Vai al contenuto

iPad 2


Messaggi raccomandati

Buona giornata appassionati di tecnologia! 😊

 

In questa discussione vi parlerò di una novità che è stata annunciata mercoledì 2 Marzo dall'amministratore delegato di Apple Steve Jobs.

Dopo l'enorme successo del primo modello, che fu messo in vendita quasi un anno fa, a partire dal 25 Marzo sarà in vendita il nuovissimo iPad2, con moltissime novità sia livello hardware che software. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta.

 

 

http://img834.imageshack.us/img834/2800/ipad2i.jpg

Rinchiuso in un guscio più sottile del 33% e più leggero del 15%, il nuovo iPad possiede un nuovissimo processore dual core denominato A5, fabbricato da Apple.

Questo processore, costruito con un processo produttivo a 45nm, presenta un'architettura derivata dai processori Exynos di Samsung e Cortex A9 di ARM.

Alla doppia potenza di calcolo di questo processore dual core, che garantisce maggiori prestazioni nell'ambito di applicazioni in multitasking, si unisce un nuovo processore grafico che offre una potenza ben 9 volte superiore nell'uso di videogiochi e nella riproduzione di filmati.

Anche se non è ancora ufficiale, sembrerebbe che il nuovo core grafico sia un POWERVR SGX 5453 prodotto da Imagination che, a differenza del precedente modello (l'SGX 535, montato sull'iPad di prima generazione e sull'iPhone 4), è in grado di elaborare 35 milioni di poligoni al secondo (contro i 28 milioni del precedente) e 1 Gpixel/sec di fillrate a 200Mhz (il doppio rispetto al precedente).

Nel complesso le prestazioni di calcolo del nuovo core grafico sono del 40% superiori rispetto al precedente modello, ma grazie alla nuova architettura della CPU dual core A5 ed alla raddoppiata memoria RAM di sistema (che passa dai 256Mb agli attuali 512Mb), l'iPad2 riesce a fornire appunto prestazioni grafiche 9 volte superiori rispetto al modello precedente.

 

http://img847.imageshack.us/img847/5369/processorea5.jpg

Purtroppo ci si sarebbe aspettati un aggiornamento del display (si vociferava dell'adozione di un nuovo modello di Retina Display, come nell'iPhone 4), ma con una dimensione di 9,7" ed una risoluzione di 1024 x 768 pixel (132ppi), lo spettacolo visivo per i nostri occhi è assolutamente garantito.

Ma se ciò non dovesse bastare, attraverso un nuovo adattatore da inserire nel connettore Dock, possiamo collegare l'iPad2 ad un televisore dotato di connessione HDMI e visualizzare le immagini (accompagante da audio surround 5.1) con una risoluzione di 1080p. Una soluzione molto utile per vedere i film sul grande schermo, giochi, riproduzioni fotografiche o presentazioni didattiche con la qualità dell'alta definizione.

(Nel precedente modello era soltanto possibile sfruttare una connessione VGA con risoluzione 1024 x 768).

Fra le novità hardware, troviamo poi l'implementazione di una coppia di videocamere (il modello precedente ne era sprovvisto) montate anteriormente e posteriormente al dispositivo.

La videocamera anteriore, con risoluzione VGA, è destinata all'uso dell'applicazione FaceTime, che consente di fare videoconferenze attraverso la rete Wi-fi; mentre la fotocamera posteriore, oltre a gestire la seconda visuale dell'applicazione FaceTime (scambio di videocamera), consente di scattare fotografie ad alta risoluzione (non dichiarata, ma presumo 5 Megapixel come l'iPhone 4) e riprendere video con risoluzione HD 720p.

Nonostante tutti questi aggiornamenti tecnologici ed all'aumento di potenza, la batteria sarà in grado di fornire ugualmente la stessa autonomia del modello precedente, pari a circa 10 ore (dipende dall'uso....).

http://img11.imageshack.us/img11/9760/ipad2facetime.jpg

Un esempio di videoconferenza attraverso l'applicativo FaceTime. Nelle fotografie sono rappresentate, sul retro del dispositivo, le nuove Smart Cover di protezione (fornite separatamente) che si agganciano magneticamente al dispositivo e si ripiegano in diverse posizioni per fornire un diverso punto di appoggio per ogni evenienza.

Le novità saranno presenti non solo a livello hardware ma anche software. E questo varrà anche per i possessori dei modelli precedenti, mediante un aggiornamento che sarà rilasciato a partire dall' 11 Marzo.

Il nuovo sistema operativo iOS 4.3, che rimpiazzerà l'attuale versione 4.2.1, permetterà agli iPad di trasmettere in wireless i contenuti multimediali memorizzati nel dispositivo verso la Apple TV di seconda generazione (dispositivo di intrattenimento domestico multimediale) collegata ad un televisore ad alta definizione. Tale funzionalità viene chiamata con il nome AirPlay.

Sarà inoltre possibile condividere i contenuti audio video di iTunes attraverso vari computer e dispositivi connessi ad una rete domestica attraverso la connessione Wi-fi.

L'aggiornamento includerà anche un miglioramento nell'applicazione Safari che, attraverso l'adozione del nuovo motore JavaScript Nitro, offrirà una nuova esperienza di navigazione in internet con una reattività nettamente migliorata anche quando si visiteranno siti web che contengono pagine interattive.

L'ultima novità riguardante l'iOS 4.3 per iPad sarà la possibilità di gestire la funzionalità del pulsante laterale del dispositivo, scegliendo se utilizzarlo per bloccare la rotazione automatica dello schermo, oppure se destinarlo all'inserimento della modalità silenziosa (azzeramento e riattivazione del volume degli altoparlanti).

http://img109.imageshack.us/img109/3821/ipad2airplay.jpg

Esempio di una riproduzione multimediale trasmessa alla Apple TV con la funzionalità AirPlay.

Per i possessori di iPhone 4, l'aggiornamento di iOS 4.3 conterrà anche un'altra novità, che si chiama Hotspot personale.

Sarà possibile infatti condividere verso altri dispositivi e pc (max 5 dispositivi), attraverso la rete Wi-fi e Bluetooth, la connessione dati di internet proveniente dal gestore di telefonia mobile.

Tale funzione, che nella precedente versione era possibile con un solo dispositivo attraverso la porta USB o Bluetooth, sarà usufruibile in base al gestore di telefonia in uso ed al piano tariffario disponibile per la connessione dati di tipo "tethering".

 

L'iPad 2 sarà venduto, come il modello precedente, nei tagli da 16Gb, 32Gb e 64Gb, ancora una volta sia nella versione con, che quella senza connessione alla rete 3G cellulare.

I prezzi molto probabilmente saranno simili a quelli del modello vecchio, che in questi giorni viene venduto con degli sconti di fine serie.

 

Acquistandola separatamente, sarà inoltre possibile dotare l'iPad2 di una nuovissima Smart Cover di protezione.

Questa cover, oltre a proteggere il dispositivo quando non è in uso, svolgerà molteplici funzioni che permetteranno di adoperare il tablet fornendogli il supporto ideale di appoggio in base alle proprie necessità, come mentre si sta scrivendo qualcosa a tavolino, oppure mentre si sta eseguendo una videoconferenza con FaceTime (vedere la foto precedente).

La sua copertura rigida è costituita da 4 elementi ripiegabili su se stessi e che rimangono ancorati magneticamente al corpo dell'iPad.

Quando la cover è in posizione di riposo, coprendo interamente lo schermo, un sensore magnetico provvederà a mandare automaticamente in stop il dispositivo. Appena la cover viene rimossa, il sensore provvederà a riaccenderlo nuovamente.

 

http://img29.imageshack.us/img29/7109/ipad2smartcover.jpg

L'iPad di casa Apple è stato il primo dispositivo tablet che è riuscito a conquistare l'interesse di milioni di persone in tutto il mondo.

Grazie alle sue qualità tecniche e costruttive, ed alla semplicità e versatilità di uso, continua riscuotere forte successo anche nei confronti dei dispositivi della concorrenza.

In particolare l'amministratore delegato di Samsung Lee Joo-Don, ha dichiarato che la Apple è riuscita a costruire un dispositivo veramente sottile, e che l'uscita del futuro tablet da 10" potrebbe ritardare di qualche mese.

Segno che la concorrenza vuole tentare di dare il meglio per eguagliare il nuovo nato della casa di Cupertino, che già offre potenza, qualità e tecnologia a prezzi che sono ritenuti molto competitivi.

 

Restiamo quindi in attesa di vedere che cosa il mercato ci offrirà nel prossimo futuro. 😊

 

Edited by Jake Toruk

 

Fonti:

Italiamac.it (link 1 e link 2)

Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io vi posso parlare da possessore del primo iPad, che dire per me é veramente eccezionale...

La praticità di questo gioiellino ti da la possibilità di fare un sacco di cose in luoghi dove prima non si poteva neanche immaginare, con i programmi giusti ho la possibilità di collegarmi in remoto al pc dell'ufficio e lavorare come se fossi li, posso ascoltare la musica mentre sfoglio le pagine web mentre sono sul treno e contemporaneamente tenere sotto controllo la posta e i social network.

 

L'intrattenimento ha raggiunto livelli straordinari con giochi molto gradevoli graficamente e divertenti, grazie a Maps so sempre dove sono e dove andare senza sbagliarmi, ho la possibilità di vedere i miei divx o DVD, posso far vedere i video delle vacanze ad amici, posso parlare con Skype senza spendere un euro.

 

Il tutto con uno schermo da 10 pollici che non é niente male se lavori molto.

Lo uso in media 4/5 ore ogni giorno, la batteria dura due giorni abbondanti e i miei occhi non sono mai stanchi.

 

All'inizio ero scettico anche io ma dopo che lo usi é difficile farne a meno per la sua comodità. Se poi hai anche un iPhone puoi "accoppiarli" insieme e utilizzare le video camere del telefono con l'ipad.

 

Il nuovo modello non é altro che un bellissimo potenziamento di quanto soprascritto, soprattutto le due videocamere che credo siano la cosa piú importante di questo nuovo modello.

La potenza di calcolo é già molto buona nel primo modello, insomma per un uso "normale".

Se poi uno deve lavorare con 3D studio max allora si compri qualcos'altro!! :)

 

Il nuovo design é sicuramente molto piú accattivamente rispetto al primo, ma io mi tengo stretto il mio "paddy", che al momento é una vera bomba per quanto mi riguarda.

 

In conclusione se avete l'idea di comprarlo io non posso che consigliare l'acquisto, se non avete la necessita delle video camere potete acquistare il primo modello con un buono sconto di circa 120 euro su tutti i modelli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai assolutamente ragione!

L'iPad ha ridefinito il concetto di computer portatile, inglobando tutto dentro ad una tavoletta sottilissima che si porta facilmente ovunque senza pensarci su 2 volte.

Il merito è anche dovuto al sistema operativo installato e, soprattutto, alle migliaia di applicazioni che sono state sviluppate con sapienza e che lo hanno reso veramente un oggetto utile per qualsiasi cosa.

Anche se il design del nuovo iPad 2 è stato rinnovato rendendolo ancora più sottile, io non disdegno assolutamente in primo modello. Per me resta sempre e comunque un bel gioiellino con delle ottime caratteristiche! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...