già Gran bell'articolo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Niftwe'rey, un articolo molto interessante e scritto bene!

 

Questa cosa è davvero pazzesca, fa riflettere su quanto l'uomo possa essere infimo per seguire i propri interessi. E' un paradosso, la società, ma soprattutto chi ci sta a capo... almeno in italia.

 

Adesso qualcuno mi spieghi, come faccio io ad avere fiducia in quello che posso fare, ad evere coraggio per seguire degli obbiettivi importanti nella vita (che non siano celebrità o fama e ricchezza), sapendo in che stato di "miseria" si trova la nostra società!?

spiego...

 

Partiamo dal fatto che pur essendo ancora giovane, ho già in gran parte capito in che mondo viviamo...e questa consapevolezza a volte fa male...

 

A volte, anzi sempre, mi chiedo: ma io, "comune mortale" (come hai citato prima) sono condannata a vivere in questa schifezza senza fare "niente" per tutta la mia vita? E se volessi fare veramente qualcosa, mi sarebbe impedito da quei quattro ebeti che pensano solamente ai propri interessi?!

Forse la sto facendo più grande di quello che è, ma è quello che penso, che mi chiedo e di cui mi convinco sempre più ogni giorno che passa.

Mi rendo conto che vivo in una società che si basa sui profitti, sullo spaventare le persone per renderle schiave di un sistema (e qui ci si ricollega sempre a quell'altro topic -.-) che a nessuno piace, ma che viene imposto perchè...perchè... perchè tutto ruota attorno a quei quattro potenti da strapazzo!

 

mannaggia a me che sono "consapevole"...a volte sarebbe più facile vivere nell'ignoranza o nel falso menefreghismo come fa la maggiorparte della gente...

Link al commento
Condividi su altri siti

... però nella campagna al "pro-nucleare" mancherebbe una battuta:   ... ma di qualcosa dovremo pure morire ....sinceramente, per me, manca solo quello.Comunque ben vengano le energie alternative, anche centrali al torio ma come ben sappiamo, fino a quando chi non avrà guadagnato abbastanza (e non solo coperto i costi) dai suoi investimenti, difficilmente verrà sostenuta una via alternativa, anzi, se possono ti vincolano l'idea (cioè non puoi produrla) e poi ti boicottano...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

 

Adesso qualcuno mi spieghi, come faccio io ad avere fiducia in quello che posso fare, ad evere coraggio per seguire degli obbiettivi importanti nella vita (che non siano celebrità o fama e ricchezza), sapendo in che stato di "miseria" si trova la nostra società!?

spiego...

 

 

 

mannaggia a me che sono "consapevole"...a volte sarebbe più facile vivere nell'ignoranza o nel falso menefreghismo come fa la maggiorparte della gente...

 

Come ti capisco.Non hai idea di quanto, ma quanto, ti capisca... negli ultimi anni della mia vita ho sempre e sempre di più avuto la sensazione che cio che io sto facendo per la mia vita verrà spazzato via da un nulla...perchè in fondo è cosi che ci si sente, un nulla, davanti ai 4 detentori del potere e di ciò che una loro semplice decisione possa imporre sulle nostre vite...

Da una vita faccio tutto ma tutto quello che posso...perchè in fondo ho il terrore di perdere il mio tempo il terrore di perdere la mia vita...a causa di qualcosa che può succedere...

questa incessante sensazione di essere sempre in ritardo sul mondo che ci gira attorno e non si sa dove si va a finire...e soprattutto la sensazione dell essere talmente poveri

da essere messi in disparte dallo stato, da chi sta sopra e con un dito o un soffio può spegnere la nostra esistenza e quella di tutto il pianeta...

ed ora che dopo due anni di corse mi sono fermata a guardarmi intorno...ho cominciato a vivere più "verde",se così si può definire la mia scelta, dal momento che mi sono accorta che forse il pianeta nonha bisogno di personaggi illustri e famosi per andare avanti ...ma di persone come noi di Tante persone come noi che possono fare la differenza anche solo con un piccolo gesto quotidiano...

 

Io credo fermamente che se fino alla fine ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di dire NO anche a costo di rimetterci tutto...nulla sarà perso del tutto...

e fermamente continuo quindi a dire No al nucleare perchè io ricordo e non tendo a dimenticare...ricordo cosa è capace e di cosa potrebbe essere capace di fare un altra strage nucleare...anche se ovviamente le motivazioni non sono solo queste...dato che di risorse naturali per produrre energia ne avremmo a palate se solo investissimo un pelo di piu nell ecosostenibilità e non per pagare inutili servizi e intrattenimenti che ci negano la liberta di pensare...oltre che a riempire le tasche già piene di personaggi altamente discutibili....

 

ogni tanto mi piacerebbe sbatterli al muro questi "potenti pezzi di..."e metterli davanti alla possibile morte davanti a delle scelte davanti ai valori che calpestano ogni giorno e vedere se dietro a soldi, dietro alla fama ,dietro alle loro meschine e fragili sicurezze ci sia davvero tanto coraggio di affrontare situazioni che coinvolgo il mondo intero con tanta leggerezza...

e ciò che piu mi scoinvolge è pensare che queste persone non si rendano conto ...non siano abbastanza umane da capire cosa stanno facendo...

 

Intanto continuo ad andare in università e a lavorare e a portare avanti i miei ideali...nella speranza di poter cambiare giorno dopo giorno ciò che piano piano qualcuno dall alto sta sgretolando sotto i proprio piedi troppo pesanti e pigri per far un passo in avanti e rischiare di dimostrarsi umano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...