Vai al contenuto

Canzoni Na'vì


Alyara Ni awtu Ninat ite
 Condividi

Messaggi raccomandati

Kaltxì...ho recentemente trovato dei testi di canzoni in Na'vì che mi sembrano abbastanza attendibili..il problema è che non ho idea di che canzoni sitratti...a questo punto mi viene spontaneo chiedere il vosto aiuto..ora vi posto i test...sapete di cosa si tratta??

 

PS. Chiedo infinitamente scusa nel caso in cui abbia sbagliato sezione.

 

Hunt Song: (One of several hunt songs)

 

Terìran ayoe ayngane

Zera’u

Rerol ayoe ayngane

Ha ftxey

Awpot set ftxey ayngal a l(u) ayngakip

Awpot a Na’viru yomtìyìng.

Chorus (repeated)

-----------------------------

Chorus:

Oeyä swizaw nìngay tivakuk

Oeyä tukrul txe’lanit tivakuk

Oeri tìngayìl txe’lanit tivakuk

Oeyä txe’lan livu ngay.

-----------------------------

Lu nga win sì txur

Lu nga txantslusam

Livu win sì txur oe zene

Ha n(ì)’aw

Pxan livu txo nì’aw oe ngari

Tsakrr nga Na’viru yomtìyìng.

 

 

Spiral Song

 

Pamtseol ngop ayrenut

Mì ronsemä tìfnu

Tengfya ngop säftxuyul

Mì hifkey.

---------------------

Chorus:

Awnga rol fte kivame

Kame fte rivol

Rerol tengkr kerä

Ìlä fya’o avol

Ne kxamtseng.

---------------------

Aywayl yìm kifkeyä

’Ìheyut avomrr

Sìn tireafya’o avol

Na waytelemä hìng.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaltxì...ho recentemente trovato dei testi di canzoni in Na'vì che mi sembrano abbastanza attendibili..il problema è che non ho idea di che canzoni sitratti...a questo punto mi viene spontaneo chiedere il vosto aiuto..ora vi posto i test...sapete di cosa si tratta??

Per quello che riguarda il primo testo, si tratta di uno dei canti del rito dell'Uniltaron (caccia in sogno) in cui un giovane Na'vi aspirante cacciatore, si fa pungere dall'aracnoide che gli inietta in corpo delle sostanze tossiche che provocano delle allucinazioni.

Attraverso queste allucinazioni (il sogno appunto), si può conoscere il destino di un guerriero ed il suo animale guida.

Il testo che tu hai citato è l'esempio di una canzone di caccia, che spesso esprime il grande rispetto nei confronti della potenziale preda.

Di seguito ti riporto la traduzione (tratta dal libro "Avatar. Rapporto confidenziale sul mondo di Pandora", pagina 98 e 99):

 

Terìran ayoe ayngane

Zera’u

Rerol ayoe ayngane

Ha ftxey

Awpot set ftxey ayngal a l(u) ayngakip

Awpot a Na’viru yomtìyìng.

Chorus (repeated)

-----------------------------

Chorus:

Oeyä swizaw nìngay tivakuk

Oeyä tukrul txe’lanit tivakuk

Oeri tìngayìl txe’lanit tivakuk

Oeyä txe’lan livu ngay.

-----------------------------

Lu nga win sì txur

Lu nga txantslusam

Livu win sì txur oe zene

Ha n(ì)’aw

Pxan livu txo nì’aw oe ngari

Tsakrr nga Na’viru yomtìyìng.

 

 

Traduzione:

Incroceremo il tuo cammino

Stiamo arrivando

Cantando veniamo a te

Quindi scegli

Scegli uno di noi

Che sfamerà il popolo

 

Coro (ripetuto)

 

Fà che la mia freccia sia retta

Fà che la mia lancia colpisca il cuore

Fà che la verità colpisca il mio cuore

Fà che il mio cuore sia retto.

 

Tu sei veloce e forte

Tu sei saggio

Devo essere veloce e forte

Solo così

Se sarò degno di te

Tu sfamerai il popolo

 

Coro (ripetuto)

 

Per la seconda canzone, purtroppo non ho trovato riferimenti......

Se troverò qualcosa lo metterò in seguito. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso si possa trovare questa canzone come parte di una colonna sonora......

E' un canto rituale indigeno (più che altro una cantilena).

Nella versione extended del film non è stato inserito, ma nelle scene tagliate (con computergrafica a livello bozza), viene mostrata tutta la scena del rito dell'Uniltaron di Jake.

Si trovano all'interno di Albero Casa.

Tsahìk inizia il rituale dando da mangiare a Jake un verme luminescente (detto Eltungawng).

Poi inizia a cantare quella canzone da sola, seguita poi in coro dagli altri Na'vi che sono raggruppati intorno a Jake. Il tutto accompagnato solo dal suono di un tamburo.

Poi arriva Eytukan con l'aracnoide e fa pungere Jake, che dopo qualche istante comincia ad avere le allucinazioni.......

Il canto finisce lì perchè dopo diventa tutto confuso.

Ad un certo punto Jake sogna di volare fuori da Albero Casa e...... incontra Toruk......

 

Di più non ti so dire.

Penso che l'unico modo di sentire quella canzone sia di vedere i contenuti speciali della extended edition. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso si possa trovare questa canzone come parte di una colonna sonora......

E' un canto rituale indigeno (più che altro una cantilena).

Nella versione extended del film non è stato inserito, ma nelle scene tagliate (con computergrafica a livello bozza), viene mostrata tutta la scena del rito dell'Uniltaron di Jake.

Si trovano all'interno di Albero Casa.

Tsahìk inizia il rituale dando da mangiare a Jake un verme luminescente (detto Eltungawng).

Poi inizia a cantare quella canzone da sola, seguita poi in coro dagli altri Na'vi che sono raggruppati intorno a Jake. Il tutto accompagnato solo dal suono di un tamburo.

Poi arriva Eytukan con l'aracnoide e fa pungere Jake, che dopo qualche istante comincia ad avere le allucinazioni.......

Il canto finisce lì perchè dopo diventa tutto confuso.

Ad un certo punto Jake sogna di volare fuori da Albero Casa e...... incontra Toruk......

 

Di più non ti so dire.

Penso che l'unico modo di sentire quella canzone sia di vedere i contenuti speciali della extended edition. 😊

 

 

 

Buon giorno,

 

però la scena da te descritta fa "effetto" già a livello di bozza ... e spesso, rivedendola me la immagino definita. Con questa scena, che per me avrebbero dovuto inserire nel film almeno nella versione extended, viene dato il senso di come i Na'vi avvertono e sentono Eywa ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo Pidav! 😊

E' una di quelle scene che, come l'Iknimaya, sono fondamentali per conoscere a fondo la cultura dei Na'vi.

Anche a livello bozza, quelle scene sono molto coinvolgenti e si riesce già ad immaginare come sarebbe stato nel film......

Ma..... perchè tagliare una scena così??? ☺️

 

Almeno la canzone dell'Uniltaron l'hanno realizzata..... accontentiamoci di quella.... 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo Pidav! 😊

E' una di quelle scene che, come l'Iknimaya, sono fondamentali per conoscere a fondo la cultura dei Na'vi.

Anche a livello bozza, quelle scene sono molto coinvolgenti e si riesce già ad immaginare come sarebbe stato nel film......

Ma..... perchè tagliare una scena così??? ☺️

 

Almeno la canzone dell'Uniltaron l'hanno realizzata..... accontentiamoci di quella.... 😊

 

 

Avete proprio ragione...perchè tagliare una scena che rappresenta così bene uno spicchio della cultura Na'vì...sarebbe stato un modo in più per imparare qualcosa su di loro :)

 

Buon giorno,

 

appunto: perchè tagliare quella scena (o non completarla che poi è lo stesso..) ... ma a chi possiamo rivolgere questa domanda? Non è che verrà ripresa nel prossimo Avatar 2?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

appunto: perchè tagliare quella scena (o non completarla che poi è lo stesso..) ... ma a chi possiamo rivolgere questa domanda? Non è che verrà ripresa nel prossimo Avatar 2?

 

 

 

 

sarebbe bellissimo..così non ci perderemmo prorpio nulla =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

appunto: perchè tagliare quella scena (o non completarla che poi è lo stesso..) ... ma a chi possiamo rivolgere questa domanda? Non è che verrà ripresa nel prossimo Avatar 2?

 

 

 

Se Cameron deciderà di approfondire la cultura dei Na'vi, probabilmente assisteremo ad una di quelle scene, rappresentanti la cerimonia di un giovane cacciatore.

Però.... ormai Jake il rituale lo ha già fatto.....

Per cui sarà molto improbabile che vedremo quella scena, ma chi lo sà...... magari sarà uno dei suoi figli.....😊

 

P.S. Ho notato che, involontariamente, la discussione sta scivolando lentamente in off topic. Ricordiamoci che questo topic tratta di canzoni dei Na'vi. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il libro "Avatar. Rapporto confidenziale sul mondo di Pandora", ho trovato un'altra canzone popolare cantata dai Na'vi.

Si tratta della Canzone del tessitore, che viene cantata durante la lavorazione dei tessuti dove i Na'vi si servono di un telaio da tessitura, che loro chiamano: "Eywa s'ilivi mas'kit nivi", che tradotto significa "La saggezza di Eywa si rivela a tutti noi".

In modo più semplice questo "telaio madre", posto al centro della zona comune all'interno dell'Alberocasa, viene anche chiamato: "Mas'kit nivi sa'nok".

Mentre alcuni clan Na'vi si dedicano alla lavorazione di legno o vasellame, l'attività di tessitura è una specialità particolare del clan degli Omatikaya.

Questa attività è considerata come un'evocazione spirituale di Eywa che viene descritta in questo contesto come tessitrice cosmica che riunisce i diversi elementi di Pandora in un tutt'uno armonioso.

Quest'armonia degli elementi viene intonata dai Na'vi in una delle loro canzoni durante la lavorazione dei tessuti.

Vi riporto quì di seguito il testo di una canzone (con traduzione al seguito):

 

Tompayä kato, tsawkeyä kato,

Trrä sì txonä,

S(ì) ayzìsìtä kato,

Sì'ekong te'lanä,

Te'lanä le-Na'vi

Oeru teya si,

Oeru teya si.

 

Katot täftxu oel

Nìean nìrim,

Ayzìsìtä kato,

'ìheyu sìreyä,

'ìheyu sìreyä,

Sìreyä le-Na'vi,

Oeru teya si,

Oeru teya si.

 

Traduzione:

 

Il ritmo della pioggia e del sole,

Della notte e del giorno,

Il ritmo degli anni,

E il battito dei cuori,

I cuori della gente

Mi riempie,

Mi riempie.

 

Intesso il ritmo

In giallo e blu,

Il ritmo degli anni,

La spirale della vita,

La spirale della vita,

La vita del popolo,

Mi riempie,

Mi riempie.

 

Questo é un'altro degli aspetti della vita culturale dei Na'vi che ancora non abbiamo avuto l'occasione di vedere nella prima versione del film; neanche nelle scene tagliate dei contenuti extra.

Come sempre il mio augurio è quello di vedere riproposti questi momenti di vita Na'vi (dettagliatamente descritti nel libro a pagina 40 e 41) nei prossimi sequel del film.

Sono sicuro che Cameron non ci deluderà. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

irayo ma tsmukan =) davvero interessante..una domanda..dove l'hai trovato il libro di Avatar??

L'ho trovato in un negozio Mondadori Informatica, ma lo si trova comunque in tutte le librerie Mondadori.

Se non lo hanno, molto probabilmente lo possono anche recuperare su ordinazione, perchè si appoggiano su una vasta rete di distributori di libri, tra cui quello che ha pubblicato il libro di Avatar. :)

Puoi trovare maggiori informazioni consultando anche questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovato in un negozio Mondadori Informatica, ma lo si trova comunque in tutte le librerie Mondadori.

Se non lo hanno, molto probabilmente lo possono anche recuperare su ordinazione, perchè si appoggiano su una vasta rete di distributori di libri, tra cui quello che ha pubblicato il libro di Avatar. :)

Puoi trovare maggiori informazioni consultando anche questa discussione.

 

Grazie ma tsmukan =) corro a cercarlo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

non avevo mai sentito quella canzone 😳 bela!

 

tra l'altro nel cofanetto versione extended ci sono i testi di 3 canzoni, 2 di queste le avete già scritte, la 3 è la versione completa del canto che fanno gli Omatikaya intorno al Vitrautral ( e che la si può ascoltare nella parte finale della traccia numero 8 credo)

 

presto o tardi scriverò il testo, ma non chiedetemi di tradurla che non sono capace... ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...