Vai al contenuto

Sky Earth Day


.: Neytiri :.
 Condividi

Messaggi raccomandati

LA GIORNATA DELLA TERRA

Il 22 aprile è il giorno cui l’uomo fa pace con il pianeta: da più di 30 anni l’Earth Day è la giornata mondiale dedicata all’ambiente. Le ragioni per lottare contro un consumismo eccessivo che degrada e distrugge gli ecosistemi ci sono tutte: a causa dell’effetto serra e dell’innalzamento della temperatura globale, metà delle foreste sono andate perdute, le barriere coralline sono gravemente compromesse e molte delle zone aride stanno per trasformarsi in deserto.

 

Il restante articolo a questo link: cliccami

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno fratelli e sorelle!!!! (o buon pomeriggio visto l'ora 😃 )

Volevo aprire questa discussione sperando di non aver sbagliato topic o che già non sia stata aperta ☺️.

Oggi è il 22 aprile e si celebra una festa importante ( scusate ma non sapevo nemmeno che esistesse se non fosse stato per google....... 😢 a volte credo di vivere veramente su un altro pianeta ahahah) . In ogni modo volevo condividere la mia nuova conoscenza con voi, anche perchè credo sarebbe inutile non parlarne proprio su questo splendido forum 😃 !!

Come dicevo oggi è il 22 aprile e si festeggia la cosidetta "Festa della Terra" o "Earth Day"

 

 

http://www.castfvg.it/sistsola/terra/nasa/terra_005.jpg

 

 

Ecco a voi una bella foto della nostra terra.......... non è bellissima????😂

Per ritornare al discorso di prima, scusate se mi sono persa 😊 , scrivo ciò che ho appreso attraverso la nostra enciclopedia Wikipedia( dove tutti potete trovare delle info);

allora partendo dal nome l'hearth day indica due festività, o per meglio dire una sola, ma che viene celebrata due volte. Infatti la prima volta si festeggia nell'emisfero del nord durante l'equinozio di primavera e una seconda volta nell'emisfero del sud, ma in inverno.

Questa festa, come dice il nome, è dedicata alla protezione della nostra terra, nonchè dell'ambiente e dei suoi abitanti. La prima volta che venne festeggiata fu nel 1970, quando un milione di americani, per rispondere a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, manifestarono per difendere il nostro pianeta. Un'altra data importante è il 2009 quando nacque la " Green Generazion Campaign", denominata così dagli organizzatori stessi, nella quale si manifestava l'utilizzo di energie rinnovabili, senza dover usare i combustibili fossili. Furono fatti anche dei concerti a Roma, uno a Piazza del Popolo e uno Circo Massimo, trasmessi dalla Nat Geo Music ( canale musicale National Geografhic ). Venne prodotto anche un film dalla DisneyNature "Earth-La nostra terra".

Per quest'anno verrà organizzata una campagna che si basa sulle "Billion Acts of Green" ( miliardo di azioni verdi). Ma cosa sono queste azioni verdi?Sono degli impegni che si deve prendere il singolo cittadino fino ad arrivare ai governi nei confronti della terra. Questo evento è stato organizzato per poter sensibilizzare i governi prima del Summit, che si terrà a maggio del 2012 tra il 14-16, e prevede la registrazione di un miliardo di azioni. E infine per arrivare alla nostra Italia, anche qui è stata avviata una campagna a cui tutti possiamo aderire chiamata "Azioni del Buon Senso".

Spero di aver condiviso appieno questa conoscenza con voi e che non sia stata inutile 😝 !

 

Ps: Ho preso queste info da Wikipedia, quindi chiunque può andare a leggerle ( spero di non aver sbagliato qualcosa)

 

Grazie fratelli e sorelle 😃

 

scusate l'ora ma purtroppo quella del mio pc è sbagliata, non funziona 😃

 

Modificato da Luinil Loreyu
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata a tutti.

A proposito della Festa della Terra e dei piccoli impegni che ognuno puo' prendere per dare il proprio contributo ho appena letto che alla Fiera del consumo solidale e sostenibile "Fa' la cosa giusta" che si e' tenuta recentemente a Milano e' stato proposto un sondaggio tra i visitatori dello stand di una rivista femminile richiedendo di indicare quale fosse la cosa giusta da fare per salvare l'ambiente.

Le risposte si possono condensare in tre"R" : riduci, ricicla e riusa.

Semplice anche da applicare nella vita di tutti i giorni: ridurre i consumi di acqua, luce, riscaldamento e condizionamento, riciclo rifiuti e smaltimento corretto anche a livello domestico per permettere la loro trasformazione e riutilizzo, utilizzo mezzi pubblici e condivisione mezzi di trasporto .

Che ne dite? :) Sembra forse tutto banale ma basta guardarsi intorno per vedere quanto ancora c'e' da fare per sensibilizzare anche solo i nostri piu' vicini conoscenti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'articolo, interessante! E' bella questa festa: ci ricorda quanto importante sia il nostro bellissimo pianeta, e ci ricorda inoltre il nostro dovere di conservarne l'integrità, l'equilibrio e il benessere :)

Tutti possiamo cambiare le cose, iniziando da quelle "piccole" ma GRANDI, come hai detto tu, mara!

Link al commento
Condividi su altri siti

É bellissimo vedere che sempre piu persone sviluppino la coscienza del rispetto della natura, dei suoi abitanti e quindi anche di se stessi.

Siamo noi nuova generazione che possiamo cominciare a cambiare le cose in meglio, ho visto i vari speciali su questa festa nei canali sky, da rimanere a bocca aperta....Gaia é stupenda! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere vedere come questa discussione si stia sviluppando! :)

Luinil Loreyu e Mara avete riportato delle informazioni importantissime, e vi ringrazio di cuore per questo! :D

Io spero soltanto che con il passare del tempo tutte queste iniziative possano portare a qualcosa di veramente più concreto.

Se tutto andrà a buon fine, sono sicuro che sarà la nostra Gaia a ringraziare di cuore tutte le persone che si stanno interessando costantemente nel proteggerla! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere vedere come questa discussione si stia sviluppando! :)

Luinil Loreyu e Mara avete riportato delle informazioni importantissime, e vi ringrazio di cuore per questo! :D

Io spero soltanto che con il passare del tempo tutte queste iniziative possano portare a qualcosa di veramente più concreto.

Se tutto andrà a buon fine, sono sicuro che sarà la nostra Gaia a ringraziare di cuore tutte le persone che si stanno interessando costantemente nel proteggerla! :)

 

[trad=grazie fratello]irayo ma smuk[/trad] è un piacere poter dare un contributo 😃

 

 

 

Ps: mi scuso con .:Neytiri:. per non aver guardato bene nel forum e del lavoro in più che gli ho dato 😢 la prossima volta farò più attenzione 😝

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho letto da qualche parte ( cerchero la fonte ) che se tutti gli abitanti della Terra facessero 24 ore di "azioni verdi", cosi le definiscono, si salverebbe completamente tutta la fauna e la flora di Gaia..

Adesso non so quanto sia attendibile ma questo da l'idea della potenza che l'umanita ha, se potessimo/volessimo potremmo cambiare il mondo in un giorno! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...