Vai al contenuto

Curiosità&Particolari


Gunnarr
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questo topic per discutere insieme a voi delle curiosità e dell'attenzione nei particolari tratti dal film AVATAR le quali mi hanno piacevolmente sorpreso, essendo un amante delle minuzie e dei particolari :D

Dopo aver rivisto il film ho trovato alcune curiosità ed alcuni particolari che non sono stati tralasciati da James Cameron e dal suo team!

 

Per esempio: Avete notato come durante il film, il tono muscolare dell'avatar di Jake cambia con criterio? Se ci fate caso nella scena in cui intinge il bastone avvolto nella giacca in quella pozza che sporge dal tronco di un albero, per poi dargli fuoco, quando piega le braccia per allungare la punta del bastone si può vedere come il muscolo del bicipite sinistro sia poco sviluppato e si allunghi uniformemente sul braccio. Più avanti invece si può notare il radicale cambiamento dei bicipiti che durante il suo primo volo con l'Ikran sono molto più tonici e prosperosi. Si nota ancora meglio nella scena in cui viene legato insieme a Grace a quel sostegno di legno prima dell'attacco aereo del RDA. Proprio lì si può vedere come i muscoli delle braccia siano molto più sviluppati e tonici, oltre ad essere molto più grossi.

 

Un altra cosa che ho notato è la probabile presenza di grano su Pandora. Nella scena in cui Jake scala i monti con il gruppo di na'vi si vede per qualche secondo una manciata di spighe di grano che affiorano dalla roccia fluttuante che viene raggiunta per prima da Tsu'tey, poco prima che si lanci per aggrapparsi alle liane. Io credo che siano delle spighe di grano, visto che gli assomigliano molto e questa sarebbe una scoperta molto interessante!

 

Come ultima cosa sono voluto andare a vedere i particolari di sfondo che spesso e volentieri vengono tralasciati nei film. I particolari di sfondo sono dei veri e propri avvenimenti che compaiono lontani dalla scena madre, alla quale sono però collegati. Un esempio è quando l'albero casa cade, colpito dai razzi degli elicotteri del RDA. Durante la scena ho buttato l'occhio sulle fronde degli alberi più lontane che cadevano dentro un piccolo lago in lontananza e con gioia ho notato che gli schizzi d'acqua erano presenti e non sono stati tralasciati come credevo. Sono proprio questi particolari che rendono il film ancora più spettacolare, dal mio punto di vista.

 

Per ora mi sono soffermato a queste curiosità&particolari, spero di poterne discutere con tutti voi. Appena noto qualcos'altro ve lo comunico! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio vero!

Avatar è realizzato con estrema cura, ed ogni volta che lo si vede non si può non notare che anche i particolari meno evidenti siano pensati e gestiti con un realismo a livelli "paranoici"! 😃

E questo è quello che ci si aspetta da un film leader di incassi a livello mondiale, che è stato seguito dai migliori gruppi di animatori presenti sulla piazza: la Weta Digital, l'Industrial Light & Magic, e molti altri.

E dietro al loro lavoro eccezionale c'è ovviamente il genio di James Cameron!

Ma veniamo al film.

Non mi sono mai soffermato a paragonare il livello di tono muscolare fra l'inizio e le fasi salienti del film, ma me ne sono reso conto che man mano che Jake diventava un Na'vi esperto, la sua massa muscolare era più sviluppata. E questo avveniva in modo molto graduale e naturale, quasi da non accorgersi. Però la differenza c'è!

Nella prima fase del film (quella che hai descritto della scena nella foresta), l'Avatar di Jake era stato risvegliato da poco dal cilindrone in cui è stato creato, e sicuramente aveva bisogno di fare ancora molto esercizio fisico prima di raggiungere un livello muscolare normale.

 

Ho visto poi il grano sulle rocce fluttuanti dei monti Halleluja. Ma più che grano, mi sembra un tipo di erba spontanea (probabilmente infestante) dalle dimensioni molto generose e con le foglie che sembrano dei piumini......

 

Nella scena dell'Albero Casa il team degli effetti ha dovuto lavorare tantissimo per inserire migliaia di elementi animati all'interno di una scena.

Se non vengono curati nel minimo dettaglio tutti gli elementi in movimento, si rischia di rendere la scena poco credibile.

Anche se alcune cose non si notano subito, l'occhio potrebbe percepire che qualcosa non è come dovrebbe essere, se ad esempio dovessero mancare degli spruzzi d'acqua.

Queste cose accadono nei film realizzati con budget molto economici, ma con film del livello di Avatar ci si aspetta che tutto sia perfetto dall'inizio alla fine, visto che la scena è realizzata completamente in computer grafica al 100%, senza cioè applicare gli effetti su scene girate dalla cinepresa.

 

Insomma..... Avatar è un capolavoro di realismo senza eguali, e merita sicuramente tutto il successo che ha avuto. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante questo topic! anche a me piace soffermarmi sui particolari,

quello del tono muscolare di Jake non l'avevo notato!

per quanto riguarda il probabile grano, l'avevo visto..non so se Cameron lo ha considerato grano..e probabilmente resterà un mistero..

di sicuro i Na'vi non lo consumano..sono cacciatori-raccoglitori, perciò non coltivano (e poi se crescono solo sui monti Halleluya la vedo difficile la raccolta XD)

 

Devo dire che molti dettagli li ho notati dopo aver fatto l'acquisto del libro "Rapporto confidenziale sul mondo si Pandora", leggendo il libro mi dicevo "ah! peccato che questa cosa non si è vista!" e poi invece rivedendo il film mi accorgevo che sullo sfondo c'era!

ad esempio: Quando Grace viene riammessa all'albero casa e incontra gli ex alunni, sullo sfondo si vedono dei Na'vi intenti a tessere un'amaca, infatti (questo è scritto sul libro) gli Omaticaya sono i più abili tessitori di Pandora.

e sempre parlando di amache...io pensavo che tutti i Na'vi avessero la propria amaca singola..invece nella scena in cui Jake passa la prima notte all'albero casa, sullo sfondo si vedono chiaramente amache formato famiglia!

 

Ma forse avevate già notato queste cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che molti dettagli li ho notati dopo aver fatto l'acquisto del libro "Rapporto confidenziale sul mondo si Pandora", leggendo il libro mi dicevo "ah! peccato che questa cosa non si è vista!" e poi invece rivedendo il film mi accorgevo che sullo sfondo c'era!

ad esempio: Quando Grace viene riammessa all'albero casa e incontra gli ex alunni, sullo sfondo si vedono dei Na'vi intenti a tessere un'amaca, infatti (questo è scritto sul libro) gli Omaticaya sono i più abili tessitori di Pandora.

e sempre parlando di amache...io pensavo che tutti i Na'vi avessero la propria amaca singola..invece nella scena in cui Jake passa la prima notte all'albero casa, sullo sfondo si vedono chiaramente amache formato famiglia!

 

Ma forse avevate già notato queste cose..

 

Sinceramente la tessitura delle amache non l'avevo notata! :D Mentre i formati famiglia degli "alloggi" li conosco :P

Un altra cosa che ricordo è il rovesciamento dell'arco nella scena in cui Jake richiama gli altri clan e si trova tra i na'vi del mare orientale (credo) in presenza della capo-clan tinta di rosso. Prima che Jake alzi l'arco quest'ultimo è girato in un modo, mentre quando lo alza è girato in un altro. Non ricordo bene ma credo che l'unica imprecisione sia stata quella e che avevo trattato già in un altro topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo topic, io avevo notato soprattutto il cambiamento nella massa muscolare di Jake, ma il grano proprio no xD per le amache e i telai anche io ci ho fatto caso dopo aver letto il libro, così come per le "vesciche-lanterna" che illuminano il piano terra dell'Albero Casa...e poi più in generale, sempre dopo aver letto il libro, ho scoperto nel film la presenza di piante, animali, armi o strutture che inizialmente non avevo notato..quando guarderò di nuovo il film presterò attenzione ai particolari e vi farò sapere se scopro qualcosa di nuovo! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero accorto di queste cose e mi fa piacere :)

 

La tonicità muscolare di Jake poi nemmeno a parlarne, a me è sembrato sempre lo stesso.

Sicuramente ciò che divide Avatar da altre pellicole simile sono i movimenti facciali, il movimento delle orecchie in simbiosi con quelle facciali, senza tralasciare gli occhi 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Di recente ho rivisto il film e ho potuto notare la tonicità muscolare di jake..

devo dire che si nota veramente se si fa attenzione..(beh d'altronde gli allenamenti con Neytiri sono tosti seriamente!)

Sicuramente ciò che divide Avatar da altre pellicole simile sono i movimenti facciali, il movimento delle orecchie in simbiosi con quelle facciali, senza tralasciare gli occhi 😃

Quoto, con Avatar si è raggiunto un nuovo livello (imbattuto) di Motion Capture, James voleva che gli occhi fossero vivi, e che trasmettessero emozioni vere..infatti se notiamo un qualsiasi film precedente, fatto con la stessa tecnica ci accorgiamo che i personaggi sono finti sopratutto dagli occhi..(e poi ovviamente da altri aspetti)...ma in Avatar tutto questo sembra scomparso! quando Neytiri sorride ti si scalda il cuore!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i movimenti della coda non sono lasciati al caso.

Si vede proprio che chi ha animato quella parte del corpo ha studiato attentamente il movimento delle code degli animali (e penso in particolare dei felini) e le ha riportate con una fedeltà impressionante anche sui personaggi.

Diverse volte mi sono soffermato ad osservare la dinamica del movimento della coda che è in perfetta sintonia con gli spostamenti del personaggio e gli fornisce anche il giusto supporto all'equilibrio in situazioni estreme (come quando camminano sui rami delle piante). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso l'occasione di vedere Avatar proprio ora sulle reti Sky e ho fatto caso a due particolari.

 

Nella scena dove Jake per la prima volta si addentra nella foresta da solo (essendo scappato dal Thanator) viene successivamente salvato da Neytiri.

Neytiri, in quel caso di inginocchia recitando una preghiera per l'animale morto e in quel caso ho notato una cosa strepitosa: il suo ventre si muove a ritmo di respiro! Prima non ci avevo mai fatto caso ma questo è un particolare a mio avviso spettacolare... un dettaglio impressionante.

 

Seconda cosa, quando lei gli parla con vigori ho fatto caso che alcuni muscoli del collo si irrigidiscono.

 

Questi particolari potevano ometterli e invece ci sono: che straordinario film è Avatar!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso l'occasione di vedere Avatar proprio ora sulle reti Sky e ho fatto caso a due particolari.

 

Nella scena dove Jake per la prima volta si addentra nella foresta da solo (essendo scappato dal Thanator) viene successivamente salvato da Neytiri.

Neytiri, in quel caso di inginocchia recitando una preghiera per l'animale morto e in quel caso ho notato una cosa strepitosa: il suo ventre si muove a ritmo di respiro! Prima non ci avevo mai fatto caso ma questo è un particolare a mio avviso spettacolare... un dettaglio impressionante.

 

Seconda cosa, quando lei gli parla con vigori ho fatto caso che alcuni muscoli del collo si irrigidiscono.

 

Questi particolari potevano ometterli e invece ci sono: che straordinario film è Avatar!

 

Quoto! Al respiro non avevo fatto caso, quando l'ho notato sono rimasto impressionato dall'ennesimo particolare non lasciato al caso!

Comunque ho notato una piccola pecca, se vogliamo chiamarla così che comunque è abbastanza soggettiva. Ho notato che quando Jake cade contro le foglie giganti e poi si riversa in terra, il movimento che fà per rialzarsi sembra come se, non sia perfettamente a contatto col terreno. Non sò bene come spiegarlo ma mi ha dato la sensazione che il corpo di Jake non sfruttasse a pieno il terreno e si alzasse in modo "lievemente" innaturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Complimenti, un thread assai interessante! 😝

 

Non so se ne avete già discusso, ma vedendo il film mi son chiesto come sia possibile che un avatar abbia la stessa voce del suo ospite. Voglio dire, con la tecnologia a disposizione nel film sarebbe anche possibile, però la cosa non ha alcun vantaggio effettivo.

Gli avatar, come dice Jake, costano moltissimo e non penso che gli ingenieri genetici si siano scervellati per donare ai corpi la stessa voce dell'ospite senza un motivo preciso. Tra l'altro l'avatar di Jake era destinato al fratello, quindi la cosa, doppiamente, non torna.

E' più probabile che sia una scelta registica per fare in modo che gli spettatori del film non si incasinino. 😃

 

Quando Grace viene riammessa all'albero casa e incontra gli ex alunni, sullo sfondo si vedono dei Na'vi intenti a tessere un'amaca, infatti (questo è scritto sul libro) gli Omaticaya sono i più abili tessitori di Pandora.

 

Ahah, quello l'avevo notato pure io, però il na'vi intento a tessere mi era sembrato piuttosto che stesse spazzando il pavimento reggendo in braccio una specie di spaventapasseri! lol

 

Saluti😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, un thread assai interessante! 😝

 

Non so se ne avete già discusso, ma vedendo il film mi son chiesto come sia possibile che un avatar abbia la stessa voce del suo ospite. Voglio dire, con la tecnologia a disposizione nel film sarebbe anche possibile, però la cosa non ha alcun vantaggio effettivo.

Gli avatar, come dice Jake, costano moltissimo e non penso che gli ingenieri genetici si siano scervellati per donare ai corpi la stessa voce dell'ospite senza un motivo preciso. Tra l'altro l'avatar di Jake era destinato al fratello, quindi la cosa, doppiamente, non torna.

E' più probabile che sia una scelta registica per fare in modo che gli spettatori del film non si incasinino. 😃

Ne avevamo già parlato in un'altro topic, a partire da questo messaggio.

In effetti eravamo arrivati alla conclusione che fosse una scelta del regista di mantenere la stessa voce per gli Avatar.

Anche se con la clonazione si sarebbe potuta mantenere la conformazione originale delle corde vocali dell'ospite, la maggiore dimensione della gola e delle corde vocali del corpo Na'vi dovrebbe avere in realtà una tonalità molto più bassa (e forse anche poco gradevole da ascoltare).

Per fare un esempio possiamo confrontare il suono prodotto da un violino con quello prodotto da un contrabbasso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Purtroppo mi sono sfuggiti molti dei particolari qui riportati 😊 Li terrò presente quando rivedrò il film!

 

Io ho notato un dettaglio nella scena in cui Jake si perde nella foresta e Neytiri lo soccorre: gli occhi di Neytiri hanno il tappeto lucido, come quello dei gatti, che permette di vedere meglio al buio e che si nota per il fatto che gli occhi rimandano una fioca luce verde. Riporto uno screenshot: Neytiri lupi-vipera.

Ho notato anche che nella scena della base umana, quando gli avatar, nella casa-dormitorio di legno, vanno a dormire, c'è sulla destra un'avatar donna che sistema una coperta verde: il modo in cui la coperta viene "stropicciata" è molto innaturale. Dipenderà sicuramente dalla difficoltà di animare un corpo non rigido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi sono sfuggiti molti dei particolari qui riportati 😊 Li terrò presente quando rivedrò il film!

 

Io ho notato un dettaglio nella scena in cui Jake si perde nella foresta e Neytiri lo soccorre: gli occhi di Neytiri hanno il tappeto lucido, come quello dei gatti, che permette di vedere meglio al buio e che si nota per il fatto che gli occhi rimandano una fioca luce verde. Riporto uno screenshot: Neytiri lupi-vipera.

Ho notato anche che nella scena della base umana, quando gli avatar, nella casa-dormitorio di legno, vanno a dormire, c'è sulla destra un'avatar donna che sistema una coperta verde: il modo in cui la coperta viene "stropicciata" è molto innaturale. Dipenderà sicuramente dalla difficoltà di animare un corpo non rigido!

Accidenti! Quel particolare dell'occhio con il riflesso verde è veramente molto importante, e soprattutto non lo avevo notato!

Hai proprio ragione. E' sicuramente un particolare comune con quello dei felini! 😃

Mentre ho osservato la donna che sistema la coperta (ed il materasso), ma mi è sembrata una scena normale, e forse molto breve per poter dire che sia imperfetta......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti! Quel particolare dell'occhio con il riflesso verde è veramente molto importante, e soprattutto non lo avevo notato!

È vero, è importante! Io l'ho notato casualmente: stavo catturando fotogrammi di Avatar da dare in pasto all'"alternatore di sfondi" di Windows e, per puro caso, ho premuto la barra spaziatrice e il player si è fermato su quello specifico fotogramma! Sembra che in quella scena sia l'unico fotogramma che mostri quella caratteristica 😃 una fortuna sfacciata!

Credo che Cameron, con questo dettaglio, voglia comunicare l'esigenza che l'essere umano torni ad essere un tutt'uno con la Natura, in maniera profonda, "viscerale".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ahah, quello l'avevo notato pure io, però il na'vi intento a tessere mi era sembrato piuttosto che stesse spazzando il pavimento reggendo in braccio una specie di spaventapasseri! lol

 

Saluti😊

 

Recentemente ho rivisto tale scena e posso confermare che il Na'vi in questione si trova proprio sotto al telaio per tessere le amache descritto nel libro :) ..magari non sta tessendo lui personalmente, ma ad un certo punto guarda in alto e fa dei gesti, probabilmente al compagno tessitore..per spiegarmi meglio metto delle foto del telaio: immagine 1 immagine 2

e questa è l'immagine della scena: immagine 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente ho rivisto tale scena e posso confermare che il Na'vi in questione si trova proprio sotto al telaio per tessere le amache descritto nel libro :) ..magari non sta tessendo lui personalmente, ma ad un certo punto guarda in alto e fa dei gesti, probabilmente al compagno tessitore..per spiegarmi meglio metto delle foto del telaio: immagine 1 immagine 2

e questa è l'immagine della scena: immagine 3

 

Belle le immagini del libro! 😝 Nella seconda i na'vi sembrano tanti piccoli ragnetti intenti a produrre la propria tela.

 

Magari l'Omaticaya che gesticola sta maledicendo il suo collega perchè l'amaca non sta venendo bene...

 

😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...