Vai al contenuto

Il Sole


jake toruk
 Condividi

Messaggi raccomandati

Buona giornata a tutti! 😊

 

In questi giorni sono giunte nuove notizie da parte della Nasa a proposito di una nuova missione spaziale che monitorerà lo stato del nostro Sole nei prossimi anni.

Il 6 Febbraio alcuni giornali hanno riportato come titolo della notizia: "La Nasa ha confermato che il Sole è una sfera".

Letta in un primo momento questa notizia non desta particolare scalpore per quello che già sapevamo riguardo alla nostra stella.

Di seguito andremo quindi ad analizzare nel dettaglio questo progetto della Nasa, denominato STEREO.

 

Questa missione, iniziata il 26 Ottobre del 2006, lanciò nello spazio due sonde dirette proprio verso l'orbita del Sole. Si tratta delle sonde STEREO A e STEREO B.

Lo scopo di queste sonde è quello di monitorare lo stato di attività del Sole e di inviare sulla Terra delle immagini che mai prima d'ora si era potuto osservare con un semplice telescopio.

Infatti, dal nome stesso delle sonde, si può capire che le immagini saranno "stereoscopiche", e questo sarà reso possibile grazie alla loro orbita che analizzerà 2 punti di vista differenti della stella.

 

http://img830.imageshack.us/img830/7671/sondastereo.jpg

Una delle 2 sonde STEREO.

Dal momento del loro lancio le sonde hanno assunto delle posizioni orbitali differenti, e grazie a questa differenza, il loro moto di rivoluzione intorno al nostro Sole viene effettuato con una distanza fra di loro che permetterà di ottenere delle immagini da angolazioni differenti, ricreando così l'effetto stereoscopico o tridimensionale tipico dell'osservazione dell'occhio umano.

Inoltre le sonde viaggiano a velocità differenti. Infatti la sonda STEREO A compie orbite attorno al sole in 347 giorni, mentre la sonda STEREO B impiega 387 giorni.

Con il passare degli anni questo ritardo, che aumenterà gradualmente, permetterà di ottenere delle immagini ancora più particolari e punti di osservazione mai visti finora del nostro Sole.

Più precisamente, la sonda STEREO A giungerà in anticipo nella zona di Sole che noi non possiamo vedere, ovvero quella posteriore.

In questo modo sarà possibile osservare quello che avviene anche nella zona "oscura" del sole (rispetto al nostro punto di vista), dando agli esperti la possibilità di prevedere con largo anticipo la formazione di nuove macchie solari che genereranno "flare" e nubi di plasma, prima che queste vengano esposte verso il nostro pianeta.

Il Sole infatti compie delle rotazioni intorno al suo asse in un periodo "apparente" di 28 giorni (rispetto al nostro punto di vista). Apparente perchè, essendo formato di plasma, non possiede una superficie solida come quella di un pianeta roccioso. Tale consistenza porta ad avere un periodo di rotazione differente che varia dai 25 giorni nel suo equatore, arrivando fino ai 35 giorni alle estremità dei suoi poli. Questo particolare movimento viene chiamato "Rotazione differenziale".

 

http://img641.imageshack.us/img641/4622/macchasolare.jpg ......................... http://img28.imageshack.us/img28/1296/anellocoronale.jpg

A sinistra, due macchie solari osservate attraverso l'uso di appositi filtri; A destra gli anelli coronali generati dalle intense attività magnetiche nella base delle macchie solari.

Le due sonde riescono inoltre a monitorare delle frequenze luminose che per noi non sono percepibili. Osservando infatti le frequenze dell'estremo ultravioletto, si potranno vedere anche i fenomeni, detti "Tsunami", e i filamenti magnetici.

Questi fenomeni sono molto importanti nel monitoraggio dell'attività del nostro Sole, e poterne conoscere la loro formazione con un certo margine di anticipo permetterà agli esperti di compiere delle previsioni del tempo spaziali che potranno rivelarsi di fondamentale importanza per le nostre linee aeree, le società che erogano energia elettrica, i gestori che operano nelle comunicazioni satellitari, ed altri enti, fornendogli eventuali avvisi dell'arrivo di tempeste magnetiche allo scopo di mantenersi in stato di allerta.

 

Gli scienziati sono al lavoro per cercare di confermare anche alcune ipotesi riguardanti i fenomeni di eruzione solare. Infatti, grazie ai dati forniti dalle sonde, sembrerebbe che questi fenomeni, quando avvengono, interessano la superficie del sole a livello globale, con eruzioni che interessano entrambi gli emisferi e che interagiscono fra di loro.

Nell'Agosto del 2010 hanno assistito infatti ad una grande eruzione che ha interessato circa i due terzi dell'intera superficie, generando decine di flare, onde d'urto e filamenti magnetici che interagivano fra di loro simultaneamente.

 

http://img88.imageshack.us/img88/7803/eruzionesolarestereo.jpg

Un episodio di eruzione solare avvenuto nel 2009 catturato dalle due sonde STEREO: a sinistra quella posizionata dietro, e a destra quella posizionata davanti.

Queste immagini non si sarebbero mai potute osservare dalla Terra, se non grazie al lavoro di queste due sonde che, con il passare degli anni, compiranno nuove orbite fino a giungere nuovamente (verso il 2015) in un punto di incontro che annullerebbe momentaneamente il loro punto di vista stereoscopico. Mantenendo però il loro moto orbitale a velocità differenti, in altri 4 anni giungerebbero nuovamente nella stessa posizione in cui si trovavano il 6 Febbraio, cioè con un punto di vista di 180° intorno al Sole, mantenendo però le posizioni invertite. Infatti in quel giorno sarà la sonda STEREO B a monitorare la parte posteriore del Sole.

 

Nei prossimi giorni gli scienziati avranno anche la possibilità di ricevere dalle sonde le prime immagini ad alta risoluzione del Sole.

Tutti i dati che verranno raccolti forniranno un quadro più completo dell'attività del Sole, e permetteranno agli esperti di risolvere parecchi enigmi che finora non avevano ancora trovato risposta attraverso le osservazioni effettuate dalla Terra.

 

Resteremo quindi in attesa da parte della Nasa di nuovi aggiornamenti riguardanti le scoperte sul Sole pervenute grazie a queste due sonde, con la speranza che queste previsioni spaziali possano veramente scongiurare ogni eventuale danneggiamento di seria entità dovuto alle temute tempeste magnetiche di cui tanto si parla in questi ultimi giorni.

 

Edited by Jake Toruk

 

Fonti:

Astronomia.com

Wikipedia

Nasa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

 

bell'articolo ma mi chiedo: se le sonde scoprono qualcosa che potrebbe portare ad effetti devastanti sulla terra (magari dalla parte "oscura" del sole), la Nasa ce l'ho dirà?

Oppure si metteranno al sicuro solo "pochi eletti"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione pidav! 😊

Ma, temo anch'io che se dovesse succedere qualcosa di devastante, le persone importanti saranno già al sicuro prima che venga diffusa la notizia......

Però io mi sento abbastanza tranquillo da possibili eruzioni solari di grossa entità......😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo davvero interessante ma tsmukan! Una cosa che mi ha sempre affascinato e che avevo già sentito riguardo ad altri pianeti è la consistenza del Sole formato da materia allo stato di plasma e perciò con un periodo di rotazione variabile a seconda che si considerino i poli o l'equatore...:) non so voi, anche se detta a parole non fa una grinza, a pensarlo come concetto è un pò difficile... pensate che materia e che consistenza strana debba avere il Sole per produrre questa "rotazione preferenziale"! E' sempre affascinante parlare dei fenomeni astronomici... :) Bravo Jake!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro jake,si potrebbe parlare per giorni del Sole e dei fenomeni inerenti ad esso e queste sonde aiuteranno nel monitorarne un po di questi ultimi oltre a fornirci una finestra di tutto rispetto verso la nostra stella!

Il Sole ha potentissimi campi magnetici che per l'attrito si intersecano e facendo uscire i fenomenali filamenti che una volta rilasciata la loro enorme energia provocano flare e brillamenti,il vento solare porta molte radiazioni che si irradiano verso di noi ma con nostra fortuna,la Terra respinge maggior parte di esse grazie al proprio campo magnetico,non a caso ai poli dove il campo magnetico è leggermente più debole si possono vedere spettacoli di luci chiamati "Aurore"(a seconda del polo si dice australe o boreale) frutto di queste vicissitudini del tutto naturali causate da protoni ed elettroni (particelle cariche) che portati dal vento solare "eccitano" gli atomi della ionosfera terrestre,una volta "diseccitati" questi ultimi emettono luci a varie lunghezze d'onda.

Un'altra nota la spenderei per descrivere la composizione del Sole che è composto per la precisione da Gas: Idrogeno ed Elio sopratutto,in percentuale minore troviamo l'Ossigeno,lo Zolfo,il Carbonio,il Neon,in percentuali molto minori invece troviamo il Ferro,l' Azoto,il Silicio ed il Magnesio.

Esso genera energia attraverso fusione nucleare mediante reazioni all'interno del suo nucleo dove per farla semplice,le molecole di Idrogeno si rinnovano trasformandosi in elio: gli Atomi di Idrogeno si separano trasformandosi in Protoni ed Elettroni,grazie alla forte energia termica i Protoni che si incontrano annullano la repulsione di cariche dello stesso segno,di conseguenza si fondono/uniscono formando un nucleo di Elio.

Il frutto di questa fusione è tutta l'energia liberata di cui l'Uomo beneficia ogni giorno e grazie a cui tutto vive!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima anche la tua descrizione! 😃

Il Sole è veramente un concentrato di energia di proporzioni stratosferiche rispetto a quello che conosciamo noi, paragonato ad esempio alla potenza di una bomba atomica.

Tutte queste attività di eruzione e tempeste magnetiche si succedono ormai da millenni, e non vi è mai stato alcun pericolo per noi abitanti della Terra.

Finchè la nostra stella non si trasformerà in Supernova penso che potremo stare tranquilli. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro jake,si potrebbe parlare per giorni del Sole e dei fenomeni inerenti ad esso e queste sonde aiuteranno nel monitorarne un po di questi ultimi oltre a fornirci una finestra di tutto rispetto verso la nostra stella!

Il Sole ha potentissimi campi magnetici che per l'attrito si intersecano e facendo uscire i fenomenali filamenti che una volta rilasciata la loro enorme energia provocano flare e brillamenti,il vento solare porta molte radiazioni che si irradiano verso di noi ma con nostra fortuna,la Terra respinge maggior parte di esse grazie al proprio campo magnetico,non a caso ai poli dove il campo magnetico è leggermente più debole si possono vedere spettacoli di luci chiamati "Aurore"(a seconda del polo si dice australe o boreale) frutto di queste vicissitudini del tutto naturali causate da protoni ed elettroni (particelle cariche) che portati dal vento solare "eccitano" gli atomi della ionosfera terrestre,una volta "diseccitati" questi ultimi emettono luci a varie lunghezze d'onda.

Un'altra nota la spenderei per descrivere la composizione del Sole che è composto per la precisione da Gas: Idrogeno ed Elio sopratutto,in percentuale minore troviamo l'Ossigeno,lo Zolfo,il Carbonio,il Neon,in percentuali molto minori invece troviamo il Ferro,l' Azoto,il Silicio ed il Magnesio.

Esso genera energia attraverso fusione nucleare mediante reazioni all'interno del suo nucleo dove per farla semplice,le molecole di Idrogeno si rinnovano trasformandosi in elio: gli Atomi di Idrogeno si separano trasformandosi in Protoni ed Elettroni,grazie alla forte energia termica i Protoni che si incontrano annullano la repulsione di cariche dello stesso segno,di conseguenza si fondono/uniscono formando un nucleo di Elio.

Il frutto di questa fusione è tutta l'energia liberata di cui l'Uomo beneficia ogni giorno e grazie a cui tutto vive!

 

Buon giorno,

 

io avrei comunque una domanda: la terra per avere un campo magnetico ha un nucleo pesante di ferro (se non erro) che gira velocemente e genera, come nelle bobine, un campo magnetico (scusa se i termini non sono corretti e/o precisi ...) ma nel sole, che cosa genera il campo magnetico se è formato da gas? che cosa lo "tiene" insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

io avrei comunque una domanda: la terra per avere un campo magnetico ha un nucleo pesante di ferro (se non erro) che gira velocemente e genera, come nelle bobine, un campo magnetico (scusa se i termini non sono corretti e/o precisi ...) ma nel sole, che cosa genera il campo magnetico se è formato da gas? che cosa lo "tiene" insieme?

 

 

 

Il Sole (come tutte le stelle) possiede diversi strati:la Corona è lo strato più esterno dell'atmosfera solare,la Fotosfera è lo strato visibile in superficie,poi c'è la Cromosfera e sotto di essa la Zona di Convenzione o Convettiva,segue la Zona Radiativa e poi il Nucleo.

Ci sono vari modelli di studio,secondo quello più accettato il Nucleo,circondato da una Zona Radiativa dove l'energia si propaga per assorbimento ed emissione da parte degli atomi,più esternamente si trova la Zona Convettiva chiamata così perché il trasferimento di energia avviene in maggior parte per convezione(quando la materia si riscalda facendo aumentare la temperatura si ha un processo simile all'ebollizione dell'acqua in una pentola),praticamente il Plasma in movimento all'interno della stella forma moti circolari salendo verso l'alto e prima di riscendere rilascia energia allo strato esterno..la Fotosfera,dove oltre alla convezione torna importante il trasporto riadiativo di energia.

Quindi riallacciando la descrizione di cui sopra e tornando alla domanda sul campo magnetico del Sole: il Plasma(che è un gas ionizzato/elettricamente carico)muovendosi come descritto all'interno della Zona di Convezione è la causa del suo forte campo magnetico.

Spero di essere stato esaustivo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sole (come tutte le stelle) possiede diversi strati:la Corona è lo strato più esterno dell'atmosfera solare,la Fotosfera è lo strato visibile in superficie,poi c'è la Cromosfera e sotto di essa la Zona di Convenzione o Convettiva,segue la Zona Radiativa e poi il Nucleo.

Ci sono vari modelli di studio,secondo quello più accettato il Nucleo,circondato da una Zona Radiativa dove l'energia si propaga per assorbimento ed emissione da parte degli atomi,più esternamente si trova la Zona Convettiva chiamata così perché il trasferimento di energia avviene in maggior parte per convezione(quando la materia si riscalda facendo aumentare la temperatura si ha un processo simile all'ebollizione dell'acqua in una pentola),praticamente il Plasma in movimento all'interno della stella forma moti circolari salendo verso l'alto e prima di riscendere rilascia energia allo strato esterno..la Fotosfera,dove oltre alla convezione torna importante il trasporto riadiativo di energia.

Quindi riallacciando la descrizione di cui sopra e tornando alla domanda sul campo magnetico del Sole: il Plasma(che è un gas ionizzato/elettricamente carico)muovendosi come descritto all'interno della Zona di Convezione è la causa del suo forte campo magnetico.

Spero di essere stato esaustivo ;-)

 

grazie: adesso ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...