Vai al contenuto

piccolo aiuto tecnico per fare un video?


Messaggi raccomandati

buon giorno a tutti,

mi piacerebbe fare un video musicale tipo questo:

 

cioè una specie di "mosaico" di video messi insieme a formare un video unico.. ma non ho la minima idea di come farlo :((

come programmi ho iMovie e iDVD, ma non li so usare gran che... se qualcuno sa come posso fare una montatura di questo genere, mi potrebbe aiutare?

 

grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un bel quesito! 😃

Spero di riuscire a spiegartelo in modo chiaro (è più facile a farsi che a dirsi).

Con iDVD non è possibile fare queste cose. E' un programma che serve soltanto a masterizzare i video montati, inserendo anche i menu interattivi.

Se vuoi puoi usare iMovie, però non ti permette di creare un effetto complesso come quello che hai mostrato, perchè non supporta così tante tracce video simultaneamente.

Ho provato anch'io e sono riuscito ad inserire al massimo un secondo video dentro a quello principale.

Ti spiego come si fa:

Una volta che hai importato nel progetto il video (o i video) che ti interessano, devi procedere a selezionare uno spezzone di video che vorrai usare come traccia base (praticamente si seleziona solo quello che vuoi vedere, tagliando le parti che non interessano).

Per fare questa selezione devi andare con il mouse nel punto esatto in cui inizia il video e cliccarci sopra. Tenendo cliccato scorri verso destra e lasci il mouse nel punto in cui il video finisce.

La parte di video selezionata è contornata di giallo, e a quel punto puoi trascinarla all'interno della tua area di lavoro (la timeline del progetto).

Per inserire il secondo video devi ripetere la stessa operazione di selezione del video, scegliendo un'altro spezzone.

Una volta selezionato l'inizio e la fine (clip selezionata con il contorno giallo), la trascini e la posizioni esattamente sopra al video che hai messo prima nella tua area di lavoro. Ti comparirà un menu a tendina che ti propone varie operazioni.

Clicca sull'opzione "pip", e a quel punto il tuo filmato si inserisce dentro a quello principale.

Nello spazio in cui viene riprodotto il video vedrai l'immagine dentro l'immagine, e potrai spostarla e ridimensionarla a tuo piacimento.

Potrai inoltre spostare la tua seconda clip sulla "base temporale" della tua area di lavoro per anticipare o posticipare la comparsa del video. Per fare questo selezioni il video e lo trascini a destra o sinistra.

 

Non penso ci sia altro da spiegare. Adesso bisogna provare.

Su Youtube ho anche trovato il video che segue, che potrà mostrarti come si effettua questa operazione.

 

Purtroppo iMovie è un programmino amatoriale e non permette di inserire tante finestre "pip" (Picture In Picture) come nell'esempio da te mostrato.

Per fare un video del genere servono programmi più professionali e costosi, che lavorano su tante tracce video simultaneamente (come Adobe Premiere Pro che uso io).

Se il budget te lo permette, e se hai voglia di imparare a montare un video con un programma professionale dal prezzo abbordabile, ti consiglio il nuovo Final Cut Pro X (reperibile sul Mac App Store).

E' un programma molto potente, derivato dalla precedente versione (Final Cut Studio) che costava 1.000€, ma che è stato profondamente rivisto ed adattato al mondo semi-pro (con tanto disappunto da parte dei professionisti). Pensa che questa versione di Final Cut Pro viene anche chiamata "iMovie Pro"!

Ed il prezzo? Da 1.000€ è sceso a 240€! 😳

Come questo sia possibile non lo so. Però un pensierino lo sto facendo anch'io! 😃

 

Se hai bisogno di qualche altro aiuto chiedi pure. Sono a disposizione.

Buon Lavoro! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente figurati! 😊

Ho cercato se ci fossero altri programmi per montaggi video amatoriali in grado di effettuare il pip in multi traccia. Ovviamente compatibili per Mac.

L'unico che ho trovato è Adobe Premiere Elements 9 (link), e costa sui 100€.

Da quello che ho capito, però, supporta al massimo 3 tracce video, ma non ho ben capito se la funzione pip di questo programma è in grado di gestire effettivamente 3 video contemporaneamente.

In ogni caso è sempre meglio di iMovie. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...