Se cerchi la leggerezza e la trasportabilità, a fronte di uno schermo non troppo piccolo, ti conviene prendere un computer con display da 15 pollici. E' il giusto compromesso di peso - ingombri e confort di visione.
Se vuoi un computer che sia in grado di far girare in modo leggero videogiochi o Second Life, penso sia meglio scegliere un pc dotato almeno di processore Intel Core i5. Ormai tutti i computer sono dotati di almeno 4Gb di Ram DDR3, e questo va più che bene.
Per quanto riguarda la scheda video, puoi scegliere fra AMD Radeon o nVidia. Secondo me sono valide entrambe, ed offrono prestazioni simili nelle fasce di prezzo in cui rientrano i pc. Non prendere i pc dotati solo della grafica Intel integrata.
Il minimo che dovrebbero avere è di almeno 512Mb di memoria video dedicata (non condivisa).
Per quello che riguarda il disco fisso, ritengo che il minimo da prendere sia ormai un 500Gb. Se sei appassionata di fotografie, ti consiglio di prendere anche un 750Gb, perché in futuro, con l'aumentare della risoluzione delle macchine fotografiche, aumenta anche lo spazio occupato dalle foto.......
Riordinando le idee, una configurazione ottimale sarebbe:
Display da 15 pollici;
Processore Intel Core i5;
4Gb di Ram
Scheda Video AMD Radeon o nVidia GeForce da 1Gb di memoria dedicata.
Disco fisso da 500Gb.
Curando le offerte delle grandi catene di distribuzione, potresti trovare pc che si aggirano sui 500€, di marca Asus, Acer o HP. I Sony costano un po' di più.
Se puoi permetterti di spendere di più, puoi optare per un processore Core i7 ed un Hard disk da 750Gb (in queste configurazioni di solito arrivano a 6Gb di Ram e 2Gb di memoria video), ed un prezzo non inferiore ai 600€.
In ogni caso ti sconsiglio un monitor da 17 pollici se vuoi la maneggevolezza nel trasporto.
Spero di esserti stato utile.