Vai al contenuto

Arrestato il fondatore di Sea Sheperd


Tanhi
 Condividi

Messaggi raccomandati

http://www.repubblica.it/images/2012/05/14/164052956-b38d2f7f-8f57-46b9-ac7f-d49419413c2f.jpg

 

Arrestato il fondatore di Sea Sheperd

"Violazione del traffico marittimo" Paul Watson, noto soprattutto per le sue incursioni contro la caccia alle balene in Antartide, è stato arrestato a Francoforte in base alla richiesta di estradizione avanzata dalla Costa Rica. Il fatto risale al 2002 durante la registrazione di un documentario su un'operazione illegale di caccia agli squali .....

Fonte: Repubblica

 

 

Sono veramente sorpresa che il Costa Rica, uno dei paesi più accorti in fatto di difesa ambientale, che ha una grandissima parte del suo territorio qualificato come parco e dedicato alla foresta pluviale ed alla biodiversità, stia facendo questa "guerra" contro Sea Sheperd colpendo proprio il suo fondatore....😢

 

Secondo voi quale sarà il vero scopo di quest'azione così contraddittoria?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero sorpreso anch'io.....

Ho provato a leggere l'articolo dettagliato sul loro sito (questo è il link). Sembra che avessero intercettato delle attività illegali di "shark finning", ovvero il prelevamento delle pinne dagli squali, da parte di alcune imbarcazioni del Costa Rica.

La cosa è molto strana, perché risale ad un fatto accaduto 10 anni fa.......

Non so proprio cosa pensare......

L'unica cosa che so per certo è che con l'aiuto dei suoi legali, Sea Sheperd riuscirà ad uscire da questa brutta vicenda nel migliore dei modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito molto i documentari su Sky di questi coraggiosi paladini, e mi rammarico dell'arresto del suo fondatore!

Hanno dovuto trovare l'ago nel pagliaio dunque per farlo: per trovare un qualcosa di simile 10 anni fà significa che hanno vagliato mese per mese le azioni di questa associzione non trovando effettivamente ciò che poteva servire...

 

Tenetemi aggiornato su sta cosa che mi interessa parecchio: speriamo venga rilasciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco..... ti accontento Neytiri <3 😊

 

Il capitano è stato rilasciato lunedì ma è in attesa di estradizione nel Costa Rica ....😢

Oggi sono previsti sit-in in varie città d'Italia davanti all'Ambasciata ed i Consolati tedeschi, per chiedere che il capitano Paul non venga estradato..... com'è giusto

Speriamo bene ☺️

 

https://www.facebook.com/photo.php?v=397975733574587

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente sorpresa che il Costa Rica, uno dei paesi più accorti in fatto di difesa ambientale, che ha una grandissima parte del suo territorio qualificato come parco e dedicato alla foresta pluviale ed alla biodiversità, stia facendo questa "guerra" contro Sea Sheperd colpendo proprio il suo fondatore....😢

Secondo voi quale sarà il vero scopo di quest'azione così contraddittoria?

 

Penso che il costarica, come tutti gli stati sovrani, ci conti alla sua immagine di "territorio qualificato come parco e dedicato alla foresta pluviale ed alla biodiversità" ma è altresì vero che è governato da persone politiche (come in tutto il mondo) i quali penso abbiano valutato (o siano stati incoraggiati a farlo) che sia meglio colpire il fondatore di una organizzazione ecologica piuttosto che trovare una giustificazione o magari punire i proprietari delle navi oggetto della pesca illegale...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il costarica, come tutti gli stati sovrani, ci conti alla sua immagine di "territorio qualificato come parco e dedicato alla foresta pluviale ed alla biodiversità" ma è altresì vero che è governato da persone politiche (come in tutto il mondo) i quali penso abbiano valutato (o siano stati incoraggiati a farlo) che sia meglio colpire il fondatore di una organizzazione ecologica piuttosto che trovare una giustificazione o magari punire i proprietari delle navi oggetto della pesca illegale...

 

 

 

 

Non credo sia così....un governo, nel suo insieme, così lungimirante, così accorto alla conservazione e difesa del suo territorio e di conseguenza anche del mare che lo circonda, non potrebbe incentivare azioni di quel genere..... penso invece che ci possa essere collusione ed interessi comuni tra bande di bracconieri e la polizia o chi è preposto al controllo del territorio.....🤬

Infatti un mandato di cattura non è emesso dal governo ma da un giudice....e per quanto ne so ci potrebbe anche essere un giro di corruzione poichè questo tipo di commercio è molto redditizio purtroppo 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia così....un governo, nel suo insieme, così lungimirante, così accorto alla conservazione e difesa del suo territorio e di conseguenza anche del mare che lo circonda, non potrebbe incentivare azioni di quel genere..... penso invece che ci possa essere collusione ed interessi comuni tra bande di bracconieri e la polizia o chi è preposto al controllo del territorio.....🤬

Infatti un mandato di cattura non è emesso dal governo ma da un giudice....e per quanto ne so ci potrebbe anche essere un giro di corruzione poichè questo tipo di commercio è molto redditizio purtroppo 😢

 

.. Buon giorno, è appunto quello che avrei voluto scrivere anche io ... ed il fatto che citi la nazione è "un effetto collaterale" delle notizie (se così si può dire). Mi spiego: è vero che è stato un giudice che ha emesso il mandato internazionale ma quest'ultimo apparteneva al costarica? mi pare di si quindi per la figura che ricopre (giudice) allora ne rappresenta anche lo stato (onori ed oneri) ...

Ammetto che è un pò forte come affermazione ma spesso quando succede un fattaccio (tipo l'incidente della nave da crociera) e la responsabilità ricade anche su un italiano allora il Tam-Tam è che tutti gli italiani siano degli inetti .. (e sinceramente è una affermazione che mi infastidisce) quindi perchè non può essere la stessa cosa anche per gli altri stati?

Link al commento
Condividi su altri siti

.. Buon giorno, è appunto quello che avrei voluto scrivere anche io ... ed il fatto che citi la nazione è "un effetto collaterale" delle notizie (se così si può dire). Mi spiego: è vero che è stato un giudice che ha emesso il mandato internazionale ma quest'ultimo apparteneva al costarica? mi pare di si quindi per la figura che ricopre (giudice) allora ne rappresenta anche lo stato (onori ed oneri) ...

Ammetto che è un pò forte come affermazione ma spesso quando succede un fattaccio (tipo l'incidente della nave da crociera) e la responsabilità ricade anche su un italiano allora il Tam-Tam è che tutti gli italiani siano degli inetti .. (e sinceramente è una affermazione che mi infastidisce) quindi perchè non può essere la stessa cosa anche per gli altri stati?

 

 

Hai ragione a ribadire il concetto...infatti ho sbagliato a scrivere "il Costa Rica" avrei dovuto scrivere "alcuni esponenti" del Costa Rica...chiedo scusa a tutti i membri del forum per questa generalizzazione inopportuna...☺️

 

A mia discolpa posso dire che ho trovato strano che il Governo di questo paese bellissimo e votato alla conservazione ed alla tutela del suo territorio straordinario, non si sia mosso unanime per screditare questo giudice e far revocare questo mandato di arresto ridicolo....

Queste sono le ultime notizie:

 

Il Senatore Paulo Paim dal Brasile con un bellissimo discorso chiede l'immediata liberazione di Paul, da tutto il mondo un unica voce: Free Paul Watson!

“Uno dei più importanti difensori del pianeta, il Capitano Paul Watson di SSCS,

 

definito dalla rivista TIME uno degli eroi del Pianeta, co-fondatore di Greenpeace,

 

protettore di numerose specie marine, molte delle quali a rischio di estinzione,

 

Liberatore del pianeta Terra Liberatore della Natura e degli Habitat selvaggi difensore dell’armonia tra il genere umano, gli animali e la natura,è stato arrestato a Francoforte il 14 maggio il motivo dell’arresto è un mandato del Costa Rica, rinnovato nel 2011 RIASSUNTO: il mandato non ha validità legale......l’episodio che ha avuto luogo è stato autorizzato dal governo del Guatemala per un reato a carattere ambientale. Il fatto di ordinare il suo arresto è strano, sospetto e non chiaro......Imprigionare la persona le cui azioni provocano un danno economico a un settore che mette in atto crimini contro la fauna marina in tutto il mondo.

 

L’Interpol dichiara che non chiederà l’arresto di Paul Watson perché i loro requisiti legali non sono soddisfatti dalla richiesta del Costa Rica, ed essa non è conforme alle normative dell’Interpol.

 

L’Interpol dichiara che il secondo documento che hanno ricevuto è illegale e che esso costituisce un abuso.

 

Questa faccenda è motivata da fattori politici o dovuta alla pressione esercitata da Paesi che hanno un interesse nella pesca illegale, nella baleneria e nella caccia ai delfini.

 

Il settore ittico in Norvegia, Giappone, Russia, Corea del Sud, Cina, queste sono nazioni forti e influenti, che avrebbero dei vantaggi dal fatto che questo attivista sia trattenuto in carcere.

 

Non possiamo accusare nessuno direttamente qui, ma sembra che il Costa Rica sia lo strumento di questi Paesi potenti, che violano le leggi internazionali in materia di conservazione marina e riguardo alla vita nei mari.

 

Più di 1.500 e-mail sono state mandate alla Ministra tedesca della Giustizia.

 

Il mondo si sta mobilitando anche il Brasile si schiera....A FAVORE DELLA LIBERAZIONE DI PAUL WATSON

 

Il Brasile non può rimanere fermo di fronte a questi FATTI ....abbiamo una delle coste più ricche del pianeta in termini di biodiversità

 

il Brasile è l’invidia dei settori della pesca di tutto il mondo e dei settori della pesca illegali

 

Ripeto, non possiamo rimanere immobili riguardo a questo.

 

Queste vere e proprie mafie stanno agendo in acque brasiliane, per la maggior parte nel nord, specificatamente nell’ambito del contrabbando delle pinne di squalo destinate all’Asia

 

Questo fa nascere importanti domande, ossia: i nostri pescatori artigiani locali dovrebbero essere rispettati, non sopraffatti da attività internazionali di pesca

 

Quest’uomo, Paul Watson, combatte perché questo non accada.........La sua libertà è INTERESSE DI TUTTO IL MONDO, e un VANTAGGIO PER TUTTO IL MONDO, è nell’interesse del GENERE UMANO e del BRASILE. Ricordate, SSCS è attiva a livello locale sulla costa brasiliana, a protezione della biodiversità contro i distruttori dell’ambiente. Riassumendo, io dico questo: Se permettiamo che questa estradizione e questo arresto abbiano davvero luogo, stabiliremo un pericoloso precedente, ossia che questo potrebbe accadere proprio qui in Brasile,

 

Non possiamo lasciare che questo accada.

 

we say this: FREE FREE FREE paul watson

Diciamo questo: LIBERATE LIBERATE LIBERATE Paul Watson....perché egli possa continuare il suo lavoro proteggendo la terra. Grazie, Senatori (ecc.)…”

 

6 ore fa:

 

Il Capitano Paul Watson incontra il Ministro degli Esteri del Costa Rica Enrique Castillo

http://www.seashephe...s-120524-1.html

 

1 ora fa:

 

Lettera dell’Ex Ministro dell’Ambiente Australiano, Senatore Ian Campbell, alla Presidente e al Ministro dell’Ambiente del Costa Rica (in italiano)

http://www.seashephe...s-120522-1.html

 

Fonte Sea Shepherd Italia

 

 

 

Speriamo bene 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un commento del Capitano Paul Watson sul suo arresto e sui fatti che lo hanno portato ad essere praticamente agli arresti domiciliari in Germania 😡 ...è doveroso postarlo per intero ....

 

La Legge Prevale sulla Giustizia in Germania. Rimango prigioniero in Germania in un caso che è diventato molto insolito, controverso e internazionale.

Il 13 maggio 2012 sono stato arrestato all'aeroporto di Francoforte, Germania, perché nel mese di ottobre 2011 il Costa Rica ha emesso un ordine per il mio arresto e l'estradizione per un incidente che aveva avuto luogo nel 2002.

 

Questo incidente ha riguardato un confronto tra l'equipaggio di Sea Shepherd e una nave di bracconieri che abbiamo sorpreso a praticare lo shark-finning (prelevamento delle pinne di squalo, nota di traduzione) nelle acque del Guatemala. Avevamo avuto il permesso di intervenire per fermare l'uccisione degli squali da parte del governo guatemalteco. Nessuno è stato ferito e non ci sono stati danni alle proprietà, ma i bracconieri del Costa Rica ci hanno accusato di aver messo in pericolo la loro vita.

 

E 10 anni dopo mi sono ritrovato arrestato in Germania a causa di questa denuncia.

 

Ancora più strano è il fatto che ho viaggiato molto tra l'ottobre 2011 ed oggi, anche in Europa, e non sono stato arrestato fino ad ora. Questo perché l'Interpol ha respinto il mandato di estradizione poiché motivato politicamente. Per ragioni inspiegabili la Germania non aveva respinto il mandato, nonostante l'Interpol lo avesse dismesso.

 

La Germania non ha un trattato di estradizione con il Costa Rica, ma insiste sul fatto che possa estradare in Costa Rica se decide di farlo.

 

È una coincidenza che il Giappone abbia avviato una causa civile nei confronti di Sea Shepherd nel mese di ottobre 2011, quando 30 milioni di dollari statunitensi facenti parte dello Tsunami Earthquake Relief Fund (Fondo per la Ricostruzione dopo lo Tsunami e il Terremoto) sono stati destinati alla protezione della flotta baleniera giapponese nei confronti di Sea Shepherd Conservation Society?

 

È una coincidenza che il Presidente del Costa Rica Chinchilla abbia pagato una visita al Primo Ministro del Giappone nel dicembre 2011?

 

È una coincidenza che il Presidente Chinchilla abbia visitato la Germania dieci giorni dopo il mio arresto, perché non aveva

avuto modo di sapere che fossi stato arrestato e il mio arresto le avrebbe in realtà causato problemi e distrazioni che avrebbe preferito evitare, durante la sua visita in Germania. È stato insolito che mi sia stata concessa la cauzione in un Paese che non prevede questa possibilità per i prigionieri detenuti per l'estradizione.

 

È stato insolito che il Ministro degli Esteri del Costa Rica abbia chiesto un incontro con me durante la sua visita in Germania con il Presidente del Costa Rica.

 

È stato strano che il Presidente del Costa Rica abbia pubblicamente dichiarato che avrei ricevuto un processo equo in Costa Rica. Un'affermazione di questo tipo implica che vi fossero ragioni per sospettare che non avrei avuto un processo equo in Costa Rica.

 

Credo che se mi fosse data l'opportunità di presentare la nostra documentazione, le prove e i testimoni in un tribunale del Costa Rica sarei giudicato non colpevole.

 

Ho detto al Ministro degli Esteri del Costa Rica che sarei tornato in Costa Rica volontariamente, con il mio team legale, nel caso fosse stata fissata una data per il processo, ma trovo che sarebbe ingiusto imprigionarmi in Costa Rica fino alla data del processo, perché questo potrebbe richiedere mesi o anche anni. Ho anche detto al Ministro degli Esteri del Costa Rica che Sea Shepherd vuole lavorare con il suo Paese per proteggere gli squali e per proteggere la Cocos Island National Park Marine Reserve.

 

Non penso che la Germania o il Costa Rica avessero previsto la risposta internazionale di sostegno per la mia posizione. Decine di manifestazioni in tutto il mondo di fronte alle ambasciate tedesche, 400 dimostranti a Berlino per salutare il Presidente del Costa Rica, una dichiarazione del Presidente del Senato brasiliano che chiedeva il mio rilascio, dichiarazioni di personaggi famosi in tutto il mondo, sostegno del Parlamento Europeo, minacce di boicottaggio del turismo in Costa Rica.

 

Il nostro team legale ha depositato una mozione per respingere le accuse basata sugli errori nel mandato.

 

Se la mozione non verrà concessa, il Costa Rica disporrà di 90 giorni di tempo per fornire il fascicolo alle autorità tedesche chiedendo l'estradizione.

 

Quindi potrei essere libero di lasciare la Germania tra pochi giorni, poche settimane o tre mesi o, se perdessimo il caso, allora sarei estradato con la forza in Costa Rica O, se perdessi il caso, il governo tedesco potrà intervenire politicamente per evitare la mia estradizione.

 

Tutto ciò sembra un enorme sforzo, rispetto alla denuncia di un paio di pescatori intenti a tagliare pinne a degli squali, che non hanno riportato ferite né danni alle loro proprietà.

 

Nel frattempo nulla è successo al Capitano della Shonan Maru N. 2, per aver distrutto l'Ady Gil, del valore di 1,5 milioni di dollari, e l'aver quasi ucciso 8 persone e ferita una di esse. Non c'è un ordine di estradizione per lui, nessun mandato di arresto – niente!

 

Perché?

 

Perché la legge è lì per proteggere coloro che traggono profitto dallo sfruttamento degli oceani e non per coloro che lavorano per proteggere gli oceani.

 

Qualunque cosa accada, vi è un risultato innegabilmente positivo in questo intero incidente e cioè la concentrazione dell'attenzione mondiale sullo shark finning e sul massacro orribile di decine di milioni di squali che avviene ogni anno, e per cosa?

 

Per un piatto di zuppa!

 

Fonte: Sea Shepherd Italia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Orribile questo tipo di pesca che condanna gli squali a una morte atroce. Ho letto da poco di questa pratica molto lucrosa - detta finning - in un bel libro sull'evoluzione di un romanziere tedesco Frank Schatzing : "Il mondo d'acqua" alla scoperta della vita attraverso il mare. Non sono riuscita a leggere la descrizione di tale pratica ......che viene definita dall'autore : una persecuzione di massa che e' sopratutto indice di stupidita' e che portera' all'estinzione degli squali con tutte le conseguenze sulla catena alimentare. Dice sempre l'autore che "a gestire questo commercio disgustoso e' un autentica mafia, che vende la sua merce, come i baroni colombiani fanno con la droga. Il fatto che possano pretendre prezzi salatissimi per il prodotto in questione non e' dovuto solo alla sua fama di leccorcnia. Le cifre salgono anche perche' il numero degli squali diminuisce. Questi animali sono oggetto di una caccia esagerata in tutto il mondo, e anche altri Paesi (oltre la Spagna dove viene praticato) prendono parte tacitamente allo sterminio , intascando guadagni stratosferici ...."

L' episodio citato risale al 2002, il libro che ho letto io e' stato scritto nel 2006 e ancora oggi a quanto afferma il capitano Watson e' una pratica attiva....

Sono contenta che l'appoggio che viene dato anche attraverso le petizioni a questi personaggi possa servire almeno a tutelare chi combatte in prima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...