Vai al contenuto

Avatar e il 3D


_Eywaya'ite_92
 Condividi

Messaggi raccomandati

girando per il forum ho trovato molti articoli sul 3D, ma non mi pare che ce ne sia uno in cui vengono discusse semplicemente le varie impressioni avute da noi pubblico...nel caso ci sia già potete anche defenestrarmi questa😊

 

perciò le domande sono semplici..che impressioni avete avuto del 3D? in particolare quello sviluppato da Cameron..ma se ne avete visti altri è ancora meglio ^^

vi è piaciuto? vi ha solo fatto venire il mal di testa? ritenete che sia il futuro del cinema o andava bene anche prima?

 

parto con la mia impressione...al cinema ho visto Avatar 4 volte..2 in 2D e 2 in 3D..e per tutte e 2 le volte sono rimasta delusissima dal 3D...ero da principio scettica, ma curiosa..questo è stato il primo e l'ultimo film in 3D della mia vita..un pò mi dispiace, perchè a sentire mio padre (che lo ha visto insieme a me) "era una cosa spettacolare, sembrava di vedere le cose uscire dallo schermo!" purtroppo non ho visto nulla..(anzi solo una cosa, quando jake si fa la sua prima corsetta, mentre corre alza della terra che "arriva" allo spettatore)..gli occhi non mi hanno fatto TROPPO male..ma anche con gli occhialini inforcati vedevo l'immagine doppia e non percepivo profondità o cose simili..😢

 

so che il 3D è una percezione molto soggettiva...e per questo ed altri motivi più scientifici non penso (e spero) che sarà il futuro del cinema...a tutti quelli che invece lo hanno percepito dico che VI INVIDIO! sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto 3D al cinema è cambiato, a mio avviso.

 

Il primo cinema in 3D che ho visto e forse anche il primo trasmesso in Italia è stato San Valentino di Sangue 3D.

In questo film si vedevano proprio alcuni oggetti "uscire" dallo schermo. Ma più passava il tempo si è preferito dare profondità dentro lo schermo piuttosto che far emergere gli oggetti, e questa soluzione non mi dispiace.

 

Sarà meno emozionante è vero, ma sforza meno gli occhi sicuramente e la qualità si è anche alzata. Almeno nelle sale dove vado.

 

Ultimamente mi sono visto Thor in 3D e nessun oggetto fuoriuscire dallo schermo. Ma l'ho trovato spettacolare.. molto bello.

 

Sembra quasi che questa tecnologia 3D sia stata fatta per combattere la pirateria :)

 

Avatar resta comunque il migliore che abbia mai visto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella questa discussione! 😃

 

Il 3D, come dievi tu, è una cosa molto soggettiva e ci sono molte persone che hanno problemi con l'utilizzo degli occhialini.

Io fortunatamente non ho avuto problemi, e sono rimasto molto soddisfatto dell'esperienza provata con il 3D. Avatar è stato il mio primo ed unico film in 3D che ho visto.

Nel cinema in cui sono andato avevano 2 sistemi di proiezione 3D: il primo sistema utilizzava 2 proiettori sincronizzati che ricavavano l'immagine 3D con degli occhialini ad otturatore attivo (LCD).

Il secondo sistema, che era una novità nel periodo in cui sono andato, era un proiettore Sony CineAlta 4K, che proiettava le immagini con dei filtri polarizzatori che richiedevano appunto degli occhiali polarizzati (usa e getta).

E' stato assolutamente magnifico e per niente affaticante per la vista. Sempre nitido e con poca attenuazione della luce. Lo consiglio vivamente!

 

In una vecchia discussione (non inerente al 3D), avevo riportato alcune mie impressioni sull'esperienza al cinema con il 3D. Ci sono anche dei link verso alcuni siti che spiegano, attraverso delle recensioni, queste 2 tecnologie.

 

Per la prossima volta che andrete a vedere Avatar (magari il sequel, come da argomento della discussione) vi posso consigliare, se trovate un cinema che ne è attrezzato, il sistema con proiettore Sony CineAlta 4K + occhiali polarizzati RealD. Io l'ho provato al multiplex Arcadia di Melzo (MI) e mi ha molto soddisfatto. Penso che questi occhiali non affatichino la vista per niente.

La visione del film risulta molto fluida, le immagini sono molto nitide e c'è una lieve dominante verde acqua (dovuta al colore delle lenti), ma è molto lieve e risulta molto accettabile nel giudizio globale di questo sistema.

Non ho notato alcun problema di angolo di visione. Gli occhiali sono sempre stati perfetti.

In questo link potete vedere una recensione: http://www.avmagazin.../avatar_11.html.

Quell'articolo è una rassegna dei più diffusi sistemi 3D utilizzati al cinema. Se scorrete le pagine ne trovate altri.

La prossima volta che andrò a vedere Avatar (spero presto...http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif) proverò la soluzione con gli occhialini attivi, in questa sala: http://www.avmagazin.../avatar_15.html

Spero che gli occhiali attivi non affatichino la vista a causa dello sfarfallio........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho visto Avatar 4 volte al cinema: 2 in 3D e 2 normale...

Devo dire che sinceramente mi è piaciuto di più senza 3D, primo perchè i colori erano più brillanti, secondo perche con il 3D faticavo a vedere le immagini in dettaglio poiche mi apparivano leggermente sfocate, e in ultimo, non ho notato moltissima differenza (mi aspettavo un po di più)... boh sarò io

Comunque ho visto altri film in 3D (il regno di Ga'Hoole, Thor, Dragon trainer, e altri che non ricordo) e penso che continuerò ad andare a vedere film in 3D qualche volta, ma comunque resto dell'idea che questa "innovazione cinematografica" non sia poi così sbalorditiva...anzi, se il film dura abbastanza, mi fanno male gli occhi..

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo avuto la stessa inpressione ikrana tsyal, per esempio quando apparivano gli [trad=semi dell'albero sacro]Atokirina[/trad] dovevo chiudere gli occhi, altrimenti mi facevano troppo male...

 

Sembra quasi che questa tecnologia 3D sia stata fatta per combattere la pirateria

 

in che senso? tipo che un film in 3D non può essere piratato ma solo comprato? in effetti...

 

 

Che bella questa discussione!

 

Il 3D, come dievi tu, è una cosa molto soggettiva e ci sono molte persone che hanno problemi con l'utilizzo degli occhialini.

Io fortunatamente non ho avuto problemi, e sono rimasto molto soddisfatto dell'esperienza provata con il 3D. Avatar è stato il mio primo ed unico film in 3D che ho visto.

Nel cinema in cui sono andato avevano 2 sistemi di proiezione 3D: il primo sistema utilizzava 2 proiettori sincronizzati che ricavavano l'immagine 3D con degli occhialini ad otturatore attivo (LCD).

Il secondo sistema, che era una novità nel periodo in cui sono andato, era un proiettore Sony CineAlta 4K, che proiettava le immagini con dei filtri polarizzatori che richiedevano appunto degli occhiali polarizzati (usa e getta).

E' stato assolutamente magnifico e per niente affaticante per la vista. Sempre nitido e con poca attenuazione della luce. Lo consiglio vivamente!

 

In una vecchia discussione (non inerente al 3D), avevo riportato alcune mie impressioni sull'esperienza al cinema con il 3D. Ci sono anche dei link verso alcuni siti che spiegano, attraverso delle recensioni, queste 2 tecnologie.

grazie per la bella discussione!

in effetti quì a Roma non sono ancora molto attrezzati per il 3D...comunque io sono stata a 2 cimena diversi, la prima volta la sala era bella...ma i posti erano quasi tutti esauriti e ci hanno dato quelli in PRIMA FILA e lo schermo era molto vicino, gli occhialini poi erano di plasticaccia..insomma non erano le condizioni ideali...la seconda volta in una sala più piccola, ho beccato dei posti al centro, perfetti e gli occhialini erano rigidi, insomma sembravano migliori...i sistemi di proiezione mi sono sconosciuti..forse sono stata sfortunata! in ogni caso il fatto che costi di più non mi aggrada molto...

 

 

Non ho mai visto un film in 3D.

 

 

allora siamo in 2

 

XD beh nonostante io mi sono trovata male vi consiglio di vederne uno, magari i vostri occhi sono abilitati al 3D..non come i miei..(eppure ci vedo benissimo!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho il terrore anch'io che potrebbe darmi fastidio agli occhi, o che potrei "non vedere" proprio il 3D. Mi hanno detto che chi ha particolari forme di daltonismo non vede il 3D. Si può averle e non saperlo.

 

infatti sarebbe una cosa da fare se si hanno a disposizione un pò di soldini...e vedere un film non troppo lungo, per non sforzare troppo gli occhi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella discussione!

A me il 3D piace un sacco,però sono del parere che faccia male agli occhi,li sforza troppo,io sono andato a vedere due film in 3D : "Sanctum" e "Piovono Polpette" Davvero carini ma me ne sono andato dal cinema con il mal di testa!!

Spettacolari ma non molto indicati se soffrite di mal di testa o cose del genere!!-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete problemi di affaticamento della vista durante la proiezione di film 3D, vi consiglio di verificare prima di andare a vedere il film, di quale tecnologia di proiezione è dotato il vostro cinema.

La maggior parte dei cinema adotta la proiezione 3D che necessita di occhialini 3D attivi che aprono e chiudono velocemente gli otturatori posti nelle lenti per riprodurre l'effetto stereoscopico. Questa soluzione è quella che dovrebbe restituire il migliore risultato a livello di coinvolgimento 3D, ma presenta alcuni fastidi nelle proiezioni prolungate a causa dello sfarfallio che alcuni possono notare guardando lo schermo. E penso che sia proprio questo sfarfallio a provocarvi mal di testa.

Se ne avete la possibilità, provate a cercare un cinema che adotti il sistema di proiezione 3D che utilizza gli occhialini passivi polarizzati. Il migliore sistema è quello che utilizza il proiettore Sony CineAlta 4K, che vi ho citato in precedenza.

Con questo sistema non noterete alcun sfarfallio e penso che la visione risulterà anche più riposante per i vostri occhi.

Questo è solo un mio consiglio basato su mie esperienze personali, ma comunque non siamo fatti tutti alla stessa maniera.

Come dicevate voi, non tutti sono in grado di osservare l'effetto 3D, purtroppo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

... e siamo in tre ma io ho problemi con gli occhi: oltre alla miopia ed astigmatismo ho un occhio "dominante" e con gli occhialini vedo solo un colore....

 

😳 wow, non sapevo dell'esistenza degli occhi "dominanti" ...da quì si deduce la mia ignoranza in materia...il 3D non avrebbe effetti, very interesting..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto due volte in 3d, a dire il vero non ho mai avuto nessun fastidio, forse perche la sala utilizzava un sistema ad alta qualita visiva, ma in effetti é pur vero che la percezione di questa tecnologia é molto soggettiva.

 

In ogni caso per me Avatar é il miglior 3d che si possa vedere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Sì sì, è vero! 😃

Ne ho visto uno poco fa, e diceva "Disponibile anche in 2D".

Adesso la situazione si è ribaltata: tutti i film saranno in 3D, ed in esclusiva si avrà la possibilità di vederlo in 2D! 😂

Tutta questa corsa al 3D è iniziata con Avatar. Cameron ha saputo dare prova delle potenzialità di questa tecnologia, e tutti lo hanno seguito. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..per quelli come me che non l'hanno apprezzato sembra un pò una presa in giro...insomma, il 3D si può ancora considerare "una cosa in più" dato che in pochi possono avvalersi della tecnologia a casa propria..e l'italia non è ancora completamente attrezzata a dovere e su tutto il territorio...personalmente fa un piuttosto ridere quel "anche in 2D"..come se non fosse la norma..boh is my opinion😊
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, come detto in precedenza io invidio tutti quelli che hanno saputo percepire ed apprezzare il tutto anche perchè, esempio: oggi con il mio man volevamo andare a vederci un film uscito da poco NON in 3D, siccome sul trailer non viene specificato abbiamo pensato che ci fosse solo in 2D..vado a vedere le programmazioni è c'è anche in 3D (insomma era scontato?),ma fin quì nessun problema..poi vado a vedere gli orari..incredibile, tutte, ma dico tutte le programmazioni in 2D erano dalle 17 in poi! e sopratutto la sera tardi!..e non possiamo andarci per vari motivi...insomma risultato della ricerca= oggi non si va al cinema..😢
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è strano, ci ho pensato anche io..però quì è così..e siccome sono studente non mi va di lusso..forse in alcuni cinema ci sono più afflussi di giorno..al centro dopo una certa ora c'è la ZTL e le macchine non possono passare..e molti cinema sono al centro..boh..teorie XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...