Vai al contenuto

tempesta di stelle cadenti


mara
 Condividi

Messaggi raccomandati

Sabato prossimo 8 ottobre 2011 lo sciame meteorico delle Draconidi potrebbe dare un o spettacolo interessante (vedi mappa in allegato)

Sebbene quello delle Perseidi in Agosto sia quello piu' conosciuto di sciami meteorici ce ne sono tutto l'anno.

Pare che quest'anno la Terra si trovera' ad attraversare in maniera piu' marcata la scia di detriti rlasciati nello spazio dalla cometa Giacomini/Zinner generatrice di questo svciame.

Le previsioni parlano di un picco per quest'anno d 600/700 meteore l'ora che dovrebbe verificarsi verso le 22.oo anche se la presenza della luna piena (illuminata per il 90%) disturbera' un po'.

Il radiante dello scviame e' collocatoi nella costellazione del Drago che nella notte dell'8 sara' collocato in direzione Nord-Ovest, tra la Stella Polare (Orsa minore) e la luminosissima Vega (nella Lyra)

Buona visione

 

post-1160-005787600 1317736023_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... fino al giorno prima del post qui il cielo era azzurro (senza nuvole) per tutto il giorno e la notte; ora che mi interesserebbe vedere queste stelle cadenti e non essendoci proprio luna piena guarda caso sono comparse le nuvole ... non so cosa pensare...
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle previsioni che ho visto io, se non ci si trova in montagna (al Nord) il tempo dovrebbe essere sereno. 😊

 

Buon giorno,

 

oggi è il 7 e sinceramente il tempo non prevede una visibilità oltre i 100 metri, figuriamoci verso l'alto... se domani non schiarisce mi sa che mi perdo lo spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica notizia! Speriamo di riuscire a vedere qualcosa, il tempo non promette molto bene almeno qui dove sto io... che bello esprimere desideri guardando le stelle cadenti! Indipendentemente dal fatto che questi si possano avverare o meno, credo che sia piacevole legare il proprio pensiero ad uno degli eventi astronomici tra i più noti e affascinanti! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio c'e' stato molto vento e il cielo oggi e' sereno. Dal meteo almeno qui nella mia zona dovremmo essere fortunati.L'altro ieri mattina ne hanno parlato anche in una trasmissione del mattino di RAI 1 , un astronomo del planetario di Roma, e rispetto all'orario del mio primo post (le 22) lui ha detto che lo spettacolo ci sara' dalle 20 per cui ve lo segnalo in modo che non perdiate neanche una stella cadente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene: io ieri sera sono andato in montagna(altezza 2100 metri circa)appostandomi dalle 19:30 sino alle 22:00 temperatura 0° e cielo sereno solo nella zona dove ero ubicato (premetto che da lì vedevo la cittadina dove vivo sulla costa coperta di nuvole e si vedevano i lampi),nonostante la luce lunare e le nubi che lasciavano lo spazio nella zona dove era previsto il passaggio dello sciame "cometario" posso affermare che ho visto parecchie "stelle cedenti" e mi ritengo soddisfatto ;-) !
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho visto neanche una stella......

Mi trovavo a Parma in un luogo con molta illuminazione artificiale, e con qualche velatura nel cielo.

A parte la Luna si vedeva solo qualche stella e Giove, ma non si riusciva a distinguere neanche le costellazioni.......

Troppa luce! 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho visto stelle (solo aerei di passaggio ) ma dal balcone di casa, a parte il freddo, c'era poca visuale e troppa luce.

Che delusione non poter esprimere almeno un desiderio......mi rimane il ricordo delle serate estive al parco astronomico in Puglia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...