Vai al contenuto

L'ora della Terra 2011


Messaggi raccomandati

http://media.motoricerca.net/upload/mappeitalianotte.jpg

 

Molti pericoli, come la diossina o le emissioni radioattive, sono subdoli, sfuggono alla vista e all'olfatto, uccidono in silenzio.  Ma c'è un indicatore ben visibile che segnala l'espansione velocissima di un'industrializzazione spesso priva di attenzione all'equilibrio  ambientale: l'inquinamento luminoso. Visto dai satelliti, in notturna, il pianeta blu è di un bianco elettrico: una ragnatela di punti luminosi che diventa molto fitta in Europa e in America Settentrionale e risparmia solo gli oceani e una parte dell'Africa. Il 26 marzo (in Italia dalle 20 e 30 alle 21 e 30) l'intensità di questa macchia luminosa s'indebolirà. E' "l'Ora della Terra 2011", la campagna promossa dal Wwf per dare un segnale ai governi chiedendo di cambiare rotta e di passare dalla crescita basata sui combustibili fossili a uno sviluppo fondato sui consumi consapevoli, sulle fonti rinnovabili e sulla green economy.

 

Alle 20 e 30 si spegneranno simbolicamente le luci di monumenti, uffici e case in tutto il mondo, coinvolgendo  -  secondo le stime degli organizzatori  -  più di un miliardo di persone. "Questo è l'unico pianeta che abbiamo, è da matti, è da sciocchi non proteggerlo!", ha detto Marco Mengoni, il cantante vincitore degli MTV Europe Music Awards 2010, nel video-messaggio da oggi su web e social network.

Ci saranno eventi nelle piazze delle principali città italiane, cene a lume di candela, visite notturne nelle oasi del Wwf, osservazioni guidate delle stelle, concerti e spettacoli. 

 

"Negli ultimi anni abbiamo assistito a una divaricazione preoccupante", osserva Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia del Wwf. "Da una parte un'opinione pubblica sempre più attenta ai problemi ambientali e sempre più allarmata dalle conseguenze ormai tangibili dei mutamenti climatici che stanno moltiplicando alluvioni, siccità e uragani. Dall'altra governi che rinviano misure efficaci per tagliare le emissioni di gas serra. Per questo chiediamo a tutti, la sera del 26 marzo, di farsi sentire con un piccolo gesto simbolico spegnendo le luci per un'ora. Abbiamo organizzato questa protesta in  128 paesi: se uniamo le forze possiamo davvero produrre un cambiamento importante".

 

Sull'urgenza di questo cambiamento concordano anche le Nazioni Unite. Da poco infatti é stato presentato il Green Economy Report dell'Unep, il Programma ambiente Onu, da cui risulta che continuiamo a sovvenzionare le scelte più dannose. L'uso dei combustibili fossili, i principali responsabili del caos climatico, viene finanziato  con oltre 650 miliardi di dollari annui. E' una cifra che, direzionata verso uno sviluppo a basso impatto ambientale e ad alto tasso occupazionale potrebbe dare un contributo importante alla ripresa economica. L'Unep calcola che con un investimento compreso tra i 1.000 ed i 2.500 miliardi di dollari all'anno si potrebbero avviare percorsi sostenibili in campo agricolo, nel settore delle costruzioni, nei rifornimenti energetici, nelle attività di pesca e forestali, nell'industria, nel turismo, nei trasporti, nella gestione delle acque e dei rifiuti. Bisogna spegnere la luce del vecchio modello energetico e accendere quella delle rinnovabili e dell'efficienza.

 

Contribuiamo anche noi nel nostro piccolo, partecipando a questa iniziativa, anche se il mio consiglio é quello di sposare la causa ogni giorno facendo attenzione al consumo dell'energia elettrica e tenendo accese solo le luci strettamente necessarie.

 

Questa é solo una manifestazione simbolica per dare un esempio che andrebbe seguito sempre.

 

Fonte : blogeko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avere diffuso questo articolo! 😊

Non mi aspettavo un'iniziativa che durasse fino ad 1 ora. Se veramente tutti partecipassero a questo evento, la riduzione di consumo di energia a livello globale sarebbe abbastanza evidente.

Dopotutto spegnere qualche luce in casa non fa male a nessuno (ed anch'io mantengo sempre il minimo indispensabile con lampade a basso consumo).

Dobbiamo soltanto sperare che tutti ne vengano a conoscenza. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

bell'articolo ma a ben pensarci applico già un'occhio di riguardo all'utilizzo dell'energia elettrica e quindi anche le luci accese: prima lo facevo per un discorso economico (visto quanto costa l'energia) ora lo faccio anche per un discorso ambientale.

Quindi anche se dovesse scendere il prezzo dell'energia elettrica manterrei le buone abitudini di un consumo intelligente e strettamente necessario.

W il 26 marzo ma dal giorno dopo ricordiamoci anche del 26 marzo e di come si può vivere bene anche "senza le luci in giardino "....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Fattooooo!!! 😃

E non solo la luce, ma anche il pc!

Questa sera ne ho approfittato per tirare fuori il mio telescopio che era nel mobile da qualche annetto, e mi sono messo ad osservare..... Saturno! 😊

Un modo alternativo per passare la serata..... peccato che per colpa dell'eccessivo inquinamento luminoso del mio paese non sono riuscito a vedere Orione.....

Ci sono troppe luci accese alla sera! E forse, rispetto a qualche anno fa, mi sembrano anche aumentate, perchè ai tempi non avevo mai avuto questi problemi nelle osservazioni astronomiche come questa sera.....😢

Che inutile spreco! 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

per me ormai spegnere le luci non propriamente indispensabili è diventato un "must" non solo per l'impatto ambientale ma anche per un fatto economico. Quindi tutto sommato per me ogni giorno è "il giorno della terra". Invece per questa estate mi stò scervellando per come fare per non utilizzare neppure quei due ventilatori per rinfrescare ... ho piantato un'altro albero ma ci vorranno un pò di anni per la sua ombra e l'ombra delle tende o simili non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle di una pianta (durante la calura estiva fa decisamente più fresco sotto un albero....); accetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ventilatore a pedali xD?

 

a parte gli scherzi purtroppo bisogna starci attenti... ormai c'è una marea di cose che vengono lasciate accese anche inutilmente che sprecano e inquinano inutilmente, il problema è starci attenti...

 

.. pedali no ma pensavo qualcosa con il sole ed acqua ma non riesco a "pensarlo" semplice e eco-compatibile (naturalmente vorrei recuperare l'acqua piovana ma il contenitore è in materiale plastico ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che molti di voi abbiano aderito all'iniziativa.

Per quanto mi riguarda sarebbe un miracolo se ogni giorno tutta la Terra si spegnesse per un'ora.

E' una piccola cosa per la singola persona ma con un impatto positivo imponente a livello globale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che molti di voi abbiano aderito all'iniziativa.

Per quanto mi riguarda sarebbe un miracolo se ogni giorno tutta la Terra si spegnesse per un'ora.

E' una piccola cosa per la singola persona ma con un impatto positivo imponente a livello globale.

 

Buon pomeriggio,

 

io comunque aspetto idee su come risparmiare energia per produrre fresco questa estate... so che il sole ci fornisce energia sufficiente ma i mezzi per sfruttarla (p.e. pannelli solari) non sono per così dire nè economici nè a impatto 0...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...