Vai al contenuto

*** Foto della Galassia di Andromeda ***


Simo
 Condividi

Messaggi raccomandati

Qualche mese fa ho eseguito volutamente alcuni scatti nel cielo sperando di cogliere direttamente la galassia vicina alla nostra Via Lattea ovvero la galassia di Andromeda!

Elaborando le immagini al fine di rendere più visibile il risultato mi sono accorto che il soggetto in questione si vede eccome..il tutto solo con l'ausilio della mia Nikon

senza bisogno di telescopi o altro,ho solo rispettato i tempi di posa,poiché causa rotazione terrestre è preferibile rimanere entro i 30'' al fine di cogliere i punti luminosi

(le stelle) il più nitidi possibile.

Di seguito allego gli scatti in questione ringraziando la galassia di Andromeda XD per essere stata così "paziente" e aver aspettato qualche prova prima di ottenere il risultato sperato ;-)

Nella foto si notano(nubi apparte)le costellazioni Perseo,Cassiopea,Andromeda e sulla destra parte di Pegaso,sopra quella di Andromeda si nota una percettibile luminescenza eccola quindi...

http://img716.imageshack.us/img716/1893/dsc0026ls.jpg

...nello scatto seguente si vede ancora meglio la galassia di Andromeda sopra l'omonima costellazione!

http://img824.imageshack.us/img824/5166/dsc00272cy.jpg

In primo piano(oltre una comune nuvola di passaggio),si scorge la costellazione e sopra la galassia di Andromeda così come appaiono zoomando con la fotocamera reflex.

Conoscendone la posizione esatta per un occhio abbastanza allenato,nelle limpide notti estive o autunnali la galassia si può scorgere persino ad occhio nudo!

Se qualcuno volesse provare è una bella soddisfazione,inoltre se qualcuno riesce a cogliere immagini personali del cielo notturno...qui è ovviamente il benvenuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Simo! 😊

Io è da qualche annetto che non faccio più osservazioni con il telescopio.....

Ma mi ricordo che quando avevo provato a cercare una galassia avevo fatto moooolta fatica.

Prima di puntare il telescopio facevo una scandagliata con il binocolo, ma purtroppo....niente! Non ci sono mai riuscito! 😢

Forse è perchè quì dalle mie parti c'è troppo inquinamento luminoso.......🫤

Ma volevo chiederti: la galassia di Andromeda era già visibile a occhio nudo prima di scattare la foto, oppure è frutto dell'esposizione di 30 secondi che ha mostrato oggetti celesti che normalmente non vediamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow complimenti sono molto belle! E poi davvero si vede tutto benissimo, soprattutto Cassiopea nella prima foto sembra disegnata! Ancora una volta bravo il nostro astronomo di corte!!! :D

 

 

stupende foto, hai un occhio, una fotocamera e una pazienza strepitose! :D

bravo! grazie di averle condivise con noi

 

 

Complimenti Simo! 😊

Io è da qualche annetto che non faccio più osservazioni con il telescopio.....

Ma mi ricordo che quando avevo provato a cercare una galassia avevo fatto moooolta fatica.

Prima di puntare il telescopio facevo una scandagliata con il binocolo, ma purtroppo....niente! Non ci sono mai riuscito! 😢

Forse è perchè quì dalle mie parti c'è troppo inquinamento luminoso.......🫤

Ma volevo chiederti: la galassia di Andromeda era già visibile a occhio nudo prima di scattare la foto, oppure è frutto dell'esposizione di 30 secondi che ha mostrato oggetti celesti che normalmente non vediamo?

 

 

 

 

 

 

@Wild: Grazie davvero,premetto che era un cielo limpido e apparte la nuvola di passaggio,non ci è voluto poi così tanto a cogliere le costellazioni,tuttavia ammetto di avere fatto qualche prova per poi selezionare l'immagine migliore! ;-)

 

@Ikrana: Irayo anche a te! Per me è un piacere rendere partecipe il clan delle cose bellissime che si possono trarre osservando il cielo e spero prima o poi ci provino in tanti..anche tu mi raccomando! ;-)

 

@jake toruk: Rispondo alla tua domanda..anzitutto è bene conoscere l'esatta posizione,una volta familiarizzato con l'ubicazione del soggetto che si vuol osservare,basta usufruire di un cielo preferibilmente(nel caso della galassia in questione per forza)limpido,nel mio caso sapendo precisamente dove osservare,vedo la galassia anche senza nessun strumento usando solo i miei occhi e ti assicuro che ne percepisco prima la nebulosità e successivamente la distinguo bene!

Riguardo la modalità di scatto come ho detto all'inizio della pubblicazione,ho rispettato un tempo di posa sufficiente a catturare la luce delle stelle senza farle apparire troppo mosse,avvenuto lo scatto e una volta passata la foto sul pc,ho proceduto a regolare i parametri dell'immagine in modo da evidenziare gli elementi che nella foto originale apparivano quasi invisibili (come la galassia di Andromeda),spero di essere stato esaustivo e ti ringrazio per il commento! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@jake toruk: Rispondo alla tua domanda..anzitutto è bene conoscere l'esatta posizione,una volta familiarizzato con l'ubicazione del soggetto che si vuol osservare,basta usufruire di un cielo preferibilmente(nel caso della galassia in questione per forza)limpido,nel mio caso sapendo precisamente dove osservare,vedo la galassia anche senza nessun strumento usando solo i miei occhi e ti assicuro che ne percepisco prima la nebulosità e successivamente la distinguo bene!

Riguardo la modalità di scatto come ho detto all'inizio della pubblicazione,ho rispettato un tempo di posa sufficiente a catturare la luce delle stelle senza farle apparire troppo mosse,avvenuto lo scatto e una volta passata la foto sul pc,ho proceduto a regolare i parametri dell'immagine in modo da evidenziare gli elementi che nella foto originale apparivano quasi invisibili (come la galassia di Andromeda),spero di essere stato esaustivo e ti ringrazio per il commento! ;-)

Grazie! 😊

Chiedevo del tempo di posa perchè magari esponendo a tempi alti avrebbe permesso di cogliere particolari che a occhio nudo non erano pecepibili.

Ma se mi dici che riesci a vedere la galassia ad occhio nudo, vuol dire che sei fortunato ed abiti in un buon punto di osservazione! 😃

Quì a Milano (7 Km a Est della periferia) è già un miracolo se, con un cielo limpido, riesco a distinguere l'Orsa Maggiore e il Draco.....

Poi ho provato a vedere Giove e Saturno (spettacolo!) e niente di più......

Per orientarmi usavo un programmino (un po' vecchiotto) chiamato Sky Charts (Mappe Celesti). Dovevo dare un'occhiata alla cartina stellare e memorizzare tutto prima di uscire con il telescopio, perchè non potevo avere con me il pc...... andavo quindi a memoria.......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ieri sera assistendo a una serata dedicata anche all'osservazione di Andromeda in un parco asronomico e' stato detto che la nostra galassia si sta sempre piu' avvicinando alla galassia di Andromeda e che gli astronomi hanno gia' dato un nuovo nome alla galassia che si formera' dall'intersecazione delle due . "milkomeda" se non ho capito male .......

Come siamo picooli nell'universo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...