Vai al contenuto

Nuovo pc portatile


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutto il clan.....ehm ho bisogno del vostro aiuto: il mio pc ha diversi anni e vista la velocità dell'evoluzione della tecnologia sia hardware che software, non è più in grado di supportare molti programmi....tra l'altro non ho mai potuto giocare con il videogioco Avatar ed ora riesco ad usare Second Life al limite dei requisiti minimi, ma è sicuramente lento.

 

Sto pensando seriamente di comprarne uno nuovo, vi dico in sintesi le caratteristiche imprenscindibili:

 

- pc portatile, non troppo pesante, ho l'abitudine di portarlo in viaggio, anche in

aereo come bagaglio a mano

- schermo non troppo piccolo

 

per tutto il resto aspetto i vostri pareri 😃 grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi la leggerezza e la trasportabilità, a fronte di uno schermo non troppo piccolo, ti conviene prendere un computer con display da 15 pollici. E' il giusto compromesso di peso - ingombri e confort di visione.

Se vuoi un computer che sia in grado di far girare in modo leggero videogiochi o Second Life, penso sia meglio scegliere un pc dotato almeno di processore Intel Core i5. Ormai tutti i computer sono dotati di almeno 4Gb di Ram DDR3, e questo va più che bene.

Per quanto riguarda la scheda video, puoi scegliere fra AMD Radeon o nVidia. Secondo me sono valide entrambe, ed offrono prestazioni simili nelle fasce di prezzo in cui rientrano i pc. Non prendere i pc dotati solo della grafica Intel integrata.

Il minimo che dovrebbero avere è di almeno 512Mb di memoria video dedicata (non condivisa).

Per quello che riguarda il disco fisso, ritengo che il minimo da prendere sia ormai un 500Gb. Se sei appassionata di fotografie, ti consiglio di prendere anche un 750Gb, perché in futuro, con l'aumentare della risoluzione delle macchine fotografiche, aumenta anche lo spazio occupato dalle foto.......

 

Riordinando le idee, una configurazione ottimale sarebbe:

Display da 15 pollici;

Processore Intel Core i5;

4Gb di Ram

Scheda Video AMD Radeon o nVidia GeForce da 1Gb di memoria dedicata.

Disco fisso da 500Gb.

 

Curando le offerte delle grandi catene di distribuzione, potresti trovare pc che si aggirano sui 500€, di marca Asus, Acer o HP. I Sony costano un po' di più.

 

Se puoi permetterti di spendere di più, puoi optare per un processore Core i7 ed un Hard disk da 750Gb (in queste configurazioni di solito arrivano a 6Gb di Ram e 2Gb di memoria video), ed un prezzo non inferiore ai 600€.

 

In ogni caso ti sconsiglio un monitor da 17 pollici se vuoi la maneggevolezza nel trasporto.

 

Spero di esserti stato utile. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate se chiedo ancora ma sono molto ignorante in materia e spero tanto nel vostro aiuto...☺️

Qualcuno mi ha fatto notare che un pc fisso protrebbe essere più consono alle mie esigenze ma quale comprare e con quali caratteristiche?😳

Vi elenco le caratteristiche che ritengo sufficienti...più o meno, oppure ditemi voi:

pc medio sia come grafica che come hardware e ovviamente come prezzo.....ma che possa supportare i video giochi, tipo Avatar the game o altri e Second Life, ecc

Memoria capiente

Per tutto il resto fate voi 😊

Grazie in anticipo 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel caso di un pc fisso, restano consigliate le caratteristiche che ti ho descritto per i pc portatili.

Avrai il vantaggio di poter montare un hard disk più capiente di quello di un portatile a prezzi molto più contenuti.

Quindi, se dovrai scegliere, potrai prenderti un pc con disco fisso da 1Tb o 2Tb, tranquillamente.

Quello che però ho notato è che, ultimamente, non vedo più in vendita dei pc fissi (tower) già assemblati.

Se vuoi uno di quei pc devi andare in un negozio specializzato e fartelo assemblare, ma i prezzi cominceranno ad essere meno contenuti.

Rimane come soluzione il pc "All in one", che ha un bel monitor di dimensioni generose e sul retro c'è tutta l'elettronica del computer.

So che l'HP ha una linea di pc che potrebbe fare al caso tuo, ma comunque puoi scegliere anche altre marche (se le trovi).

Le caratteristiche consigliate restano quelle che ti ho indicato per i notebook.

 

Ti metto di seguito il link di un computer All in one, solo a titolo di esempio e non a carattere pubblicitario:

HP Omni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Jake, oggi ho fatto un giro in un negozio di pc....😳

Per quanto riguarda il fisso neanche a parlarne....per le caratteristiche che mi hai indicato si parte dai 1000 € in su già assemblato poichè loro non fanno questo servizio

Ho visto anche quelli "All in one", che sono veramente belli....ma anche lì il prezzo è piuttosto alto per le caratteristiche che mi hai suggerito.

Per quanto riguarda i portatili invece ci sono buone qualità al prezzo che avevo in mente io e cioè circa 600€ :

 

- Sony Vaio, Intel i5 2450 2.50 ghz, Ram 4Gb, HD 750gb, Nvidia GeForce 410M 1gb ded., vireless, windows 7, mast dvd, cd,

599€

 

- Acer, Intelcore i5 2430M 2.20ghz, Ram 4096 mb DDR3, HDD 640gb, mast dvd, cd dl, scheda video Nvidia Geforce GT540M 1024Mb ded., schermo led, wireless, Windows 7 ....599 €

 

- Toshiba, Intel i5 2450M, Ram 6Gb, HD 500Gb, scheda video ATI RADEON 767OM 1Gb ded., non ho scritto le altre cose... 649€

 

Naturalmente ho visto solo un negozio ma intanto cosa ne pensi? 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei 3 notebook che hai elencato, il migliore mi sembra il Sony.

Allo stesso prezzo dell'Acer ha delle caratteristiche superiori (processore e hard disk) e soprattutto una qualità costruttiva migliore. Resta inferiore solo nella scheda video, che ha una GPU meno spinta rispetto all'Acer, ma non mi sembra poi tanto male.......

 

Per maggiori info, ecco le specifiche delle 2 schede video:

GeForce 410M

GeForce GT450

 

Cliccare sulla scheda "Specifiche tecniche" per vedere le velocità di clock delle GPU.

 

La scelta fra le due schede video dipende dall'uso che ne fai. Un videogiocatore incallito andrebbe di sicuro sulla GT450 (ma le differenze le noterai soltanto usando videogiochi pesanti e di ultima generazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta fra le due schede video dipende dall'uso che ne fai. Un videogiocatore incallito andrebbe di sicuro sulla GT450 (ma le differenze le noterai soltanto usando videogiochi pesanti e di ultima generazione).

Concordo con Jake, per far girare senza intoppi Mass Effect 2 (che ha già un paio d'anni) ho dovuto comprare la GT450 e adesso anche il 3 mi gira benissimo.

te la consiglio, anche perchè così stai a posto per un bel pò..

 

Certo se sei sicura al 100% che non acquisterai giochi pesanti il discorso cambia...però sencondo me è sempre meglio attrezzarsi per ogni eventualità..(metti che con avatar2 esce un nuovo gioco 😃)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...