Vai al contenuto

OliPad. Il tablet secondo Olivetti


Messaggi raccomandati

Buona giornata a tutti! 😊

 

Continuando con la rassegna di articoli riguardanti i "mini computer" tablet, oggi volevo parlarvi di un nuovo prodotto che è giunto sul mercato proprio pochi giorni fa.

 

La notizia clamorosa è che il marchio che lancerà questo nuovo tablet sarà una nota e storica azienda italiana che è diventata famosa con la produzione delle macchine da ufficio.

Stiamo parlando della Olivetti.

Questa azienda, nata il 29 Ottobre del 1908, diede all'Italia un'importante ruolo mondiale nella produzione delle prime macchine da scrivere e calcolatori da ufficio.

Purtroppo, a causa dell'incombenza della concorrenza dei paesi asiatici ed americani, la Olivetti passò a partire dagli anni '90, un periodo buio nella quale venne continuamente ceduta a numerose società che, di volta in volta, andarono in fallimento.

Il 29 Giugno del 2005 Telecom Italia annunciò di voler rilanciare il marchio Olivetti nel mercato dell'informatica, investendo 200 milioni di Euro con l'intenzione di immettere sul mercato una nuova serie di prodotti per l'ufficio e per la casa, come stampanti e scanner multifunzione con fax.

L'ultimo ed importante tassello strategico per il rilancio del marchio è proprio un nuovo dispositivo tablet che è stato presentato proprio in questo mese, che è stato chiamato OliPad.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio questo nuovo e rivoluzionario dispositivo.

 

http://img146.imageshack.us/img146/6959/olipad01b.jpg

L'OliPad 100 è dotato di un processore Dual Core Arm Cortex A9 prodotto da nVidia, che opera ad una frequenza di 1Ghz.

E' dotato di ben 1Gb di memoria ram DDR2, 512 Mb di memoria Flash (dedicata al sistema operativo) e una memoria di massa integrata di 16Gb.

Quest'ultima memoria, riservata all'archiviazione di dati e programmi, potrà essere espansa grazie all'adozione di uno slot di memory card di tipo Micro SD, raggiungendo un quantitativo massimo di 64 Gb.

Il dispositivo è inoltre dotato di una porta USB che permetterà l'interoperabilità con altri dispositivi.

 

Per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini, l'OliPad è dotato di uno schermo da 10" con una risoluzione di 1024 x 600 pixel.

Nella parte superiore del display è stata inserita una webcam con una risoluzione di 1,2 Megapixel e, grazie ad un microfono integrato, permetterà anche di svolgere delle videoconferenze.

Nel case trovano alloggiamento anche 2 altoparlanti da 1W, ed una presa cuffie.

Disponibile come accessorio, sarà possibile dotare l'Olipad con una docking station che offrirà 2 porte USB 2.0 supplementari, un'ulteriore presa cuffie, una presa per l'alimentazione 12V diretta ed infine una presa HDMI 1.3 per collegare il tablet ad un televisore FullHD per poter vedere i filmati in alta definizione memorizzati nella raccolta multimediale del dispositivo.

A livello di connettività wireless, l'Olipad è in grado di sfruttare le reti Wi-fi, la connettività Bluetooth, ed infine le reti 3G cellulari mediante lo slot per SIM card integrato.

http://img683.imageshack.us/img683/3614/olipad03b.jpg

Passiamo ora a vedere il lato software del dispositivo.

Il tablet di Olivetti supporta il sistema operativo Android 2.2 (Froyo), e contiene degli applicativi pre installati in grado di sfruttare tutti i contenuti multimediali memorizzati nel dispositivo, di leggere libri e riviste digitiali, di navigare in internet ed accedere ai social network in completa mobilità.

Attraverso un negozio on line, denominato "App Shop", sarà possibile espandere il software acquistando nuove applicazioni che risponderanno ad ogni necessità.

In particolare, per il settore business, è stato creato uno specifico negozio di applicazioni professionali, denominato Application Warehouse.

Quì si potranno trovare delle applicazioni pensate per usare il tablet all'interno delle aziende attraverso dei software di gestione dati e archivi che saranno altamente personalizzabili a seconda delle esigenze dell'impresa.

 

L'Olipad, al momento, sarà venduto solamente nei negozi di Telecom Italia e Tim ad un prezzo indicativo di 399€.

 

Con questo nuovo tablet Olivetti porterà per la prima volta un marchio italiano in un settore che in questi ultimi tempi sta avendo un forte successo e gradimento da parte del pubblico.

Attendiamo quindi di vedere se riuscirà ad inserirsi fra i concorrenti Apple e Samsung che al momento risultano essere degli avversari molto agguerriti.

 

 

Edited by Jake Toruk

Fonti:

Wikipedia

Olivetti

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'articolo!

di queste "cose" non ci capisco gran che, ma comunque molto dettagliato e completo, grazie!

 

Il soggetto non sembra male, anche se personalmente se dovessi comprarne uno (cosa che non farò mai xD) preferirei Apple :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Contento per Olivetti che risorge con questa Tablet, e meno male che mira a gente d'affari e non ad un pubblico più vasto e di livello popolare, per dire. Insomma, alle grandi masse.

 

Perchè anche io se dovessi prendere una tablet punterei sicuramente sulla amata (ma soprattutto cara) iPad di casa Apple. L'unica tablet alternativa che sta tentando di aprirsi una breccia nel mercato è la Galaxy Tab di Samsung...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì....... ovviamente non penso possa arrivare a competere con l'iPad, ma per il pubblico a cui è destinato (prevalentemente in ambito business), potrebbe essere un valido strumento di lavoro che le aziende potranno comprarsi senza dover spendere cifre elevate come nel caso di un iPad, permettendo così di acquistarne grosse quantità.

Alle aziende non importa che il tablet abbia un design innovativo e sottile; l'importante è che faccia il suo lavoro. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...