Vai al contenuto

*** Volete vedere una Supernova? ***


Simo
 Condividi

Messaggi raccomandati

Negli ultimi giorni c'è stato un tam tam di notizie riguardante l'imminente evoluzione di una stella in Supernova soprannominata PTF 11kly nella galassia "Girandola"..sarà visibile tra i 9 e i 14 giorni,tale fenomeno sarà visibile poco sopra l'Orsa Maggiore (direzione Nord)di seguito vi linko l'articolo molto ben realizzato da Astronomia.com con i dettagli e la notizia.

Buona Lettura! ...

 

.....cliccare *** QUI *** ;-) ....mano ai binocoli o telescopi e buona visione nei giorni a venire, Simo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrà vedere anche senza binocolo, ma solo nel periodo di massimo splendore. Vedi articolo.

Usare il binocolo, però, permette di osservarla molto meglio, perchè ti offre inoltre la possibilità di vedere degli oggetti intorno alla stella meno luminosi che ad occhio nudo non vedresti (meno luminosi perchè più lontani).

E' molto bello, e consiglio a chi usa il binocolo di trovare un cavalletto o un buon punto di appoggio per poterla osservare nel modo più stabile possibile.

E' un accorgimento che fa la differenza, e ne vale veramente la pena! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrà vedere anche senza binocolo, ma solo nel periodo di massimo splendore. Vedi articolo.

Usare il binocolo, però, permette di osservarla molto meglio, perchè ti offre inoltre la possibilità di vedere degli oggetti intorno alla stella meno luminosi che ad occhio nudo non vedresti (meno luminosi perchè più lontani).

E' molto bello, e consiglio a chi usa il binocolo di trovare un cavalletto o un buon punto di appoggio per poterla osservare nel modo più stabile possibile.

E' un accorgimento che fa la differenza, e ne vale veramente la pena! 😊

Purtroppo non ho il binocolo..😢..beh spero almeno che il punto massimo di splendore sia di notte allora XD una notte limpida si spera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simo, io sono in Salento armata di cannocchiale e appena ritorna mio marito (che lo sa usare) cerchero' la Supernova.

Ieri sera ho partecipato a un altra serata presso un osservatorio astronomico in loco dedicata in particolare all'osservazione della Luna (primo quarto) e ho rivisto Giove questa volta con tutti i quattro pianeti galileiani poi il cielo si e' velato ...hanno parlato anche della supernova e io ho fatto un figurone con le mie amiche perche' avevo gia' anticipato la notizia grazie alla tua informazione!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@mara : figurati,mi fa piacere che la notizia sia stata utile per te..inoltre facendoti fare bella figura ;-)

Sempre riguardo la Supernova..anche dalle mie parti attendo le condizioni ottimali per osservare il fenomeno !

@tutti : sono contento che la notizia vi abbia incuriosito e interessato allo stesso tempo,a chi non ha binocolo dico sempre se possibile ..fatevelo prestare perché nell'arco di una vita tale evento può anche non accadere,inoltre con le giuste condizioni di visibilità varrebbe proprio la pena osservarlo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma che rabbia!

Io non ce l'ho e non posso vederla, anche perchè non saprei dove puntare il canocchiale, l'unico strumento che possiedo! :(

Nessun problema maestro!

Questo è un link ad una pagina del sito "Worldless Tech", dove troverai alcune immagini, un video ed una rappresentazione della posizione della stella.

Dovrai guardare la costellazione del Grande Carro, e prendendo come punto di riferimento la stella più in alto (la punta del manico), guardi poco più sopra, leggermente a destra.

Nell'immagine è indicata come M101, che sarebbe la galassia a spirale in cui è situata. 😊

Link diretto all'immagine

 

 

P.S: Sperando sempre di trovare bel tempo, perchè quì da me è sempre velato, ed in più in questi giorni ci si è messa anche la Luna a creare il bagliore di luce. Luce già presente per l'inquinamento luminoso di Milano.....🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

vi posto notizie tratte dal Bollettino dell'osservatorio Astronomico Galileo Galilei di Suno (www.apasun.it) in merito all'argomento di questa discussione che mi auguro possano essere di vostro interesse

 

MANCA DA OLTRE 400 ANNI UNA SUPERNOVA GALATTICA

 

Di Stelle Nove ne abbiamo viste parecchie, così come Supernove Extragalattiche, ma Supernove appartenenti alla nostra Galassia, la Via Lattea, sono eventi astronomici rarissimi che nessun vivente ha mai visto.

 

Grosso modo possiamo dire che sono due i tipi di Supernova, uno riguarda due stelle binarie che si scambiano la materia, l'altro tipo è riferito a stelle di grandissima massa che esauriscono il loro principale combustibile nucleare.

 

Dai tempi antichi ad oggi si conoscono, anche con molta incertezza, solamente 8 Supernove Galattiche, ma se prendiamo in considerazione quelle certissime le Supernove Galattiche scendono al misero numero di 4.

 

Quindi prendendo in considerazione solo le certissime si comincia con quella del "1006" apparsa in aprile nella costellazione del Lupo (LUP: Lupus, Lupi) che raggiunse una magnitudine visuale di -10 (!) e fu visibile per due anni. Si è calcolato che non fosse più distante di 3.000 anni luce da noi.

 

Nel luglio "1054" nel Toro (TAU : Taurus, Tauri) esplode una Supernova Galattica con magnitudine di -4, come Venere; fu visibile per 23 giorni alla luce del sole e per 21 mesi di notte. Nel luogo dell'esplosione è rimasta la Nebulosa del Granchio ( M1 ) che dista da noi 6.000 anni luce, oggetto molto ricercato dagli amatori del Cielo.

 

Ed ora una citazione alla più famosa supernova esplosa nel novembre "1572" in Cassiopea (CAS : Cassiopeia, Cassiopeiae) osservata dal grande Tycho Brahe (1546-1601); fu anch'essa luminosa quanto Venere (-4) e fu visibile per ben 18 mesi. Brahe si rese conto che non aveva parallasse e

 

quindi doveva essere molto più lontana della Luna e dedusse che il Cielo non era immutabile, cosa della massima importanza per il XVI secolo.

 

Questa Supernova Galattica disterebbe 20.000 anni luce dal sistema solare.

 

Infine ,la più recente per modo di dire, esplosa nell'Ofiuco o Serpentario (OPH : Ophiuchus, Ophiuchi)

 

nel mese di ottobre "1604", chiamata anche Supernova di Keplero; di questa ne trattarono in molti tra

 

i quali Keplero stesso ed il nostro Galileo Galilei (1564-1642); rimase visibile per 12 mesi con una

 

magnitudine di -2.5 .

 

Siccome il Cielo non delude mai, dopo poco più di 400 anni dall'ultimo evento, perché non aspettarci

 

di vedere, durante la nostra breve vita umana, l'esplosione, in qualche parte del Cielo, di una

 

possibile stupenda Supernova Galattica ?

 

Uranio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine ,la più recente per modo di dire, esplosa nell'Ofiuco o Serpentario (OPH : Ophiuchus, Ophiuchi)

 

nel mese di ottobre "1604", chiamata anche Supernova di Keplero; di questa ne trattarono in molti tra

 

i quali Keplero stesso ed il nostro Galileo Galilei (1564-1642); rimase visibile per 12 mesi con una

 

magnitudine di -2.5 .

Magnitudo -2.5... oh mio Dio O_o non c'è proprio verso di tornare indietro nel tempo?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...