Vai al contenuto

Sindrome di Pandora: effetto Avatar


Tsahaylu
 Condividi

Messaggi raccomandati

 

http://www.alcinema.info/wp-content/uploads/avatar1.jpg

 

Nonostante alcune critiche sulla trama un po’ semplice e scontata, Cameron ha raggiunto quello che forse era il suo principale obiettivo: emozionare.

Infatti, al di là della maestosità e spettacolarità degli effetti speciali, il film ha colpito gli spettatori soprattutto per i messaggi e le emozioni che ha trasmesso.

In internet già si parla di ”Sindrome di Pandora: effetto Avatar”. La maggior parte degli spettatori, usciti dalla sala, hanno dichiarato di essere rimasti estasiati da questo pianeta, dal modo in cui gli indigeni vivono in armonia con la natura (Eywa) e di provare una profonda nostalgia. Quasi tutti, infatti, avrebbero voluto, almeno, che il film non finisse più o addirittura desiderato che il mondo creato dalla geniale mente di James Cameron esistesse realmente per poter immaginare una vita diversa su un altro pianeta che non sia devastato dalla politica del consumismo inrefrenato e dall’industrializzazione massiva dei territori. Sfido chiunque, dopo aver visto il film, a non desiderare di poter almeno visitare Pandora e conoscere i Na’vi. Anche il messaggio di pace e di opposizione alla guerra è stato forte. Infatti in America si sono accese dure polemiche sul modo in cui Cameron ha disegnato i marines americani (e in una visuale più ampia, l’intera umanità) anche se, nel film sono descritti come ex soldati diventati mercenari. Nonostante ciò è stata unanime, da parte degli spettatori, la presa di posizione a favore dei Na’vi durante la battaglia finale e la condivisione del sentimento di tristezza e sgomento quando l’albero casa viene abbattuto.

In Cina, addirittura, il messaggio pacifista e di denuncia dell'oppressione delle minoranze è stato così forte da preoccupare il "minculpop" cinese al punto di usare misure drastiche sulla visione di Avatar. infatti, la forte analogia dei na'vi con minoranze come i tibetani e altri, ha spinto il governo cinese ad interrompere la visione del film in 2d e di anticipare la chiusura delle proiezioni in 3d (previste per il 28 febbraio) usando la scusa dell'imminente arrivo del capodanno cinese. Probabilmente hanno avuto paura dell'effetto che avrebbe avuto sulla popolazione e delle possibili ripercussioni per i risvolti morali che ne sarebbero derivati. Si parla quindi di censura, ritardata, ma sempre censura, ma si sa, la cina non è mai stata famosa per la sua liberalità.

Per non parlare poi del forte e spiccato messaggio ecologista che attraversa tutto il film, estremamente criticato dal Vaticano, che accusa di idolatrare la natura invece di difenderla. Non sono però di questo avvisto le varie associazioni ecologiste sparse nel mondo che hanno acclamato il film e l’effetto positivo che ha avuto sulle masse.

Ma ovviamente non è tutto oro quello che luccica e l’effetto Avatar ha avuto riscontri anche negativi, perché, sebbene da una parte ci sono quelli che, sebbene un po’ nostalgici, hanno assimilato positivamente i messaggi del film, dall’altra parte ci sono persone che non hanno metabolizzato bene le emozioni, provando depressione e manifestando il desiderio di suicidio.

In alcuni commenti presenti su vari blog e forum dedicati al film si legge che molti hanno difficoltà a sforzarsi a non pensare che sia soltanto un film e che vivere come i na’vi non potrà mai accadere. Altri invece hanno scritto (cito):

“Fin dal momento in cui sono andato a vedere Avatar mi sono sentito depresso. Ammirare il bellissimo mondo di Pandora ed i Na’vi mi ha fatto sognare di essere uno di loro. Non riesco a smettere di pensare a tutte le cose accadute nel film ed a tutte le lacrime che mi hanno suscitato. Ho anche contemplato l’idea del suicidio pensando che se mi uccidessi potrei rinascere in un mondo simile a Pandora, in tutto e per tutto simile ad Avatar”.

 

Nonostante questi isolati casi estremisti, è incontrovertibile il fatto che, in quasi tutte le parti del mondo (o almeno dove è possibile) ci sia una corsa alla ricerca di quante più possibili informazioni su Avatar, e più in particolare, su Pandora e tutto quello che gira intorno a questo spettacolare pianeta: forum, siti, blog, gruppi di facebook hanno invaso la rete.

Il virus Avatar è stato inoculato ma non c’è da preoccuparsi perché i suoi unici effetti sono quelli di far pensare la gente da un punto di vista nuovo, anzi, vecchio, che ormai l’umanità aveva dimenticato da centinaua di anni

Se anche voi siete afflitti dalla sindrome di Pandora, non preoccupatevi, tanto sono già in produzione almeno altri due film, e conoscendo Cameron, se tanto mi da tanto, c’è da aspettarsi una forte ricaduta fra un paio di anni.

Tsahaylu.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Umm... Effetto Avatar. Bhè si, un tipo di depressione ha preso anche me, non mi ero mai sentito così. Avatar mi ha fatto capire veramente ciò che è diventata l'umanità, prima non ci facevo molto caso. Ho sempre detestato chi distruggeva la natura, ma dopo la visione di questo film qualcosa è cambiato. Il desiderio di essere un Na'vi su Pandora? Bhe quello l'ho provo. Questo perchè ormai qui, con questa umanità e con il nostro pianeta ridotto a una miniera, non c'è più niente per nessuno. Ma il suicidio mi sembra esagerato. Per come la vedo io la vita che abbiamo è questa e dobbiamo tenercela. Guardando i molteplici messaggi positivi che questo film ha dato mi sono reso conto c'è ancora qualcuno, qualcuno che vorrebbe rispettare la natura, l'umanità e tutto! Il rispetto dell'ambiente, della natura, della sua flora e della sua fauna, ormai è quasi impossibile anche se vorremo. Quando vedo i cani al guinzaglio per strada mi dico "Non dovrebbero stare al guinzaglio..."

L'Effetto Avatar è a mio parere un Effetto Positivo. Spero che servirà a qualcosa. Ha già lasciato dentro qualcosa a moltissime persone, ma se spero che le cose non rimangano così come stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo già di questa faccenda di suicidio e depressione.

Se devo essere sincera, quando l'ho visto la prima volta mi ha preso uno sconforto terribile, non appena mi sono resa conto che il mondo in cui viviamo fa SCHIFO, che siamo circondati da persone abominevoli e che Pandora non esiste e non esisterà mai.

Ma arrivare a suicidarsi...questo non lo concepisco. Credo che le persone che siano arrivate a tanto avessero già in precedenza altri problemi più gravi.

Alla fine è vero: la realtà fa schifo. Sognare è a dir poco liberatorio. Ma quando ci si sveglia dal sogno, è quello il problema...

Come dice una poesia: "non avessi mai visto il sole avrei sopportato l'ombra, ma la luce ha aggiunto al mio deserto una desolazione inaudita."

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non ha la sindrome di pandora in questo forum? Questo forum è stato fondato su questa sindrome detto questo passando all articolo penso che ok va bene essere depressi ma cavolo il suicidio no pensa se ti uccidi e scopri che dopo la morte non c è il tuo pianeta cosa sarai dopo polvere e avrai vissuto un ntera vita per poi distruggerti cosi.Per la depressione si anche io ci sono stato male quando dopo che avevo finito di vedere il film sentivo le persone nella sala che facevano commenti sgradevoli tipo "connesioni usb" e cose cosi ma putroppo questa è diventata l umanita un popolo freddo con un cuore di pietra che pensa solo ad arricchirsi e in generale pensa solo a se stessa e non al prossimo.Ultima cosa ma questo ca**o di vaticano sta sempre in mezzo fatevi i c****i vostri che se sareste come l unico santo che vale la pena di essere pregato sareste 10000000 volte migliori.

(il santo in questione è SAN FRANCESCO che si spoglio di tutti i suoi averi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non vi preoccupare, questi che hanno parlato di suicidio sono davvero pochi e cmq, statisticamente è normale... ricordo quando ero piccolo, che una ragazza si suicidò davvero quando seppe che era morto Senna!

cmq l'articolo voleva sottolineare l'enorme impatto emotico e socio-politico che ha scatenato nel mondo e non solo i suicidi ;)

cmq anche io sono affetto da sindrome di pandora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio dio di non essere nato in Cina...

 

La depressione... ma davvero il nostro sgomento e rimpianto di un mondo migliore, può scatenare la depressione? Io non credo, chi è depresso non riesce a vivere come vorrebbe.

 

Quelle persone cadute in sta benedetta depressione, erano individui con piccoli o grandi problemi esistenziali. Appena uscito dalla sala mi sono sentito amareggiato... emozionato e intristito tutto in un momento. Ma non depresso...

Link al commento
Condividi su altri siti

io, ormai, ho abbondantemente superato il limite di "normalità" nel rivedere questo film ( non dico quante volte perchè mi vergogno ), ma tant'è che ormai sento più casa mia il mondo immaginato di Pandora, che il mio.

Da qui, però, a parlare di suicidio.... beh... preferisco vivere e sognare una vita in blu e a tre metri dal suolo, che farla finita... non ne vale la pena.

magari quando si crepa, si torna veramente a far parte di un tutto ( e lo spero ardentemente ), ma magari no... finisce lì e basta... e allora, sai che fregatura!

 

comunque, gente, a quanto pare c'è chi - una cosa simile al "na'vismo" ( forse ho coniato un nuovo termine ) - l'ha veramente resa realtà...

 

guardate qui: http://www.cesnur.org/2010/mi_avatar.html

 

dove lo piantiamo l'albero casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

vero?... anche a me... mi intriga... mi affascina...

mi sa che ci faccio un giro a vedere... poi vi riferisco...

 

...sempre se trorno... :)

 

Più che altro è da molti anni che esiste e persiste... e se è stata segreta per vent'anni, vuol dire che i propri fedeli sono veramente devoti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io, ormai, ho abbondantemente superato il limite di "normalità" nel rivedere questo film ( non dico quante volte perchè mi vergogno ), ma tant'è che ormai sento più casa mia il mondo immaginato di Pandora, che il mio.

Da qui, però, a parlare di suicidio.... beh... preferisco vivere e sognare una vita in blu e a tre metri dal suolo, che farla finita... non ne vale la pena.

magari quando si crepa, si torna veramente a far parte di un tutto ( e lo spero ardentemente ), ma magari no... finisce lì e basta... e allora, sai che fregatura!

 

comunque, gente, a quanto pare c'è chi - una cosa simile al "na'vismo" ( forse ho coniato un nuovo termine ) - l'ha veramente resa realtà...

 

guardate qui: http://www.cesnur.org/2010/mi_avatar.html

 

dove lo piantiamo l'albero casa?

oddio che bello...vorrei tanto vedere cosa fanno li :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente, tutti noi abbiamo sofferto di una sorta di depressione dopo aver visto questo film.

Basta pensare a quanti di noi lascerebbero tutto e tutti per poter partire alla volta di Pandora e quanti di noi sono rimasti delusi dal fatto che una cosa del genere non potrà mai accadere..

è vero c'è chi ne soffre di più e chi ne soffre di meno, è una questione soggettiva, ma siamo comunque tutti un pò depressi, ovviamente non al livello di certe persone, probabilmente psicologicamente instabili, da pensare al suicidio. pensateci bene, quanti di voi ancora provano nostalgia dopo aver visto il film??

 

comunque, gente, a quanto pare c'è chi - una cosa simile al "na'vismo" ( forse ho coniato un nuovo termine ) - l'ha veramente resa realtà...

 

guardate qui: http://www.cesnur.org/2010/mi_avatar.html

 

dove lo piantiamo l'albero casa?

 

Guarda, sarà che avvolte sono un pò misantropo, ma non riesco a dare fiducia agli uomini ed ho sempre il sospetto che dietro a certe cose non tutto sia oro!

conoscendo la natura umana mi viene difficile pensare che siano in grado di fare una cosa del genere senza qualcosa di sporco dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensateci bene, quanti di voi ancora provano nostalgia dopo aver visto il film??

 

io sicuramente si... ormai ho capito che non se ne andrà più via.... potrò abituarmi, potrò conviverci, ma il desiderio di vivere là - e il relativo senso di sconforto e tristezza per non poterlo esaudire - temo non passeranno mai.

 

mi resteranno solo i sogni e questa community. ( e per fortuna che c'è! )

Link al commento
Condividi su altri siti

io sicuramente si... ormai ho capito che non se ne andrà più via.... potrò abituarmi, potrò conviverci, ma il desiderio di vivere là - e il relativo senso di sconforto e tristezza per non poterlo esaudire - temo non passeranno mai.

 

mi resteranno solo i sogni e questa community. ( e per fortuna che c'è! )

concordo in pieno...siamo stati segnati definitivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stasera ho potuto constatare un altro effetto post visione Avatar: l'appiattimento.

 

Stasera sono stato invitato a vedere Wolfman, che dai trailer visti sempre al cinema, si annunciava come "interessante".

 

Ma... quando ho realizzato che andavo al Multisala a vedere un film, che non fosse Avatar, mi ha preso un senso di magone... vi giuro: quasi non volevo andarci... non ci credevo che io potessi andarci per vedere un film normale :D

 

Anche perchè vedendo le proiezioni di stasera, le Sale dove proiettavano il nostro "Sogno" erano abbastanza vuote. Addirittura una non era nemmeno al 50% della sua capienza. Ho paura che settimana prossima sia l'ultima, poi lo tolgono dalla programmazione :(

 

Comunque torniamo all'appiattimento: ho usato questo termine perchè Avatar è cosi ricco di emozioni e di particolari che rende tutti gli altri film, piatti... lisci... trasparenti... senza consistenza...

 

I miei tre amici, uscendo dalla sala mi hanno detto che gli è piaciuto... un film interessante e molto carino. Coooosssaaaaaaa? :D

E' gia bello che non mi sia addormentato... un film scontato, effetti speciali degni di un buon film anni '90.

 

Però mi sono chiesto: è veramente brutto il film... oppure è l'effetto Avatar che sgretola tutti gli altri? Non mi sono ancora dato una risposta... :D

 

Avatar... mamma mia... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolto e riascolto la colonna sonora e mi sento sempre un pò triste e malinconico (anche quando la traccia è allegra). che strana sensazione.

mi sento come Michelangelo quando completò il Mosè: era così realistico che esclamò "perchè non parli". ecco, è la stessa cosa con il film: "perchè non sei vero"

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolto e riascolto la colonna sonora e mi sento sempre un pò triste e malinconico (anche quando la traccia è allegra). che strana sensazione.

mi sento come Michelangelo quando completò il Mosè: era così realistico che esclamò "perchè non parli". ecco, è la stessa cosa con il film: "perchè non sei vero"

 

Ehm... potresti evitare di scrivere queste cose? Mi fai sentire ignorante... <_<

 

Aahahahahaha... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolto e riascolto la colonna sonora e mi sento sempre un pò triste e malinconico (anche quando la traccia è allegra). che strana sensazione.

mi sento come Michelangelo quando completò il Mosè: era così realistico che esclamò "perchè non parli". ecco, è la stessa cosa con il film: "perchè non sei vero"

Uff wow, ho avuto la stessa sensazione... Mi rifiutavo della non esistenza di una realtà simile..

 

Ma pensandoci, in realtà anche qui sulla Terra esistono realtà simili, dove tutti rispettano i propri simili e la natura (la propria madre), basta cercare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff wow, ho avuto la stessa sensazione... Mi rifiutavo della non esistenza di una realtà simile..

 

Ma pensandoci, in realtà anche qui sulla Terra esistono realtà simili, dove tutti rispettano i propri simili e la natura (la propria madre), basta cercare..

 

ecco... allora, cominciamo a segnarcele, che poi ne scegliamo una e ci trasferiamo.... che io ne ho piene le balle dell'ipocrisia di queta società "civile"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...