Vai al contenuto

Una Terra con 2 Soli


Uzbazur
 Condividi

Messaggi raccomandati

Grazie per aver postato questo tuo articolo Uzbazur.

E' stato fatto uno studio tempo fa sulla variabilità della gigante rossa Betelgeuse e ne risultò che appariva ridotta del 15% rispetto i precedenti dati,notoriamente non è possibile osservarla come si fa con il nostro Sole,è probabile quindi che la sua superficie presenti dei rigonfiamenti o irregolarità che spiegano anche i cambi del suo diametro(circa 20 masse solari).

Tuttavia è plausibile una sua esplosione in supernova(forse non proprio nel 2012),credo che i telescopi usati per fare le opportune osservazioni come già fece l'Hubble in precedenza,sapranno darci almeno in parte un anticipo sull'evoluzione di questa stella che vista da noi ad occhio nudo,appare com'era 600 anni fa,perché è questa la distanza che la sua luce deve coprire nel tempo per raggiungerci!

Il mio parere in merito: non si ha la sicurezza matematica né di quando Betelgeuse evolverà in supernova né di quando avverrà come non è da escludere il contrario,meglio quindi rimanere in attesa e nel frattempo tenere gli Occhi(e supporti tecnologici per aiutarli) bene aperti e sguardo all'insù ;-)

 

Si è parlato di questa gigante rossa e in proposito,colgo anche l'occasione per anticipare a tutti che.. entro il giorno 12 di questo mese pubblicherò un lavoro che parlerà proprio della costellazione di Orione delle sue stelle e altro ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'articolo, interessante e molto affascinante! 😊

Avevo sentito la notizia alla televisione, ma anche lì non sapevano dire quando sarebbe avvenuto.

Sarà sicuramente uno spettacolo, e come avevo già detto in precedenza (e avete già detto voi) guardare una stella è come guardare nel passato.....

Assisteremo ad un fenomeno avvenuto già 600 anni fa, e questa cosa mi fa molto meditare....... sulla vastità dell'universo! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Assisteremo ad un fenomeno avvenuto già 600 anni fa, e questa cosa mi fa molto meditare....... sulla vastità dell'universo! 😊

 

 

 

... di come siamo veramente insignificanti e molto più simili alla sola polvere? Anche non volendo viviamo comunque solo l'attimo.

Comunque buona giornata a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero affascinante, immaginare di vedere una stella così luminosa per qualche settimana anche di giorno é un evento che, come scritto nell'articolo, abbastanza raro quindi mi reputerei un privilegiato ad assistere a tale spettacolo...

 

Ottimo lavoro !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... se noi fossimo illuminati da due soli, non rischiamo di morire ????? :blink:

 

 

 

 

Non temere,due soli è per modo di dire ;-)!

La stella in questione è lontana 600 anni luce,di conseguenza avremmo uno spettacolo luminoso in cielo sulla costellazione dove è posta Betelgeuse(Orione) che alle nostre latitudini (parlo dell'Italia)è visibile nelle ore serali/notturne da autunno a primavera,quindi avremmo un Sole (il nostro) di giorno mentre di notte osserveremmo il bagliore della supernova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Irayo ma aysmukan sì ma aysmuke!! sono contento che vi sia piaciuto il mio articolo!!

 

Anche io ci sono rimasto a bocca aperta a sentirlo dire ala televisione!! Sarà sicuramente uno spettacolo Unico!!

 

A già rispondendo alla domanda di Neytiri hanno detto che lo spettacolo persisterà per 7 giorni in pratica una settimana!!

 

Sarà davvero una cosa da film di Hollywood!!

 

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato proprio qualche giorno fa un documentario a riguardo, in realtà non si puó dire con esattezza quando questo fenomeno avverrà, sappiamo solo che avverrà.

 

Utilizzando il termine "breve" rischiamo di confondere la nostra idea di "tempo breve" con i tempi dell'universo.

Magari questa stella esploderà fra 100 anni, un tempo che per l'universo é brevissimo, é battito di ciglia; purtroppo non é la stessa cosa per noi.

In ogni caso spero davvero che possa assistere a questo spettacolo dell'universo, se ci pensiamo se dovessimo vederlo vorrebbe dire la stella é esplosa circa 600 anni fa, questo non é un viaggio nel passato ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato proprio qualche giorno fa un documentario a riguardo, in realtà non si puó dire con esattezza quando questo fenomeno avverrà, sappiamo solo che avverrà.

 

Utilizzando il termine "breve" rischiamo di confondere la nostra idea di "tempo breve" con i tempi dell'universo.

Magari questa stella esploderà fra 100 anni, un tempo che per l'universo é brevissimo, é battito di ciglia; purtroppo non é la stessa cosa per noi.

In ogni caso spero davvero che possa assistere a questo spettacolo dell'universo, se ci pensiamo se dovessimo vederlo vorrebbe dire la stella é esplosa circa 600 anni fa, questo non é un viaggio nel passato ? :)

Sì, è vero!

Sarebbe un viaggio nel passato di 600 anni quando la vedremo esplodere, ma per sapere quando questo fenomeno lo potremo vedere....... dovremo avere la possibilità di predire......... il nostro futuro! 😳

Predire il futuro per sapere quando vedremo una cosa accaduta nel passato.......uhmmmm........😖

(sempre che i calcoli fatti dagli esperti siano esatti circa l'esplosione, che magari non è ancora avvenuta........ma non penso si sbaglino di molto........🫤)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato proprio qualche giorno fa un documentario a riguardo, in realtà non si puó dire con esattezza quando questo fenomeno avverrà, sappiamo solo che avverrà.

 

Utilizzando il termine "breve" rischiamo di confondere la nostra idea di "tempo breve" con i tempi dell'universo.

Magari questa stella esploderà fra 100 anni, un tempo che per l'universo é brevissimo, é battito di ciglia; purtroppo non é la stessa cosa per noi.

In ogni caso spero davvero che possa assistere a questo spettacolo dell'universo, se ci pensiamo se dovessimo vederlo vorrebbe dire la stella é esplosa circa 600 anni fa, questo non é un viaggio nel passato ? :)

 

Questo morgan freeman science show eh.. ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero!

Sarebbe un viaggio nel passato di 600 anni quando la vedremo esplodere, ma per sapere quando questo fenomeno lo potremo vedere....... dovremo avere la possibilità di predire......... il nostro futuro! 😳

Predire il futuro per sapere quando vedremo una cosa accaduta nel passato.......uhmmmm........😖

(sempre che i calcoli fatti dagli esperti siano esatti circa l'esplosione, che magari non è ancora avvenuta........ma non penso si sbaglino di molto........🫤)

 

Buon giorno,

certo che se già medito sull'esistenza del "nostro attimo" poi mi aggiungi, a ragione, anche il fattore relativistico del punto di vista, velocità della luce, distanze assiderali, ecc. sinceramente mi perdo ... ed è tutto affascinante ed interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

certo che se già medito sull'esistenza del "nostro attimo" poi mi aggiungi, a ragione, anche il fattore relativistico del punto di vista, velocità della luce, distanze assiderali, ecc. sinceramente mi perdo ... ed è tutto affascinante ed interessante.

 

Tranquillo! Hai 600 anni luce per trovar la strada ahahahah ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo! Hai 600 anni luce per trovar la strada ahahahah ^^

 

shshshshsh!!! 😂😂 non far sapere a nessuno che potrò aspettare 600 anni ... pensa alle banche e finanziare sempre pronte a proporti prodotti finanziari redditizi (x loro) ed invece del solito impegno (mio) finanziario per i soliti 20 anni me lo appioppano per 200 anni 😢😢😢 ... che supplizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

shshshshsh!!! 😂😂 non far sapere a nessuno che potrò aspettare 600 anni ... pensa alle banche e finanziare sempre pronte a proporti prodotti finanziari redditizi (x loro) ed invece del solito impegno (mio) finanziario per i soliti 20 anni me lo appioppano per 200 anni 😢😢😢 ... che supplizio.

 

Speriamo le banca non abbiano vita così prospera ahahahaha :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa se 1400 years ago, avessi messo mille lire o qualche moneta d'oro! Adesso saresti miliardario pidav!

 

Buon giorno,

ma le banche sono ossi duri ed attaccati al denaro (o profitto): pensa a come devi dimostrare che quell'investimento di appartenga .... e di come dimostrare che ciò che dimostri sia autentico 😖😖 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...