Vai al contenuto

Greepeace contro Enel


 Condividi

Messaggi raccomandati

http://video.repubblica.it/natura/greenpeace-rifa-lo-spot-enel-la-verita-in-50-secondi/93443/91837[/media]

 

 

Greenpeace rifà lo spot Enel: 'la verità in 50 secondi'

L'associazione ambientalista lancia una rilettura della nota pubblicità Enel in cui una pietra rotola infrangendosi contro una lampadina. Nella rilettura di Greenpeace quella pietra diventa un pezzo di carbone che - scrive l'associazione - è la fonte energetica che Enel impiega di più. ''Enel continua a raccontare favolette agli italiani. Così abbiamo deciso di fare noi una parte del lavoro: spiegare a tutti qual è la vera natura dell’azienda - dichiara Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia - È ora di parlare chiaro e di attribuire a Enel le sue responsabilità. Un impiego massiccio del carbone come fonte energetica e un piano di espansione industriale che si basa prepotentemente su quel combustibile, sono un attentato al clima, alla salute del Pianeta e a quella delle persone che lo abitano''

Fonte: Repubblica

 

Ho trovato questo video realizzato da Greenpeace e il commento pubblicati su Repubblica ma, e qui dichiaro tutta la mia ignoranza in merito purtroppo☺️ davvero Enel utilizza il carbone per produrre energia?

Ma è proprio così? 😢

 

Ho sempre pensato che parte dell'energia, in Italia, veniva prodotta dalle centrali idroelettriche e per la grande maggioranza, importata dall'estero sopratturro dalla Francia......

 

Che senso ha comprare carbone, noi non ne abbiamo di nostro che io sappia.... per bruciarlo in una centrale che costa miliardi..... non sarebbe più semplice comprare direttamente energia?

Sto forse dicendo fesserie? Non conosco molto l'argomento......voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, da quello che mi risulta, è vero. L'Enel utilizza centrali elettriche a carbone, ma non solo. Ci sono anche centrali che producono elettricità bruciando l'immondizia (una di queste, molto famosa, si trova a Brescia).

Le centrali idroelettriche non sarebbero in grado da sole di fornire un buon quantitativo di energia per sfamare tutto il paese.

Ed è anche vero che molta corrente arriva dalle centrali nucleari della Francia..... ma ancora non basta.

E' per questo che l'anno scorso abbiamo votato ad un referendum che chiedeva se costruire centrali nucleari qui in Italia.

Fortunatamente questo pericolo è stato scongiurato, e quindi si sarebbe dovuta aprire la strada alle fonti di energia rinnovabile (soprattutto solare).

Infatti ci sono state diverse campagne ed incentivi per il passaggio all'energia fotovoltaica, ma ultimamente ho sentito voci che dicono che il governo stia cercando di tagliare questi incentivi.........

Io spesso sono in viaggio, e mi capita sempre più di frequente notare lungo le autostrade che in alcuni campi sono stati installati nuovi insediamenti di pannelli solari, e la cosa mi fa piacere (a patto che non vengano disboscate delle aree per metterceli, ma che vengano utilizzati terreni incolti).

Io spero che il futuro dell'energia elettrica sia il fotovoltaico e l'eolico, e non il carbone.

Per fare questo, però, il governo e le compagnie devono decidersi ad incentivare il passaggio in modo più convincente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, da quello che mi risulta, è vero. L'Enel utilizza centrali elettriche a carbone, ma non solo. Ci sono anche centrali che producono elettricità bruciando l'immondizia (una di queste, molto famosa, si trova a Brescia).

Le centrali idroelettriche non sarebbero in grado da sole di fornire un buon quantitativo di energia per sfamare tutto il paese.

Ed è anche vero che molta corrente arriva dalle centrali nucleari della Francia..... ma ancora non basta.

E' per questo che l'anno scorso abbiamo votato ad un referendum che chiedeva se costruire centrali nucleari qui in Italia.

Fortunatamente questo pericolo è stato scongiurato, e quindi si sarebbe dovuta aprire la strada alle fonti di energia rinnovabile (soprattutto solare).

Infatti ci sono state diverse campagne ed incentivi per il passaggio all'energia fotovoltaica, ma ultimamente ho sentito voci che dicono che il governo stia cercando di tagliare questi incentivi.........

Io spesso sono in viaggio, e mi capita sempre più di frequente notare lungo le autostrade che in alcuni campi sono stati installati nuovi insediamenti di pannelli solari, e la cosa mi fa piacere (a patto che non vengano disboscate delle aree per metterceli, ma che vengano utilizzati terreni incolti).

Io spero che il futuro dell'energia elettrica sia il fotovoltaico e l'eolico, e non il carbone.

Per fare questo, però, il governo e le compagnie devono decidersi ad incentivare il passaggio in modo più convincente!

 

eh, purtroppo gli incentivi li han già tolti... altrimenti me li sarei piazzati subito anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, purtroppo gli incentivi li han già tolti... altrimenti me li sarei piazzati subito anche io!

 

 

Secondo me li dovranno rimettere....perchè avremo sempre più la necessità di energia....🫤

 

Buon giorno,

 

ma gli incentivi che hanno ritirato sono quelli per cui da maggio 2012 riceveremo (tutti noi) il sostanzioso aumento sulle bollette?

 

L'impressione mia non è il fatto che il fotovoltaico non funzioni ma che qualcuno ci "marci" per far cassa con un prodotti tecnologicamente non avanzati od obsoleti. Mi spiego meglio: sembra che la tecnologia per ricavare il massimo di energia dalla luce solare ci sia ma che siano stati forniti ed installati attrezzature obsolete e costose.... ed ora ci si presenta pure il conto dell'iniziativa....

.. Correggetemi se sbaglio o interpreto male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

ma gli incentivi che hanno ritirato sono quelli per cui da maggio 2012 riceveremo (tutti noi) il sostanzioso aumento sulle bollette?

 

L'impressione mia non è il fatto che il fotovoltaico non funzioni ma che qualcuno ci "marci" per far cassa con un prodotti tecnologicamente non avanzati od obsoleti. Mi spiego meglio: sembra che la tecnologia per ricavare il massimo di energia dalla luce solare ci sia ma che siano stati forniti ed installati attrezzature obsolete e costose.... ed ora ci si presenta pure il conto dell'iniziativa....

.. Correggetemi se sbaglio o interpreto male...

 

+ o - ci hai preso, ma a conti fatti converrebbe... se gli incentivi esistessero ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

+ o - ci hai preso, ma a conti fatti converrebbe... se gli incentivi esistessero ancora

 

.. eppure il bisogno di energia dipende da tutti noi ... già oggi, considerato quanto costa stiamo attenti ai consumi ma penso non si faccia ancora abbastanza ... o almeno non lo facciamo tutti ...

Però è un peccato: sarebbe sufficiente non sprecarlo ... e ce ne sarebbe abbastanza per tutti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è il topic adatto vorrei riallacciarmi alla questione nucleare: non le vogliamo qui in Italia (per un senso ecologico giustamente) ma ce le abbiamo qui sul confine. Correggetemi se sbaglio ma anni fa a striscia la notizia avevano fatto dei servizi su bidoni stoccati in qualche magazzini abbandonato di scorie nucleari non più smaltite.

 

Per sostentare il bisogno umano bisognerebbe avere due pianeti identici tra qualche anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio a fonti di energia diverse dal petrolio è importante in primo luogo per il fatto che il petrolio è inquinante, ma anche per altri motivi:

 

considerando ad esempio il caso del petrolio consumato per un 34% delle 11 Gtoe totali nel 2004, ovvero 3,8 Gtoe all'anno, e prendendo in considerazione le sole riserve pertrolifere accertate di 150 Gtoe, risulterebbe che anche supponendo un consumo di petrolio costante rispetto al valore del 2004, resterebbero a disposizione solamente non più di 40 anni prima dell'esaurimento completo delle riserve petrolifere[1].

Vi è una fonte di energia rinnovabile ed ecosostenibile, che è la fusione nucleare. Si basa sullo stesso fenomeno che permette alle stelle di emettere energia. Due siti di orientamento ecologista ne parlano bene[2][3] e io, da appassionato di fisica quale sono, posso confermare che dicono il vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio a fonti di energia diverse dal petrolio è importante in primo luogo per il fatto che il petrolio è inquinante, ma anche per altri motivi:

 

 

Vi è una fonte di energia rinnovabile ed ecosostenibile, che è la fusione nucleare. Si basa sullo stesso fenomeno che permette alle stelle di emettere energia. Due siti di orientamento ecologista ne parlano bene[2][3] e io, da appassionato di fisica quale sono, posso confermare che dicono il vero.

 

magari... ne passa prima che la fusione diventi una realtà percorribile...

è in teoria la soluzione migliore ma ancora siamo molto lontani dal poterla realizzare comncretamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio a fonti di energia diverse dal petrolio è importante in primo luogo per il fatto che il petrolio è inquinante, ma anche per altri motivi:

 

 

Vi è una fonte di energia rinnovabile ed ecosostenibile, che è la fusione nucleare. Si basa sullo stesso fenomeno che permette alle stelle di emettere energia. Due siti di orientamento ecologista ne parlano bene[2][3] e io, da appassionato di fisica quale sono, posso confermare che dicono il vero.

Veramente interessante!

Io spero che prima o poi riescano a risolvere il problema dell'elevata temperatura di fusione. Questa è veramente un'ottima fonte di energia alternativa! 😊

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...