Vai al contenuto

Percorso naturale: camminiamo scalzi!


Messaggi raccomandati

Pranzando con la famiglia in una solita domenica festiva, stavamo guardando come sempre il programma "Mela Verde" e ci siamo imbattuti in un bellissimo percorso naturale in Trentino percorribile a piedi scalzi!

Ovviamente si tratta di una camminata non troppo lunga e assolutamente non ripida, rimodellata a zero impatto ambientale con erba, muschio e corteccia di albero per poter fare un'esperienza sensoriale, diciamo, primordiale.

 

Questa cosa mi ha affascinato perché per quanto possa essere un esperienza 'lenta' (sapete, camminare tra sassi, erba e corteccia senza scarpe non deve essere semplicissimo abituarcisi le prime volte) dovrebbe essere comunque un emozione unica! Io adoro la montagna e personalmente quando faccio visita a rifugi e percorsi del CAI adoro soffermarmi per qualche mezz'ora in degli spiazzi per assaporare il profumo che mi circonda della natura e di tanto in tanto camminare scalzo.

 

Questo è un esempio di percorso molto semplice ma cercando sul web ne ho trovati tantissimi: sarebbe bellissimo poter fare questa esperienza con tutti voi ragazzi :D

 

 

 

http://img855.imageshack.us/img855/6130/camminata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Davvero stupenda sta cosa.....in genere siamo abituati a farlo solo in spiaggia ed anche lì è una bella sensazione comunque.... a prestarci attenzione😊

Chissà se nel Lazio......

 

Per me mia esperienza, almeno nelle spiagge più blasonate e popolate, cammini tra mozziconi di sigaretta e cartacce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me mia esperienza, almeno nelle spiagge più blasonate e popolate, cammini tra mozziconi di sigaretta e cartacce...

 

Si, quello che dici è vero in molti casi.....fortunatamente non sempre e non dappertutto è così....

Forse sarò fortunata....non so.....ma da molti anni vado a passare vacanze al mare in molti posti in giro per il mondo e devo dire di aver trovato spiagge bellissime ed anche abbastanza pulite ed in molti casi molto pulite ....e per pulite intendo prive di rifiuti umani tipo lattine, cartacce, mozziconi di sigarette ecc.....ma in qualche caso ricche di "rifiuti" naturali quali alghe, pezzi di conchiglie e di coralli, grachietti morti, pezzi di legno, semi di piante.....tutto portato dalla marea

 

Ho camminato, a piedi nudi, su moltissimi tipi di sabbie: bianche, gialle, marroncine, nere.....sabbie finissime come talco ocon granuli arrotondati o spigolosi, grandi come una capocchia di spillo o anche più piccoli o grossi anche 1/2 cm....spiagge fatte di sassi multicolori.....sabbie finissime di fiumi e la sabbia del deserto del Sahara, fine e perfettamente rotonda ma che quando arriva sulla pelle spinta dal vento, punge come fosse tanti spilli.....

Ognuna di queste sabbie mi ha trasmesso sensazioni diverse ed io me le ricordo tutte anche perchè dai miei viaggi ne ho riportata un pò con me ed ora ho una piccola collezione di sabbie che mi basta guardare per ricordare tutto ciò che ho provato mentre ci camminavo sopra 😊

Ho anche passato vacanze in montagna, in Italia e all'estero, e non sempre i boschi ed i sentieri che ho percorso, erano così puliti ☺️

Ma c'è un posto stupendo che mi ha colpito moltissimo e che potrei tranquillamente definire un angolino di Pandora ed è in Abruzzo sotto il Gran Sasso, lungo il corso di un torrente di montagna in località Piane del fiume. Seguendo il corso di questo torrente di montagna verso la sorgente, superate alcune cascatelle ed una stretta gola si arriva ad una grande "caverna" ma che non è una vera caverna perchè non ha la volta....è un luogo, nascosto, magico.😊 Le pareti sono alte, circa 50 mt, verticali ed in cima ad esse si estendono i boschi. Dalla sommità e lungo queste pareti una miriade di cascatelle orna queste pareti ed in fondo una grande cascata precipita con grande fragore formando un laghetto poco profondo.....una piccola parte dell'acqua di tutte queste cascate viene nebulizzata e sospinta dal vento in tutte le direzioni creando una notevole umidità nell'aria circostante, umidità che rimane tutto intorno, poichè le alte pareti che circondano questo tratto del torrente, le impediscono di disperdersi creando un effetto "foresta tropicale" ......l'effetto di tutto questo è che la vegetazione cresce a dismisura, con foglie enormi....tappeti di muschi alti 15 cm....festoni di licheni e muschi appesi lungo le pareti.....una cosa indimenticabile

Se riesco a trovare le foto ve lo mostro...😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...