Vai al contenuto

MiniGuida Base per SecondLife


Mix
 Condividi

Messaggi raccomandati

Kaltxì fratelli e sorelle. Questa è una guida che ho fatto personalmente per chi non riesce a usare Second Life e vorrebbe entrare a far parte del mondo di Pandora che si è sviluppato su questo community game in 3D.

 

Per prima cosa andate qui in modo da raggiungere il sito di Second Life.

Poi cliccate su Join in alto a destra, che è evidenziato in arancione e ben visibile.

 

Vi si aprirà un'immagine come questa dove dovrete mettere i parametri richiesti.

1-Inserite il nickname che verrà visualizzato nel gioco.

2-Impostate una password scelta da voi, preferibilmente con un numero finale, in modo da renderla più difficile da rintracciare.

3-Scegliete il vostro avatar iniziale, che ovviamente nel gioco potrà essere modificato in tutti i suoi aspetti.

 

http://i55.tinypic.com/9zlr2x.png

 

 

Successivamente dovete scorrere la pagina in modo da inserire i parametri rimanenti per la registrazione.

4-Inserite la vostra email alla quale vi invieranno un messaggio per attivare il vostro account.

5-Inserite la vostra data di nascita. Ricordate che dovreste (o almeno la data che inserite) essere maggiorenni per utilizzare l'applicazione.

6-Scegliete una domanda di sicurezza che servirà in futuro in caso vi scordaste password o nickname.

7-Inserite una risposta di sicurezza inerente alla domanda scelta.

8-Inserite il codice di sicurezza. Se non riuscite a leggerlo potete ricaricarlo con l'apposito pulsante a destra.

9-Ed infine cliccate su create account.

 

http://i55.tinypic.com/2wlspvr.png

 

 

Dopo tutto ciò vi si aprirà un'altra pagina con scritta l'email che avete usato al quale verrà inviato il messaggio di conferma e il nickname che avete scelto riportato sulla destra.

 

10-La vostra email usata.

 

http://i56.tinypic.com/fmugq1.png

 

 

Bene. Ora basta che andate sulla vostra email, aprite il messaggio automatico che vi ha inviato Second Life e cliccate sul link contenuto nel messaggio. In questo modo sarete registrati a Second Life a tutti gli effetti.

Non ci resta che scaricare il client del gioco, installarlo e giocare!

Qui di seguito vi riporto come giocare con un client differente da quello ufficiale del sito di Second Life. Non vi preoccupate, questo client è riconosciuto dai creatori di Second Life e quindi non fate nulla di illegale o simile.

Ovviamente potete scaricare anche quello ufficiale dal sito sopra citato, ma vi garantisco che quest'altro client, chiamato Phoenix è decisamente più leggero di quello ufficiale e molto più facile da usare. Con Phonix, anche se il vostro computer è scarso, potrete giocare decentemente a Second Life.

Qui potete raggiungere il sito di Phonix Viewer.

 

Vi si aprirà una nuova finestra, non dovete far altro che cliccare su download in modo da raggiungere la pagina con i vari client, per i vari sistemi operativi, come Windows, Linux e Mac.

 

13-Cliccate se avete Windows come sistema operativo e il download si aprirà automaticamente.

14-Fate lo stesso se avete Mac.

15-Idem se avete Linux.

 

http://i55.tinypic.com/2qtic03.png

 

 

Una volta installato (che spero sappiate come si fa) basterà cliccare sull'icona sul desktop e vi aprirà il client del gioco, pronto per essere lanciato.

 

16-Inserite il nickname che avete scelto durante l'iscrizione.

17-Qui dovrete inserire il cognome del vostro personaggio, ma visto che il nuovo client di Second Life non prevede più l'inserimento del cognome, vi basterà inserire Resident.

18-Inserite la vostra password.

Ed infine cliccate su Log in e aspettate che il gioco si carica.

 

 

http://i54.tinypic.com/2rhahkg.jpg

 

 

Dopo che si sarà caricato appieno il gioco vi si parerà davanti la schermata di Second Life che ora andremo ad esaminare per vedere generalmente come funziona.

 

19-Questa è la chat generale del gioco. Dove tutti i personaggi che vi sono vicino (dopo una certa distanza non più) leggeranno quello che avete scritto, anche se in alcune land di SecondLife, non sempre positivo scrivere in italiano, spammando cose puramente personali o comunque disturbando. Soprattutto se la land è privata di qualcuno e voi ci siete entrati... Non è buono andare a parlare a casa di un'altro in altre lingue.

 

20-Questa invece è la finestra per tutte le chat che potete usare in SecondLife.

Oltre alla chat locale in cui si parla normalmente, e che sentono solo le persone li vicine (a meno che usiate il comando Grida, che fa sentire per quasi una land intera il vostro messaggio), esistono altri due tipi di chat che è possibile avere: le chat con un'altro utente e una chat di gruppo.

Le varie chat tra le quali possiamo passare saranno elencate sotto tra le tabelle, dove di base vediamo Contatti e Chat Locale (Contacts e Local Chat).

La scheda contatti non è però una chat ma permette invece di vedere la lista degli amici che abbiamo aggiunto e i gruppi a cui ci siamo iscritti. Da li sarà possibile vedere chi è in linea (come un normale messenger) e iniziare una chat con loro o con un gruppo, oppure effettuare altre operazioni come offrire un teletrasporto a quell'amico dove siete voi, o vedere il suo profilo.

 

21-Questo invece è il vostro inventario, raggiungibile cliccando su Inventory in basso.

Nel vostro inventario potrete trovare tutti gli oggetti che prenderete (da terra o comprandoli) e vi verranno dati, da quando creerete il vostro account.

Trovate di base alcune cartelle per dividere nelle varie tipologie le cose che avete, ad esempio Abbigliamento, Oggetti (generici), LandMark, Biglietti da Visita, etc...

Alcuni oggetti quando presi vanno automaticamente in una delle cartelle, altri invece non manterranno l'ordine e starà a voi sistemarli.

Approfondiremo poi in seguito come utilizzare gli oggetti, prenderli, darli, indossarli, usarli, comprarli etc, e quindi anche un utilizzo avanzato dell'inventario.

 

 

In basso possiamo vedere altre opzioni, come la mappa, il pulsante per volare, il radar, la mini mappa utile per orientarsi, che si aprirà in una nuova schermata in alto a sinistra, e il search per cercare amici eventi e zone situate in Second Life.

 

Vediamo velocemente alcuni di questi strumenti cosa sono e a cosa possono servire:

-Radar: Elenca tutti gli utenti vicini a noi dandoci il nome e alcune informazioni su di loro.

-Vola: Vi permette di alzarvi in volo o smettere di volare (tasto Home della tastiera, ovvero quello vicino a PageUp, che vi riporta a inizio riga)

-Fotografie: Crea uno screen shot di quello che vedete e vi permette di salvarlo o inviarlo via email.

-Cerca: Permette di cercare luoghi, persone, oggetti, eventi o altro nel gioco.

-Costruisci: Per creare oggetti... non utile all'inizio

-Mappa: La mappa dell'isola in cui siete che mostrala vostra posizione e di altri utenti connessi e cliccando su un punto dell'isola selezionarlo di modo che vi vengano date le indicazioni per arrivarci o usando il tasto teleport essere teletrasportati li.

-MiniMappa: Mostra una visuale della mappa più semplice, permettendo però, passando con il mouse sui puntini degli utenti (puntini verdi utenti sconosciuti, puntini gialli utenti amici) di vederne il nome, e mostra inoltre (con dei quadratini blu) gli oggetti che avete lasciato in giro in quella land

 

 

http://i51.tinypic.com/2me91d3.png

 

 

22-Un'ultima cosa che vi consiglio di fare è di impostare il programma in italiano ^^

Per farlo andate in alto nel menu Edit e premete su Preferences.

23-Nella scheda che vi si apre, ovvero la generals, in basso trovate un menu a tendina con le lingue e da li selezionate italiano. Fate ok e chiudete/riaprite l'applicazione.

 

http://img201.imageshack.us/img201/3931/lingua.png

 

 

In seguito vedremo come effettuare altre azioni avanzate come spostarsi da soli fra le varie land, salvare le posizioni già viste, utilizzare gli oggetti e l'inventario, vestirsi con gli abiti etc.

 

Per ora vi consiglio di cominciare a provare queste funzioni e di cominciare a provare ad usare i controlli di movimento e telecamera (camminare, volare, spostare al visuale, zoommare, etc) sui quali poi se necessario faremo un'ulteriore guida.

 

Per ora è tutto, questa guida vi spiega generalmente i passaggi per usare Second Life e non perdervi immediatamente, inducendovi a chiudere il gioco. Per qualsiasi problema o informazione potete postare direttamente quì sotto.

 

Mix:Ringrazio Gunnarr per aver scritto buona parte della guida qui sopra e rinnovo l'invito a chiedere in caso non sia chiaro qualcosa.

Entro poco sarà anche disponibile una guida che spiega come raggiungerci in land e dove trovare alcune cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...