Vai al contenuto

tempesta di stelle cadenti


mara
 Condividi

Messaggi raccomandati

  • 6 mesi dopo...

Per il mese di maggio e' previsto il passaggio di un nuovo sciame meteorico.

Il periodo previsto va dal 21 aprile al 12 maggio con un picco nei giorni 5 e 6 maggio prossimi. Si prevedono 50/60 meteore ora (1circa al minuto) nel radiante della costellazione dell'Aquario: bastera' rivolgersi ad Est anche se non si riconosce la costellazione.

 

Praticamente in quasi tutti i mesi dell'anno sono presenti sciami meteorici che prendono poi il nome dalla posizione in cui appaiono (cosidetto radiante dello sciame) . Praticamente ogni cometa (e sono tantissime) da origine ad uno sciame ogni qualvolta l'orbita ellittica si avvicina al perielio cioe' e' piu' vicina al Sole. La nostra stella infatti surriscalda il nucleo delle comete in avvicinamento costituito da ghiaccio,polvere e ciottoli: il ghiaccio sublima per il calore dissolvendosi e passando dallo stato solido al gassoso e creando la chioma. Il vento solare in seguito soffia sulla chioma che si disperde e forma la coda (che sara'in direzione opposta al Sole) disperdendo percio' nello spazio polveri e detriti che vagano seguendo l'orbita della cometa. Quando la Terra si trova ad attraversare questa scia di detriti in determinati periodi dell'anno questi ultimi precipitando incontrano la nostra atmosfera ,si surriscaldano e ionizzando l'atmosfera danno vita alle scie comunemente chiamate Stelle Cadenti.

 

Speriamo di riuscire a vederne almeno una: ho giusto qualche desiderio da esprimere ....voi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessantissima spiegazione Mara! 😊

Spero anch'io di vederne qualcuna, perché anch'io (come credo tutti) avrei dei desideri da esprimere..... 😃

 

Aggiungo una ulteriore informazione che riguarda la notte tra il 5 e il 6 maggio:il nostro satellite , oltre che nella fase di luna piena, sara' anche al Perigeo cioe' alla distanza minima dalla Terra che quest'anno sara' di 356.955 km (piu' vicina dello scorso 19.3.2011).

La concomitanza tra la fase di plenilunio con il Perigeo si verifica ogni 412 giorni circa ed in questa occasione la Luna apparira' piu' grande e piu' brillante .

Di contro purtroppo questo fenomeno disturbera' la visione dello sciame meteorico delle Eta Aquaridi che raggiungera' il picco proprio in quella notte....non si puo' avere tutto!!

🫤 ma varra' comunque la pena di osservare il cielo...😊

 

(fonte: Sidereus Nuncius)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...