Vai al contenuto

Avatar cosa vi ha lasciato dentro?


Olo'eyktan
 Condividi

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
Eccomi qui, di nuovo su Pandora, di nuovo su Eywa. credo che, come tutti voi, non en avro mai abbastanza e guarderò il film decine e decine di volte. Ma cosa ha di speciale questo film? perchè gente come noi è rimasta tanto affascinata da questo film, dai suoi personaggi e dal suo ambiente? perchè non riusciamo a staccarci da esso? Semplicemente perchè è un gran bel film? Ebbene no! No signori! Pandora, il suo mondo, i suoi abitanti, la nautra incontaminata richiama in noi un sogno perso e dimenticato. in ogni frame vediamo rispecchiati i nostri sogni, le nostre speranze! Tornare su quel pianeta ci fa capire che un altro modo di vivere la vita può esistere. I Na'Vi non hanno bisogno di niente, non sono schiavi di nulla. Al contrario sono parte integrante di un ecosistema che non potrebbe esistere senza di loro e viceversa. Questa semplice realtà è la base della loro vita, delle loro conoscenze, del loro essere integrati alla natura che sanno essere la loro unica e vera madre! Qui non succede la stessa cosa: l'uomo si è dimenticato di essere lui stesso un elemento importante per la vita del pianeta, ed essendosi dimenticato di tutto questo, distrugge la sua madre solo perchè non si ricorda di lei. Siamo il figlio cattivo che ripudia e rinnega la sua Mamma, e non l'ho scritto con la maiuscola per niente. Lo vediamo giorno dopo giorno, con i ragazzi che arrivano ad essere i protagonisti del telegiornale dopo aver ucciso i propri genitori. Allo stesso modo facciomo con la Mamma, la Natura, Gaia! già, si chiama Gaia! ma non molti se lo ricordano e ormai siamo davvero in pochi! L'identità del nostro pianeta è morta insieme alla nostra voglia di prendercene cura. Come abbiamo fatto, perchè tutto questo? E mentre scrivo penso alle coste della Louisiana devastate dalla marea nera, a tutti qui poveri animali che soffriranno le pene dell'inferno solo perchè qualcuno doveva fare più soldi! E davanti a queste assurdità non riesco a fare a meno di piangere! Ma il mio non è semplicemente il pianto di una persona sensibile: il mio è un pianto di paura, di angoscia e di sentimento di impotenza che si rinnova ogni volta che apro il giornale, che guardo la televisione, che parlo con la gente. Che perdita inaudita! E allora scappo su Pandora che è il posto in cui vorrei veramente vivere. Mi innamoro della foresta, dei Na'Vi, di Neytiry. Penso a come sarebbe meraviglioso che sulla terra ci fosse lo stesso rispetto per le creature, per le piante, per la vita. Ecco cosa ha di speciale il film: mi ricorda la vita che potrei vivere. Quello che mi preme sapere è se resterà un sogno utopico o se, in qualche modo, questo film abbia smosso quacosa di concreto nei nostri cuori! Perchè se dalla semplice comunità appasionata per un film potesse nascere una comunità che insegna il ripetto della natura e della vita a tutti quelli che incontrano, allora credo che il mondo prima o poi potrà cambiare. Per il momento torno su Pandora, dove credo che passerò più tempo possibile! Oel ayngati Kameie!
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero... loro sono liberi, ma anche loro hanno dovuto evolversi... perciò anche noi possiamo farcela, iniziando nel nostro piccolo... :)

 

 

vero! ma secondo me, e non voglio fare il pessimista, noi abbiamo saltato un punto della nostra evoluzione! non so a che punto ma abbiamo fatto un passo sbagliato in una direzione sbagliata! possiamo ancora riparare e cambiare, ma dobbiamo volerlo tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non credo che un "film" che ha ricevuto anche critiche negative possa cambiare le cose. Anche perchè non è ne il primo ne l'ultimo che ha provato a farlo. Quello che conta in avatar per me è la voglia di sognare che trasmette. Cioè quando vedo quel film resto completamente incantato. Niente mi fà provare le emozioni che provo con avatar.

 

Per non parlare di neytiri poi ._.

 

Insomma è un qualcosa di stupendo e credo che rimarrò fanboy a vita di quest'opera!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non credo che un "film" che ha ricevuto anche critiche negative possa cambiare le cose. Anche perchè non è ne il primo ne l'ultimo che ha provato a farlo. Quello che conta in avatar per me è la voglia di sognare che trasmette. Cioè quando vedo quel film resto completamente incantato. Niente mi fà provare le emozioni che provo con avatar.

 

Per non parlare di neytiri poi ._.

 

Insomma è un qualcosa di stupendo e credo che rimarrò fanboy a vita di quest'opera!

 

Io credo che questo film invece abbia avuto la forza necessaria per far muovere qualcosa. Vedi la "censura" avvenuta in Cina, il progetto del "milione di alberi da piantare in tutto il mondo"... vedere le persone sognare un posto migliore, rimettendo in sistema la nostra Terra!

 

Non è la prima pellicola che ci parla del nostro degrado pogressivo, ma Avatar ha avuto un riscontro popolare a dir poco sbalorditivo. L'unione fa la forza... :)

 

Al BlockBuster stasera ho vissuto una situazione non molto piacevole per un fan accanito come me di Avatar. Mi sono sentito spiattellare in faccia da un ragazzo che stava scegliendo il suo dvd "Io Avatar non lo guarderò mai, un altra scemata"... senza parole!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco. C'è un mio amico che mi spiattella sempre in faccia che avatar fà schifo, quei così blu non gli interessano, che è una commercialata SENZA AVERLO MAI VISTO e conoscendolo pure se lo vedrebbe non cambierà idea perchè oramai si è fondato su quella. Pessimi questi individui veramente. Preferisco la critica negativa da chi lo ha visto che una così. Comunque sia io avatar me lo tengo stretto per me e non bado agli altri commenti. Ovviamente sono stato contentissimo di trovare questo sito e voi :)

 

Poi si andò a vedere alice in wonderland ma vai a cagare :angry: rimanedo deluso tra l'altro (e ci credo ti vai a vedere le m***e per bimbimi****a) mentre avatar ha colpito anche persone adulte, mio padre è uno dei tanti esempi.

 

Comunque detto ciò con avatar hanno realizzato il progetto per un milione di alberi ed ha colpito le persone più sognatrici poi? Nient'altro ._. quì si parla di centrali nucleari quando ci sono sole e vento gratis (non sono comunista ci tengo a precisarlo) Ho detto tutto! :(

Modificato da .: Neytiri :.
Linguaggio scurrile
Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco. C'è un mio amico che mi spiattella sempre in faccia che avatar fà schifo, quei così blu non gli interessano, che è una commercialata SENZA AVERLO MAI VISTO e conoscendolo pure se lo vedrebbe non cambierà idea perchè oramai si è fondato su quella. Pessimi questi individui veramente. Preferisco la critica negativa da chi lo ha visto che una così. Comunque sia io avatar me lo tengo stretto per me e non bado agli altri commenti. Ovviamente sono stato contentissimo di trovare questo sito e voi :)

 

Poi si andò a vedere alice in wonderland ma vai a cagare :angry: rimanedo deluso tra l'altro (e ci credo ti vai a vedere le m***e per bimbimi****a) mentre avatar ha colpito anche persone adulte, mio padre è uno dei tanti esempi.

 

Comunque detto ciò con avatar hanno realizzato il progetto per un milione di alberi ed ha colpito le persone più sognatrici poi? Nient'altro ._. quì si parla di centrali nucleari quando ci sono sole e vento gratis (non sono comunista ci tengo a precisarlo) Ho detto tutto! :(

 

A noi non interessa l'opinione politica dei nostri utenti. Su Pandora ciò non esiste, forse è anche per quello che si vive cosi meravigiosamente tranquilli. Ti pregherei inoltre di usare un linguaggio meno colorito per esprimere le tue opinioni.

 

Detto questo, bisogna essere realisti: sognare Pandora è bellissimo, ma viviamo sul Pianeta Terra. Bisogna accettare le cose come stanno e cercare di migliorarlo per quello che noi possiamo fare...

 

----------

 

Girando per youtube mi sono imbattuto in questo stupendo Video. Credo che il creatore si sia ispirato ad Avatar nel montarlo, se cosi non fosse... beh, alla faccia delle coincidenze :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A noi non interessa l'opinione politica dei nostri utenti. Su Pandora ciò non esiste, forse è anche per quello che si vive cosi meravigiosamente tranquilli. Ti pregherei inoltre di usare un linguaggio meno colorito per esprimere le tue opinioni.

 

Detto questo, bisogna essere realisti: sognare Pandora è bellissimo, ma viviamo sul Pianeta Terra. Bisogna accettare le cose come stanno e cercare di migliorarlo per quello che noi possiamo fare...

 

----------

 

Girando per youtube mi sono imbattuto in questo stupendo Video. Credo che il creatore si sia ispirato ad Avatar nel montarlo, se cosi non fosse... beh, alla faccia delle coincidenze :)

 

wow, io sicuramente il blu ray del documentario melo comprerò!!!

 

cmq, hai visto questo?

http://www.youtube.com/watch?v=tkZJkEU1Q0s

Link al commento
Condividi su altri siti

quel video è bellissimo °-°

 

 

 

comunque chiedo scusa a neytiri ma non credo che il mio linguaggio sia così colorito. Quelle due parole (che a mio avviso sono delle sciocchezze) che tu hai censurato le ho usate solo per esprimere il mio disprezzo nelle persone citate :) e della politica non frega nulla pure a me. Ho tenuto a precisarlo proprio per non essere accusato di tale cosa ed ora che hai fatto chiarezza a riguardo è tutto più facile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quel video è bellissimo °-°

 

 

 

comunque chiedo scusa a neytiri ma non credo che il mio linguaggio sia così colorito. Quelle due parole (che a mio avviso sono delle sciocchezze) che tu hai censurato le ho usate solo per esprimere il mio disprezzo nelle persone citate :) e della politica non frega nulla pure a me. Ho tenuto a precisarlo proprio per non essere accusato di tale cosa ed ora che hai fatto chiarezza a riguardo è tutto più facile ;)

 

Tutta la comunità del forum sta cercando di creare un ambiente famigliare e piacevole. Se poi per te quelle parole erano "sciocchezze" io quello non lo discuto. Non rientrano comunque nel "nostro vocabolario" consentito :)

 

Ci siamo capiti ;)

 

----------

 

Girando su youtube mi sono imbattutto in questo video: lascio a voi il commento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito perfettamente che questo forum è un'ambiente armonioso e devo ringraziarvi che ci siete voi davvero. Sono nuovo nel forum lo sò ma avete tutta la mia stima. Mi son fatto prendere dalla rabbia anche perchè tutt'ora sto "lottando" con individui che non han nemmeno visto avatar e ne parlano male. Ovviamente me ne frego dei loro commenti mi dà soltanto fastidio il fatto che rompano le scatole a me.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok lo ammetto sono un pò in ritardo, ma ho scoperto da poco questo fantastico forum :D

 

spero di riuscire ad esprimermi bene: ho troppe cose da dire!

 

cosa mi ha lasciato Avatar?

una sensazione meravigliosa, unica; stupendamente perfetta...

sapevo in cuor mio, ancor prima dell'uscita del film, che sarebbe stato un film fantastico...ma una volta uscita dalla sala mi sono sentita quasi smarrita, frastornata da tanta meraviglia che avevo appena visto...

(poi l'ho visto altre 4 volte: troppo bello)

 

Avatar posso considerarlo un film strepitoso, ma al di là degli effetti speciali, mi ha veramente colpito il suo significato...

la profonda connesione che i Na'vi avevano con la loro terra, il loro modo di fare, di legarsi alla natura, a Eywa.

 

...io sono da sempre stata animalista, amante della natura...ma con Avatar questa propensione è, come dire, esplosa!

Questo film, che per me non è solamente un film, mi ha aperto il cuore, l'anima verso la natura, verso la NOSTRA terra che è meravigliosa e ricchissima, ma che si sta a poco a poco spegnendo per mano dell'uomo insaziabile e avido...

 

quando sono uscita dalla sala ho provato, come voi, un senso di nostalgia...mi dicevo "non può non esistere, essere solo un film, tanta meraviglia!"...fin che non ho aperto gli occhi e capito veramente quello che James cerca di trasmetterci (o almeno quello che ho capito io) : non serve andare lontano anni luce per trovare la meraviglia di un mondo fantastico...ce l'abbiamo davanti agli occhi! sveglia gente, è ora di fare qualcosa! è ora di riprenderci ciò che è vero e non continuare ad essre schiavi di non una, ma 10 alla 12° illusioni e paure inutili che continuano a propinarci i potenti, quelli che ci vogliono buoni buonini senza far niente mentre loro "succhiano" a poco a poco la linfa vitale della nostra cara Gaia!

 

secondo me Cameron non poteva esprimerlo meglio, in un mondo dove la libertà è molto limitata dai canoni della società, dalla paura, da inutili superstizioni, lui ha cercato di mandarci questo messaggio...

 

si ok mi prenderete per psicopatica XD ma a mio avviso se continuiamo a vivere così, altro che psicologi, qui ci vuole un bel mesetto su Pandora, o parlando di distanze più brevi, in Amazzonia...XD

 

Se proprio devo dirla tutta mi piacerebbe molto essere un na'vi...vivere semplicemente di quello che offre la natura, meravigliarmi delle piccole cose semplici come un fiore o una nuvola...cosa che noi (generalizzando ovviamente) non siamo più abituati a fare... preferiamo un iPhone touch ultimo modello, blue tooth e altri nomi che ora non ricordo o che non riesco a srivere XD, piuttosto che soffermarci ad ammirare tutta la potenza della Vita in un piccolo germoglio crescituo nell'asfalto o un paesaggio...

 

Io spero proprio veramente che questo film abbia aperto la mente delle persone come ha fatto con me...l'unico problema è che quando ne parlavo (e ne parlo) con altre persone, loro mi rispondono "si carino come film, molto belli gli effetti speciali" ...ma dico!

 

eh va bè, ognuno è libero di pensarla come vuole... :)

 

Vi ringrazio tutti comunque veramente di cuore di aver fondato questo forum che è stramitico e grazie al quale non mi sento sola in questo ideale e questo capolavoro...

 

 

Grazie james, grazie Avatar!

 

oe ngati kameye

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai scritto così tanto che adesso ci metterò due anni a risponderti... ahahahahahahaha :lol:

 

Scherzi a parte: stupenda riflessione. Tutte le persone del clan (forum) la pensano esattamente come te, non sei sola. Qui avrai a che discutere su questo fatto, non ti preoccupare :)

 

Io la vedo come te, sono un amante delle montagne e dei boschi: sono cresciuto praticamente tra ruscelli e funghi porcini, profumi di muschio e dei fiori del sottobosco ;) Però non disdegno nemmeno la vita moderna: infatti mi sono proprio preso il cellulare che dici tu, l'iPhone :lol: Dopo tanti sacrifici mi sembrava giusto togliermi uno sfizio materiale.

 

Gli unici due appunti che ti posso fare sono che sarebbe carino se ti presentassi a tutto il forum in questa sezione: Presentatevi.

 

Seconda cosa la tua frase in Na'Vi: "oe ngati kameye" è sbagliata. Quella corretta è questa "Oel ayngati kameie" :)

 

Se vuoi delucidazioni in merito sarò lieto di aiutarti. Per tuoi dubbi e domande c'è questa sezione: Scuola

 

Buona continuazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ikran benvenuta nel club :) tutto quello che hai scritto rispecchia perfettamente gli utenti di questo forum (o almeno me) e non c'è cosa più bella che condividere queste sensazioni con qualcuno che ti capisce.

 

per quanto riguarda le persone con cui hai a che fare beh sappilo che ti capisco, e pure tanto. Ho spesso subito critiche e disprezzi verso questo film ma sai cosa ti dico? Sii indifferente. Queste cose che hai descritto me le tengo per me e son felice così. Poi vabbè ho trovato sto forum il che è un'enorme vantaggio. L'unica cosa che mi serve è la voglia di studiare il na'vì che manca xD quella di imparare è altissima ma con lo studio non sò come fare ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie .:Neytiri:., lo so non è la prima volta che sbaglio una frase :D

infatti mi sono già presentata nella sezione "presentatevi" e ho sbagliato delle parole XD

 

però prometto di impegnarmi, per quanto possibile ad imparare il na'vi

 

grazie per la disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Neytiri, lo so non è la prima volta che sbaglio una frase :D

infatti mi sono già presentata nella sezione "presentatevi" e ho sbagliato delle parole XD

 

però prometto di impegnarmi, per quanto possibile ad imparare il na'vi

 

grazie per la disponibilità :)

 

Perdonami, ho sfilato tutti i nomi di chi si è presentato ma non ho visto il tuo. Errore mio di visualizzazione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciò che mi piace del film, oltre al mondo blu @_@ ed alle cose blu @_@, alle persone blu @_@, alle piante blu @_@ ed al cielo blu @_@ ed ai semini che volano leggiadri nell'aria... è che finalmente l'eroe è il peggiore della storia: tradisce la sua razza, fornisce l'idea del genocidio dei na'vi che abitavano sull'albero casa grazie ai suoi videoclip (anche il capo clan), si unisce spensieratamente a Neytiri per la vita... e... e che diamine! Lo ammette, lo dice. Ha sbagliato, ha delle colpe indelebili da scontare, da provare a scontare... e non scappa, non torna sulla Terra. Resta lì e salva il salvabile.. e come ogni eroe che si rispetti, ci riesce :) credo che rappresenti ciò che di più bello l'uomo può riuscire a fare, dato che si sa.. non si fa altro che sbagliare e sbagliare nella vita. Così come Grace rappresenta a sua volta le qualità positive che dominano chi ha sete di scienza o chi ha semplicemente un'indole curiosa. Ecco cosa mi piace di Avatar, non altre stupide teorie libertine sull'evasione dal mondo XD per quello mi basta chiudere gli occhi e pensare alla mia irrealizzabile vita perfetta.. Avatar incoerentemente, forse, mi piace proprio perchè punta a migliorare la realtà, alla sua accettazione nella sua crudezza piu' nera.
Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella la riflessione...sai cosa mi hai fatto venire in mente?

Forse, anzi molto probabilmente, J.C. ha voluto trasmetterci il messaggio che noi possiamo ancora risistemare tutto, cambiare...per quanto siano indelebili gli sbagli dell'uomo (vedi distruzione delle foreste, guerre e via discorrendo) siamo sempre a tempo per rimediare, prima di autodistruggerci....e riuscire a far tornare tutto (o quasi) come dovrebbe esere: armonia con la natura e rispetto dell'ecosistema, ma anche nei confronti dei nostri simili! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina, mi sono svegliato accendendo Sky. Mi sono visto un documentario sui terremoti universali, veramente stupendo.

 

Il documentario si è chiuso con una frase simile: "L'uomo è alla continua ricerca del dominio sulla terra, ma non capisce che a chilometri di profondità, la Terra, è padrona di sè stessa".

 

...dobbiamo convivere con la nostra Terra... non combatterla... a nostro svantaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina, mi sono svegliato accendendo Sky. Mi sono visto un documentario sui terremoti universali, veramente stupendo.

 

Il documentario si è chiuso con una frase simile: "L'uomo è alla continua ricerca del dominio sulla terra, ma non capisce che a chilometri di profondità, la Terra, è padrona di sè stessa".

 

...dobbiamo convivere con la nostra Terra... non combatterla... a nostro svantaggio...

 

E' vero, sacrosanto...non dobbiamo pensare di possedere questo pianeta...abbiamo avuto e abbiamo tutt'ora la grande fortuna di abitarlo, il minimo da fare sarebbe rispettarlo in quanto culla di una civilta, della vita stessa...

Quando leggo articoli tipo quello pubblicato da poco sul forum sulla deforestazione, sull'inciviltà in generale verso flora e fauna la prima cosa che penso e : "Ma perchè??"

Non ci rendiamo conto che abbattendo alberi, uccidendo animali, inquinando l'aria in realtà abbattiamo, uccidiamo e inquiniamo noi stessi.

Non è una frase fatta, è la pura verità, come facciamo a non rendercene conto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...