Vai al contenuto

La Biodegradabilità dei nosti rifiuti


 Condividi

Messaggi raccomandati

LA BIODEGRADABILITA’ DEI NOSTRI RIFIUTI

Prima di abbandonare un rifiuto, dovremmo pensare a quanto tempo l’ ambiente impiegherà a decomporlo:

 

- Scatoletta di metallo: 50 anni

- Lattina di alluminio: da 20 a 100 anni

 

- Mozziconi e sigarette: da 3 mesi a 1 anno

 

- Accendino di plastica: 100 anni

- Bottiglia di vetro: 4000 anni

 

- Contenitore di polistirolo: 1000 anni

 

- Card plastificata o telefonica: 1000 anni

 

- Sacchetto di plastica: da 100 a 1000 anni

 

- Resti di frutta e verdura: da 3 mesi a 6 mesi

 

- Pannolini usa e getta: 450 anni

 

- Piatti, bicchieri e accessori di plastica: da 100 a 1000 anni

- Bottiglie di plastica: da 100 a 1000 anni

 

- Fermalattine: 450 anni

 

- Giornali e quotidiani: da 3 a 6 mesi

 

Che ne pensate? IMPRESSIONANTE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconvolgente! 😖

1000 anni per oggetti di derivazione plastica!

...... e 4000 anni per una bottiglia di vetro! 😳

I rifiuti abbandonati, oltre a creare grossi danni all'ambiente, probabilmente verranno ritrovati anche dalle nostre future generazioni.

Non possiamo permetterci di arrivare a quel punto.

E' opportuno che tali atteggiamenti vengano puniti severamente, perchè in alcuni paesi (come l'Italia, per esempio), molte persone sono incivili e menefreghiste! 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

ma del tuo elenco alcuni materiali sono riciclabili e di fatto hanno un impatto "neutro" sull'ambiente come per esempio il vetro, la carta, i rifiuti organici, il ferro e l'alluminio (solo il metallo).

Secondo me occorrerebbe precisare se un prodotto sia riciclabile oppure no, se per produrlo si inquina e come si ricicla correttamente indipendentemente dalla sua longevità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

ma del tuo elenco alcuni materiali sono riciclabili e di fatto hanno un impatto "neutro" sull'ambiente come per esempio il vetro, la carta, i rifiuti organici, il ferro e l'alluminio (solo il metallo).

Secondo me occorrerebbe precisare se un prodotto sia riciclabile oppure no, se per produrlo si inquina e come si ricicla correttamente indipendentemente dalla sua longevità.

 

Quoto pidav.

Il vetro è biodegradabile e non cancerogeno per la nostra Terra.

Esempio lampante: in Svezia utilizzano moltissimo il vetro per le bottiglie d'acqua e non la plastica.

L'ossidiana è un vetro creato dal magma.

 

Così come i nostri rifiuti definiti "umidi" non sono altro che buon concime per la nostra Terra o addirittura cibo per piccoli insetti o batteri.

 

Per il resto beh, la cosa più deplorevole è per me andare a funghi in un bosco e trovare lattine e bottiglie di plastica.. bah!

Link al commento
Condividi su altri siti

@.:Neytiri:. Il vetro è biodegradabile e non cancerogeno per la nostra Terra.

Esempio lampante: in Svezia utilizzano moltissimo il vetro per le bottiglie d'acqua e non la plastica.

L'ossidiana è un vetro creato dal magma.

 

Così come i nostri rifiuti definiti "umidi" non sono altro che buon concime per la nostra Terra o addirittura cibo per piccoli insetti o batteri.

 

Per il resto beh, la cosa più deplorevole è per me andare a funghi in un bosco e trovare lattine e bottiglie di plastica.. bah!

@pidav Buon giorno,

ma del tuo elenco alcuni materiali sono riciclabili e di fatto hanno un impatto "neutro" sull'ambiente come per esempio il vetro, la carta, i rifiuti organici, il ferro e l'alluminio (solo il metallo).

Secondo me occorrerebbe precisare se un prodotto sia riciclabile oppure no, se per produrlo si inquina e come si ricicla correttamente indipendentemente dalla sua longevità.

 

Avete ragione entrambi! Ma il mio articolo l'ho trovato in un sito che parlava dei rifiuti e quindi di quanto ci metterebbero questi elementi a scioglersi nella terra se sarebbero abbandonati nel bosco od in altri posti! :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avete ragione entrambi! Ma il mio articolo l'ho trovato in un sito che parlava dei rifiuti e quindi di quanto ci metterebbero questi elementi a scioglersi nella terra se sarebbero abbandonati nel bosco od in altri posti! :D

 

Buona sera,

 

non era mia intenzione "criticare" il topic (e ti chiedo scusa se ho fatto questa impressione) ma "arricchirlo" con un approfondimento. Naturalmente fra la bottiglia di plastica e di vetro trovata nel bosco ... beh ... diciamo che a prescindere dall'oggetto è sbagliato il gesto in partenza e cioè non si butta ma si "conferisce".

Ultimamente ho avuto un'idea/desiderio: che nel "giardino" di ognuno di noi finisse tutto ciò che non abbiamo smaltito correttamente ma consapevoli o no abbiamo buttato a terra... penso che non ci sarebbero innocenti fra di noi per comportamenti degli anni passati ma da "Avatar" in poi ... penso che molti di noi avrebbero il giardino lindo-lindo....😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

 

non era mia intenzione "criticare" il topic (e ti chiedo scusa se ho fatto questa impressione) ma "arricchirlo" con un approfondimento. Naturalmente fra la bottiglia di plastica e di vetro trovata nel bosco ... beh ... diciamo che a prescindere dall'oggetto è sbagliato il gesto in partenza e cioè non si butta ma si "conferisce".

Ultimamente ho avuto un'idea/desiderio: che nel "giardino" di ognuno di noi finisse tutto ciò che non abbiamo smaltito correttamente ma consapevoli o no abbiamo buttato a terra... penso che non ci sarebbero innocenti fra di noi per comportamenti degli anni passati ma da "Avatar" in poi ... penso che molti di noi avrebbero il giardino lindo-lindo....😊

Hai ragione pidav ma la mia era solo un'affermazione non mi sono sentito criticato! E' un piacere sentire altri pensieri! Grazie! Kiyevame!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io volevo criticare eh, sia chiaro :)

 

Buona sera,

 

non era mia intenzione "criticare" il topic (e ti chiedo scusa se ho fatto questa impressione) ma "arricchirlo" con un approfondimento. Naturalmente fra la bottiglia di plastica e di vetro trovata nel bosco ... beh ... diciamo che a prescindere dall'oggetto è sbagliato il gesto in partenza e cioè non si butta ma si "conferisce".

Ultimamente ho avuto un'idea/desiderio: che nel "giardino" di ognuno di noi finisse tutto ciò che non abbiamo smaltito correttamente ma consapevoli o no abbiamo buttato a terra... penso che non ci sarebbero innocenti fra di noi per comportamenti degli anni passati ma da "Avatar" in poi ... penso che molti di noi avrebbero il giardino lindo-lindo....😊

 

Esatto, io posso fare un piccolo esempio: quando aprivo un pacchetto di sigarette la carta plastificata e quella d'alluminio, mi venivo d'istinto gettarla a terra. Adesso la ripiego in tasca e al primo bidone dell'immondizia la scarico dentro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io volevo criticare eh, sia chiaro 😊

 

 

 

Esatto, io posso fare un piccolo esempio: quando aprivo un pacchetto di sigarette la carta plastificata e quella d'alluminio, mi venivo d'istinto gettarla a terra. Adesso la ripiego in tasca e al primo bidone dell'immondizia la scarico dentro 😊

anche io buttavo cartacce,chewng gum, ecc... in terra prima del film ma poi mi sono sentito uno[trad=scemo] skxawng [/trad]per quello che avevo fatto e così ho iniziato a rispettare tutto ed a non buttare più niente per terra! Grazie AVATAR! e Grazie a voi! Ho scoperto un nuovo modo di vivere! Mi sento meglio a vivere così noi ringraziamo la natura e lei ringrazia noi! Che grande dono che ci ha fatto Cameron! Grazie!

 

[trad=Eywa sia con voi fratelli e sorelle!]Eywa ayngahu ma smukan sì smuke![/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se per il fatto di frequentare questo sito o per merito di AVATAR ma anch'io mi sento piu' consapevole riguardo ai problemi relativi all'ambiente.

E' chiaro che la cosa piu' deplorevole e che andrebbe severamente punita e' l'abbandono degli stessi ma anche applicare il piu' correttamente possibile la differenziazione puo' non essere sufficiente.

Da parte mia ho smesso di acquistare acqua minerale naturale in bottiglia (anche se in vetro) e uso la caraffa filtrante e ora per la prima volta ho acquistato anche i detersivi per la casa alla spina (scegliendo anche quelli ecologici senza componenti chimici) e quindi riutilizzero' sempre gli stessi contenitori ogni volta: Io li ho trovati in un negozio di una catena che vende solo questo tipo di prodotti (negozioleggero.it)

Li sperimentero' e se mi trovero' bene faro' di tutto per convincere altri amici e conoscenti ad usarli : avete presente l'ingombro dei flaconi da 2 ,4 5 lt di detersivi di varia uqalita' che si usano costantemente in famiglia?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

é una bella idea quella dei detersivi alla spina! non l'avevo mai sentito, in futuro quando dovrò occuparmi interamente io della casa cercherò quèi prodotti ^^ nel frattempo lo introduco a mamma..

comunque anche io da quando frequento questo forum mi sento più sensibile a questi problemi, forse perchè mi rendo conto che le persone desiderose di cambiare il mondo non sono poche! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se per il fatto di frequentare questo sito o per merito di AVATAR ma anch'io mi sento piu' consapevole riguardo ai problemi relativi all'ambiente.

E' chiaro che la cosa piu' deplorevole e che andrebbe severamente punita e' l'abbandono degli stessi ma anche applicare il piu' correttamente possibile la differenziazione puo' non essere sufficiente.

Da parte mia ho smesso di acquistare acqua minerale naturale in bottiglia (anche se in vetro) e uso la caraffa filtrante e ora per la prima volta ho acquistato anche i detersivi per la casa alla spina (scegliendo anche quelli ecologici senza componenti chimici) e quindi riutilizzero' sempre gli stessi contenitori ogni volta: Io li ho trovati in un negozio di una catena che vende solo questo tipo di prodotti (negozioleggero.it)

Li sperimentero' e se mi trovero' bene faro' di tutto per convincere altri amici e conoscenti ad usarli : avete presente l'ingombro dei flaconi da 2 ,4 5 lt di detersivi di varia uqalita' che si usano costantemente in famiglia?

Wow questa cosa non la sapevo! Davvero interessante! Spergierò la voce al riguardo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io volevo criticare eh, sia chiaro :)

 

 

 

Esatto, io posso fare un piccolo esempio: quando aprivo un pacchetto di sigarette la carta plastificata e quella d'alluminio, mi venivo d'istinto gettarla a terra. Adesso la ripiego in tasca e al primo bidone dell'immondizia la scarico dentro :)

 

Bravissimo Andrea!!! Non per vantarmi ma io quando fumavo non buttavo in terra né la carta plastificata né quella d'alluminio... però rimane il fatto che buttavo i mozziconi! Se ci ripenso mi darei tante di quelle mazzate in testa... comunque per fare un esempio, la mia prof di inglese che è una fumatrice incallita raccoglie sempre i suoi mozziconi e li butta nel cestino... così bisognerebbe fare! Non sarà la soluzione più semplice e agevole, specie per chi fuma tanto, bisognerebbe sempre avere un cestino a portata di mano! Tutto viene lasciato alle singole coscienze, come sempre! Per quanto mi riguarda sono contenta di non contribuire più all'inquinamento del pianeta a causa di un mio vizio... sto meglio io e la Terra pure! Ti paresse poco! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Andrea!!! Non per vantarmi ma io quando fumavo non buttavo in terra né la carta plastificata né quella d'alluminio... però rimane il fatto che buttavo i mozziconi! Se ci ripenso mi darei tante di quelle mazzate in testa... comunque per fare un esempio, la mia prof di inglese che è una fumatrice incallita raccoglie sempre i suoi mozziconi e li butta nel cestino... così bisognerebbe fare! Non sarà la soluzione più semplice e agevole, specie per chi fuma tanto, bisognerebbe sempre avere un cestino a portata di mano! Tutto viene lasciato alle singole coscienze, come sempre! Per quanto mi riguarda sono contenta di non contribuire più all'inquinamento del pianeta a causa di un mio vizio... sto meglio io e la Terra pure! Ti paresse poco! 😊

 

Io quando vado in montagna per fare delle escursioni mi attrezzo. Sapendo di essere un fumatore (nemmeno tanto incallito) mi porto un barattolino di vetro nello zaino. Quando finisco di fumare lo apro e ci getto all'interno il mozzicone esausto.

A fine giornata, quando sono tranquillo a casa, lo svuoto nell'immondizia sapendo di non aver intaccato l'habitat naturale delle mie montagne.

 

Esempio: sul lavoro non si può fumare. Per vie traverse comunque lo fanno tutti ma.. e c'è sempre un MA, nessuno lascia il mozzicone per terra. Lo spengono e lo ripongono nel cestino. Tutto per una questione di correttezza verso il titolare.

 

Non potremmo farlo tutti noi anche al di fuori? Certo che si, ma nessuno o pochi lo fanno.

Tutti pensano "anche se lo faccio, io solamente cosa posso cambiare?". Vero, ma se tutti invece pensassero "inizio io e convinco anche gli altri?"

Che poi da convincere non c'è nulla, basta un pò di educazione!

 

Nemmeno io sono l'angelo caduta sulla Terra, se non trovo un cestino vicino non lo metto in tasca puzzandomi tutto il jeans.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a smettere dopo aver fatto una visita allergologica.

Purtroppo non è andata a buon fine, pensavo di riuscirci con la sola forza di volontà ma è bastata :(

 

è solo questione di volontà, se non sei convinto al 100% non ce la puoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si il rischio di morte e tumori dovrebbe farmi desistere..

E non solo.......

Devi riuscire a convincerti che il fumo non serve assolutamente a niente!

Il tuo corpo non ha bisogno di quella roba; può vivere tranquillamente senza, come fanno tutte le altre persone che non fumano.

Se poi ne senti il bisogno, prova a contrastarlo assumendo qualcosa di alternativo........ mangiati un dolce, per esempio......

In ogni caso tieni presente che:

Meno fumo = meno sfruttamento di materiali per la produzione;

Meno fumo = meno soldi spesi per acquistarle le sigarette;

Meno fumo = meno rifiuti nel pianeta;

Meno fumo = più salute.

 

So che puoi farcela. Continua ad impegnarti! Non smettere mai di provarci! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con le caramelle, ma dopo mi si cariano i denti 😂

haha! in effetti...ma sei sicuro di aver provato proprio tutto??

comunque credo dipendi anche dal tipo di fumatore che sei..ovvero 1)quante sigarette fumi al giorno e 2)in che occasioni.

La seconda serve a capire cosa rappresenta veramente il fumo per te, se come antistress, come antisolitudine o semplicemente perchè ami il sapore del fumo..o ancora più semplicemente perchè sei sempre circondato da persone che fumano..le motivazioni possono essere tante..

La prima è un fatto di quantità di sostanze immesse..oggi sappiamo che la nicotina stimola e aumenta i recettori del piacere nel cervello, quindi più fumi e più "godi" nel farlo, ma non è sempre così..

mio padre per esempio, fumava talmente tanto che un giorno ha aperto l'armadio e una zanfata di maleodorante l'ha investito, tutti i suoi vestiti puzzavano di fumo! si schifato di se stesso talmente tanto che di botto a buttato tutte le sigarette ed ha smesso quel giorno stesso..

ovviamente non è così per tutti..ma sento sempre più gente che dice "per smettere di fumare devi usare la terapia d'urto"...la cosa diventa difficile se non fumi troppo..perchè ti senti sempre in tempo a tornare indietro..ma non è così..

E dopo questo sproloquio spero che tu possa vincere contro quei tubicini malefici 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io fumo perchè spesso mi annoio, anche sul lavoro se sono concentrato a fare qualcosa non mi passa per la testa di accenderne una. E' vero anche che se un mio amico se ne fuma una io di istinto faccio lo stesso.

 

Adesso però devo fare un osservazione da moderatore: stiamo andato un pò OT quindi vi pregherei di ritornare in tema :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...