Vai al contenuto

Eclissi di Luna del 15 Giugno 2011


jake toruk
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ragazzi!

Non perdetevi questa sera l'eclissi totale di Luna!

Sarà osservabile a partire dalle 20:22; il punto massimo di copertura si avrà intorno alle 22:12, e il tutto terminerà verso le 00:02.

Nel periodo di totalità della copertura, la Luna diventerà di colore rosso!

 

http://img11.imageshack.us/img11/7696/eclissilunare15062011.jpg

 

E' uno spettacolo da non perdere, e le condizioni meteorologiche sono abbastanza favorevoli nella maggior parte dei luoghi.

Buona osservazione! 😊

 

 

Fonte (e maggiori informazioni): Unione Astrofili Italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello!!! spero di riuscire a vederla! però non ho le attrezzature..cioè niente occhialini fighi o cose simili...consigli??

 

 

Per guardarla puoi utilizzare anche della plastica di bottiglia colorata perchè filtra i raggi UV e non provoca danni irrrparabili alla vista! :)

[trad=Eywa sia con te sorella!]Eywa ngahu ma tsmuke![/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!

Non si sta parlando di eclissi del Sole, ma di eclissi della Luna.

Per il Sole sono necessarie protezioni molto speciali (e forse il fondo di bottiglia non è sufficiente), come per esempio gli occhiali per le saldatrici.

Per guardare la Luna..... beh...... la guardiamo tutte le sere ad occhio nudo e non dovrebbe esserci niente di diverso; solamente che cambia colore e si scurisce.

Per osservarla con un telescopio, forse sarebbe indicato adottare un apposito filtro lunare che serve ad attenuare la luce, perchè con forti ingrandimenti senza questo filtro la luce è molto intensa e potrebbe affaticare la vista. Dipende da quanto tempo la si osserva (io il filtro lunare non ce l'ho).

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!

Non si sta parlando di eclissi del Sole, ma di eclissi della Luna.

Per il Sole sono necessarie protezioni molto speciali (e forse il fondo di bottiglia non è sufficiente), come per esempio gli occhiali per le saldatrici.

Per guardare la Luna..... beh...... la guardiamo tutte le sere ad occhio nudo e non dovrebbe esserci niente di diverso; solamente che cambia colore e si scurisce.

Per osservarla con un telescopio, forse sarebbe indicato adottare un apposito filtro lunare che serve ad attenuare la luce, perchè con forti ingrandimenti senza questo filtro la luce è molto intensa e potrebbe affaticare la vista. Dipende da quanto tempo la si osserva (io il filtro lunare non ce l'ho).

A Grazie ma tsmukan! Allora chedo scusa! Mi sono documentato male! :wacko:

Allora non ci sono tanti pericoli!

[trad=Grazie fratello!]Irayo ma tsmukan![/trad]

[trad=Eywa sia con voi fratelli e sorelle!]Eywa ayngengahu ma smukan sì smuke![/trad]:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa.......

Proprio le nuvole dovevano mettersi davanti questa sera! Hanno scelto proprio la serata giusta! 🤬

Comunque, dopo le 10:45, ogni tanto si è aperto qualche spiraglio fra le nuvole e sono riuscito a vedere la Luna eclissata di 1/4.

Solo per pochi minuti però..... il tempo di dare un occhio nel telescopio e poi spariva di nuovo.....

Ho provato anche ad usare il binocolo, e forse penso che sia il metodo migliore per osservare l'eclissi.

Con il telescopio vedi in dettaglio i crateri, e comunque riesci a farci stare solo 1/3 di Luna nel mirino.

Con il binocolo invece si riesce ad inquadrarla per intero ed offre una sensazione di tridimensionalità veramente gradevole! 😊

Mi aspettavo di vederla di colore rosso, invece era di un colore giallino ocra.

 

E va beh..... per sta volta è andata. Attendiamo la prossima...... (il 28 Settembre 2015)😳

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa.......

Proprio le nuvole dovevano mettersi davanti questa sera! Hanno scelto proprio la serata giusta! 🤬

Comunque, dopo le 10:45, ogni tanto si è aperto qualche spiraglio fra le nuvole e sono riuscito a vedere la Luna eclissata di 1/4.

Solo per pochi minuti però..... il tempo di dare un occhio nel telescopio e poi spariva di nuovo.....

Ho provato anche ad usare il binocolo, e forse penso che sia il metodo migliore per osservare l'eclissi.

Con il telescopio vedi in dettaglio i crateri, e comunque riesci a farci stare solo 1/3 di Luna nel mirino.

Con il binocolo invece si riesce ad inquadrarla per intero ed offre una sensazione di tridimensionalità veramente gradevole! 😊

Mi aspettavo di vederla di colore rosso, invece era di un colore giallino ocra.

 

E va beh..... per sta volta è andata. Attendiamo la prossima...... (il 28 Settembre 2015)😳

 

Vedo k anche tu hai avuto la mia stessa sfortuna ..le nuvole...quando il cielo si è riaperto l'eclissi era ormai finita -_-

Mi toccherà aspettare fino al 28 settembre 2015 (ihih k bel regalo di comleanno xò =P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo accontentarci delle fotografie e dei numerosi video presenti su Youtube.

Di seguito vi metto una bella fotografia, presa dal sito www.space.com

 

http://img233.imageshack.us/img233/7541/lunaal.jpg

 

Ed ecco uno dei tanti video presenti su Youtube:

 

Buona visione! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso l'eclissi lunare di quest'anno ma non molti anni fa ce n'è stata un'altra... me lo ricordo per via della luna rossa ... e non sapevo che era in eclissi ma la luna l'ho già vista simile ad una "enorme palla arancione" e mi ricordo che ne fui impressionato ..
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho potuto ammirare questa splendida meraviglia dell'universo solo in fase calante.. la luna stava tornando a splendere!

 

Ero seduto al tavolo di una festa, in un campo. Il cielo senza una nuvola, solo lei a brillare ogni minuto sempre più!

In quel momento mi sono messo a riflettere.. molto.

La Luna, il nostro prezioso satellite! Molti eventi sulla Terra non sarebbero possibile senza lei!

 

Osservandola in quella sera ho pensato che alla fine, non è troppo distante da noi: all'incirca 300 mila chilometri.

Sembrano molti, ma se pensate che alcuni autotrasportatori fanno 1 milione di chilometri in qualche anno con i loro mezzi articolati, capirete bene che la distanza non è eccessiva!

 

Comunque mi fa capire che l'essere umano è una forma evoluta. Ma di cosa? Certamente la più evoluta della nostra razza,anche se la nostra folle rincorsa alla tecnologia ci ha portato alla distruzione della stessa!

Nel sistema solare (correggetemi se sbaglio) gli unici pianeti simili al nostro come conformazione del nucleo sono i due che ci precedono in vicinanza al sole. Ma non è stata trovata traccia di vita intelligente.

 

Ma se nell'universo ci sono MILIARDI di galassie non possiamo nemmeno essere così ipocriti ed egoisti nel pensare che noi, essere umani, siamo soli in tutto questo spazio.

Quando si pensava che lo spazio si stesse accorciando, si stesse chiudendo su se stesso fino ad arrivare a un collasso globale di una portata così enorme che per la mente umana sarebbe inconcepibile solo immaginare, studioso ci dicono che invece l'universo si sta allargando, si sta espandendo.

 

Io so che quella notte, gli abiti firmati, le belle macchine, le feste costose.. non erano niente, non avevano valore.

Guardavo la Luna.. e l'unica cosa che mi veniva da pensare è che ogni singola persona sulla nostra Terra, è solo un puntino dinanzi alla grandiosa immensità dello spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho potuto ammirare questa splendida meraviglia dell'universo solo in fase calante.. la luna stava tornando a splendere!

.................

Guardavo la Luna.. e l'unica cosa che mi veniva da pensare è che ogni singola persona sulla nostra Terra, è solo un puntino dinanzi alla grandiosa immensità dello spazio.

Che belle parole maestro! 😊

Condivido tutto quello che hai scritto!

Ogni tanto anch'io mi fermo a riflettere su quello che siamo noi nell'Universo. Forse saremo paragonabili anche alla grandezza di una particella atomica.... chi lo sà......

Vedendo i documentari ho sentito anch'io parlare dell'Universo che si ritira o si espande. Io però ho una mia opinione:

Secondo me l'Universo non ha confini. Anche nel punto più lontano immaginabile secondo me potrebbe proseguire all'infinito.

L'Universo è contenuto in uno spazio la cui origine non è ancora del tutto chiara..... e non sto parlando del Big Bang, ma di quello che c'era prima, e che ha permesso a questo fenomeno di realizzarsi.

Ma forse è meglio non andare oltre, anche perchè si uscirebbe dall'argomento della discussione......

 

Ritornando a noi.....

Ogni volta che guardo la Luna penso sempre a quando Neil Armstrong è atterrato è ha messo il piede sul terreno, lasciando la famosa impronta e la bandiera americana. 😊

Era il 20 Luglio del 1969. Missione Apollo 11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho potuto ammirare questa splendida meraviglia dell'universo solo in fase calante.. la luna stava tornando a splendere!

 

Ero seduto al tavolo di una festa, in un campo. Il cielo senza una nuvola, solo lei a brillare ogni minuto sempre più!

In quel momento mi sono messo a riflettere.. molto.

La Luna, il nostro prezioso satellite! Molti eventi sulla Terra non sarebbero possibile senza lei!

 

Osservandola in quella sera ho pensato che alla fine, non è troppo distante da noi: all'incirca 300 mila chilometri.

Sembrano molti, ma se pensate che alcuni autotrasportatori fanno 1 milione di chilometri in qualche anno con i loro mezzi articolati, capirete bene che la distanza non è eccessiva!

 

Comunque mi fa capire che l'essere umano è una forma evoluta. Ma di cosa? Certamente la più evoluta della nostra razza,anche se la nostra folle rincorsa alla tecnologia ci ha portato alla distruzione della stessa!

Nel sistema solare (correggetemi se sbaglio) gli unici pianeti simili al nostro come conformazione del nucleo sono i due che ci precedono in vicinanza al sole. Ma non è stata trovata traccia di vita intelligente.

 

Ma se nell'universo ci sono MILIARDI di galassie non possiamo nemmeno essere così ipocriti ed egoisti nel pensare che noi, essere umani, siamo soli in tutto questo spazio.

Quando si pensava che lo spazio si stesse accorciando, si stesse chiudendo su se stesso fino ad arrivare a un collasso globale di una portata così enorme che per la mente umana sarebbe inconcepibile solo immaginare, studioso ci dicono che invece l'universo si sta allargando, si sta espandendo.

 

Io so che quella notte, gli abiti firmati, le belle macchine, le feste costose.. non erano niente, non avevano valore.

Guardavo la Luna.. e l'unica cosa che mi veniva da pensare è che ogni singola persona sulla nostra Terra, è solo un puntino dinanzi alla grandiosa immensità dello spazio.

Un bellissimo pensiero complimenti!.. vorrei dire anch' io la mia 😊

Sai io ho fatto di tutto ciò il mio credo personale..non sono credente nei confronti di nessuna religione e non voglio soffermarmi su questo argomento, ma crescendo ho capito che l'uomo ha sempre bisogno di credere in qualcosa, persino io..quindi mi sono messa a pensare un pò come te..e ho capito che l'idea stessa di essere i soli in un universo infinito mi mette un'angoscia...infinita! anzi mi terrorizza! quindi sono fermamente convinta che ci sia qualcuno la fuori, che non siamo soli nel vuoto..ma d'altra parte le enormi distanze che separano una galassia dall'altra, le probabilità che un'altro pianeta abbia avuto la fortuna di capitare ad una distanza giusta dalla propria stella, la teoria della relatività e il fatto che l'universo si espande..tutto questo rende pressochè impossibile incontrarsi..è triste, me forse giusto non so (certo se trovassimo Pandora..XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...