Vai al contenuto

Più cacao per rimanere giovani


 Condividi

Messaggi raccomandati

La nostra Natura è davvero straordinaria...ci dà tutto quello che ci serve ed anche molto di più 😊

Si sapeva che il cacao aveva la capacità antiossidante al più alto livello in assoluto ma nessuno immaginava che avesse anche quella di contrastare l'invecchiamento....davvero straordinario!!😊

Tutti a mangiare cacao,ragazzi....io per prima 😂

 

http://www.repubblica.it/images/2012/08/14/140856617-143830f6-2d47-49f7-b216-f1b7e0dd0eb5.jpg

http://www.repubblica.it/salute/2012/08/14/news/cacao_rallenta_invecchiamento_cervello-40935213/

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la cioccolata, quella industriale, contiene grassi saturi a iosa, che creano altri problemi.

 

certo è che un morsicone ad una bella steccona di cioccolata, quando si è un po' "giu", non ha rivali.... :lol:

 

 

Si, infatti Mara... hai ragione Rey contiene i grassi ma.....uffa insomma se uno non ha troppi problemi......come hai detto tu quando ce vo, ce vo.....ma anche un pò di cacao nel latte zuccherato non è mica male 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Pidav....non lo so veramente se la pianta del cacao è a rischio.....Il cacao (Theobroma cacao) è il frutto di una pianta originaria dell’America tropicale, contenuto in una bacca che può raggiungere i 30 cm di lunghezza ma oggi viene coltivato in varie parti del mondo ma sempre nelle regioni tropicali.....

 

Il cacao viene raccolto due volte all’anno; la pianta si sviluppa in circa 10 anni e può produrre per un massimo di 30 anni.

Le bacche una volta maturate (ci vogliono dai 4 ai 6 mesi) vengono recise ogni 15 giorni, esattamente quando cambiano di colore. Una volta raccolti, i semi vengono posti in contenitori di vimini dove vengono lasciati per alcuni giorni a fermentare e dove diventano morbidi. Al loro interno, grazie agli enzimi, si formano delle sostanze, che con il processo di torrefazione, daranno il caratteristico profumo di cacao. A questo punto i semi vengono polverizzati e frantumati, ottenendo in questo modo la pasta di cacao dalla quale, con ulteriori processi di lavorazione, si ottengono la polvere e il burro di cacao. Per rendere la polvere di cacao più dolce, viene aggiunto del carbonato di potassio. Il cacao in polvere alla fine del processo può contenere una percentuale di grassi che varia dal del 10 al 20%.

Sul mercato è possibile trovare diverse varietà di cacao tra cui:

- criollo: è la varietà di cacao più antica, dalla qualità eccelsa, molto aromatica e dal sapore delicato e poco amaro. Utilizzato per produrre cioccolato di alta qualità, viene sempre mischiato con altri tipi di cacao, in quanto la sua produzione è limitata. I semi hanno la buccia chiara ed è coltivato in Venezuela, America centrale, Giava, Madagascar e Sri Lanka.

 

- Forastero: il suo sapore è persistente, marcato, tende leggermente all’acido e le sue fave si presentano scure. E' originario dell’Amazzonia ma viene coltivato anche in Malesia, Nigeria, Ghana, Indonesia e Costa d’Avorio.

 

- Trinitario; Riuscitissimo incrocio tra il criollo e il forastero, le sue prime coltivazioni si sono sviluppate nelle isole Trinidad, da cui prende il nome; la qualità e simile ma superiore al forastero.

 

- Cru; con questo nome definiamo il cacao più pregiato dal quale viene prodotto un cioccolato finissimo, che come per molti vini, viene addirittura numerato. Tra le varietà di cacao cru possiamo citare; il Madagascar che ha un aroma di mandorla, il Ghana dal sapore robusto e amaro, ed il Trinidad dall’aroma di castagne corposo.

 

Pidav, io capisco il tuo discorso e sono anche d'accordo ma solo in parte....con coltivazioni controllate, non devastanti, possiamo anche permetterci qualche piccolo sfizio di piacere non credi?

A volte se ne sente il bisogno 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Pidav, io capisco il tuo discorso e sono anche d'accordo ma solo in parte....con coltivazioni controllate, non devastanti, possiamo anche permetterci qualche piccolo sfizio di piacere non credi?

A volte se ne sente il bisogno 😢

 

Grazie per le informazioni (infatti il mio post era interrogativa..) e sono favorevole alle coltivazioni controllate ... ma dimmi quando lo sono o se lo sono sempre.

Per esempio di come hanno ridotto la foresta del congo per far posto alle coltivazioni da the ... a volte le multinazionali non guardano proprio al futuro ma la rendimento immediato ...

Il cioccolato comunque rimane un "dolce/amaro" a cui difficilmente si possa rinunciare...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...