Vai al contenuto

Pandora discoverd


Uzbazur
 Condividi

Messaggi raccomandati

Il video é bello ma hanno commesso un errore abbastanza grande.

 

Il sistema stellare di alpha centauri si compone a quanto ne sappiamo oggi di tre stelle. Una nana gialla ed una nana arancione molto vicine tra loro ed una nana rossa (proxima centauri) più distante.

 

La nana gialla (appena più grande del sole) e la nana arancione (appena più piccola del sole) di alpha Centauri percorrono le loro orbite attorno al baricentro del sistema in un periodo di 79,91 anni, avvicinandosi reciprocamente fino a 11,2 UnitàAstronomiche (1,67 miliardi di km, circa la distanza media fra il Sole e Saturno) e allontanandosi fino ad una distanza di 35,6 UA (5,9 miliardi di km, circa la distanza media fra il Sole e Plutone)

 

Nel video si vede che Polifemo (il gigante gassoso attorno alla quale orbita Pandora) gira attorno alla nana gialla.

Vista la piccola distanza fra le due stelle principali ritengo molto improbabile l' esistenza di corpi celesti attorno ad una sola stella sufficentemente distanti da permettere la vita

Molto più probabile invece che Polifemo orbiti attorno la sistema binario ( come fa la terza stella) ma in questo caso la distanza per permettere la vita sarebbe troppo grande.:(

 

La storia di Avatar come la conosciamo non può succedere nel sistema stellare di alpha centauri. La prossima stella più vicini sarebbe la stella di Barnard a circa 6 anniluce di distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo! :)

 

Il video é bello ma hanno commesso un errore abbastanza grande.

 

Il sistema stellare di alpha centauri si compone a quanto ne sappiamo oggi di tre stelle. Una nana gialla ed una nana arancione molto vicine tra loro ed una nana rossa (proxima centauri) più distante.

 

La nana gialla (appena più grande del sole) e la nana arancione (appena più piccola del sole) di alpha Centauri percorrono le loro orbite attorno al baricentro del sistema in un periodo di 79,91 anni, avvicinandosi reciprocamente fino a 11,2 UnitàAstronomiche (1,67 miliardi di km, circa la distanza media fra il Sole e Saturno) e allontanandosi fino ad una distanza di 35,6 UA (5,9 miliardi di km, circa la distanza media fra il Sole e Plutone)

 

Nel video si vede che Polifemo (il gigante gassoso attorno alla quale orbita Pandora) gira attorno alla nana gialla.

Vista la piccola distanza fra le due stelle principali ritengo molto improbabile l' esistenza di corpi celesti attorno ad una sola stella sufficentemente distanti da permettere la vita

Molto più probabile invece che Polifemo orbiti attorno la sistema binario ( come fa la terza stella) ma in questo caso la distanza per permettere la vita sarebbe troppo grande.:(

 

La storia di Avatar come la conosciamo non può succedere nel sistema stellare di alpha centauri. La prossima stella più vicini sarebbe la stella di Barnard a circa 6 anniluce di distanza.

 

A volte mi sento proprio ignorante, grazie delle delucidazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il video é bello ma hanno commesso un errore abbastanza grande.

 

Il sistema stellare di alpha centauri si compone a quanto ne sappiamo oggi di tre stelle. Una nana gialla ed una nana arancione molto vicine tra loro ed una nana rossa (proxima centauri) più distante.

 

La nana gialla (appena più grande del sole) e la nana arancione (appena più piccola del sole) di alpha Centauri percorrono le loro orbite attorno al baricentro del sistema in un periodo di 79,91 anni, avvicinandosi reciprocamente fino a 11,2 UnitàAstronomiche (1,67 miliardi di km, circa la distanza media fra il Sole e Saturno) e allontanandosi fino ad una distanza di 35,6 UA (5,9 miliardi di km, circa la distanza media fra il Sole e Plutone)

 

Nel video si vede che Polifemo (il gigante gassoso attorno alla quale orbita Pandora) gira attorno alla nana gialla.

Vista la piccola distanza fra le due stelle principali ritengo molto improbabile l' esistenza di corpi celesti attorno ad una sola stella sufficentemente distanti da permettere la vita

Molto più probabile invece che Polifemo orbiti attorno la sistema binario ( come fa la terza stella) ma in questo caso la distanza per permettere la vita sarebbe troppo grande.:(

 

La storia di Avatar come la conosciamo non può succedere nel sistema stellare di alpha centauri. La prossima stella più vicini sarebbe la stella di Barnard a circa 6 anniluce di distanza.

 

Ho fatto una simulazione del sistema stellare di apha centauri e ho potuto stabilire che un pianeta della grandezza di Polifemo potrebbe gravitare attorno ad una sola stella ad una distanza simile di quella della Terra dal Sole in maniera stabile.

Quindi secondo i miei calcoli Pandora come é stata immaginata da Cameron potrebbe effettivamente esistere. :)

 

Quello che non so dire é se un tale sistema planetario avrebbe potuto nascere. Non sono un astronomo e non sono in grado di spiegarne la sua eventuale formazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una simulazione del sistema stellare di apha centauri e ho potuto stabilire che un pianeta della grandezza di Polifemo potrebbe gravitare attorno ad una sola stella ad una distanza simile di quella della Terra dal Sole in maniera stabile.

Quindi secondo i miei calcoli Pandora come é stata immaginata da Cameron potrebbe effettivamente esistere. 😊

 

Quello che non so dire é se un tale sistema planetario avrebbe potuto nascere. Non sono un astronomo e non sono in grado di spiegarne la sua eventuale formazione.

 

Ma che bello! però...qualcosa mi dice che Cameron avesse già fatto calcoli o simulazioni per vedere l'effettiva plausibilità di Pandora..insomma non credo sia un caso..

 

grazie per aver controllato, it's very interesting!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una simulazione del sistema stellare di apha centauri e ho potuto stabilire che un pianeta della grandezza di Polifemo potrebbe gravitare attorno ad una sola stella ad una distanza simile di quella della Terra dal Sole in maniera stabile.

Quindi secondo i miei calcoli Pandora come é stata immaginata da Cameron potrebbe effettivamente esistere. :)

 

Quello che non so dire é se un tale sistema planetario avrebbe potuto nascere. Non sono un astronomo e non sono in grado di spiegarne la sua eventuale formazione.

Grazie Goxer!

Questi tuoi calcoli sono molto interessanti, e mi fa piacere sapere che corrispondano alla situazione immaginata da Cameron nel film.

Purtroppo però non so neanch'io darti una risposta sul come un tale sistema planetario possa essere nato.

Quello che so è che l'Universo è pieno di misteri, e la nascita dei sistemi planetari è avvenuta prima per opera del Big Bang, e probabilmente anche per opera dell'esplosione delle stelle Supernova. 😊

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una simulazione del sistema stellare di apha centauri e ho potuto stabilire che un pianeta della grandezza di Polifemo potrebbe gravitare attorno ad una sola stella ad una distanza simile di quella della Terra dal Sole in maniera stabile.

Quindi secondo i miei calcoli Pandora come é stata immaginata da Cameron potrebbe effettivamente esistere. :)

 

Quello che non so dire é se un tale sistema planetario avrebbe potuto nascere. Non sono un astronomo e non sono in grado di spiegarne la sua eventuale formazione.

 

Da quello che ho capito anche il succedersi del giorno e della notte e' simile a quello terrestre se non identico vero? Almeno leggendo date e orari mentre Jake registra i suoi video log.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è interessante: piacerebbe saperlo anche a me! 😂

 

Io credo che qui per evitare complicazioni abbiano volutamente semplificato la cosa.

 

Pandora potrebbe benissimo avere un ciclo ci 24 ore terrestri per quel che riguarda da durata di un giorno (dì + notte).

Non sono stati rivelati dati sulla distanza di Polifemo da Pandora. Dalle immagini si vede che Polifemo occopa una grande porzione del cielo il che lascia presupporre che Pandora orbiti molto vicino il che implica un tempo breve. Posso stimare che Pandora giri attorno a Polifemo in meno di 50 ore. Questa cosa implica però delle eclissi (Polifemo che si frappone tra alpha centauri e Pandora) molto frequenti. Questa fatto avrebbe sicuramente delle ripercusssioni sul calendario Na'Vi.

 

La seconda stella invece seppur molto vicina verrebbe vista da Pandora come una fonte di luce 30 volte più luminosa della nostra luna piena ma circa 200 volte meno forte del sole e questo nei periodi di massima vicinanza. Alla massima distanza invece la seconda stella sarebbe vista come 2500 volte meno intensa del sole.

 

Per praticità penso sono stati tradotti in Na'Vii sette giorni della settamana.

 

I videolog si riferiscono sempre alla date terrestre. Non avrebbe senso per noi utilizzare una data di Pandora. Nel film viene fatto un accenno al risultati trimestrali della RDA. In realtà però gli azionisti sulla terra verrebbero a conoscenza della situazione su Pandora con almeno 4 anni di ritardo.

 

I fatti del film accadono (o accadranno) del anno 2154. Quindi i vertici della RDA sulla terra ne verrebbero a conoscenza nel 2158. Anche se dovessero reagire immediatamente non potrebbero farlo prima del 2162.

Link al commento
Condividi su altri siti

......

 

 

I videolog si riferiscono sempre alla date terrestre. Non avrebbe senso per noi utilizzare una data di Pandora. Nel film viene fatto un accenno al risultati trimestrali della RDA. In realtà però gli azionisti sulla terra verrebbero a conoscenza della situazione su Pandora con almeno 4 anni di ritardo.

 

I fatti del film accadono (o accadranno) del anno 2154. Quindi i vertici della RDA sulla terra ne verrebbero a conoscenza nel 2158. Anche se dovessero reagire immediatamente non potrebbero farlo prima del 2162.

 

Buona sera,

 

qui devo dissentire: nel libro c'è un articolo in merito alle trasmissioni: queste avvengono in tempo reale! Premetto che non sono un esperto ma viene spiegato che un determinato comportamento può avvenire nello stesso momento ma in luoghi differenti secondo un modello statistico. Le trasmissioni sono molto onerose e viene quantificato il tempo per ogni bit trasmesso ma in ogni caso non passano degli anni ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

 

qui devo dissentire: nel libro c'è un articolo in merito alle trasmissioni: queste avvengono in tempo reale! Premetto che non sono un esperto ma viene spiegato che un determinato comportamento può avvenire nello stesso momento ma in luoghi differenti secondo un modello statistico. Le trasmissioni sono molto onerose e viene quantificato il tempo per ogni bit trasmesso ma in ogni caso non passano degli anni ....

 

Nella fantascienza tutto é possibile. Pure i viaggi nel tempo...

Comunicare implica un utilizzo di energia e l' energia non può spostarsi più velocemente della luce!

Quando si guarda il Sole vedi com' era 8 minuti fa!

Quando guardi alpha centauri vedi la sua situazione di 4 e rotti anni fa!

 

Di recente hanno scoperto che i neutrini potrebbero andare più veloce.

Si tratterebbe in ogni caso di una cosa minima. Hanno rilevato una velocità di 1.000002 volte quella della luce.

A queste condizioni se confermate i neutrini emessi da alpha centauri arriverebbero 4.5 minuti prima della luce.

Inoltre un neutrino é una cosa difficile da rilevare poiché il neutrino interagisce debolmente, quando si muove attraverso la materia le sue possibilità di interazione sono molto piccole. Occorrerebbe un ipotetico muro in piombo spesso un anno luce (9460730472580.8 km) per bloccare la metà dei neutrini che lo attraversano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella fantascienza tutto é possibile. Pure i viaggi nel tempo...

Comunicare implica un utilizzo di energia e l' energia non può spostarsi più velocemente della luce!

Quando si guarda il Sole vedi com' era 8 minuti fa!

Quando guardi alpha centauri vedi la sua situazione di 4 e rotti anni fa!

 

Di recente hanno scoperto che i neutrini potrebbero andare più veloce.

Si tratterebbe in ogni caso di una cosa minima. Hanno rilevato una velocità di 1.000002 volte quella della luce.

A queste condizioni se confermate i neutrini emessi da alpha centauri arriverebbero 4.5 minuti prima della luce.

Inoltre un neutrino é una cosa difficile da rilevare poiché il neutrino interagisce debolmente, quando si muove attraverso la materia le sue possibilità di interazione sono molto piccole. Occorrerebbe un ipotetico muro in piombo spesso un anno luce (9460730472580.8 km) per bloccare la metà dei neutrini che lo attraversano.

 

Buon pomeriggio,

 

e cosa ne pensi dei tachioni??

In ogni caso, in merito alla mia citazione, cerco il libro (dopo averlo letto l'ho messo via assieme agli altri 700 circa) e riporto la parte che riguarda le trasmissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..non credo che i Na'vi abbiamo un calendario come lo intendiamo noi..non avendo la lingua scritta non vedo come potrebbero fare..

in ogni caso non viene specificato quindi tutto è possibile..

 

Sul libro ufficiale (che però ha alcuni errori quà e là) c'è scritto per esempio che le notti veramente buie sono molto rare su Pandora e proprio per questo le creature non hanno sviluppato organi predisposti all'oscurità totale (come il Tapetum Lucidum* o gli ultrasuoni) e che quindi si sono evoluti in modo da "creare" la luce. Ovvero la tanto amata bioluminescenza...

 

Non so però se questa informazione possa aiutare a capire il calendario Na'vi...

 

 

*Tapetum lucidum: è uno strato riflettente posto subito dietro, e talvolta all'interno della retina degli occhi di molti vertebrati.Ha il compito di riflettere la luce verso la retina, aumentando la quantità di luce che può essere catturata dalla retina stessa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Beh non è detto che sia lui, lo presumiamo noi visto le vicende!

Ma lui non discende da nessuna stirpe Na'vi 😊

In realtà dalle scene aggiunte nella collectors edition si vede che Tsu'tey sopravvive alla caduta dall'elicottero (grazie alla: bassa gravità, aria più densa e foglie giganti)

in seguito alla morte di Quaritch viene ritrovato da un gruppo di Na'vi, sopraggiungono Neytiri e Jake e prima di morire Tsu'tey investe Jake della carica di capo...

Siccome questa scena (come tutte quelle aggiunte) in realtà avrebbero dovuto essere inserite fin dall'inizio direi che è ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sai che non ricordo di cosa stavamo parlando?

 

Ho pure riletto tutto il topic ma.. non ce la faccio ahahahaha 😂

Hahaha! :D dunque..

il tutto è partito dalla successione tra giorno e notte..io ho commentato che su Pandora il buio assoluto è raro, poi... (cito i post)

Tu:

Sarebbe un bel problema non riuscire a dormire comunque 😊

Io:

Haha! beh Jake dovrà abituarsi in fretta, ormai è il capotribù, al mattino deve stare fresco e riposato!

Tu:

Beh non è detto che sia lui, lo presumiamo noi visto le vicende!

Ma lui non discende da nessuna stirpe Na'vi 😊

Io:

In realtà dalle scene aggiunte nella collectors edition si vede che Tsu'tey sopravvive alla caduta dall'elicottero (grazie alla: bassa gravità, aria più densa e foglie giganti)

in seguito alla morte di Quaritch viene ritrovato da un gruppo di Na'vi, sopraggiungono Neytiri e Jake e prima di morire Tsu'tey investe Jake della carica di capo...

Siccome questa scena (come tutte quelle aggiunte) in realtà avrebbero dovuto essere inserite fin dall'inizio direi che è ufficiale...

Rimembri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...