Vai al contenuto

Disegnare sull'acqua


_Eywaya'ite_92
 Condividi

Messaggi raccomandati

Fantastico! 😊

Già era curioso vedere quando faceva i cerchi colorati, ma poi quando lo ha tirato e allungato sono rimasto con gli occhi spalancati! 😳

Sul finale poi, quando lo ha trasferito sul foglio bianco (sul quale si è formato anche lo sfondo) non volevo crederci!

Veramente bravissimo! E' un fenomeno questo tizio! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ho scoperto adesso che si può dare una votazione ai commenti altrui! 😳 non si smette mai di imparare!

Il pulsantino per la votazione (reputazione) funziona soltanto ai membri dello staff di livello "Iknimayayä Hufwue" e "Atan Eywayä".

A tutti gli altri la funzione di votazione è disabilitata. Anche se ci premi sopra non succederà niente, oppure ti restituirà un messaggio di errore.

Servono per giudicare quanto il messaggio inserito da un utente sia stato utile per la crescita del forum, oppure che è stato di elevato gradimento da parte di tutti.

Per farti un esempio: questo tuo messaggio, che ha dato inizio ad una nuova discussione, ha meritato un giudizio positivo da parte dello staff. 😊

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Chiedo venia per questo doppio post!! è che volevo riportare all'attenzione questo topic..i moderatori avranno cura di accorparlo in seguito..ancora sorry..

Ho voluto approfondire l'argomento del disegno sull'acqua e penso che potrebbe interessare, anche perchè non credo sia una tecnica difficilissima..

certo, ci vuole esperienza e strumenti adatti, ma sopratutto creatività cosa molto presente in questo forum. 😊

 

Ordunque sappiate che stiamo parlando della tecnica EBRU (parola turca che significa “nuvoloso”) viene eseguita con i colori a olio.

Viene anche chiamata tecnica della "Marmorizzazione" è una tecnica di decorazione cromatica su carta che imita, riproducendone le chiazzature di colore, una superficie di marmo.Solitamente si opera deponendo delle gocce di colore sulla superficie di un liquido appositamente preparato. Successivamente queste gocce possono essere "tirate" utilizzando delle sottili assicelle, questo è reso possibile grazie alle proprietà dei liquidi diversi insolubili l'uno nell'altro. Si procede poi deponendo il foglio da decorare sulla superficie, avendo cura di farlo planare in tutte le sue parti e di ritirarlo non appena questo mostra i segni dell'acqua che vi penetra.

Infine si lascia ad asciugare per il tempo necessario.

 

È anche possibile immergere per pochi secondi un oggetto (es. un bicchiere, una sfera di polistirolo, ecc.) nel composto, e ritirarlo subito non appena si è creato l'effetto marmorizzato.

 

Vi metto dei video e delle immagini di riferimento:

(video)

(video)

immagini:

http://imageshack.us.../image1grc.jpg/

http://imageshack.us...bru20rose1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/703/kirmizi1115497541.jpg/

http://imageshack.us.../showpic1e.jpg/

 

Spero vi piaccia ^-^

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello,Eywa'Ite 92 ..davvero curiosa questa tecnica..mi fa pensare alle candele intagliate con quelle sfumature di colori..oppure al marmo certo..non dev'essere troppo difficile ottenere un risultato sufficiente una volta acquistata dimestichezza con questa tecnica ..o se non altro sicuramente sarà divertente ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia per questo doppio post!! è che volevo riportare all'attenzione questo topic..i moderatori avranno cura di accorparlo in seguito..ancora sorry..

Ho voluto approfondire l'argomento del disegno sull'acqua e penso che potrebbe interessare, anche perchè non credo sia una tecnica difficilissima..

certo, ci vuole esperienza e strumenti adatti, ma sopratutto creatività cosa molto presente in questo forum. 😊

 

Ordunque sappiate che stiamo parlando della tecnica EBRU (parola turca che significa “nuvoloso”) viene eseguita con i colori a olio.

Viene anche chiamata tecnica della "Marmorizzazione" è una tecnica di decorazione cromatica su carta che imita, riproducendone le chiazzature di colore, una superficie di marmo.Solitamente si opera deponendo delle gocce di colore sulla superficie di un liquido appositamente preparato. Successivamente queste gocce possono essere "tirate" utilizzando delle sottili assicelle, questo è reso possibile grazie alle proprietà dei liquidi diversi insolubili l'uno nell'altro. Si procede poi deponendo il foglio da decorare sulla superficie, avendo cura di farlo planare in tutte le sue parti e di ritirarlo non appena questo mostra i segni dell'acqua che vi penetra.

Infine si lascia ad asciugare per il tempo necessario.

 

È anche possibile immergere per pochi secondi un oggetto (es. un bicchiere, una sfera di polistirolo, ecc.) nel composto, e ritirarlo subito non appena si è creato l'effetto marmorizzato.

 

Vi metto dei video e delle immagini di riferimento:

(video)

(video)

immagini:

http://imageshack.us.../image1grc.jpg/

http://imageshack.us...bru20rose1.jpg/

http://imageshack.us...1115497541.jpg/

http://imageshack.us.../showpic1e.jpg/

 

Spero vi piaccia ^-^

 

Wow bellissime sia le foto che le immagini!! Non sapevo si chiamasse Ebru!! :) Grazie per questo Eywaya'ite! :)

[trad=Che Eywa sia con te Sorella]Eywa ayngengahu ma tsmuke[/trad]!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello,Eywa'Ite 92 ..davvero curiosa questa tecnica..mi fa pensare alle candele intagliate con quelle sfumature di colori..oppure al marmo certo..non dev'essere troppo difficile ottenere un risultato sufficiente una volta acquistata dimestichezza con questa tecnica ..o se non altro sicuramente sarà divertente ;-)

Sono contenta che ti sia piaciuta ^^ e sono del tuo stesso parere.

penso di poter rimediare un libro su questa tecnica..e se mi cimenterò vi farò sapere 😊 credo che l'unica abilità veramente richiesta sia la mano ferma..anche perchè come tecnica è molto istintiva, della serie "vediamo cosa ne esce" non si possono fare troppi progetti con l'acqua di mezzo XD

Wow bellissime sia le foto che le immagini!! Non sapevo si chiamasse Ebru!! 😊 Grazie per questo Eywaya'ite! 😊

Eywa ayngengahu ma tsmuke!

Prego Uzbazur! e grazie a te per averli guardati

😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia per questo doppio post!! è che volevo riportare all'attenzione questo topic..i moderatori avranno cura di accorparlo in seguito..ancora sorry..

Ho voluto approfondire l'argomento del disegno sull'acqua e penso che potrebbe interessare, anche perchè non credo sia una tecnica difficilissima..

certo, ci vuole esperienza e strumenti adatti, ma sopratutto creatività cosa molto presente in questo forum. 😊

................

Spero vi piaccia ^-^

Incredibile!

Sono rimasto nuovamente a bocca aperta! Senza parole! 😃

Sono veramente dei maestri!

Grazie per queste nuove immagini! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono recentemente entrata in possesso di un libro in cui viene spiegato meglio come fare questi meravigliosi disegni..e sono un pò scoraggiata.. 😢

La difficoltà non stà del disegno di per se stesso, ma nell'attrezzatura..io avrei la possibilità di fare questi disegni al lavoro di mia madre (dove hanno un laboratorio di pittura), ma se ne riparlerà tra un bel pò..mentre io speravo di potermici dedicare in breve e a casa...ma non ho lo spazio XD

 

- In primis, i colori ad olio costano molto..quindi a meno che non li abbiate già la spesa sarà antipatica..

 

- In secundis, quella che noi pensavamo fosse semplice acqua in realtà è una specie di infuso di lichene Carrageen che si trova facilmente in erboristeria a cui si può aggiungere della colla vinilica o colla da parati per rendere il liquido leggermente più denso, all'infuso, per evitare che si decomponga vanno aggiunti 15 grammi di formalina, in questo modo potrà essere utilizzato per 2 mesi circa..

 

- Per modellare il colore, come abbiamo visto nei video, sono neccessari vari strumenti e molti dei quali non si trovano in commercio e quindi vanno fabbricati..

 

- La carta deve avere una grammatura di 80\120 e non deve essere troppo lucida.

 

- Infine la vera difficoltà stà nel dove farlo, ci vuole spazio, uno spazio dove non ci sia la paura di sporcare e dove si possa lasciare per lungo tempo tutta l'attrezzatura, inoltre bisognerebbe avere a portata di mano un lavandino per sciacquare i fogli dal colore in eccesso e altro spazio per metterli ad asciugare..

 

Spero di non aver scoraggiato troppo anche quelli che si erano interessati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono recentemente entrata in possesso di un libro in cui viene spiegato meglio come fare questi meravigliosi disegni..e sono un pò scoraggiata.. 😢

La difficoltà non stà del disegno di per se stesso, ma nell'attrezzatura..io avrei la possibilità di fare questi disegni al lavoro di mia madre (dove hanno un laboratorio di pittura), ma se ne riparlerà tra un bel pò..mentre io speravo di potermici dedicare in breve e a casa...ma non ho lo spazio XD

 

- In primis, i colori ad olio costano molto..quindi a meno che non li abbiate già la spesa sarà antipatica..

 

- In secundis, quella che noi pensavamo fosse semplice acqua in realtà è una specie di infuso di lichene Carrageen che si trova facilmente in erboristeria a cui si può aggiungere della colla vinilica o colla da parati per rendere il liquido leggermente più denso, all'infuso, per evitare che si decomponga vanno aggiunti 15 grammi di formalina, in questo modo potrà essere utilizzato per 2 mesi circa..

 

- Per modellare il colore, come abbiamo visto nei video, sono neccessari vari strumenti e molti dei quali non si trovano in commercio e quindi vanno fabbricati..

 

- La carta deve avere una grammatura di 80\120 e non deve essere troppo lucida.

 

- Infine la vera difficoltà stà nel dove farlo, ci vuole spazio, uno spazio dove non ci sia la paura di sporcare e dove si possa lasciare per lungo tempo tutta l'attrezzatura, inoltre bisognerebbe avere a portata di mano un lavandino per sciacquare i fogli dal colore in eccesso e altro spazio per metterli ad asciugare..

 

Spero di non aver scoraggiato troppo anche quelli che si erano interessati..

Vabbè dal video si vedeva che ci vuoleva un certo spazio per fare tali capolavori,ma non credevo fosse così difficcile!! Peccato :( mi sarebbe piaciuto provare,anche se non sono un pittore e non ho spazio a sufficienza! :)

[trad=Grazie]Irayo[/trad] ugualmente [trad=Sorella]ma Tsmuke [/trad]sono cose utili da sapere! :D

[trad=Che Eywa sia con te!]Eywa ngahu![/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete tutti impazienti di sapere la mia opinione xD

Beh innanzitutto grazie mille _Eywaya'ite per aver creato questo topic e averci dato tutte queste informazioni, a mio parere interessantissime! Fino a qualche tempo fa nemmeno io sapevo dell'esistenza di questa tecnica...

Sono rimasta sorpresa dalla calma e dalla pazienza dell'uomo mentre faceva questi disegni...la cura che ci metteva..non so come dire..

Io dico sempre che l'"arte" non è essere abili maestri di disegno o pittura o scultura.. l'Arte è saper creare, costruire ciò che si ha dentro di se e far emergere, con le nostre capacità, ciò che sentiamo e ciò che siamo.

Ecco quello che mi ha colpito di più non è tanto il disegno in se, quanto il fatto che quell'opera d'arte "apparteneva" al suo artista :)

Io penso che se ci provo faccio un pastrocchio colossale, quindi non penso che comprerò tutto il materiale.. ma comunque è una tecnica proprio particolare, e mi piace molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete tutti impazienti di sapere la mia opinione xD

Beh innanzitutto grazie mille _Eywaya'ite per aver creato questo topic e averci dato tutte queste informazioni, a mio parere interessantissime! Fino a qualche tempo fa nemmeno io sapevo dell'esistenza di questa tecnica...

Sono rimasta sorpresa dalla calma e dalla pazienza dell'uomo mentre faceva questi disegni...la cura che ci metteva..non so come dire..

Io dico sempre che l'"arte" non è essere abili maestri di disegno o pittura o scultura.. l'Arte è saper creare, costruire ciò che si ha dentro di se e far emergere, con le nostre capacità, ciò che sentiamo e ciò che siamo.

Ecco quello che mi ha colpito di più non è tanto il disegno in se, quanto il fatto che quell'opera d'arte "apparteneva" al suo artista 😊

Io penso che se ci provo faccio un pastrocchio colossale, quindi non penso che comprerò tutto il materiale.. ma comunque è una tecnica proprio particolare, e mi piace molto!

Si volevamo tutti sapere la tua opinione 😂 io ti considerò un pò il boss artistico del forum XD (in senso buono naturalmente) e condivido ciò che hai scritto

Come ho già detto ormai sono stata rapita da questa tecnica e prima o poi farò qualcosa..sono un pò avvantaggiata perchè avrei già il posto e i colori..ma adesso ricomincia scuola...🤔

Il primo disegno che farò (chissà quando) lo dedicherò ad Avatar! 😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...