Vai al contenuto

Orchidee nel mirino di vandali


 Condividi

Messaggi raccomandati

http://luirig.altervista.org/cpm/albums/15a/001861-barlia-robertiana.jpg

Raccolto... estirpato.... distrutto... l'ultimo fiore dell'ultima orchidea chiamata Barlia robertiana una delle orchidee spontanee più belle ma, soprattutto, unico esemplare della specie botanica che si trovava sul Monte Sacro, nelle campagne di Mattinata.....😢

e sapete qual'è la cosa che più mi fa arrabbiare?

La Puglia è una delle poche regioni che non protegge la flora del suo territorio ed è proprio lì che questa orchidea stupenda, degna di Pandora, vive in particolar modo...

 

"La Barlia robertiana (Loisel.) Greuter, il cui nome deriva dal botanico francese G. N. Robert, è una orchidea alta fino a 80 centimetri, diffusa in habitat come prati, garighe, cespugli e margini delle strade, vive fino a 1000 metri di altitudine e fiorisce precocemente da gennaio ad aprile. Il Gargano è una delle zone della provincia di Foggia dove maggiormente crescono le orchidee spontanee: sul promontorio ci sono più di 2500 specie botaniche che rappresentano circa il 35 per cento dell’intera flora nazionale"

Fonte: Coriere della sera

 

Differente, invece, la situazione in altre regioni, come per esempio la Lombardia dove chi viene sorpreso a rubare un fiore è soggetto ad una contravvenzione......quindi, là dove ce ne sarebbe più bisogno, non c'è alcuna protezione della Natura ed il nostro patrimonio naturale e di biodiversità è in mano a vandali e sfruttatori 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

Differente, invece, la situazione in altre regioni, come per esempio la Lombardia dove chi viene sorpreso a rubare un fiore è soggetto ad una contravvenzione......quindi, là dove ce ne sarebbe più bisogno, non c'è alcuna protezione della Natura ed il nostro patrimonio naturale e di biodiversità è in mano a vandali e sfruttatori 🤬

 

Buon giorno,

penso che il patrimonio naturale e la biodiversità non venga nè verrà salvata da una legge che se trasgredita punisce con una contravvenzione o altro ma soltanto con il buon senso e soprattutto senso civico: se manca quello allora qualsiasi legge punitiva non ha valore ... anche perchè non verrebbe applicata.

 

Provate solo a pensare che è una legge nazionale la contravvenzione fino a 400 euro se si getta un rifiuto dal finestrino dell'auto (anche se si tratta di un torsolo di mela) ma mi piacerebbe sapere quante volte è stata applicata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

penso che il patrimonio naturale e la biodiversità non venga nè verrà salvata da una legge che se trasgredita punisce con una contravvenzione o altro ma soltanto con il buon senso e soprattutto senso civico: se manca quello allora qualsiasi legge punitiva non ha valore ... anche perchè non verrebbe applicata.

 

Provate solo a pensare che è una legge nazionale la contravvenzione fino a 400 euro se si getta un rifiuto dal finestrino dell'auto (anche se si tratta di un torsolo di mela) ma mi piacerebbe sapere quante volte è stata applicata ...

 

Quello che dici è vero, ma bisogna pure cominciare da qualche parte no? Fare delle leggi per tutelare il patrimonio di biodiversità e, soprattutto, renderle note, dovrebbe essere una priorità nel buon governo delle realtà locali....

Io credo che la stragrande maggioranza delle persone pensa che se una cosa è "pubblica" è, di consegnuenza, di "tutti", il che tradotto significa "che posso farci quello che mi pare"......🤬

Sapere invece che non è così, a cominciare dai bambini delle scuole elementari, ovviamente non vuol dire che tutti osservaranno quella legge, ma è un inizio....anche se la strada è lunga ed in salita......😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero, ma bisogna pure cominciare da qualche parte no? Fare delle leggi per tutelare il patrimonio di biodiversità e, soprattutto, renderle note, dovrebbe essere una priorità nel buon governo delle realtà locali....

Io credo che la stragrande maggioranza delle persone pensa che se una cosa è "pubblica" è, di consegnuenza, di "tutti", il che tradotto significa "che posso farci quello che mi pare"......🤬

Sapere invece che non è così, a cominciare dai bambini delle scuole elementari, ovviamente non vuol dire che tutti osservaranno quella legge, ma è un inizio....anche se la strada è lunga ed in salita......😢

 

.. Hai ragione .. e pensare che basterebbe un pò di senso civico e dare il buon esempio piuttosto di 1000 parole ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...