Vai al contenuto

La scena chiave.


_Eywaya'ite_92
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, cercando nella sezione ho scoperto l'esistenza di una discussione che assomiglia a questa che sto aprendo, ma ci tengo..e la domanda che pongo è diversa..spero quindi che sopravviva.😊

 

 

Mi sono recentemente ricodata una domanda che mi fece mio padre, quando tornai a casa la prima volta che vidi Avatar..mi chiese "mi descrivi la scena più emblematica del film?"..e vi giuro che non seppi rispondergli..

Ed è questa la domanda che vi pongo..qual'è seconfo voi l'immagine o la scena più significativa del film?, quella che descrive al meglio il messaggio o la bellezza di quel mondo..una scena che scegliereste di raccontare a qualcuno per descrivere al meglio il film, magari per icuriosirlo senza raccontargli tutto..

All'epoca dissi a mio padre che tutto il film è una scena chiave, che ogni fotogramma vale tutto il film e ogni scena è artisticamente validissima..ma mi rendo conto che potrebbe trattarsi anche di fanatismo personale 😝

 

Quindi direi che ad oggi per me la scena più significativa (che è anche quella che mi emozionò di più) è quando tutti gli Omaticaya intorno all'albero sacro cercano di salvare Grace..tutti uniti tra loro e con Eywa, muovendosi e respirando all'unisono col pianeta e diventando una cosa sola..mi fa venire i brividi! e credo si sposi perfettamente col messaggio del film..oltre all'indubbia bellezza visiva della scena..

 

Immagine della scena 😊

 

E la vostra?? attendo con ansia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh..... ecco una bella domanda! 😊

La mia scena preferita è quella della scalata dell'Iknimaya, fino al primo volo di Jake sull'ikran insieme a Neytiri.

Nella prima parte è molto bello vedere il tipo di cerimoniale che l'aspirante cacciatore deve affrontare per impossessarsi di un ikran tutto suo. Veramente molto pericoloso!

Nella seconda parte, quando Jake spicca il volo sull'ikran, mi piace come riesce a prenderne padronanza attraverso lo Tsaheylu.

Tutta la scena del volo ha una dinamica ed una veduta panoramica del mondo di Pandora con effetti da brivido, e secondo me vale come "biglietto da visita" che presenta in modo accattivante il film.

In chiusura, quando Jake e Neytiri vanno in picchiata con l'ikran lungo la parete rocciosa, conclusasi con una capriola a 360°, è veramente da pelle d'oca! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh..... ecco una bella domanda! 😊

La mia scena preferita è quella della scalata dell'Iknimaya, fino al primo volo di Jake sull'ikran insieme a Neytiri.

Nella prima parte è molto bello vedere il tipo di cerimoniale che l'aspirante cacciatore deve affrontare per impossessarsi di un ikran tutto suo. Veramente molto pericoloso!

Nella seconda parte, quando Jake spicca il volo sull'ikran, mi piace come riesce a prenderne padronanza attraverso lo Tsaheylu.

Tutta la scena del volo ha una dinamica ed una veduta panoramica del mondo di Pandora con effetti da brivido, e secondo me vale come "biglietto da visita" che presenta in modo accattivante il film.

In chiusura, quando Jake e Neytiri vanno in picchiata con l'ikran lungo la parete rocciosa, conclusasi con una capriola a 360°, è veramente da pelle d'oca! 😃

Bellissima anche quella, inoltre ho trovato delle somiglianze tra "l'incontro-scontro" di Jake con l'Ikran e la cosidetta doma dei cavalli degli indiani d'america (loro li rispettavano i cavalli..)

e poi si, la sequenza di chiusura è da brivido! anche se ascolto solo la colonna sonora di quel pezzo fa lo stesso effetto!

 

per me, molto banalmente, l'immagine finale, in cui jake al suo birthday (infelicemente tradotto come compleanno ma che ha il doppio significato di giorno di nascita) chiude gli occhi come essere umano e li apre come Na'vi, definitivamente

Quoto in pieno😊 (anche perchè assomiglia alla scena che ho scelto io😝 ) e grazie per aver svelato anche il mistero della traduzione, in effetti "compleanno" mi ha sempre fatto venire dei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la scena chiave è quando Jake incontra Neytiri per la prima volta facendoni scoprire l'albero casa e tutte le meraviglie di Pandora!

E poi un'altra scena che mi fa venire i brividi ogni volta che lo vedo.è a scena di quand tentano di salvare Grace invocando l'aiuto di Eywa davvero una scena molto forte!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia scena preferita é quella di Jake che scopre il mondo noturno di Pandora.

Neytiri gli ha appena spento la torcia gettandola nell' acqua. Lui va a recuperla vede che ormai non riuscirà più ad accenderla e allora si guarda attorno

e scopre un mondo fatto di bioluminescenza. Rimane letteralmente esterefatto da così tanta bellezza.

Un mondo stupendo fatto di colori sgargianti che non poteva vedere.

Per vedere la vera luce di Pandora doveva spegnere la sua "luce". Mitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la scena chiave è quando Jake incontra Neytiri per la prima volta facendoni scoprire l'albero casa e tutte le meraviglie di Pandora!

Intendi tutta la sequenza? da quando lei lo salva dai lupovipera fino alla sua prima vera uccisione completa? beh bella lunghetta! ma bellissima ovviamente 😊

La mia scena preferita é quella di Jake che scopre il mondo noturno di Pandora.

Neytiri gli ha appena spento la torcia gettandola nell' acqua. Lui va a recuperla vede che ormai non riuscirà più ad accenderla e allora si guarda attorno

e scopre un mondo fatto di bioluminescenza. Rimane letteralmente esterefatto da così tanta bellezza.

Un mondo stupendo fatto di colori sgargianti che non poteva vedere.

Per vedere la vera luce di Pandora doveva spegnere la sua "luce". Mitico

Ottima scelta 😃

La bioluminescenza è una delle cose più belle del film!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi tutta la sequenza? da quando lei lo salva dai lupovipera fino alla sua prima vera uccisione completa? beh bella lunghetta! ma bellissima ovviamente 😊

 

Ottima scelta 😃

La bioluminescenza è una delle cose più belle del film!

 

 

sì intendo tutta la scena! lo so è lunga ma mi piace un sacco!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piacciono le scene che avete citato nei post precedenti ed e' difficile fare delle scelte: in particolare pero' direi quella relativa al primo volo di Jake sull'ikran appena conquistato insieme a Neytiri quando sorvolano la zona con gli archi magnetici e l'albero delle anime anche per la musica sottostante.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piacciono le scene che avete citato nei post precedenti ed e' difficile fare delle scelte: in particolare pero' direi quella relativa al primo volo di Jake sull'ikran appena conquistato insieme a Neytiri quando sorvolano la zona con gli archi magnetici e l'albero delle anime anche per la musica sottostante.

Sì sì! 😃

E' bellissima anche l'inquadratura dove Neytiri si inchina (sull'ikran). Molto realistica e con colori stupendi! 😊

Link alla fotografia.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

una delle scene più emozionanti è quella in cui Jake arriva all'albero delle anime in "groppa" al Toruk (una dimostrazione di forza, carattere e spirito di iniziativa)... ed alla successiva riconciliazione con Neytiri ... bella quanto la scena dell'unione fra Neytiri e Jake.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è facile scegliere tra tutte le scene bellissime.. ma forse quella più significativa è la distruzione degli alberi sacri: per me racchiude un messaggio molto forte e di ammonimento verso la razza umana che sta disboscando a ritmi impressionanti, senza sapere o capire tante volte che ciò che distrugge è un bene preziosissimo..

poi quella dove tentano di salvare Grace è bellissima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

una delle scene più emozionanti è quella in cui Jake arriva all'albero delle anime in "groppa" al Toruk (una dimostrazione di forza, carattere e spirito di iniziativa)... ed alla successiva riconciliazione con Neytiri ... bella quanto la scena dell'unione fra Neytiri e Jake.

In quella scena le luci sono qualcosa di spettacolare secondo me e Neytiri ha una bellezza quasi eterea!

E la scena dell'unione..beh viva l'amore insomma! (secondo me resa molto meglio con il pezzo aggiunto di loro che uniscono le loro trecce)

non è facile scegliere tra tutte le scene bellissime.. ma forse quella più significativa è la distruzione degli alberi sacri: per me racchiude un messaggio molto forte e di ammonimento verso la razza umana che sta disboscando a ritmi impressionanti, senza sapere o capire tante volte che ciò che distrugge è un bene preziosissimo..

poi quella dove tentano di salvare Grace è bellissima 😊

Beh quello in effetti è il messaggio principale che il film vuole trasmettere..anche se drammatico

Link al commento
Condividi su altri siti

xD a me leggendo il titolo mi è venuta in mente questa risposta:

 

sono quasi tutte in chiave.

 

(xD mi sa ke è una cosa troppo nerd perchè venga capita -> chiave -> key -> chroma key -> tecnica usata del fondale verde per creare i paesaggi)

 

a parte questo boh... ce ne sono troppe da elencare che mi vengono in mente ora... potrei dire ad esempio la fine del film, scena molto coreografica e significativa (passaggio da vecchio a nuovo jake -> possibilità dell'uomo anche consumato di cambiare)

Link al commento
Condividi su altri siti

xD a me leggendo il titolo mi è venuta in mente questa risposta:

 

sono quasi tutte in chiave.

 

(xD mi sa ke è una cosa troppo nerd perchè venga capita -> chiave -> key -> chroma key -> tecnica usata del fondale verde per creare i paesaggi)

 

a parte questo boh... ce ne sono troppe da elencare che mi vengono in mente ora... potrei dire ad esempio la fine del film, scena molto coreografica e significativa (passaggio da vecchio a nuovo jake -> possibilità dell'uomo anche consumato di cambiare)

 

Wow, non sapevo del che la tecnica del fondale verde si chiamasse chroma key, ora so una cosa in più 😃

Sono daccordo con te quando dici che ce ne sarebbero troppe da elencare..il film è bello dall'inizio alla fine..

però è interessante vedere quale scena è rimasta più impressa per vari motivi, secondo me in base alla scelta si potrebbe capire a grandi linee il carattere di qualcuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Oddio, questa è una domanda difficilissima...non ho una mia scena preferita, tutte quelle che avete indicato le metterei al primo posto a pari merito 😊 Forse, però, vi sono anche alcuni altri momenti molto significativi: 1) quando la voce narrante di Jake spiega il concetto del flusso di energia, mentre scorrono le immagini dei cuccioli di lupovipera che giocano, della morte del Na'Vi anziano mentre Neytiri gli posa un atokirina sul corpo, di Neytiri che beve l'acqua dalla foglia...2) dopo il cerimoniale di Jake che diventa un Omaticaya, quando lui va con Neytiri all'Albero delle Voci, e lei gli sussurra: "Loro vivono, Jake! Dentro Eywa.."3) anche una scena aggiunta della Collector's Edition che ho amato particolarmente (oltre a quella della morte di Tsu'tey): la conversazione di Grace e Jake, quando lei gli spiega cosa è accaduto alla scuola e dice che i bambini la chiamavano [trad=Madre]Sa'nok[/trad]...però, forse, se devo proprio indicare una scena che mi ha fatto battere il cuore e che ricorderò per sempre è sicuramente la "nuova nascita" di Jake nel finale, per quanto breve possa essere...lui è il protagonista, è l'inizio dellla sua nuova vita, l'occasione di essere migliore e combattere per qualcosa...non so perchè, ma quella scena mi mette sempre una curiosa gioia selvaggia, quasi un'euforia (lo so forse sono malata 😂)...complici la musica e la spettacolarità visiva della scena, sicuramente :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, questa è una domanda difficilissima...non ho una mia scena preferita, tutte quelle che avete indicato le metterei al primo posto a pari merito 😊 Forse, però, vi sono anche alcuni altri momenti molto significativi: 1) quando la voce narrante di Jake spiega il concetto del flusso di energia, mentre scorrono le immagini dei cuccioli di lupovipera che giocano, della morte del Na'Vi anziano mentre Neytiri gli posa un atokirina sul corpo, di Neytiri che beve l'acqua dalla foglia...2) dopo il cerimoniale di Jake che diventa un Omaticaya, quando lui va con Neytiri all'Albero delle Voci, e lei gli sussurra: "Loro vivono, Jake! Dentro Eywa.."3) anche una scena aggiunta della Collector's Edition che ho amato particolarmente (oltre a quella della morte di Tsu'tey): la conversazione di Grace e Jake, quando lei gli spiega cosa è accaduto alla scuola e dice che i bambini la chiamavano [trad=Madre]Sa'nok[/trad]...però, forse, se devo proprio indicare una scena che mi ha fatto battere il cuore e che ricorderò per sempre è sicuramente la "nuova nascita" di Jake nel finale, per quanto breve possa essere...lui è il protagonista, è l'inizio dellla sua nuova vita, l'occasione di essere migliore e combattere per qualcosa...non so perchè, ma quella scena mi mette sempre una curiosa gioia selvaggia, quasi un'euforia (lo so forse sono malata 😂)...complici la musica e la spettacolarità visiva della scena, sicuramente 😊

Haha! tranquilla non sei malata! io ogni volta che rivedo il film mi faccio una bella sudata! XD non per il caldo ovviamente, ma dall'emozione!

la scena finale secondo me è prefetta, per i tempi, le luci, la musica, il bilanciamento, le inquadratue e lo stacco finale...perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...