Vai al contenuto

OGM


 Condividi

Messaggi raccomandati

Campi ogm illeciti nel Viterbese.....il ministero dà l'ok: distruggeteli

 

 

 

"La lettera del ministero, datata 31 maggio, parla di immediata dismissione del sito di sperimentazione" e specifica che le autorità hanno "provveduto, ancora una volta, a invitare l'Università della Tuscia a procedere all'immediata dismissione del sito di sperimentazione di ciliegie, kiwi e olivi transgenici".

Fonte: La Stampa

 

A tutt'oggi non è stata ancora iniziata nessuna opera di bonifica ma anzi dal ministero dell'Agricoltura è arrivato, invece, il beneplacito per l'avvio di un programma di ricerca prima della dismissione del sito 😳.....silenzio pure da parte della Polverini, presidente dlla regione Lazio 😢

 

Ancora una volta, e non ce n'era bisogno, le autorità che maggiormente dovrebbero tutelarci, "spariscono" silenziosamente con il classico "lavarsene le mani" o si fanno avanti con progetti che salvano inopportunamente "capra e cavoli"....😢😡

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi cittadini di paesi ricchi possiamo permetterci il lusso di non comprare alimenti OGM perché li crediamo dannosi alla salute (cosa che non è stata ancora accertata). Non così per i paesi poveri. Secondo la FAO:

 

Una produttività agricola intensificata e una minore variazione stagionale delle scorte potrebbero far incrementare la quantità e la varietà dei prodotti alimentari a disposizione. Non solo, ma si potrebbero ottenere colture resistenti ai parassiti e alla siccità e ridurre così il rischio di perdere i raccolti a causa delle scarse precipitazioni e delle malattie. Si potrebbero migliorare le varietà vegetali con l’aggiunta di maggiori elementi nutritivi e vitamine per combattere le carenze alimentari che colpiscono così tanti poveri nel mondo. Si potrebbero coltivare le terre marginali, aumentando la produzione alimentare complessiva.

con le dovute cautele:

 

Dall’altro lato però - avverte la FAO - la valutazione scientifica degli effetti che l’ingegneria genetica applicata alle colture potrebbe avere sull’ambiente e sulla salute umana è ancora agli inizi e dovrà essere condotta caso per caso.

 

Fonte: FAO

 

Quindi gli studi scientifici non hanno ancora escluso gli OGM, al contrario di quello che molti dicono. Gli OGM sono visti un po' come il mostro di Frankenstein, il risultato degli aspetti peggiori della scienza. Io non ho fiducia nel modo in cui gli esseri umani a volte fanno uso della scienza, causando l'inquinamento dell'ambiente, per esempio i fiumi, i mari, l'atmosfera e tutto il resto, però ho fiducia nella scienza in assoluto, quando viene messa nelle mani giuste. La tecnologia può portare vantaggi per la società: per citare Avatar, Selfridge dice che loro cercano di dare agli Omaticaya istruzione, medicine, strade, e il rifiuto delle medicine ha perfettamente senso, visto che nella società attuale (e tanto più nella società del futuro, di cui Selfridge è il simbolo) per sperimentare nuovi farmaci si ricorre a test sugli animali, arrecando loro sofferenza e morte. Ci sono altri metodi, eticamente corretti, ma costano di più, quindi... 😡

 

 

Ho ascoltato un brano di David Byrne intitolato Independence Day. Cito parte del testo:

 

And though we struggle our freedom

Our need for others still remains

We know what will make us happy

We know what will ease our pain

Il significato che ci leggo è che noi aneliamo alla libertà [freedom] dell'acquisto di beni materiali e di altre cose inutili, non rendendoci conto che abbiamo bisogno degli altri, non solo per aiutarci a vicenda ma anche perché altrimenti dimentichiamo cos'è l'amore per gli altri, e quindi anche l'amore verso sé stessi e verso la vita, in tutte le sue rivelazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

c'è solo una cosa da far sparire per risolvere tutti i problemi... il denaro!

 

e una sola da far sparire per risolvere il problema del mondo... l'uomo!...

 

mah...

 

Tu non sai quanto sono d'accordo con te.....ma visto che è solo un'utopia per ora (a lungo termine forse ci penserà il nostro pianeta a farci sparire definitivamente😊) dobbiamo cercare di convivere con tutti e tutto.

Io credo che chi vuole mangiare OGM, anche senza la ricerca scientifica debba essere libero di farlo..... ma chi non vuole perchè deve essere costretto? O ancora peggio, perchè deve mangiare OGM a sua insaputa?🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...